maxsona
04-12-2003, 10:16
Bologna – Più bella, più tecnologica, più potente. La nuovissima Volvo V50 segue di pochissimi mesi il lancio della “sorella” berlina, della quale ne riprende alcuni aspetti, quali l’eleganza delle forme ed i contenuti tecnologici, amplificando ulteriormente quei concetti di versatilità e di facilità d’uso che fanno parte del DNA della nuova generazione di vetture Volvo.
L’accento è sulla parola “sport”
Il tratto più caratteristico nell’abitacolo della nuova V50 è costituito dall’originale, sottilissima consolle centrale che collega elegantemente il tunnel con la plancia.
I comandi della nuova consolle centrale hanno un design ergonomico e funzionale. La maggior parte sovrintende a funzioni diverse, in modo logico e intuitivo. La metà superiore del pannello di controllo ospita i comandi dell’impianto audio e del telefono integrato, mentre la metà inferiore include i comandi dell’impianto di climatizzazione.
Dietro alla consolle centrale c’è un pratico vano per stivare oggetti personali, facilmente accessibile da entrambi i lati.
Come per gli altri inserti dell’abitacolo, anche per la consolle centrale è possibile scegliere diverse soluzioni stilistiche. La più spettacolare è quella realizzata in plastica trasparente, denominata «IcedAqua», che crea un’impressione high-tech, dato che rende visibili alcuni dei componenti elettronici e delle tecnologie inserite nella consolle.
Una moderna sport wagon
La V50 è una vettura che strizza l’occhio alle persone dinamiche e giovanili, grazie ad una caratterizzazione sportiva molto raffinata ma che non rinuncia ad un gran numero di dettagli funzionali e un vano di carico assai spazioso.
La sezione posteriore della nuova Volvo V50 è disegnata con linee più morbide e sportiveggianti rispetto all’impronta più geometrica di una station wagon classica come la V70. Il profilo arrotondato del tetto, abbinato al taglio deciso della parte posteriore, crea una soluzione stilistica moderna ed originale.
Questa impressione viene rafforzata dal muso leggermente arrotondato, dal cofano motore corto e da un design cab-forward pronunciato.
La carreggiata e il passo sono stati aumentati; in pratica, le ruote si trovano ai quattro angoli della vettura. Ciò contribuisce a creare un aspetto sportivo e conferisce alla vettura una grande stabilità.
Vista dall’alto, la vettura presenta una forma simile a quella dello scafo di una barca, con la prua arrotondata, l’ampia sezione centrale e la poppa rastremata. Insieme alla linea di cintura caratterizzata da “spalle larghe”, questa forma dà un’impressione visiva di compattezza e dinamicità, oltre a favorire l’efficienza aerodinamica, parametro nel quale la vettura eccelle.
La Volvo V50 è 46 mm più lunga della nuova S40. Lo sbalzo dietro le ruote posteriori è stato allungato per accrescere lo spazio destinato al vano bagagli.
Nuovi motori
Al momento del lancio, la Volvo V50 sarà disponibile anche con due motorizzazioni cinque cilindri aspirate: 2.4i e 2.4, con rispettivamente 170 e 140 cv. Per entrambe, la cilindrata è di 2.4 litri.
In aggiunta, ci sarà un inedito motore frutto del programma di sviluppo di motori avviato congiuntamente da Ford e PSA.
Si tratta di un due litri quattro cilindri turbodiesel da 136 CV, dotato di tecnologia common-rail di seconda generazione con condotti mobili: questo propulsore, offrirà la possibilità di essere dotato del filtro per il particolato, studiato per ridurre in maniera significativa l'emissione di particelle incombuste e con esse l'impatto ambientale del motore.
Nel corso del 2004 verrà introdotto anche un turbodiesel più piccolo con cilindrata di 1.6 litri.
La gamma motori verrà quindi ulteriormente ampliata dai propulsori a benzina T5 da 220 CV e 320 Nm di coppia, da un 1.8 da 120 CV e 165 Nm e dal “piccolo” 1.6 da 100 CV e 145 Nm di coppia massima.
La gamma dei turbodiesel, oltre al 2 litri da 136 CV, offrirà un 1.6 litri da 110 CV e 240 Nm di coppia massima.
Nei programmi ci sono anche le motorizzazioni Bi-Fuel, con doppia alimentazione a benzina e gas naturale.
Agli amanti della sportività, segnaliamo che la potentissima T5 sarà offerta anche in abbinamento alla trazione integrale AWD (All Wheel Drive).
Trasmissioni derivate dai modelli R
Il cambio manuale a sei rapporti sviluppato per la Volvo S60 R e V70 R verrà proposto anche sulla nuova Volvo V50 T5.
I motori aspirati sono invece accoppiati a una nuova generazione di cambi manuali Volvo a cinque rapporti.
La trasmissione automatica della nuova Volvo V50 è la stessa utilizzata sui modelli Volvo più grandi. Si tratta di un cambio a cinque rapporti di tipo adattivo: in pratica, il sistema adegua i cambi di marcia al tipo di guida che si sta adottando.
La nuova Volvo V50 versione Turbodiesel verrà equipaggiata di serie con un cambio manuale a sei rapporti (diverso da quello montato sulla T5), soluzione che garantisce prontezza di accelerazione in tutte le marce.
Alta stabilità
La scocca della nuova Volvo V50 è il 34% più rigida di quella della precedente V40, in virtù di un avanzato design di carrozzeria. La migliorata rigidità torsionale contribuisce a dare alla vettura un comportamento stradale sincero e prevedibile. Anche la conformazione del pianale, con carreggiate larghe e passo lungo, influenza a sua volta positivamente la dinamica di marcia.
Le sospensioni sono di tipo indipendente sulle quattro ruote, con bracci inferiori all’avantreno e schema multilink al retrotreno. La geometria delle sospensioni posteriori fornisce un certo grado di sterzata passiva per contrastare ogni eventuale tendenza alla sbandata.
La nuova Volvo V50, inoltre, può essere equipaggiata con il sistema anti-pattinamento STC (Stability Traction Control) ed il sistema anti-sbandamento DSTC (Dynamic Stability and Traction Control), che controlla l’intera dinamica della vettura e apporta le correzioni necessarie se si verifica il minimo accenno di sbandata.
La nuova Volvo V50 ha un potente impianto frenante assistito dai sistemi ABS – di antibloccaggio delle ruote – ed EBA (Emergency Brake Assistance), che mantiene la massima efficienza frenante in caso di emergenza anche in presenza di reazioni di panico da parte del guidatore. Le ruote anteriori montano freni a disco autoventilanti con diametri fino a 16"5, in base al tipo di motorizzazione.
La sicurezza è un vero “must”
La nuova Volvo V50 è un’auto con un eccellente livello di sicurezza, sia passiva, sia attiva. Lo scopo di Volvo, infatti, era di porre anche questo modello agli stessi livelli standard già raggiunti con la Volvo S80.
La struttura frontale della nuova Volvo V50 è stata divisa in diverse zone, ciascuna delle quali assolve a un compito differente nel processo di deformazione. Le aree più esterne si fanno carico della parte più consistente della deformazione. Più le forze che si generano in un impatto si propagano in vicinanza dell'abitacolo, minore è la deformazione consentita dal materiale impiegato. Lo scopo è ottenere che la zona dell’abitacolo rimanga intatta nella maggior parte delle collisioni.
Dal momento che i motori sono montati in posizione trasversale, la ridotta larghezza lascia uno spazio più ampio fra il motore stesso e la paratia che delimita la zona abitacolo.
In caso di collisione, infatti, il motore può essere spinto all’indietro di oltre 150 mm prima il blocco motore venga in contatto con la traversa posta vicino alla paratia dell’abitacolo.
Sistema di informazione intelligente IDIS
La nuova Volvo V50 è equipaggiata con l’IDIS (Intelligent Driver Information System). Si tratta di una novità nell’ambito dell’industria automobilistica, essendo stato introdotto nella nuova Volvo S40, e sfrutta tecnologie applicate a bordo degli aviogetti da caccia. Il sistema aiuta chi siede al volante a non essere distratto mentre guida.
Quando le condizioni del traffico richiedono la massima attenzione e concentrazione da parte del guidatore, per esempio in fase di sorpasso e di frenata, eventuali segnali provenienti dal telefono di bordo piuttosto che altre informazioni non prioritarie in quel momento vengono ritardate fino a che le condizioni esterne non siano nuovamente favorevoli.
Il sistema IDIS è di serie su tutte le versioni della nuova Volvo V50, indipendentemente dal fatto che la vettura sia equipaggiata o meno con telefono integrato.
Programmi di vendita ambiziosi
La nuova Volvo V50 è certamente una vettura premium, con caratteristiche che la rendono ideale per le famiglie giovani e dinamiche. Il target di vendita fissato da Volvo è di 74.000 unità l’anno, a iniziare dal 2004.
Analogamente alla nuova Volvo S40, anche la Volvo V50 sarà costruita nella fabbrica Volvo Cars di Ghent, in Belgio.
Questo impianto, una volta entrato a pieno regime, sarà il più grande del gruppo Volvo, con una capacità produttiva di circa 270.000 vetture l’anno.
http://www.infomotori.com/foto/art_1295_3_Volvo%20V50%2001.jpg
http://www.infomotori.com/foto/art_1295_5_Volvo%20V50%2003.jpg
http://www.infomotori.com/foto/art_1295_6_Volvo%20V50%2004.jpg
Fonte infomotori.com (http://www.infomotori.com)
L’accento è sulla parola “sport”
Il tratto più caratteristico nell’abitacolo della nuova V50 è costituito dall’originale, sottilissima consolle centrale che collega elegantemente il tunnel con la plancia.
I comandi della nuova consolle centrale hanno un design ergonomico e funzionale. La maggior parte sovrintende a funzioni diverse, in modo logico e intuitivo. La metà superiore del pannello di controllo ospita i comandi dell’impianto audio e del telefono integrato, mentre la metà inferiore include i comandi dell’impianto di climatizzazione.
Dietro alla consolle centrale c’è un pratico vano per stivare oggetti personali, facilmente accessibile da entrambi i lati.
Come per gli altri inserti dell’abitacolo, anche per la consolle centrale è possibile scegliere diverse soluzioni stilistiche. La più spettacolare è quella realizzata in plastica trasparente, denominata «IcedAqua», che crea un’impressione high-tech, dato che rende visibili alcuni dei componenti elettronici e delle tecnologie inserite nella consolle.
Una moderna sport wagon
La V50 è una vettura che strizza l’occhio alle persone dinamiche e giovanili, grazie ad una caratterizzazione sportiva molto raffinata ma che non rinuncia ad un gran numero di dettagli funzionali e un vano di carico assai spazioso.
La sezione posteriore della nuova Volvo V50 è disegnata con linee più morbide e sportiveggianti rispetto all’impronta più geometrica di una station wagon classica come la V70. Il profilo arrotondato del tetto, abbinato al taglio deciso della parte posteriore, crea una soluzione stilistica moderna ed originale.
Questa impressione viene rafforzata dal muso leggermente arrotondato, dal cofano motore corto e da un design cab-forward pronunciato.
La carreggiata e il passo sono stati aumentati; in pratica, le ruote si trovano ai quattro angoli della vettura. Ciò contribuisce a creare un aspetto sportivo e conferisce alla vettura una grande stabilità.
Vista dall’alto, la vettura presenta una forma simile a quella dello scafo di una barca, con la prua arrotondata, l’ampia sezione centrale e la poppa rastremata. Insieme alla linea di cintura caratterizzata da “spalle larghe”, questa forma dà un’impressione visiva di compattezza e dinamicità, oltre a favorire l’efficienza aerodinamica, parametro nel quale la vettura eccelle.
La Volvo V50 è 46 mm più lunga della nuova S40. Lo sbalzo dietro le ruote posteriori è stato allungato per accrescere lo spazio destinato al vano bagagli.
Nuovi motori
Al momento del lancio, la Volvo V50 sarà disponibile anche con due motorizzazioni cinque cilindri aspirate: 2.4i e 2.4, con rispettivamente 170 e 140 cv. Per entrambe, la cilindrata è di 2.4 litri.
In aggiunta, ci sarà un inedito motore frutto del programma di sviluppo di motori avviato congiuntamente da Ford e PSA.
Si tratta di un due litri quattro cilindri turbodiesel da 136 CV, dotato di tecnologia common-rail di seconda generazione con condotti mobili: questo propulsore, offrirà la possibilità di essere dotato del filtro per il particolato, studiato per ridurre in maniera significativa l'emissione di particelle incombuste e con esse l'impatto ambientale del motore.
Nel corso del 2004 verrà introdotto anche un turbodiesel più piccolo con cilindrata di 1.6 litri.
La gamma motori verrà quindi ulteriormente ampliata dai propulsori a benzina T5 da 220 CV e 320 Nm di coppia, da un 1.8 da 120 CV e 165 Nm e dal “piccolo” 1.6 da 100 CV e 145 Nm di coppia massima.
La gamma dei turbodiesel, oltre al 2 litri da 136 CV, offrirà un 1.6 litri da 110 CV e 240 Nm di coppia massima.
Nei programmi ci sono anche le motorizzazioni Bi-Fuel, con doppia alimentazione a benzina e gas naturale.
Agli amanti della sportività, segnaliamo che la potentissima T5 sarà offerta anche in abbinamento alla trazione integrale AWD (All Wheel Drive).
Trasmissioni derivate dai modelli R
Il cambio manuale a sei rapporti sviluppato per la Volvo S60 R e V70 R verrà proposto anche sulla nuova Volvo V50 T5.
I motori aspirati sono invece accoppiati a una nuova generazione di cambi manuali Volvo a cinque rapporti.
La trasmissione automatica della nuova Volvo V50 è la stessa utilizzata sui modelli Volvo più grandi. Si tratta di un cambio a cinque rapporti di tipo adattivo: in pratica, il sistema adegua i cambi di marcia al tipo di guida che si sta adottando.
La nuova Volvo V50 versione Turbodiesel verrà equipaggiata di serie con un cambio manuale a sei rapporti (diverso da quello montato sulla T5), soluzione che garantisce prontezza di accelerazione in tutte le marce.
Alta stabilità
La scocca della nuova Volvo V50 è il 34% più rigida di quella della precedente V40, in virtù di un avanzato design di carrozzeria. La migliorata rigidità torsionale contribuisce a dare alla vettura un comportamento stradale sincero e prevedibile. Anche la conformazione del pianale, con carreggiate larghe e passo lungo, influenza a sua volta positivamente la dinamica di marcia.
Le sospensioni sono di tipo indipendente sulle quattro ruote, con bracci inferiori all’avantreno e schema multilink al retrotreno. La geometria delle sospensioni posteriori fornisce un certo grado di sterzata passiva per contrastare ogni eventuale tendenza alla sbandata.
La nuova Volvo V50, inoltre, può essere equipaggiata con il sistema anti-pattinamento STC (Stability Traction Control) ed il sistema anti-sbandamento DSTC (Dynamic Stability and Traction Control), che controlla l’intera dinamica della vettura e apporta le correzioni necessarie se si verifica il minimo accenno di sbandata.
La nuova Volvo V50 ha un potente impianto frenante assistito dai sistemi ABS – di antibloccaggio delle ruote – ed EBA (Emergency Brake Assistance), che mantiene la massima efficienza frenante in caso di emergenza anche in presenza di reazioni di panico da parte del guidatore. Le ruote anteriori montano freni a disco autoventilanti con diametri fino a 16"5, in base al tipo di motorizzazione.
La sicurezza è un vero “must”
La nuova Volvo V50 è un’auto con un eccellente livello di sicurezza, sia passiva, sia attiva. Lo scopo di Volvo, infatti, era di porre anche questo modello agli stessi livelli standard già raggiunti con la Volvo S80.
La struttura frontale della nuova Volvo V50 è stata divisa in diverse zone, ciascuna delle quali assolve a un compito differente nel processo di deformazione. Le aree più esterne si fanno carico della parte più consistente della deformazione. Più le forze che si generano in un impatto si propagano in vicinanza dell'abitacolo, minore è la deformazione consentita dal materiale impiegato. Lo scopo è ottenere che la zona dell’abitacolo rimanga intatta nella maggior parte delle collisioni.
Dal momento che i motori sono montati in posizione trasversale, la ridotta larghezza lascia uno spazio più ampio fra il motore stesso e la paratia che delimita la zona abitacolo.
In caso di collisione, infatti, il motore può essere spinto all’indietro di oltre 150 mm prima il blocco motore venga in contatto con la traversa posta vicino alla paratia dell’abitacolo.
Sistema di informazione intelligente IDIS
La nuova Volvo V50 è equipaggiata con l’IDIS (Intelligent Driver Information System). Si tratta di una novità nell’ambito dell’industria automobilistica, essendo stato introdotto nella nuova Volvo S40, e sfrutta tecnologie applicate a bordo degli aviogetti da caccia. Il sistema aiuta chi siede al volante a non essere distratto mentre guida.
Quando le condizioni del traffico richiedono la massima attenzione e concentrazione da parte del guidatore, per esempio in fase di sorpasso e di frenata, eventuali segnali provenienti dal telefono di bordo piuttosto che altre informazioni non prioritarie in quel momento vengono ritardate fino a che le condizioni esterne non siano nuovamente favorevoli.
Il sistema IDIS è di serie su tutte le versioni della nuova Volvo V50, indipendentemente dal fatto che la vettura sia equipaggiata o meno con telefono integrato.
Programmi di vendita ambiziosi
La nuova Volvo V50 è certamente una vettura premium, con caratteristiche che la rendono ideale per le famiglie giovani e dinamiche. Il target di vendita fissato da Volvo è di 74.000 unità l’anno, a iniziare dal 2004.
Analogamente alla nuova Volvo S40, anche la Volvo V50 sarà costruita nella fabbrica Volvo Cars di Ghent, in Belgio.
Questo impianto, una volta entrato a pieno regime, sarà il più grande del gruppo Volvo, con una capacità produttiva di circa 270.000 vetture l’anno.
http://www.infomotori.com/foto/art_1295_3_Volvo%20V50%2001.jpg
http://www.infomotori.com/foto/art_1295_5_Volvo%20V50%2003.jpg
http://www.infomotori.com/foto/art_1295_6_Volvo%20V50%2004.jpg
Fonte infomotori.com (http://www.infomotori.com)