View Full Version : Ixus 400 e seppia - 1 foto
Sto continuando a fare prove con la mia piccolina.
Questa volta è toccato al seppia ditemi cosa ne pensate.
http://www.giorgiogiannini.it/fotoforum/treno.jpg
Grazie
O fotografo
04-12-2003, 09:59
La foto mi piace ma il seppia che hai usato mi sembra un po' troppo 'burned'
si c'è qualcosa che non va nella tonalità
E' come esce dalla fotocamera, ho scattato con l'opzione seppia e non ho toccato niente, ho solo ridimensionato.
scavenger73
04-12-2003, 11:22
forse con un po' di sottoesposizione.....
Me piasce me piasce... ma effettivamente spara un po' troppo quel seppia...
Grazie a tutti, forse come ha detto scavenger con un po' di sottoesposizione.....
Appena ho 5 minuti, la scurisco un po' per vedere come rende.
Grazie di nuovo.
O fotografo
04-12-2003, 17:39
Ti suggerisco di usare B/Works per fare i toni seppia e BW.
Sono impostabili varie gradazioni, una è questa (mi sono permesso di usare la tua foto, se non vuoi dimmelo che la cancello):
scavenger73
04-12-2003, 19:37
cos'e' sto B/works ? desumo sia un programma...se si potresti dirmi come o dove reperirlo??
:confused: bella la tonalità ma non capisco se è sepia o b/n :muro: :confused:
O fotografo
04-12-2003, 19:45
Originariamente inviato da scavenger73
cos'e' sto B/works ? desumo sia un programma...se si potresti dirmi come o dove reperirlo??
:confused: bella la tonalità ma non capisco se è sepia o b/n :muro: :confused:
Lo trovi in questo sito: http://www.mediachance.com/ è gratuito.
Ci sono anche altri programmi gratuiti e molto utili come Free DCE (Digital Camera Enhancer) per regolare le luci e la definizione, ColorCastFX per correggere i colori ecc ecc
Io li uso spesso: http://www.mediachance.com/digicam/index.html
Ciao
;)
ElDarbula
04-12-2003, 22:29
effettivamente sembra una via di mezzo fra il bianco e nero e il seppia....anche se a me piace molto! ti potrei saper dire di più...appena arriverà anche la mia piccola ixusina! ;)
ps.: stazione rulez...:D
Originariamente inviato da O fotografo
Ti suggerisco di usare B/Works per fare i toni seppia e BW.
Sono impostabili varie gradazioni, una è questa (mi sono permesso di usare la tua foto, se non vuoi dimmelo che la cancello):
Devo dire che come tonalità è molto più gradevole quella che hai postato tu, e visto che sono solo esempi non vedo perchè dovresti cancellarla, non pretendo mica i diritti di autore, anzi se vuoi per rendere il messaggio più leggibile metti pure il tag img così la pagina è più chiara....
Grazie anche per i suggerimenti, scarico subito i programmi.
Originariamente inviato da ElDarbula
effettivamente sembra una via di mezzo fra il bianco e nero e il seppia....anche se a me piace molto! ti potrei saper dire di più...appena arriverà anche la mia piccola ixusina! ;)
ps.: stazione rulez...:D
Vai tranquillo che con la piccolina avrai modo di giocarci abbondantemente e, come hai visto, non è che sia solo un giocattolo.
Ho provato a fare delle modifiche, ma visto che le possibiltà sono infinite e molto dipende dai gusti personali, non ritengo che siano significative ai fini della valutazione dell'effetto seppia della macchina.
Cmq posto questa che a mio avviso è un po' più gradevole.
http://www.giorgiogiannini.it/fotoforum/treno-1.jpg
BlackWalker
05-12-2003, 11:45
Foto bellissima, complimenti, ma manca di qualchecorrezione di colore, tonalità, contrasto! Ad ogni modo....complimenti!
Bayez! :D
Ritengo la tonalità seppia abbastanza corretta, tutto sommato. Sicuramente ci sono comunque, come altri hanno evidenziato, SW per ottenerlo in correzione e anche alcune stampanti (Canon ad Es) ha nel driver di stampa l'opzione seppia che non è niente male.
Al di là di questo, mi permetto di darti 2 suggerimenti:
1) La tonalità seppia è affascinante, ma particolare e non si si intona con tutte le situazioni. Inoltre tende a stancare se usata troppo spesso. Quindi sperimentala ma usala con moderazione.
2) Questo tipo di fotografia guadagna tantissimo se ci sono personaggi. Se non è solo una stazione.......
Spero di essere stato utile. A disposizione come sempre.
Ciao Edgar
Ciao vorrei cambiare la mia macchi netta digitale e la tua è una delle papabili, mi daresti qualche tua impressione sul suo funzionamento.
Ps. la foto è molto bella
Originariamente inviato da the_joe
Sto continuando a fare prove con la mia piccolina.
Questa volta è toccato al seppia ditemi cosa ne pensate.
http://www.giorgiogiannini.it/fotoforum/treno.jpg
Grazie
Originariamente inviato da Edgar
Ritengo la tonalità seppia abbastanza corretta, tutto sommato. Sicuramente ci sono comunque, come altri hanno evidenziato, SW per ottenerlo in correzione e anche alcune stampanti (Canon ad Es) ha nel driver di stampa l'opzione seppia che non è niente male.
Al di là di questo, mi permetto di darti 2 suggerimenti:
1) La tonalità seppia è affascinante, ma particolare e non si si intona con tutte le situazioni. Inoltre tende a stancare se usata troppo spesso. Quindi sperimentala ma usala con moderazione.
Prima volta che uso il seppia in vita mia.........quindi pensare ad un abuso è quantomeno esagerato ;)
2) Questo tipo di fotografia guadagna tantissimo se ci sono personaggi. Se non è solo una stazione.......
E pensare che ho atteso che salissero tutti sul treno prima di scattare perchè l'idea era che, complice anche il seppia, fosse un'aria di malinconia
Spero di essere stato utile. A disposizione come sempre.
Ciao Edgar
Ogni suggerimento è utile e ti ringrazio veramente.
Originariamente inviato da rogrep
Ciao vorrei cambiare la mia macchi netta digitale e la tua è una delle papabili, mi daresti qualche tua impressione sul suo funzionamento.
Ps. la foto è molto bella
Grazie per il complimento, come ho già detto altre volte, la ixus 400 è una macchinetta punta e scatta perchè non ha alcun tipo di controllo manuale, a parte impostazione della sensibilità e qualcos'altro, nonostante questo è in grado di fare ottime foto io l'ho presa per averla sempre con me e per questo è imbattibile.
Se cerchi un po' nel forum, trovi altri 3d che parlano della ixus con allegate altre foto.
Grazie mille, cercherò in giro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.