Entra

View Full Version : Problema Gigabyte 7N400-L e Barton 3000+

geolite30
04-12-2003, 13:18
Ho montato la CPU in oggetto (AMD XP3000+ con fsb 333 Mhz) che dovrebbe essere settata con un FSB di 166Mhz ed un moltiplicatore di 13X.
La motherboard (su cui in precedenza c'era un XP2800+) all'avvio segna 1300mhz (suppongo 100 x 13) sebbene il FSB sia settato nel BIOS a 166mhz. La motherboard non ha dipswitch riguardo la frequenza ma solo per il moltiplicatore. Ho anche provato a smanettare il moltiplicatore, ma mi da i valori più strani. Ho sospettato che in realtà fosse una banfa del BIOS (aggiornato comunque all'ultima relase la F6), ma controllando con CPU-ID mi dice che effettivamente il FSB è a 100mhz e la CPU viaggia a 1300Mhz.
Qualcuno può darmi una mano?

La CPU ha un ID: 06A0 in package verde... ma sarà lei?

pasqua80
12-01-2004, 13:04
Ma la tua scheda madre quanti connettori ha?
Vorrei comprarla:dalla foto sembrerebbero 4 (2 blu uno verde e uno bianco) ma nelle specifiche dicono solo 2....

ciao!

cajenna
12-01-2004, 13:39
Entra nel bios e risetta i vari parametri,salva ed esci,non dovrebbe darti problemi..
Se così non va,esegui un reset del bios e reimposta tutti i parametri.

WizardAMD
12-01-2004, 16:22
Controlla che il "CLK_SW" (posto vicino al Northbridge) sia settato su "ON" (se su "OFF" impone il BUS a 100Mhz)...;)

Ciao!!:D;)

geolite30
12-01-2004, 16:49
ci crederai o no, ma il dipswitch in questione non c'era!
Dopo "furiose" mail con la gigabyte che mi dava dell'idiota tra le righe ho dovuto postare una foto del particolare in questione per dimostrare che s'erano dimenticati di montarci lo switch.
Purtroppo per non rimanere senza motherboard (l'avevo comprata on line da un noto shop) mi sono cimentato in un intervento di saldatura e ho risolto da me il problema creando un jumper che effettua la stessa funzione. :)
Grazie comunque dell'interessamento.
:)
Per quanto riguarda la domanda fattami per i connettori: la versione L ha solo due canali IDE per avere gli altri due canali IDE (quelli che citavi si vedeono nella foto) occorre acquistare la versione PRO che costa un tantino in più.