PDA

View Full Version : secondo pc

tymmy
03-12-2003, 21:42
dunque, quel grandissimo personaggio del mio prof di informatica ha deciso di regalarmi uno dei pc della rete scolastica che ormai e' in disuso visto che e' molto vecchio, naturalmente mi da solo il case che e' un desktop con windows 3.1 e processore intel 486, il resto non so cosa sia, ma io chiedo a voi se avete qualche idea da darmi per farne qualcosa di questo pc, tranne naturalmente buttarlo nel cesso,
questo "regalo" mi e' stato fatto grazie al sesto 9 che prendo con lui in due anni (gli altri sono tutti 8).
dai, per favore datemi un idea, chesso' potrei farci un server o qualcosa del genere...

dnarod
04-12-2003, 00:48
be dipende da che vuoi farci tu.......ti avviso pero, piu che giocarci scattosamente a doom non puoi fare; nel senso che un 486 non prende manco winamp quindi niente musica.......non puoi assolutamente vedere divx (figuriamoci dvd).....non puoi installare piu di win95 (scattosamente anche) pero no parlare della assoluta impossibilita anche solo di immaginare xp........puoi dunque pensare a un os diverso come qualche versione mooooolto leggera di linux per poter navigare in internet........in pratica dal mio punto di vista hai 2 opzioni:
1)firewall hw configurato come meglio credi (naturalmente se hai adsl o > e tieni sempre il pc acceso ha piu senso che se hai un 56 cacca)
2)(secondo me il miglior utilizzo!) sempre se hai adsl pui usare lui come muletto download (anche firewall perche no, due piccioni con una fava); pero ci sono molti problemi da superare: win3.1 fa cagare, è fat e per mandare file tramite rete deve convertire tutto in fat32/ntfs/quantaltro e ci mette mesi, la rete fra win3.1 e altri so non so se sia praticabile, problemi di incompatibilita hw con pc recenti sono sempre dietro l angolo, ecc.......
per me faresti meglio a installarci sopra doom2 duke3d e qualche altro cult e tenerlo in una vetrinetta per spolverarlo solo ogni tanto e farci qualche partitina........
curiosita per me: in che materia hai preso il 6sto 9??

skazzo
04-12-2003, 07:55
Originariamente inviato da dnarod
be dipende da che vuoi farci tu.......ti avviso pero, piu che giocarci scattosamente a doom non puoi fare; nel senso che un 486 non prende manco winamp quindi niente musica.......non puoi assolutamente vedere divx (figuriamoci dvd).....non puoi installare piu di win95 (scattosamente anche) pero no parlare della assoluta impossibilita anche solo di immaginare xp........puoi dunque pensare a un os diverso come qualche versione mooooolto leggera di linux per poter navigare in internet........in pratica dal mio punto di vista hai 2 opzioni:
1)firewall hw configurato come meglio credi (naturalmente se hai adsl o > e tieni sempre il pc acceso ha piu senso che se hai un 56 cacca)
2)(secondo me il miglior utilizzo!) sempre se hai adsl pui usare lui come muletto download (anche firewall perche no, due piccioni con una fava); pero ci sono molti problemi da superare: win3.1 fa cagare, è fat e per mandare file tramite rete deve convertire tutto in fat32/ntfs/quantaltro e ci mette mesi, la rete fra win3.1 e altri so non so se sia praticabile, problemi di incompatibilita hw con pc recenti sono sempre dietro l angolo, ecc.......
per me faresti meglio a installarci sopra doom2 duke3d e qualche altro cult e tenerlo in una vetrinetta per spolverarlo solo ogni tanto e farci qualche partitina........
curiosita per me: in che materia hai preso il 6sto 9??

certo che se usi windows per fare da firewall sei messo male...
hai mai sentito parlare di linux?
non so cosa centri con il modding, ma provo a darti qualche dritta...
con il 486dx2 a 66MHz ci facevo girare win95 e solo quello, mi divertivo a cancellare file di sistema visto che non c'era altro da fare con 100 mega avanzati, se non giocare ai mega giochi di un tempo come arkanoid, bumpy, titus the fox, pacman....che giravano perfettamente sotto dos!

puoi usarlo con linux per fare un firewall, router (se hai più di un pc a casa e vuoi condividere la connessione), dhcp (se fate un lan party a casa tua non dovete dannarvi per configurare ip, basta mettere "ottieni ip automativcamente" e il 486 ci pensa lui), dns (per velocizzare la navigazione), e un piccolo serverino http/ftp/mail...
io lo sto usando tutt'ora (senza servers) e funziona da dio...
ho suato fli4l, una minidistribuzione su dischetto che fa tutto quello che ti ho elencato (ovviamente se vuoi i server basta aggiungerci un hd e installargli sopra il sistema...)
il sito internet è www.fli4l.de

altrimenti lo puoi usare come "abandon-machine", caricarci dos o free-dos e un quintale di giochi stravecchi (a casa ho gli 8 cd degli abandoned archives, la collesione semi-completa dei vecchi giochi) per rivivere le sensazioni del passato... con l'hardware del passato!

ciao!

dnarod
04-12-2003, 16:15
.....sisi era sottinteso linux; con win95 te l immagini il firewall??? ahahaaha "prenderebbe fuoco" comunque :) :D :D :sofico:

tymmy
04-12-2003, 18:15
il sesto nove l'ho preso in informatica, so che non centra niente col modding ma me ne rendo conto solo ora, evidentemente ieri sera ero ubriaco.
comunque da quanto ho capito, non ci posso fare niente, ma tenendo il case (e qui entra in gioco il modding) seghettandolo un po' qua e la, riverniciandolo, facendoci qualche modifica e farlo ex-novo hardwaralmente parlando non sarebbe meglio? quanto potrei spendere all'incirca?

H-BES
04-12-2003, 20:08
beh, ricordati che e' un case AT, quindi devi cmq cambiare alimentatore, poi rifare tutti i supporti per la scheda madre e il retro per le porte, ricordati di usare una scheda madre microATX, altrimenti una fullATX sicuramente non ci stara'.

Saluti
BES

tymmy
05-12-2003, 20:19
l'ali ce l'ha gia', ma facendo tali modifiche e mettendoci una scheda madre mini atx, con procio ram e tutto il resto quanto mi viene a costare?
cortesemente qualcuno mi farebbe un preventivo?

erawdrah
05-12-2003, 20:30
Vendimelo a me che ho nostalgia di Tyrian ti dò 5 euro e un pacchetto di Tegolini. lol .. scherzi a parte come abandon machine secondo me è degno eccome.

H-BES
05-12-2003, 22:32
Originariamente inviato da tymmy
l'ali ce l'ha gia', ma facendo tali modifiche e mettendoci una scheda madre mini atx, con procio ram e tutto il resto quanto mi viene a costare?
cortesemente qualcuno mi farebbe un preventivo?

l'ali e' sicuramente AT, quindi devi cambiarlo...

diciamo che tra ali, mobo, procio, ram
spendi sui 300 euro stando bassi (metti un athlon 2000+ o qualcosina di piu', 256mb di ram)
poi mettici almeno 40 euro per un ali non di marca.
ricicla il floppy, compra un disco usato da 20gb, ricicla un lettore cd decente, con 400 euro hai il pc apposto, incluse le spese per modificare il case.

Poi ovvio che se cerchi i pezzi usati spendi mooolto meno.
Pero' a sto punto investi 30-50 euro per un case e hai un pc nuovo :)

Saluti
BES

tymmy
06-12-2003, 21:35
grazie dell'aiuto, quando avro' i soldi mi faro' risentire:D

dnarod
07-12-2003, 11:46
....fare un pc con 300 euro sta diventanto il mio chiodo fisso (pc completo e con pezzi nuovi!)....penso di poterci riuscire:
-2000+ 67 euro
-mobo nforce2 microatx 80 euro
-256 ram ddr400 40 euro
-geffo4 mx 50 euro
-mast52* 50 euro 242
-case+ali400 60 euro
-tast+mouse 10 euro
-dissy 15 euro

sforo dell hd........400 euro ci vanno tutti che palle........

tymmy
08-12-2003, 10:10
la mia configurazione sara' questa:

case: recupero di quello che mi regalera' il prof, opportunamente modificato
motherboard: ecs l7vmm2 micro atx audio + vga+ lan integrated 60 €
procio: amd duron 1600 mhz 49,2 €
memoria: 1 odulo ddr/sdr 200/266 41,4 €
ali: micro atx 200w 29€
hard disk: 40 gb eide 7200rpm 65€
cd-rom: lg 52x 19,80 €
dissi procio: devo ancora scegliere ma me la cavero' con una ventina di euro
sysfan: coolermaster da 10€

totale: 294,4 €

se non dovessi riuscire a fare cio' sono in coda nel mercatino per prenderne uno a 200€:D

pallox
08-12-2003, 10:27
Secondo me sprechi molto,io se fossi in te farei come ti hanon consigliato tutti,tenerlo così com'è "originale" e montarci giochi vecchi,guarda che fa tanta scena!!Poi un giorno tra 20anni sarà come parlare di preistoria,visto come si evolve il mondo dei pc!!!Io di sotto da qualche parte ho un 8086 olivetti,un giorno ho fatto una ricerca su google e l'ho trovato in un sito di un museo....

ps,avresti per piacere un link dell'ali micro atx?

tymmy
08-12-2003, 13:50
cosi' da originale non mi serve a niente, io lo devrei collegare al mio pc principale e usarlo come firewall o per fare lavori pesanti come download