PDA

View Full Version : Ixus 400 e seppia - 1 foto

the_joe
04-12-2003, 09:43
Sto continuando a fare prove con la mia piccolina.

Questa volta è toccato al seppia ditemi cosa ne pensate.

http://www.giorgiogiannini.it/fotoforum/treno.jpg

Grazie

O fotografo
04-12-2003, 09:59
La foto mi piace ma il seppia che hai usato mi sembra un po' troppo 'burned'

MisterG
04-12-2003, 10:01
si c'è qualcosa che non va nella tonalità

the_joe
04-12-2003, 10:05
E' come esce dalla fotocamera, ho scattato con l'opzione seppia e non ho toccato niente, ho solo ridimensionato.

scavenger73
04-12-2003, 11:22
forse con un po' di sottoesposizione.....

aaron80
04-12-2003, 11:44
Me piasce me piasce... ma effettivamente spara un po' troppo quel seppia...

the_joe
04-12-2003, 16:57
Grazie a tutti, forse come ha detto scavenger con un po' di sottoesposizione.....
Appena ho 5 minuti, la scurisco un po' per vedere come rende.

Grazie di nuovo.

O fotografo
04-12-2003, 17:39
Ti suggerisco di usare B/Works per fare i toni seppia e BW.
Sono impostabili varie gradazioni, una è questa (mi sono permesso di usare la tua foto, se non vuoi dimmelo che la cancello):

scavenger73
04-12-2003, 19:37
cos'e' sto B/works ? desumo sia un programma...se si potresti dirmi come o dove reperirlo??
:confused: bella la tonalità ma non capisco se è sepia o b/n :muro: :confused:

O fotografo
04-12-2003, 19:45
Originariamente inviato da scavenger73
cos'e' sto B/works ? desumo sia un programma...se si potresti dirmi come o dove reperirlo??
:confused: bella la tonalità ma non capisco se è sepia o b/n :muro: :confused:

Lo trovi in questo sito: http://www.mediachance.com/ è gratuito.
Ci sono anche altri programmi gratuiti e molto utili come Free DCE (Digital Camera Enhancer) per regolare le luci e la definizione, ColorCastFX per correggere i colori ecc ecc
Io li uso spesso: http://www.mediachance.com/digicam/index.html

Ciao

;)

ElDarbula
04-12-2003, 22:29
effettivamente sembra una via di mezzo fra il bianco e nero e il seppia....anche se a me piace molto! ti potrei saper dire di più...appena arriverà anche la mia piccola ixusina! ;)

ps.: stazione rulez...:D

the_joe
05-12-2003, 07:57
Originariamente inviato da O fotografo
Ti suggerisco di usare B/Works per fare i toni seppia e BW.
Sono impostabili varie gradazioni, una è questa (mi sono permesso di usare la tua foto, se non vuoi dimmelo che la cancello):
Devo dire che come tonalità è molto più gradevole quella che hai postato tu, e visto che sono solo esempi non vedo perchè dovresti cancellarla, non pretendo mica i diritti di autore, anzi se vuoi per rendere il messaggio più leggibile metti pure il tag img così la pagina è più chiara....
Grazie anche per i suggerimenti, scarico subito i programmi.

the_joe
05-12-2003, 08:00
Originariamente inviato da ElDarbula
effettivamente sembra una via di mezzo fra il bianco e nero e il seppia....anche se a me piace molto! ti potrei saper dire di più...appena arriverà anche la mia piccola ixusina! ;)

ps.: stazione rulez...:D
Vai tranquillo che con la piccolina avrai modo di giocarci abbondantemente e, come hai visto, non è che sia solo un giocattolo.

the_joe
05-12-2003, 10:08
Ho provato a fare delle modifiche, ma visto che le possibiltà sono infinite e molto dipende dai gusti personali, non ritengo che siano significative ai fini della valutazione dell'effetto seppia della macchina.
Cmq posto questa che a mio avviso è un po' più gradevole.

http://www.giorgiogiannini.it/fotoforum/treno-1.jpg

BlackWalker
05-12-2003, 11:45
Foto bellissima, complimenti, ma manca di qualchecorrezione di colore, tonalità, contrasto! Ad ogni modo....complimenti!

Bayez! :D

Edgar
05-12-2003, 12:27
Ritengo la tonalità seppia abbastanza corretta, tutto sommato. Sicuramente ci sono comunque, come altri hanno evidenziato, SW per ottenerlo in correzione e anche alcune stampanti (Canon ad Es) ha nel driver di stampa l'opzione seppia che non è niente male.

Al di là di questo, mi permetto di darti 2 suggerimenti:

1) La tonalità seppia è affascinante, ma particolare e non si si intona con tutte le situazioni. Inoltre tende a stancare se usata troppo spesso. Quindi sperimentala ma usala con moderazione.

2) Questo tipo di fotografia guadagna tantissimo se ci sono personaggi. Se non è solo una stazione.......

Spero di essere stato utile. A disposizione come sempre.

Ciao Edgar

rogrep
05-12-2003, 13:11
Ciao vorrei cambiare la mia macchi netta digitale e la tua è una delle papabili, mi daresti qualche tua impressione sul suo funzionamento.
Ps. la foto è molto bella

Originariamente inviato da the_joe
Sto continuando a fare prove con la mia piccolina.

Questa volta è toccato al seppia ditemi cosa ne pensate.

http://www.giorgiogiannini.it/fotoforum/treno.jpg

Grazie

the_joe
05-12-2003, 14:02
Originariamente inviato da Edgar
Ritengo la tonalità seppia abbastanza corretta, tutto sommato. Sicuramente ci sono comunque, come altri hanno evidenziato, SW per ottenerlo in correzione e anche alcune stampanti (Canon ad Es) ha nel driver di stampa l'opzione seppia che non è niente male.

Al di là di questo, mi permetto di darti 2 suggerimenti:

1) La tonalità seppia è affascinante, ma particolare e non si si intona con tutte le situazioni. Inoltre tende a stancare se usata troppo spesso. Quindi sperimentala ma usala con moderazione.
Prima volta che uso il seppia in vita mia.........quindi pensare ad un abuso è quantomeno esagerato ;)

2) Questo tipo di fotografia guadagna tantissimo se ci sono personaggi. Se non è solo una stazione.......
E pensare che ho atteso che salissero tutti sul treno prima di scattare perchè l'idea era che, complice anche il seppia, fosse un'aria di malinconia

Spero di essere stato utile. A disposizione come sempre.

Ciao Edgar
Ogni suggerimento è utile e ti ringrazio veramente.

the_joe
05-12-2003, 14:08
Originariamente inviato da rogrep
Ciao vorrei cambiare la mia macchi netta digitale e la tua è una delle papabili, mi daresti qualche tua impressione sul suo funzionamento.
Ps. la foto è molto bella

Grazie per il complimento, come ho già detto altre volte, la ixus 400 è una macchinetta punta e scatta perchè non ha alcun tipo di controllo manuale, a parte impostazione della sensibilità e qualcos'altro, nonostante questo è in grado di fare ottime foto io l'ho presa per averla sempre con me e per questo è imbattibile.
Se cerchi un po' nel forum, trovi altri 3d che parlano della ixus con allegate altre foto.

rogrep
05-12-2003, 15:37
Grazie mille, cercherò in giro.