View Full Version : Mo mi faccio il lettore divX
playmake
03-12-2003, 19:45
raga stamane ho deciso, mi farò il lettore diVx partendo da zero.
struttura "portante" con angolari in alluminio, fiancate in poliver verniciato nero all'interno in modo che venga fuori un bel nero lucido, 2 ventole orange uv reactive con neon uv una immissione e una espulsione per areare. processore P III 1000mhz, 256mb ram, hd 15gb, lett cd.
qlc domanda:
1 quanto può valere sta roba?
-p III 1000
-sk madre
-256 (o forse meno nn so) di ram
-sk audio
-hd 15gb
è xkè la compro da un mio compagno e nn vorrei truffarlo nè essere truffato, quanto gli dovrei dare?
2ci sono particolari accorgimenti x fissare la mobo al plexi? problemi di masse o robe varie? mi consigliereste come fissarla?
3 l'idea è di fare una forma simile alla ps 2 da tenere in verticale, i lettori cd possono essere sistemati in verticale? e gli hd? il tutto avrà lo spessore dell'alimentatore, nella mia idea.
per il video vabbè basta una sk con uscita x la tv, e per l'audio come si fa? ci vogliono casse dedicate? posso sfruttare gli ingressi dello stereo in qlc modo? si può fare arrivare il segnale alla tv? (presa scart)
si accettano suggerimenti e consigli, il budget è limitato però spero venga un buon lavoro 8)
ah,è per forza necessario l'uso della tastieravero? ne esistono di piccolissime adatte allo scopo? nn vorrei dover usare una super mega grossa tastiera... ma si vedrà!
:eek:
USA STA Rs250 AL POSTO DI PERDER TEMPO!! :D :D :D
playmake
03-12-2003, 22:02
Originariamente inviato da alinghi
:eek:
USA STA Rs250 AL POSTO DI PERDER TEMPO!! :D :D :D
buahuahauhauha la rs250 dormirà in box fino @ primavera! :sofico:
lucas86mj23
03-12-2003, 22:43
x tenere i lettori verticalmente nn cè problema..ne tengo io uno così...lg dvd...quando metto su i cd nn cadono.
x la tastiera io ho una di gomma flessibile ('na figata!) :cool:
ke piego e mette dove voglio
x l'audio uso quello della Tv : dall'uscita della scheda audio integrata parte un filo ke s sdoppia e entra dietro la tv (entrata gialla&rossa)
ciauz!
intanto l'audio è bianco e rosso o nero e rosso... quello giallo e il video!
E poi c'è un thread in rilievo per i player divx autocostruiti:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=523723
Originariamente inviato da playmake
raga stamane ho deciso, mi farò il lettore diVx partendo da zero.
struttura "portante" con angolari in alluminio, fiancate in poliver verniciato nero all'interno in modo che venga fuori un bel nero lucido, 2 ventole orange uv reactive con neon uv una immissione e una espulsione per areare. processore P III 1000mhz, 256mb ram, hd 15gb, lett cd.
qlc domanda:
1 quanto può valere sta roba?
-p III 1000
-sk madre
-256 (o forse meno nn so) di ram
-sk audio
-hd 15gb
è xkè la compro da un mio compagno e nn vorrei truffarlo nè essere truffato, quanto gli dovrei dare?
2ci sono particolari accorgimenti x fissare la mobo al plexi? problemi di masse o robe varie? mi consigliereste come fissarla?
3 l'idea è di fare una forma simile alla ps 2 da tenere in verticale, i lettori cd possono essere sistemati in verticale? e gli hd? il tutto avrà lo spessore dell'alimentatore, nella mia idea.
per il video vabbè basta una sk con uscita x la tv, e per l'audio come si fa? ci vogliono casse dedicate? posso sfruttare gli ingressi dello stereo in qlc modo? si può fare arrivare il segnale alla tv? (presa scart)
si accettano suggerimenti e consigli, il budget è limitato però spero venga un buon lavoro 8)
ah,è per forza necessario l'uso della tastieravero? ne esistono di piccolissime adatte allo scopo? nn vorrei dover usare una super mega grossa tastiera... ma si vedrà!
ecchime!
se hai letto la discussione segnalata da graio scoprirai che puoi farti una divX station senza hard disk e usando il telecomando di casa, con dei piccoli accorgimenti:
1-usa geexBox, una distribuzione linux che sta su cd (5mb), avvii il pc con quella e poi sostituisci il cd con il film che vuoi vedere e parte da solo
2-costruisciti il ricevitore infrarossi come spiegato in "telecomando x pc", e la tastiera la puoi anche buttare
3-puoi sfruttare lo stereo o le casse della tv, basta usare adattatori... se lo stereo ha un'entrata RCA sul retro (di solito "aux in") sei a cavallo, altrimenti usa un'adattatore da scart a 3 rca audio/video, secondo le indicazionoi di greio..
per la mobo starei più attento ai punti in cui tocca l'alluminio, io ho fatto saltare un alimentatore perchè non era distaziato dalla struttura.... poi, se possibile, fai partire un filo di massa da una delle viti che terrà la mobo fissa al case fino ad uno degli angolari, per permettere di avere una massa comune... ah, se possibile metti a terra anche l'alimentatore, cercando di usare lo stesso angolare o un angolare che sia a contatto con il precedente (puoi evitare se fissi direttamente la scatola dell'ali alla struttura in alluminio).
per i prezzi puoi rivolgerti ai moderatori della sezione mercatino o leggere un po' i prezzi che trovi in quella sezione....
ciao!
ah, io i divx li riesco a vedere con un p3 450MHz e 64MB di ram, un lettore dvd e audio e video integrato (per ora...)
ciao!
playmake
04-12-2003, 14:06
allora i componenti non li ho scelti per potenza ma xkè appunto me li dà un amico, come skeda video una ge4 mmx nn va bene? me la darebbe pure quela un amico!
per l'ali, lo fisserò diretto alla struttura in allu quindi penso no problem, per la mobo nn ho ben capito, dici di fissarla diretta al plexi xon viti e poi unire una vite ala struttura d'alluminio tramite filo elettrico?
per il telecomando mo guardo, è difficile falro? e infine con quello proprio niente tastiera? bene bene mo devo pensare bene sul da farsi. con calma nessuno mi corre dietro... vorrei fare uscire una bella cosina 8)
Originariamente inviato da playmake
allora i componenti non li ho scelti per potenza ma xkè appunto me li dà un amico, come skeda video una ge4 mmx nn va bene? me la darebbe pure quela un amico!
per l'ali, lo fisserò diretto alla struttura in allu quindi penso no problem, per la mobo nn ho ben capito, dici di fissarla diretta al plexi xon viti e poi unire una vite ala struttura d'alluminio tramite filo elettrico?
per il telecomando mo guardo, è difficile falro? e infine con quello proprio niente tastiera? bene bene mo devo pensare bene sul da farsi. con calma nessuno mi corre dietro... vorrei fare uscire una bella cosina 8)
era solo per farti un idea dell'hw che basta se usi geexbox.
volendo puoi anche installarla su una piccola partizione del disco e usare il resto per metterci temporaneamente i film, gli mp3, oppure fare altre partizioni per altri sistemi operativi (ne stanno sviluppando uno carino per fare diventare il pc una console....
per l'ali allora è tutto ok, per la mobo hai capito, o perlomeno cerca di avere un punto di massa comune con l'ali, e occhio a non far toccare i pin delle saldature all'alluminio.... anche se è verniciato, io ho fulminato un ali!
per il telecomando è un semplice circuito che puoi farti fare da un amico che sa usare il saldatore, il problema è il componente principale che trovi solo in negozi specializzati (abbiamo aperto una discussione x fare un ordine collettivo, ormai chiusa, se me ne avanza uno potrei spedirtelo, sempre se non lo trovi...
se riesci a capirci qualcosa dai una letta alla "guida a geexbox" che ho in sign, ti puoi fare un'idea di quello in cui potresti incappare....
ciao!
playmake
05-12-2003, 13:56
sai x caso dov'è la guida x il telecomando? io nn la trovo!!!
te si malato! :D :D
;) CIAO play....buon lavoro :)
playmake
05-12-2003, 19:14
Originariamente inviato da Ray
te si malato! :D :D
;) CIAO play....buon lavoro :)
no dai non sono tanto malato, è un modo come un altro per passare un po' di tempo 8)
cmq grazie caro ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.