PDA

View Full Version : consiglio su uno switch

bakongo
04-12-2003, 08:28
ciao ragazzi!!!
ho in mente di collegare in rete il mio pc con quello di due miei amici che stanno nel mio stesso condominio. ci sono 80 m da casa mia a quella di un mio amico, dove poi dovrebbe andare uno switch, e poi una trentina da casa sua all'altro pc.

Ho pensato di prendere uno switch perche i prezzi di hub e switch si somigliano molto quindi... volevo un consiglio su questo switch che ho visto, vi scrivo le caratteristiche:

DIGICOM Switch 5 porte 10/100
Switch 5 porte 10/100 Mbit/s
Funzionalità MDI-X/MDI in modo automatico su tutte le porte
Funzionalità Half Duplex/Full Duplex per ogni porta
Tecnologia Store & Forward
Conforme specifiche IEEE 802.3 e IEEE 802.3u

p.s: per una tratta il cavo dovrebbe passare accanto al filo della parabola, credete che il cavo debba essere stp??
p.p.s:eventuali consigli sono bene accetti!!!;)

EDESMO
04-12-2003, 10:10
il cavo parabola è schermato, poi i segnali elettrici sono talmente bassi che non produce interferenza elettromagnetica
per la dispanza sei a posto visto che il massimo tra ogni PC e Switch è 100 m
tieni presente che i cavi rete sono per interno, quidi è bene proteggerli all'esterno dagli agenti atmosferici

zebrone
04-12-2003, 10:45
Una curiosità: quanto costa questo switch?

luciopezzo
04-12-2003, 12:10
secondo me ti conviene metterli schermati i cavi di rete. Come dice edesmo la distanza massima dovrebbe essere 100 m... DOVREBBE.

Per quanto riguarda lo switch..dovresti vedere se ne trovi uno che amplifica il segnale. Se non sbaglio gli HUB lo fanno (permettono a più pc di dialogare in rete e amplificano anche il segnale). Non so se si trovano switch di questo tipo. Ciao

bakongo
04-12-2003, 14:40
lo switch costa circa 46 euro da essedishop

zebrone
04-12-2003, 14:58
Originariamente inviato da bakongo
lo switch costa circa 46 euro da essedishop

Se ti può interessare io ne ho preso un della Gigabyte (SW005) da n@xt a 39 euros
;)

bakongo
04-12-2003, 16:16
dovrei ordinarlo per corrispondenza? Funziona bene? Io ho il terrore di perdere soldi, vorrei essere sicuro di ciò che compro...:(
tieni presente che dovrei utlizzare la configurazione guidata di win xp perchè chi dovrebbe condividere la lan con me nn sa usare linux :cry:

bakongo
04-12-2003, 16:19
[B]Per quanto riguarda lo switch..dovresti vedere se ne trovi uno che amplifica il segnale. Se non sbaglio gli HUB lo fanno (permettono a più pc di dialogare in rete e amplificano anche il segnale). Non so se si trovano switch di questo tipo. Ciao

lo switch è un hub "intelligente" nel senso che non replica il segnale su tutte le porte ma solo su quella che gli interessa, quindi il segnale lo rigenera comunque...;)

EDESMO
04-12-2003, 18:53
certamente!