View Full Version : A-Data Bh5 resuscitate su NF7!!!!!!
Non saprei come spiegarmi questo fattaccio: le suddette mem mi giravano al max a 216 Mhz a 2.8V con timings 2-3-2-5 e mettendo a 2.9 la Vdd non salivano di niente.
Dopo un pochino di tempo mi sono sbroccate :incazzed: e sono dovuto tornare a 200 di fsb 2-2-2-5 a 2.7 di Vdd su una Nf7-s rev 2.0 e bios 10. Andando a 200 di fsb ho deciso di mettere il bios 19 dato che con quel fsb potevo benissimo tenere cpu interface enabled anche con bios successivi al 10.
Ieri mi sono detto: provo a ritirarle un pochino su e, così per prova, le ho messe a 231 con timings 2-3-2-5 a 2.9 Vdd con CPU INTERFACE ENABLED e bios 19 :eek: :eek: :eek: . Pazzesco funziona tutto, ho passato 3 ore di prime e 1000 cicli di memtest (2114% coverage) come se nulla fosse (prime lo proverò in seguito per una dozzina d'ore).
Cosa è successo, un intervento divino :angel::angel: o cosa????
Che ( ! ) !
Io se metto a 2.2.2.5 non faccio neanche il boot...:muro:
Devo tenerle a 2.2.3.5......a 216*11 per avere la rocksolidità..:mc:
il 3 a cosa corrisponde, a Ras to Cas delay?
per quel che ne ho sentito alcune nf7 sono capricciose e se gli metti quel timing a 2 sclerano facilmente.
Cmq con che bios giri?
Mi associo a quel che scrive l'amic rob... :D :D :D
Hai proprio un gran bel culo... Averne di memorie come le tue... ;) ;) ;)
Ciaoooo, Carlo... :sofico:
|
|
|
|
|
|
|
V
Originariamente inviato da cuorern
Mi associo a quel che scrive l'amic rob... :D :D :D
Hai proprio un gran bel culo... Averne di memorie come le tue... ;) ;) ;)
Ciaoooo, Carlo... :sofico:
|
|
|
|
|
|
|
|
|
V
azz, mica male la sign :):), ma hai fatto la vmod per le ram?
Originariamente inviato da Abigor
il 3 a cosa corrisponde, a Ras to Cas delay?
per quel che ne ho sentito alcune nf7 sono capricciose e se gli metti quel timing a 2 sclerano facilmente.
Cmq con che bios giri?
Si il parametro è quello!
Ho sù il bios 20....
;)
Cmq avete visto Playmake?
Pork....240*10....:sofico:
Me c@ioni!!!!
No, infatti godo come un ma... :oink: ... :D :D :D
Comunque mi sà che prima o poi alla mia bella NF7-S gliela faccio, non mi farebbe così schifo andare oltre i 240... :D :D :D
Ciao... ;)
Originariamente inviato da rob-roy
Si il parametro è quello!
Ho sù il bios 20....
;)
Cmq avete visto Playmake?
Pork....240*10....:sofico:
Me c@ioni!!!!
Tra un pò ci arrivo anch'io bello solido come una roccia...
A dir la verità è un pò che non le spremo a 240, potrebbero essere migliorate, un pò come un buon dolcetto d'annata... :D :D :D
Un altro sfizio era la DFI LanParty 2 che dovrebbe avere il v-dimm settabile fino a 3.3v :eek: :eek: :eek:
Magari, chissà... :sofico:
Ho una voglia matta di correre a casa e impostare 240*10...:D
Tu che dici Carlo?
Che rischi corro?
Ueeeeeh, frittura di memorie in vista. Se mi piglia lo sclero la faccio pure io sta benedetta modifica e vediamo se riesco a farle salire alle stelle :D:D:D.
Ueeeeeh, frittura di memorie in vista. Se mi piglia lo sclero la faccio pure io sta benedetta modifica e vediamo se riesco a farle salire alle stelle :D:D:D.
Mettici un bel paio di dissy sulle ram...
;)
Io oggi ho ordinato anche il lunzino di Lunasio da mettere sui mosfet....:sofico:
credo proprio che lo farò, secondo voi come sono i dissy della Thermaltake?? (quelli passivi)
Ho una voglia matta di correre a casa e impostare 240*10...:D
Tu che dici Carlo?
Che rischi corro?
Corri, corri... :D
Io stasera provo davvero però, ed i timings non li schiodo da quei paurosi 2-2-2-5... Cmq non ho dissipatori sulle ram, anche dopo ore di torure test @ 237 e 2.9 non sono altro che tiepide o poco più... :D :D :D
Chissà con la mod @ 3.2 che sono capaci di fare... ;)
VOGLIO I 240 rocciosi, se non li prendo, beh, vorrà dire che butterò via quei cessi di memorie... :oink:
Anzi, sapete che vi dico?!? Proverò anche un bel 250*8 (2 Gigi tondi tondi, tanto er gradire) e vedo a 6-3-3-2.5 cosa mi dicono...
Oggi mi sta venendo voglia di giocare un pò con la mia configurazione...
Poi tra qualche giorno avrò un altro bel Bartoncello 2500+ da "sverginare", speriamo che regga i 230*11 (è bloccato...) con al massimo 1.85 di core, potrei anche sostituirlo al mio... :D :D :D
il giorno che butti via quei "cessi" di memorie fai un fischio che le raccatto volentieri :D:D:D. Cmq a parte gli scherzi rob-roy prova a pasticciare su qulla config, magari ti va di ( | ) e arriva un altro miracolo ;);)
Speriamo....
Stasera provo anche io i 240....porto al massimo il voltaggio delle ram,del chipset e incrocio le dita...:sbav:
il giorno che butti via quei "cessi" di memorie fai un fischio che le raccatto volentieri :D:D:D. Cmq a parte gli scherzi rob-roy prova a pasticciare su qulla config, magari ti va di ( | ) e arriva un altro miracolo ;);)
Ok, ma qualora le buttassi sareste un milione a raccoglierle... :D
IMHO non credo che pasticciare paghi, anzi... Alla fine poi non sai mai cos'è che và e cos'è che non và, ripeto IMHO... :rolleyes:
Speriamo....
Stasera provo anche io i 240....porto al massimo il voltaggio delle ram,del chipset e incrocio le dita...:sbav:
Dai, dai... Domani voglio che entrambi postiamo il nostro successo... Vorrei benchare oltre quota 245, ma mi sà che questo sarà dura... :cool: Ma ci si prova lo stesso...
E poi inizierò ad attrezzarmi per la v-mod, di questi tempi mi esalto... ;)
Ok, ma qualora le buttassi sareste un milione a raccoglierle... :D
IMHO non credo che pasticciare paghi, anzi... Alla fine poi non sai mai cos'è che và e cos'è che non và, ripeto IMHO... :rolleyes:
Dicevo pasticciare così per dire. Pasticciare è bene, ma con criterio :):).
Ma a 237 arrivi con cpu interface enabled?
L'unica cosa che mi terrorizza è la corruzzione del bios....:(
Spero davvero di non incapparci mai...:(
OT/on
Ma nessuno che al lavoro lavora? :D
OT/off
OT/on
OT/off
Sperem, cmq con le rev 2.0 della nf7 questo problema dovrebbe e sottolineo dovrebbe essere stato risolto.
OT/on
Magari lavorassi, speriamo a breve :):).
OT/off
Dicevo pasticciare così per dire. Pasticciare è bene, ma con criterio :):).
Ma a 237 arrivi con cpu interface enabled?
Già và meglio... Ma io continuo ad essere per una cosa scientiFICA che più scientiFICA si muore... :D :D :D
A 237, con il BIOS 19 manco per il cavolo che ci arrivo con Enabled in quel settaggio, ma secondo me è del tutto ininfluente... Spiego meglio, osservandone il comportamento con dei BIOS nuovi a frequenze inferiori non fà altro che regalare quei 2-3 mhz. a fsb e ram... Con la release 10 del BIOS lo permetteva anche a frequenze stellari, ma l'incremento era di 1 mhz. o meno... Ho provato parecchie volte a rimettere il BIOS 10 e provare, ma i test sono a favore delle nuove versioni di BIOS.
Osservando lo stesso sistema con i BIOS 10 e 19 ho notato che con CPU interface enabled era (ovviamente a parità di settaggi 220*10 mi pare...) più veloce quello con il BIOS 19, per cui ne ho dedotto che sul 10 si permetteva di essere utilizzato anche a 240 di bus, ma di contro non faceva "bene" il suo dovere, come se fosse "parzialmente castrato", per cui ho scelto per le frequenze paurose del 19 con disabled...
Siccome già sò che mi sono espresso alla cazzo se mi fai domande precise rispondo in maniera puntuale, se non le fai ed hai capito il mio ragionamento meglio ancora... :)
OT/on
OT/off
Preocupes nooo... :) A me non si è mai corrotto, alla peggio ho dovuuto resettare il CMOS, ma con la rev 2.0 l'avrò fatto un paio di volte... Mi è sempre ripartita con i valori di fail-safe... Mi succedeva un pò più spesso con la 1.2 quando la facevo sclerare per salire oltre i 210-215, lì era veramente dura... :)
Mi stò facendo un (___!___)!!! :D
irenicus
04-12-2003, 16:23
Scusate devo prendere delle memorie da mettere sull'abit nf7-s.
Sapete dirmi qualcosa su le w-data?
non centrano niente con a-data?
Quale mi consigliate senza spendere molto per questa scheda madre?
Originariamente inviato da irenicus
Scusate devo prendere delle memorie da mettere sull'abit nf7-s.
Sapete dirmi qualcosa su le w-data?
non centrano niente con a-data?
Quale mi consigliate senza spendere molto per questa scheda madre?
Beh, se vuoi proprio stare in economia ti direi Mushkin Black Level II... :D :D :D
Scherzo, direi che A-Data sono ottime, alcune hanno anche un gran (___!___), se ti và bene te ne porti a casa un coppietta da 215-220 mhz. in Dual e con timings aggressivi...
Carlo... :D
X cuorern
In effetti non ho capito moltissimo, in parole povere trovi che, col bios 19, sia meglio tenere cpu interface disabled e salire il + possibile di fsb?
Aggiornamento: credo di aver trovato il limite delle memorie, se mi azzardo a salire a 235 non mi si riavvia nemmeno il pc (sempre tutto a cpu interface enabled).
X cuorern
In effetti non ho capito moltissimo, in parole povere trovi che, col bios 19, sia meglio tenere cpu interface disabled e salire il + possibile di fsb?
Aggiornamento: credo di aver trovato il limite delle memorie, se mi azzardo a salire a 235 non mi si riavvia nemmeno il pc (sempre tutto a cpu interface enabled).
No, dico solo che con il BIOS 10 non è che sia tutto questo gran portento... Averlo abilitato a 230 con il BIOS 19 è veramente una magia... ;)
Se puoi tienilo attivato, ma se lo disabiliti secondo me, come molte BH-5, sui 240 ci arrivi... :D :D :D
Prova e dicci...
Carlo... :sofico:
No, dico solo che con il BIOS 10 non è che sia tutto questo gran portento... Averlo abilitato a 230 con il BIOS 19 è veramente una magia... ;)
Se puoi tienilo attivato, ma se lo disabiliti secondo me, come molte BH-5, sui 240 ci arrivi... :D :D :D
Prova e dicci...
Carlo... :sofico:
Mhh, questa sera provo e vi faccio sapere. Cmq adesso è ora che inizi a far salire anche il procio, a 2.2 Ghz ci sto a 1.6 di vcore ora lo spremo un pochino + a fondo.
irenicus
05-12-2003, 08:13
W-DATA = A-DATA?
o no?
Originariamente inviato da irenicus
W-DATA = A-DATA?
o no?
Ti ho già risposto sopra... :rolleyes:
W-Data =! A-Data, semplicemente perchè W =! A.
Poi magari vanno meglio le prime delle seconde, non sò... Ma io tra le due sceglierei sicuramente le A-Data, ad occhi chiusi...
Ciao.
niente, i 240 li tocco ma prime mi da errori dopo 2 minuti, peccato :( :(.
Cmq mi è successa una cosa strana: ogni tanto mi parte un processo che mi occupa completamente la cpu e mi blocca tutto (non riesco nemmeno ad entrare nel task manager), non saranno le memorie???? Non credo, però non si sa mai. Adesso ho ripristinato un Ghost del sistema e vedo se lo fa ancora.
Ah, cazzarola, in tutta questa foga non ho postato i result di ieri sera... ;)
A parte il fatto che non ho incrementato i 39" al Super PI, ma fà niente mi sono divertito come un bimbo... Il Barton letteralmente ama gli fsb enormi...
Tornando a noi... Rilassando un pò i timings (6-3-3-2.5) il sistema appariva stabile con 245 di bus ed, udite udite, a 250 mi è entrato in Windows XP (7-4-4-2.5)... Poi dopo poco è crashato, ma credo che la colpa sia non solo delle memorie, ma anche del povero nForce2... Vabbè che è un chipset miracoloso, ma andare a 250 mhz. con un voltaggio di 1.7 senza alcuna modifica sembra una cosa eccellente... :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Poi la mia fida Abit non ha subito alcuna "mutazione", per cui la scheda è ancora "verginella" senza alcuna modifica nè dissipazione differente da quella stock...
Sono decisamente soddisfatto, come scritto in apertura a 245*10 (6-3-3-2.5) Super PI mi ha regalato un altro 39", per il rotto della cuffia, ma sempre 39" è... :D :D :D
Purtroppo a 245*10.5 non c'è stato verso di chiudere benches alcuno, ma non è che si possa pretendere la luna... :D
Ora vendo tutto, Abit, TwinMOS BH-5 e Barton al miglior offerente... :D :D :D
Ciao...
P.S. rob-boy, che aspetti a nararci dei TUOI esperimenti?!?
sticazz.....:eek: :eek:
a breve proverò se in single channel salgono meglio, cmq 39 sec sono veramente mostruosi. Io con la config. in sign faccio 45, ma adesso spremi il procio e vedo di migliorare.
Ciauuu
sticazz.....:eek: :eek:
a breve proverò se in single channel salgono meglio, cmq 39 sec sono veramente mostruosi. Io con la config. in sign faccio 45, ma adesso spremi il procio e vedo di migliorare.
Ciauuu
Aspe', aspe'... I 39" sono in DC, altrimenti li avrei visti con il binocolo a frequenze attorno ai 2500 mhz. ;) ...
Non ho nemmeno mai provato quanto eventualmente salirebbero di più in single... Con la configurazione di adesso in signature strappo i 41"... :D :D :D
Ciao...
Oggi provo anch'io a riportare il procio a 2370 Mhz (1.775 Vcore) e vedo cosa concludo. Di + non credo che vada, in fin dei conti è un povero 1700+ :D :D :D :D.
Oggi provo anch'io a riportare il procio a 2370 Mhz (1.775 Vcore) e vedo cosa concludo. Di + non credo che vada, in fin dei conti è un povero 1700+ :D :D :D :D.
Il mio, sotto Slk800 (non Slk900U) arivava a 2400 e poco oltre a 1.95 di core... Restano dei grandissimi proci... :D :D :D
Ipotizzo un 42"... :D :D :D
Fammi sapere se azzecco... ;) ;) ;)
A 2370 ci arrivo a 237*10 solo con cpu interface disabled e a spuerpi faccio 43, azz....
Una cosa strana: adesso se tengo cpu interface enabled non riesco + a salire a 2370 a parità di Vcore anche con fsb bassi, come mai???? Mah ste macchine :confused: :confused:
Per ora sono a 42'' si Superpì......stò sclerando con l'attivazione dell'ADSL Telecom....:mad:
Sti rimbambiti me l'hanno attivata Ethernet anzichè USB....:muro:
Per ora sono a 42'' si Superpì......stò sclerando con l'attivazione dell'ADSL Telecom....:mad:
Sti rimbambiti me l'hanno attivata Ethernet anzichè USB....:muro:
:rolleyes: Non si smentiscono proprio mai... :muro:
A 2370 ci arrivo a 237*10 solo con cpu interface disabled e a spuerpi faccio 43, azz....
Una cosa strana: adesso se tengo cpu interface enabled non riesco + a salire a 2370 a parità di Vcore anche con fsb bassi, come mai???? Mah ste macchine :confused: :confused:
Noooo, ho sbalgiato... Ti davo un 42", non puoi deludermi così, il Super PI è una SCIENZA, non un'opinione... :D :D :D
Com'erano i timings delle ram a 237?!? Il DC era attivato?!? Ti prego, dammi qualche appiglio, non posso credere di aver sbagliato la "profezia"...
Rifallo, riafallo, riafallo... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.