PDA

View Full Version : Consigli su questa configurazione...

Altrove
04-12-2003, 12:14
Ciao a tutti.
Premetto che vorrrei mantenermi sull'economico e che non sono un accanito videogiocatore (però non vorrei avere tra un anno grossi problemi a far girare qualche bel giochino).
Inoltre, almeno per il momento, non vorrei overclockare.

Questa è la configurazione che avrei scelto per il prossimo PC:

Cabinet ATX e alimentatore da 350W
MB ABIT NF7-S DDR 400MHz + audio
CPU AMD Athlon XP 2800+ Barton BOX
2 * DIMM 256 MB TwinMOS DDR 400MHz PC3200
SVIDEO Creative 3D Blaster5 FX5200 128MB
HD 80 GB Maxtor EIDE 7200 8MB Cache
DVD LG 16/48X
Mast. LG IDE GCE8525B 52x/32x/52x
Floppy drive, Tastiera e Mouse
Assemblaggio e spedizione inclusi per un tot. di circa 830 €

In particolare ho dei dubbi sulla MB e sulla memoria.
Conviene optare ad esempio per una MB come la Asus A7V8X-X che costa circa 60 € in meno oppure prenderne una con la sezione video integrata (se questa soluzione vi sembra valida mi indicate una MB con una buona sezione video, oltre che audio!).

Conviene utilizzare il dual channel con le memorie PC3200 con il Barton 2800+ che ha il bus a 333Mhz oppure questa scelta è valida solo per eventuali future sostituzioni di CPU (es. Barton 3200+).

Grazie per i consigli!
Ciaooo... :)

Dardalo
04-12-2003, 12:37
Alle tue domande puoi risponderti cercando (tasto cerca) i milioni di 3d su questi argomenti.

Ad ogni modo, tanto x riassumere:

- il tuo sarebbe un ottimo pc, ma la NF-7 è una mobo da overclock (anche la asus relativamente...) quindi è uno spreco:D
Non volendo OC, x tua stessa ammissione, potreti pure risparmiare qualcosa.

- Tuttavia NON PRENDERE XO' UNA MOBO CON VIDEO INTEGRATO: è uno spreco di soldi x' anche un buon chip non regge il confronto con una scheda AGP...

- Pur avendo memorie DDR400 ti potrebbe convenire farle andare in sincrono con il procio, ma nessuno ti vieta di metterle in dual channel.

Se hai altri dubbi, chiedi;)

Altrove
04-12-2003, 17:33
Grazie per i suggerimenti.
Se ho capito bene, il mio sistema basato sull'Athlon 2800+ Barton con FSB 333MHz, non avrà nessun miglioramento prestazionale con delle memorie (sia che siano PC2700 o PC3200) in dual channel?!?! :confused:

RiGrazie!:D

Abigor
04-12-2003, 17:51
mah, secondo me ti conviene prendere un 2500+ testato per arrivare a 3200+ e le memorie che hai già scelto. Con i soldini che risparmi sul procio prendi una vga seria dato che con la FX5200 non avrai problemi tra un anno a far girare i giochi, ce li avrai subito i problemi!!!! La scheda mamma è ottima non cambiarla per null'altro al mondo.
Inoltre se prendi il 2500+ lo porti moooolto facilmente a 3200+ (semplicemente fai 11*200 e non 11*166) e quindi hai anche le memorie in sincrono. Si lo so hai detto che non vuoi overclockare, ma questa è solo una leggera spintarella :D:D:D.
Per la vga puoi buttarti sulla 9600 Pro, relativamente economica ma ottima.
Ciauz.

Altrove
04-12-2003, 23:13
Up!:)
Quache altra opinione in proposito?!

Mille Thanks!:D

Dardalo
04-12-2003, 23:51
Originariamente inviato da Abigor
mah, secondo me ti conviene prendere un 2500+ testato per arrivare a 3200+ e le memorie che hai già scelto. Con i soldini che risparmi sul procio prendi una vga seria dato che con la FX5200 non avrai problemi tra un anno a far girare i giochi, ce li avrai subito i problemi!!!! La scheda mamma è ottima non cambiarla per null'altro al mondo.
Inoltre se prendi il 2500+ lo porti moooolto facilmente a 3200+ (semplicemente fai 11*200 e non 11*166) e quindi hai anche le memorie in sincrono. Si lo so hai detto che non vuoi overclockare, ma questa è solo una leggera spintarella :D:D:D.
Per la vga puoi buttarti sulla 9600 Pro, relativamente economica ma ottima.
Ciauz.

Dire che con una FX5200 hai problemi adesso con i giochi è una sciocchezza, a meno di non voler giocare a 2048 con tutti i dettagli a palla, non fosse altro x' si riesce a giocare ancora discretamente con una radeon prima serie downclockata (la all in wonder...).
Ovvio, se si è patiti di giochi (cioé se si compra il pc solo x quello) il discorso cambia...;)

Sul restante somno in assoluto accordo :D

Originariamente inviato da Altrove

Grazie per i suggerimenti.
Se ho capito bene, il mio sistema basato sull'Athlon 2800+ Barton con FSB 333MHz, non avrà nessun miglioramento prestazionale con delle memorie (sia che siano PC2700 o PC3200) in dual channel?!?!

RiGrazie!

Certo che puoi andare in dual channel!!!;)

Quelle che si diceva è solo il sincrono tra ram e procio: se metti un 2800+ bloccato (cioé, con il molti bloccato) non potresti portarlo a 200 di bus, x' sarebbe un OC impressionante, mentre prendendo un 2500+ (default a 333) e alzare il bus a 200 lasciando ovviamente il molti a 11 avresti un porcessore che AMD vende come 3200+.
L'unico problema è che non tutti i 2500+ salgono così bene, quindi dovresti cercarne uno testato a 3200+. Se il pc te lo fai assemblare, questo non è possibile!!!, ed allora meglio avere si delle ram 400, ma lasciarle a 333, magari settando i timings in maniera + spinta, ovviamente in dual channel;)

Claro?

Altrove
05-12-2003, 00:38
Davvero grazie!
Ma che miglioramento ottengo (in percent.) col dual rispetto al mono channel?
Per 2500+ testato cosa s'intende? Testato da chi?
un OC tranquillo dell'2800+?

Bau! :D :D :D

Dardalo
05-12-2003, 08:30
Davvero grazie!
Ma che miglioramento ottengo (in percent.) col dual rispetto al mono channel?
Per 2500+ testato cosa s'intende? Testato da chi?
un OC tranquillo dell'2800+?

Bau! :D :D :D

Miglioramento di circa il 2/3 % nei bench.

Ci sono siti in cui vendono processori testati (fl#ct@s, ad esempio...)

Con il 2800+ potressti salire solo di bus, e quindi dipende molto dalla fortuna;)

Abigor
05-12-2003, 10:39
Originariamente inviato da Dardalo
Dire che con una FX5200 hai problemi adesso con i giochi è una sciocchezza, a meno di non voler giocare a 2048 con tutti i dettagli a palla, non fosse altro x' si riesce a giocare ancora discretamente con una radeon prima serie downclockata (la all in wonder...).
Claro?

In effetti se non si è patiti di giochi hai ragione, ma perchè prendere una Fx5200 e non magari una bella Ti4200 che rulla sicuramente meglio? Il prezzo non è poi così diverso tra le due, ma le prestazioni si :) :)

Dardalo
05-12-2003, 11:02
Originariamente inviato da Abigor
In effetti se non si è patiti di giochi hai ragione, ma perchè prendere una Fx5200 e non magari una bella Ti4200 che rulla sicuramente meglio? Il prezzo non è poi così diverso tra le due, ma le prestazioni si :) :)

X' se non erro la 5200 ha il supporto alle directx9, il che, in previsione futura, non è malaccio ;)
Anche a me piace la Ti4200, ma è cmq. una scheda di concezione "vecchia", passami l'espressione :)

Abigor
05-12-2003, 11:34
Originariamente inviato da Dardalo
X' se non erro la 5200 ha il supporto alle directx9, il che, in previsione futura, non è malaccio ;)
Anche a me piace la Ti4200, ma è cmq. una scheda di concezione "vecchia", passami l'espressione :)

Vero, ma IMHO non serve a nulla avere una scheda dx 9 se non si ha la potenza di calcolo necessaria per sfruttare le features delle librerie microsoft :O :O. La 5200 è una scheda per chi non ha pretese di potenza e resa grafica e quindi non gli servono le dx 9.
Credo che la 4200 sia un'ottima scelta dato il prezzo, la potenza e la "relativa" overcloccabilità, sempre tutto IMHO.
Ciau :D :D.

Altrove
05-12-2003, 13:24
Grazie a Dardalo ed Abigor... Davvero gentilissimi, nonchè utilissimi i Vs. consigli.

Riassumendo:
Procio Athlon 2800+ Barton: Aggiudicato! :D

2 Memorie PC3200 da 256M da mettere in dual channel ed in sincrono col procio: Praticamente acquistate! :D

HD Maxtor 80G 8M cache, DVD, Masterizz, Floppy, Tastiera e Mouse: OK! :D

SVGA una GF5200 mi sembra la scelta appropriata anche se la Radeon 9600 PRO mi stuzzica (se riesco a risparmiare un pò sulla MB).

Resta da scegliere una MB con dual channel competitiva sia come prestazioni che come prezzo...

Su quale MB mi butto??

StttrraGrazie!:)

Dardalo
05-12-2003, 13:30
Grazie a Dardalo ed Abigor... Davvero gentilissimi, nonchè utilissimi i Vs. consigli.

Riassumendo:
Procio Athlon 2800+ Barton: Aggiudicato! :D

2 Memorie PC3200 da 256M da mettere in dual channel ed in sincrono col procio: Praticamente acquistate! :D

HD Maxtor 80G 8M cache, DVD, Masterizz, Floppy, Tastiera e Mouse: OK! :D

SVGA una GF5200 mi sembra la scelta appropriata anche se la Radeon 9600 PRO mi stuzzica (se riesco a risparmiare un pò sulla MB).

Resta da scegliere una MB con dual channel competitiva sia come prestazioni che come prezzo...

Su quale MB mi butto??

StttrraGrazie!:)

Asus A7n8x direi ;)

O una sempre verde Abit NF-7 (la mia preferita)

O, in generale, una qualuqnue con N-Force2, difficilemtne sbagli (magri lascia stare la ECS che, a 200 di bus in dual channel ha qualche problema..., oggi domani ci volessi arrivare;) )