Entra

View Full Version : Rete client/server


jollynet78
04-12-2003, 00:31
Salve a tutti,

vorrei porre una domanda banale ( non per me, naturalmente )...

premesso che la mia esigenza è quella di sostituire tre PC client, in una rete client / server composta da circa 7 PC.

In realtà di questi tre PC che vado a sostituire solo 2 si collegheranno per la prima volta alla rete, poichè il terzo andrà a sostituire un vecchio PC già collegato.

La mia domanda da 100 milioni di dollari è : cosa devo fare per collegare questi PC alla rete ? Per quanto riguarda il pc che va a sostituire quello vecchio occorre solo collegare il cavo di rete alla macchina oppure devo intervenire sull' indirizzo IP o qualche altra cosa ?

E per gli altri 2 che vado a connettere per la prima volta ?

Vi prego, HELP ME !!!

gohan
04-12-2003, 09:56
ci sono un po' pochi elementi per rispondere.....
non sappiamo se gli IP sono statici o c'è un server DHCP; non sappiamo neanche se c'è un server win 2000 server con un dominio.
Cmq puoi intanto leggerti i link in rilievo.;)

jollynet78
05-12-2003, 00:04
Perdona la mia ignoranza in fatto di reti, ma i client sono connessi ad un server per mezzo di un hub, per cui suppongo che tu intenda questo quando dici "server DHCP", un server cioè che controlla i log on ed assegni un indirizzo IP dinamico ai computer che tentano di accedere alle risorse di rete.

In questo caso, se la memoria non m' inganna, il range di indirizzi IP viene assegnato automaticamente dal server, lasciando semplicemente spuntata sui client l' opzione "Otieni indirizzo IP automaticamente", ma sul server cosa e come devo settare nel momento in cui aggiungo e/o sostituisco dei client ?

Scusate, mi sento veramente ignorante in fatto di reti...

gohan
05-12-2003, 11:19
se sul server è configurato un DHCP che assegna gli ip non devi fare altro che collegare il cavo di rete.