View Full Version : Frontale destro, frontale sinistro,......e poi il nulla
faccio qua una domanda che ho visto rivolta un pò di volte ma alla quale non ho trovato una risposta "definitiva" sul forum.
Ho una SB Audigy Player ed un sistema surround Creative 5700 connessi tramite l'uscita digitale.
Quando effettuo il test delle casse attraverso l'apposita utility di Creative (opzioni: AC 3 disattivato - uscita digitale attivata) la voce esce solo dai frontali e non dalle altre casse (centrale+altre casse).... come mai?
E' il test che è bacato o qualche impostazione errata usata da me?
Faccio presente che guardando DVD il segnale di DD o DTS viene rilevato correttamente e che il suono viene suddiviso egregiamente fra le casse.
Tnx
p.s. come sk madre ho una Asus p4p800
Non ricordo come sono le 5700: hanno un decoder vero? Se sì, è corretto che il test funzioni così. Sai perchè?
Perchè quel test funziona solo quando setti 5.1 entrate analogiche, e sfrutti la decodifica della scheda, che invia 5.1 canali (giochi o film).
Invece, mettendo il digital out, la scheda fa solo l'invio del segnale digitale, che il decoder esterno decodifica. Poichè il test non è un file nativamente in multicanale, viene ovviamente letto dal decoder come 2.0.
Spero di essermi spiegato, è sempre un macello scrivere queste cose :).
Mino
io ho lo stesso problema con la uscita digitale :muro:
(Ora non ho la mail sotto mano e rispondo a memoria)
Allora ho mandato la domanda all'assistenza tecnica della creative e mi hanno risposto che il test lo fanno in maniera analogica per cui non funziona perfettamante con il digitale
Nel collegamento digitale prima passano le informazioni dei canali frontali poi i posteriori e poi centrale/SUb per cui con un segnale di tipo analogico stereo si sentono solo i due canali stereo e non quelli dietro...
Credo che se sia come me con la digitale se usi winamp per sentire mp3 senti solo i canali frontali con i film tutti e 5.
Con l'analogiche tutti i canali sempre.....
CHE RABBIA!!!!!!:muro: :muro:
ciao
Tnx per le spiegazioni Mino, ora tutto torna (il 5700 ha la centralina per la decodifica).
Per thaber, io sento tutte le casse con ogni tipo di file, mp3,midi,wave,ecc ecc... l'unico problema che avevo era solo quello legato al test, ma piu che un problema era uno sfizio capire cosa non andasse.
Originariamente inviato da Majo
Tnx per le spiegazioni Mino, ora tutto torna (il 5700 ha la centralina per la decodifica).
Quando vuoi, sempre volentieri ;)!
Mino
Per Majo
Ma allora devo capire come mai gli mp3 li senti con tutte le casse compreso SUB....
io ho un ampli per cui può essere questo... ma che prgramma usi per ascoltare mp3 ecc... e se hai impostato qualcosa altro nei driver della sheda.....
Io uso winamp su win XP con gli ultimi driver e sento solo i frontali stereo... ufff
Ciao
ora ti posto la risposta del supporto tecnico:
=====================================
Gentile Cliente
quando imposta solo uscita digitale dal software della sche adudio, le
uscite analogiche vengon disattivate.
Il test degli altoparlanti, funziona in 5.1 in analogico, quando si fa
il test in digitale la cosa funziona così:
L'uscita digitale della scheda è divisa in 4 parti:
massa, Digital out 1 PCM, Digital out 2, PCM, Digital out 3 PCM, queste
si riferiscono rispettivamente a frontali, posteriori, sentrale/SUB.
Durante il test altoparlanti, visto che il decoder esterno accetta solo
1 ingresso digitale PCM, il test si sente solo sui frontali.
Il DTS, non è un processo fatto dal decoder esterno, ma è un segnale che
il decoder esterno decodifica, di conseguenza deve settare il decoder in
auto o DTS (o simili) in modo che riconosca automaticamente il segnale.
Il software DVD deve essere impostato su uscita SPDIF. Quando manda in
Playbck un DVD, prima di tutto deve assicurarsi che questo supporti il
DTS e che questo tipo di audio sia selezionato dal menu del DVD stesso.
Per quanto riguarda i rumori che sente, potrebbero essere un problema legato
al fenomeno chiamanto "PCI noise" che consiste in un segnale di rumore che
viene scaricato sul bus PCI e di conseguenza sulla scheda audio. Tale
problema è solitamente dato dall'alimentatore o dal case non
propriamente isolato.
==========================================
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.