PDA

View Full Version : che gente...

serbring
04-12-2003, 09:55
stamattina mi trovavo in autobus era affollato e c'era una signora straniera col passeggino aperto. A quanto pare non si puó stare in autobus col passeggino. Ad una fermata sale il controllore e vede questa signora e gli dice di chiudere il passeggino e di dargli un documento che non aveva. Il passegino non si poteva chiudere e gli dice di scendere dall'autobus. Ma il bambino stava male, la signora stava andando in ospedale. dopo un botta e risposta che la signora non voleva scendere per il suo figlio arriva un signora di 30 anni che gli dice signora ci fa fare tardi scenda..:eek: Sono rimasto scioccato senza cuora il controllore ma soprattutto la signora, che lei essendo donna e forse madre doveva comprendere.....che mondo...che poi due fermate dopo si arriva all'ospedale..

DUX
04-12-2003, 10:07
le regole sono regole; ed i sentimenti sono assolutamente incompatibili con una efficente e metodica gestione machiavellica del potere ;)

Simon82
04-12-2003, 10:09
Che schifo.. :mad:

Avessi assistito alla scena mi sarei incaxxato e non di poco..

LightIntoDarkness
04-12-2003, 10:10
Originariamente inviato da DUX
le regole sono regole; ed i sentimenti sono assolutamente incompatibili con una efficente e metodica gestione machiavellica del potere ;)
:eek: :nono:

Mi fai un po'paura, IMHO la situazione descritta fa gelare il cuore, ma anche il buonsenso.

Blue Spirit
04-12-2003, 10:12

Già...la cosiddetta "regola del cuore di pietra"...bah, e poi ci meravigliamo se il mondo sta precipitando ancora una volta nella follia e nella barbarie:rolleyes:

Nicky
04-12-2003, 10:13

Una volta ogni tanto si può fare uno strappo alle regole, soprattutto quando la situazione è simile a questa.

Il bambino stava male, se lo spazio c'era e mancavano solo due fermate potevano chiudere un occhio per una volta, anche perchè questa cosa del passeggino non l'avevo mai sentita.
Persino su un'eurostar ho visto una mamma con la carrozzina aperta e nessuno si è lamentato.

Bilancino
04-12-2003, 10:24
Vita troppo frenetica, si corre troppo per guadagnare due soldi e poi non ci guardiamo attorno cosa accade..........

Ciao

gotam
04-12-2003, 10:24

D'accordo, le regole sono regole, ma un pò di buon senso non guasta mai :rolleyes:

trafficlight
04-12-2003, 10:30
questa regola del passeggino non la conoscevo..........bah....:rolleyes: :rolleyes:

parax
04-12-2003, 10:31

Non mi pare che la Repubblica Italiana si fondi su una efficente e metodica gestione machiavellica del potere, quindi affanculo macchiavelli e affanculo controllore e signora frettolosa, anzi fuori a calci in culo tutti e 2 dall'autobus. :D

asca
04-12-2003, 10:32
Buon senso rulez .. o almeno dovrebbe.

Il dubbio sorge spontaneo.. se fosse capitato a noi che avremmo fatto.. saremmo scesi disciplinatamente o avremmo mandato a cag@re il controllore ?

Io temo la seconda...

PaTLaBoR
04-12-2003, 11:13
più passa il tempo più stiamo perdendo i sentimenti....sono proprio i sentimenti che ci distinguono dalle BESTIE.

più passa il tempo e più si peggiora...

La scorsa volta in tram ero con la mia ragazza...ci sediamo ,le sopra le mie gambe, stavo troppo comodo :sofico: ...
arriva una signora anziana...ci guardiamo negli occhi, e senza dire una parola ci alziamo e la facciamo sedere...

Queste sono le cose che mi fanno sentire bene

Arësius
04-12-2003, 11:15
sì ma scusate... un passeggino in autobus?!?!?!?!?!!??!! ma chiuderlo costa tanto???????

ni.jo
04-12-2003, 11:16
Dai, Dux ironizzava.

spero.

bananarama
04-12-2003, 11:19
Originariamente inviato da serbring
stamattina mi trovavo in autobus era affollato e c'era una signora straniera col passeggino aperto. A quanto pare non si puó stare in autobus col passeggino. Ad una fermata sale il controllore e vede questa signora e gli dice di chiudere il passeggino e di dargli un documento che non aveva. Il passegino non si poteva chiudere e gli dice di scendere dall'autobus. Ma il bambino stava male, la signora stava andando in ospedale. dopo un botta e risposta che la signora non voleva scendere per il suo figlio arriva un signora di 30 anni che gli dice signora ci fa fare tardi scenda..:eek: Sono rimasto scioccato senza cuora il controllore ma soprattutto la signora, che lei essendo donna e forse madre doveva comprendere.....che mondo...che poi due fermate dopo si arriva all'ospedale..

A parte che non ci credo che quella doveva andare all'ospedale, tanto piu' che prende l'autobus... Secondo doveva scendere e basta, troppe volte l'ho incontrata sta gente sull'auto, tipo pure quelli che salgono con le borse enormi, i passeggini o altri oggetti voluminosi, il bello e' che sono pure arroganti, se gli dici qualcosa rispondono pure male!:rolleyes:

Oppure quando il mezzo e' pieno e la gente ti si appiccica e rompe le palle se non ti spiaccichi addosso ai vetri perche' deve salire!

Io l'avrei fatta scendere punto e basta.

Ciao

asca
04-12-2003, 11:24
Originariamente inviato da bananarama
A parte che non ci credo che quella doveva andare all'ospedale, tanto piu' che prende l'autobus... Secondo doveva scendere e basta, troppe volte l'ho incontrata sta gente sull'auto, tipo pure quelli che salgono con le borse enormi, i passeggini o altri oggetti voluminosi, il bello e' che sono pure arroganti, se gli dici qualcosa rispondono pure male!:rolleyes:

Oppure quando il mezzo e' pieno e la gente ti si appiccica e rompe le palle se non ti spiaccichi addosso ai vetri perche' deve salire!

Io l'avrei fatta scendere punto e basta.

Ciao

Ma ci pensi su o le ca@@ate ti escono spontanee ?
Chi non guida deve andare a piedi e, di solito, usa i mezzi pubblici.. anche se ti da fastidio...
vacci tu a piedi....
Ah, e se ti ingombrano la strada... meglio farli fuori tutti, soluzione TOTALE e FINALE...

Fratello Cadfael
04-12-2003, 11:29
Mah... fose tante volte sul nostro giudizio influisce come viene raccontato un fatto.
Evidentemente quasi tutti sono portati a immedesimarsi nella signora col passeggino.
Nessuno si immedesima nel passeggero che magari, nell'autobus affollato, non riesce a raggiungere l'uscita in tempo utile ed è costretto a scendere alla fermata successiva e rischia di perdere un treno o far tardi a un appuntamento importante.

asca
04-12-2003, 11:31
Beh, se c'è folla uno si prepara prima.... e cmq che c'entra con il controllore troppo rigido ?

Fratello Cadfael
04-12-2003, 11:36
Originariamente inviato da asca
Beh, se c'è folla uno si prepara prima.... e cmq che c'entra con il controllore troppo rigido ?
E allora se c'è folla non sali su un autobus con un passeggino aperto. E non regge neanche il discorso dell'ospedale, perché chiunque ha figli sa che se il bimbo sta male non si tiene su un passeggino, ma in braccio.

Nicky
04-12-2003, 11:37
Originariamente inviato da Fratello Cadfael
Mah... fose tante volte sul nostro giudizio influisce come viene raccontato un fatto.
Evidentemente quasi tutti sono portati a immedesimarsi nella signora col passeggino.
Nessuno si immedesima nel passeggero che magari, nell'autobus affollato, non riesce a raggiungere l'uscita in tempo utile ed è costretto a scendere alla fermata successiva e rischia di perdere un treno o far tardi a un appuntamento importante.

A me (quando andavo a scuola) davano fastidio le vecchiette che andavano a far la spesa alle 8 del mattino lamentandosi con gli studenti per le cartelle. :muro:

Un passeggino ingombra, ma dipende da quanto era pieno l'autobus...

-kurgan-
04-12-2003, 11:40
c'era una signora straniera

ok, ditemi pure che penso sempre male.. ma ecco qui la risposta, per me. Diverse volte ho viste scene di maleducazione incredibile verso certi stranieri (anche ricchi.. americani o francesi). Di solito succede per assurdo nelle città con molti turisti: piu' sono i turisti o gli stranieri, piu' aumenta la cafonaggine nei loro confronti. Non so come mai succeda, e non è ovviamente comportamento di tutti, però la cosa è evidente e preoccupante.
Succede anche il contrario, ovviamente.. all'estero per essere trattati bene bisogna evitare le zone turistiche (infatti non sono mai stato accolto così bene come "italiano" in inghilterra come quest'anno a bristol).

bananarama
04-12-2003, 11:42
E allora se c'è folla non sali su un autobus con un passeggino aperto. E non regge neanche il discorso dell'ospedale, perché chiunque ha figli sa che se il bimbo sta male non si tiene su un passeggino, ma in braccio.

Capito si, credere a quella storia e' praticamente impossibile...:rolleyes: La classica invenzione che da sola merita di far scendere chi la pronuncia!

Ammesso proprio ci voglia credere, almeno poteva chiudere il passeggino invece di rompere le scatole alla gente! Arrogante e pretenziosa sta tizia qui, oltre che ti faccio un favore a farti restare tu mi prendi per il culo con la storiella e manco vuoi chiudere il trabiccolo? Allora meriti d scendere al volo...:rolleyes:

Ciao

asca
04-12-2003, 11:45

E il passeggino se non si chiude lo porti fuori dal finestrino ?
E se poi non ce la fo a tenerlo in braccio ?
Ma dai, non essere assurdo.. qui non si parlava di un'incivile che vuol fare il proprio comodo ma di tutt'altra cosa.
Mi sembra chiaro che non si vuole incoraggiare l'arroganza e l'egoismo, ma soltanto invitare all'uso di un po' di sano buonsenso nell'interpretazione di un regolamento.

Anakin
04-12-2003, 11:50

scusa ma tu non hai fatto nulla?
dico questo perche' magari il 99% delle persone sul autobus aveva il cuore tenero ed era pronta a vedere le norme col buon senso...ma se nessuno muove un dito....
poi magari hai assistito la scena da lontano e non potevi interagire avendo in mezzo un sacco di persone,quindi non hai nulla da rimproverarti:) la mia considerazione vale allora in generale...e cioe' che spesso ci si scandalizza,ma si è passivi..

asca
04-12-2003, 11:53
Capito si, credere a quella storia e' praticamente impossibile...:rolleyes: La classica invenzione che da sola merita di far scendere chi la pronuncia!

Ammesso proprio ci voglia credere, almeno poteva chiudere il passeggino invece di rompere le scatole alla gente! Arrogante e pretenziosa sta tizia qui, oltre che ti faccio un favore a farti restare tu mi prendi per il culo con la storiella e manco vuoi chiudere il trabiccolo? Allora meriti d scendere al volo...:rolleyes:

Ciao

Ma è veramente così o fa apposta ?
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Se dubitiamo del fatto raccontato da chi c'era, che non ha interesse a dire cazzate, ma solo a raccontere quello che sa, che ha visto e che ha capito, che senso ha discutere ?

Ha detto:
1) Signora straniera;
2) Bambino malato;
3) Passeggino NON richiudibile;
4) Mancavano 2 fermate;
5) Il controllore li ha fatti scendere.

C'eri anche tu ?
Hai visto altro ?
No ?
Allora il resto sono stupidaggini, come le interpretazioni distorte solo per darsi ragione e motivare le proprie risposte.
Passo e chiudo.

asca
04-12-2003, 11:55
Originariamente inviato da Anakin
scusa ma tu non hai fatto nulla?
dico questo perche' magari il 99% delle persone sul autobus aveva il cuore tenero ed era pronta a vedere le norme col buon senso...ma se nessuno muove un dito....
poi magari hai assistito la scena da lontano e non potevi interagire avendo in mezzo un sacco di persone,quindi non hai nulla da rimproverarti:) la mia considerazione vale allora in generale...e cioe' che spesso ci si scandalizza,ma si è passivi..

Hai ragione, qualcuno avrebbe dovuto invitare il controllore ad usare un po' di buon senso...
:)

Fratello Cadfael
04-12-2003, 11:55
....un po' di sano buonsenso nell'interpretazione di un regolamento.
Se tu su un autobus, per qualsiasi motivo, inciampi su un passeggino, cadi e ti rompi un braccio, chiedi (e ottieni) un riscarcimento dall'azienda che gestisce i trasporti.
Considerando questo, ti sembra tanto assurdo il comportamento del controllore?
Cazzo, ma lo vogliamo capire che se ci sono delle regole vanno rispettate?
O facciamo tutti i legalisti quando torna a nostro conto e basta?

bananarama
04-12-2003, 12:00
Se tu su un autobus, per qualsiasi motivo, inciampi su un passeggino, cadi e ti rompi un braccio, chiedi (e ottieni) un riscarcimento dall'azienda che gestisce i trasporti.

Sono daccordissimo con te. Non si puo' salire col passegino punto e basta. Il problema non e' farla scendere, non doveva proprio salire! ;)

Ciao

asca
04-12-2003, 12:01
Chi ti da il diritto di chiamarmi legalista a mio vantaggio ?
Quando ti ho dato motivo di accusarmi di questo ?
Se le regole e le leggi non dovessero essere interpretate non avremmo un tribunale e dei giudici, ma delle macchine legali che condannerebbero alla stessa pena chi ruba una mela per fame o un'auto per uscire con gli amici o un fucile per fare una rapina.
Non vedo legalismo eccessivo nel rifiutare un mondo del genere.
Le regole non sono Dio, ma qualcosa di diverso.
Un pizzico di buon senso o di elasticità non fa mai male, a mio modo di vedere le cose.
Ripasso e richiudo definitivamente

Arësius
04-12-2003, 12:08
tra l'altro, per colli così voluminosi (ma non da poter arrecare disturbo agli altri passeggeri o danneggiarli) bisogna pagare un biglietto supplementare.

ShadowThrone
04-12-2003, 12:15
fermata della metro, persone in piedi accalcate.il treno si ferma, e una signora 5 secondi dopo l'apertura delle porte comincia a dire "per favore, scendere!!!! devo scendere!!!" anche se non era italiana si capiva perfettamente quello che stava dicendo e poi cercava di farsi strada tra gli studenti e le persone appena salite. Ad un certo punto, una persona cha stava davanti la porta le dice "devi scendere? embè scendi dopo!"
l'avrei preso e aperto in 2 col bisturi insieme a tutti gli altri deficienti che erano accalcati davanti la porta.
poi ci sono gli stronzi che si mettono davanti le porte dell'autobus e non lasciano scendere chi deve scendere. tant'è che una sera stavo per mollare un calcio in bocca a uno...

pulizia!

Fratello Cadfael
04-12-2003, 12:18
Chi ti da il diritto di chiamarmi legalista a mio vantaggio ?
Quando ti ho dato motivo di accusarmi di questo ?
...
Niente di personale.
Mi riferivo a un atteggiamento generale, comune a tutti. A volte ci casco anch'io (probabilmente anche tu, ma non posso saperlo e certamente non te ne faccio carico).
Spesso si invoca il rispetto di regole per vedere affermati i propri diritti, ma talvolta siamo bravissimi nel piegarle a nostro vantaggio.

Il fatto che nel caso in questione ci siano state delle proteste vuol dire che il comportamento contro il regolamento ha creato dei disagi. Se l'autobus fosse stato vuoto, ferma restando la violazione, non ci sarebbero state conseguenze e si sarebbe potuta richiedere un po' di elasticità (che comunque non era dovuta) ma visto che non lo era...

Nicky
04-12-2003, 12:25

Il fatto che nel caso in questione ci siano state delle proteste vuol dire che il comportamento contro il regolamento ha creato dei disagi. Se l'autobus fosse stato vuoto, ferma restando la violazione, non ci sarebbero state conseguenze e si sarebbe potuta richiedere un po' di elasticità (che comunque non era dovuta) ma visto che non lo era...

Di che proteste parli? A me sembra che solo una signora si sia messa in mezzo, che ne sai che non l'abbia fatto tanto per e non perchè fosse realmente infastidita dalla carrozzina?

Una volta a mia madre è capitata una vecchietta che per sedersi pretendeva che ad alzarsi fosse una donna di colore con il bambino in braccio..quando mia madre le ha detto che le cedeva il posto questa non ha voluto saperne ed ha continuato ad infastidire quella povera donna che aveva pagato regolarmente il biglietto.

Jaguar64bit
04-12-2003, 12:58

Ok le regole ma in certi casi vedi questo , si puo' fare uno strappo , se mi fossi trovato sull'autobus ( improbabile perche' odio i mezzi ) due paroline al controllore le avrei dette .

P4ge83
04-12-2003, 13:39
Sono situazioni un po' difficili,da una parte una persona bisognosa, lameno in buona fede bisogna concederle questo, dall'altra un uomo che fa il suo lavoro. Difficlmente si può biasimare il comportamento di una persona senza conosscere esattamente i particolari e la situazione. Magari il controllore l'aveva vista altre volte e le aveva raccontato troppe volte la stessa storiella quindi in mancanza di informaizoni complete è difficile dare un giudizio corretto....

poi quello che è stato è stato..........

serbring
04-12-2003, 18:40
1 la signora non'è stata per nulla arrogante.
2 la signora ha fatto vedere al controllore che il bambino non aveva un bel colirito
3 mi sento già abbastanza una merda per non essermi intromesso, lo stavo per fare ma poi è arrivata come ho detto una signora dicendo "signora scenda perfavore che ci fa fare tardi"
4 il controllore non'ha avuto assolutamente un bel tono in confronto della signora
5 dopo che scesa ho sentito molti commenti "del tipo tutti questi stranieri vengono in Italia e vogliono comandare"
6 l'autobus era abbastanza pieno però che doveva fare la signora? tanto si sta sempre stretti in autobus.
7 se il controllore non disse nulla non avremmo fatto 5 minuti di ritardo. poi quando la signora è scesa ha detto "lei fa così solo perchè sono straniera"
tra l'altro, per colli così voluminosi (ma non da poter arrecare disturbo agli altri passeggeri o danneggiarli) bisogna pagare un biglietto supplementare.

questa mi è nuova. Poi io ne ho visti di gente con i passeggini in autobus, ma non'è mai stato detto nulla, ora perchè la signora ha avuto la sfiga che è salito un controllore...

Willyyyy
04-12-2003, 18:49
Sono daccordissimo con te. Non si puo' salire col passegino punto e basta. Il problema non e' farla scendere, non doveva proprio salire! ;)

Ciao

e metti caso che il bambino stava male?
e metti caso che aveva davvero urgenza di andare in ospedale?
Per uno stronzo io devo rischiare di far star male il mio bambino?
Mi facevo fare la multa e scendevo all'ospedale.
Tu vedi complotti un po' dappertutto vero?

Mercur1o
04-12-2003, 18:52
Originariamente inviato da Arësius

E' già tanto se lo si paga il biglietto, piglio l'autobus tutti i santi giorni e non vedo MAI una persona timbrare, o hanno tutti l'abbonamento o c'è menefreghismo.

bananarama
04-12-2003, 20:22
Originariamente inviato da Willyyyy
e metti caso che il bambino stava male?
e metti caso che aveva davvero urgenza di andare in ospedale?
Per uno stronzo io devo rischiare di far star male il mio bambino?
Mi facevo fare la multa e scendevo all'ospedale.
Tu vedi complotti un po' dappertutto vero?

La storiella non regge, leggi quello che ha scritto felafel e capirai che era una favola inventata...

Ciao

Geko
04-12-2003, 20:26
Originariamente inviato da LightIntoDarkness
:eek: :nono:

IMHO la situazione descritta fa gelare il cuore, ma anche il buonsenso.

infatti le regole devono essere rispettate, ma in alcuni casi ci vuole un po' di sano buonsenso:muro: :)

Nicky
04-12-2003, 20:30
La storiella non regge, leggi quello che ha scritto felafel e capirai che era una favola inventata...

Ciao

Leggi il racconto di chi era su quell'autobus.

2 la signora ha fatto vedere al controllore che il bambino non aveva un bel colirito

Mi pare che non fosse una storiella....

Jaguar64bit
04-12-2003, 20:33

A me' non e' mai piaciuto questo modo fiscale di vedere le cose , ma che disagi vuoi che crei una donna con la carrozzina ? e un bambino per la mano ? magari e' dovuta salire in fretta e furia sull'autobus , ma scherziamo ?

wolverine
04-12-2003, 20:43
Il controllore poteva fare una strappo alla regola... visto poi che mancavano solo 2 fermate... :rolleyes: il passeggino è pericoloso? uno ci può inciampare? beh basta guardare dove si va e si mettono i piedi... volendo si può cadere anche per una manovra brusca del mezzo pubblico...

serbring
04-12-2003, 20:47

bene le regole dovranno pure essere rispettate, però da ambo le parti e cioè dagli autisti. Autobus sempre in ritardo durante il giorno, magari uno pensa "c'è traffico..." va bene però m'imbatto fin troppe volte a vedere autisti parlare al telefono o con amici durante la guida e quindi andare piano, autisti che si mettono a parlare con i colleghi nelle fermate, quindi diciamolo che la causa principale non'è il traffico. Inoltre nelle ultime corse l'autobus passa sempre in anticipo, anche di 10 minuti, magari uno pensa, "vabbè non c'è traffico, quindi arriva prima...." allora spiegatemi il perchè arriva 10' in anticipo a due fermate dal capolinea!!!Ok noi dobbiamo rispettare, pagando il biglietto e chiudere il passeggino, ma loro devono avere un corretto modo di lavorare!!

serbring
04-12-2003, 20:50
Originariamente inviato da wolverine
Il controllore poteva fare una strappo alla regola... visto poi che mancavano solo 2 fermate... :rolleyes: il passeggino è pericoloso? uno ci può inciampare? beh basta guardare dove si va e si mettono i piedi... volendo si può cadere anche per una manovra brusca del mezzo pubblico...

dato che gli autisti non'hanno quella dolcezza nel guidare i mezzi vecchi che sono degli amplificatori di vibrazioni.....Perfino io che sono giovane a volte trova difficoltà a stare in piedi, pensa ad una persona anziana...

wolverine
04-12-2003, 21:31
dato che gli autisti non'hanno quella dolcezza nel guidare i mezzi vecchi che sono degli amplificatori di vibrazioni.....Perfino io che sono giovane a volte trova difficoltà a stare in piedi, pensa ad una persona anziana...

Infatti credo sia più facile fare un volo per una brusca frenata che il resto... :muro:

alimatteo86
04-12-2003, 21:55

OT
spero che il nick non sia quel che penso io:rolleyes:

Albozzo
04-12-2003, 22:10

e daiiiii ragà! lo so che le regole sono regole xò siamo persone e se nn ci aiutamo tra di noi come cazzo potremmo tirare avanti?

ciauz

Willyyyy
05-12-2003, 10:38

oddio....se il mondo fosse solo regole e niente sentimenti saremmo tutte macchine o meglio..marionette...vorresti essere una marionetta comandata da un solo burattinaio senza sentimenti?
Quindi evviva la gestione Machiavellica del potere.....:rolleyes:

Willyyyy
05-12-2003, 10:40
Originariamente inviato da alimatteo86
OT
spero che il nick non sia quel che penso io:rolleyes:

Se il nick è quello che pensi tu sono solo cavoli suoi!;)
Tanto il F......... , nonostanti i "tentativi" di resuscitarlo, rimarrà nella sua tomba a marcire.

doc.h
05-12-2003, 11:10
avete ragione da ambo le parti.

Ma un calcio in culo per buttare fuori il controllore nn era male.

Mi son sempre stati sulle palle...