View Full Version : Orario Sballato sulla MB
Ciao Ragazzi
Ho un problema molto fastidioso sulla mia MB.
L' orologio di sistema si sfasa piu volte al giorno devo sincronizzarlo via internet piu volte.
Qualcuno mi ha detto che dipende dalla batteria ma non credo in quanto il problema c'e' anche quando ho il pc acceso.
Sapete dirmi cosa puo essere e come ovviare.
io avrei pensato di far sincronizzare il pc in automatico ogni 3 ore tramite le operazioni pianificate.
Si puo fare e come ?
ciao
che mb hai?
io ho questo problema su una asus a7n266 (chipset nforce1),
ho sostituito la batteria e sempre lo stesso problema
non ne capisco molto, ma penso che dipenda dai componenti che forniscono l'alimentazione alla mb, i voltaggi sono sempre stati non esattamente nella norma...
ciao
enzo tana
04-12-2003, 08:01
Se la batteria è davvero a posto e (dovresti verificarlo con il tester) allora si profila un'inquietante ipotesi....il virus cazzone che si occupa proprio di fare questo simpatico giochino.Non ricordo il nome del virus ma sono certo che con una breve ricerca dovresti trovare qualhe notizia.
Ciao.
cuoricinoblu
04-12-2003, 08:05
Buongiorno, se può essere utile anche io ho avuto un problema simile ma è scomparso dopo che ho aggiornato il bioz...
Magari può giovare anche alla tua scheda madre un aggiornamento ;)
Buona giornata! :coffee:
Neanch'io ricordo il nome del virus che spostava l'orologio di sistema ma proverei ad attivare l'antivirus della mobo per vedere cosa segnala.
Non credo che sia il virus perche' lo sfasamento e' di pochi minuti massimo 5 in una giornata.
Il bios lo ho aggiornato all' ultima versione
La batteria non credo perche' lo fa qunado il comp e' acceso pure.
LA mia MB e' Gigabyte 7VTXE Via 266A.
Credo di aver risposto a tutte le domande.
Chiedevo se potevo pianificare l' aggionamento dell orario via internet in automatico ogni 2-3 ore.
ciao :p
Poi quale antivirus mi consigliate per fare uno scan per rintracciare un eventuale virus ?
Questo di hardware hupgrade come ??
ciao
enzo tana
04-12-2003, 18:24
Se ho capito bene, stiamo parlando di un' abituale perdita di precisione dell'orologio e non di orari completamente impazziti.
Se i fatti stanno in questa maniera, allora non si tratta certamente di virus; qualcosa non va nella batteria.
Procuratene un'altra (dall'orologiaio le trovi:) ) e con attenzione, sostituiscila.
Ciao.
Ciao Enzo si infatti non credo che sia un virus.
Ma la batteria neanche credo perche qundo il coputer e' acceso si alimenta dalla rete elettrica.
Quindi visto che e' pure una cosa complicata non ci metterei mano sulla batteria.
Vorrei sapere se si puo pianificare la sincronizzazzione della orario in automatico.
ciaooooooo :p
enzo tana
04-12-2003, 21:26
Scusami se sono insistente; non si tratta dell'accuratezza dell'orologio, ma della possibilità che la batteria tampone poco funzionale o che comincia a perdere d'efficienza, ti comprometta il bios, i dati, il SO etc.
Ad occhio e croce, se estrai la pila (non è difficile), ti servono 30secondi per annotare il codice riportato sulla stessa + 5/6 euro (max) per il ricambio.
Se posso esserti utile, non esitare a domandare.
Ciao.
Percaso qualcuno sa come automatizzare l' aggiornamento dell orario tramite internet?
Io per ora lo faccio manualmente, ma credo che si possa fare benissimo in automatico tramite le operazioni pianificate.
ciao:p
[K]iT[o]
08-12-2003, 16:30
Aggiornare il BIOS penso sia una buona idea.
Phantom II
11-12-2003, 18:34
Ho il medesimo problema con una Abit NF7-S qualcuno sa dirmi come posso rosolverlo? Il bios l'ho già resettato più volte.
Originariamente inviato da Phantom II
Ho il medesimo problema con una Abit NF7-S qualcuno sa dirmi come posso rosolverlo? Il bios l'ho già resettato più volte.
A te di quanto si sfasa ??
wmaverick
11-12-2003, 21:28
Originariamente inviato da Mephy72
Ciao Ragazzi
Ho un problema molto fastidioso sulla mia MB.
L' orologio di sistema si sfasa piu volte al giorno devo sincronizzarlo via internet piu volte.
Qualcuno mi ha detto che dipende dalla batteria ma non credo in quanto il problema c'e' anche quando ho il pc acceso.
Sapete dirmi cosa puo essere e come ovviare.
io avrei pensato di far sincronizzare il pc in automatico ogni 3 ore tramite le operazioni pianificate.
Si puo fare e come ?
ciao
Scaricati la versione di Chameleon http://www.softshape.com/software/desktop/chamclock/features/
ogni ora si connette al server per sincronizzare l'ora....funziona veramente bene ed è bello a vedersi...
Vendicator
05-05-2008, 16:48
:read:
A volte l'orario sballato sul PC non significa pila scarica. Esistono trojan che depositano "uova" pericolose, che quando si schiudono possono divorare qualche pezzo di software di sistema, così, tanto per gradire.
Se è successo sul tuo PC questo evento, ci deve essere qualche programma (specialmente della suite di Windows) che "zoppica", ad esempio io avevo notato che Outlook Express non stampava più su carta, dandomi eccezione di software alle mie richieste reiterate di stampare.
Cos'era successo ? Uno spyware si era attaccato al file msimn.exe di Outlook Express, non rilevato da nessun antivirus della barriera che avevo inserito per difesa di attacchi da Internet. Difatti, non produceva nessun effetto distruttivo, ne' a Outlook Express (che seguitava a scaricare e spedire regolarmente) ne' all'orario del PC, che era sballato ma che seguitava a contare secondi e minuti con la giusta cadenza.
Questi spyware si attaccano spesso a well-known file di produzione Microsoft.
Per cui antivirus come Avast, AntiVir e kaspersky non se lo sono filato: lo stesso Zone Alarm. Idem con gli antispyware Ad-Aware e Spyware Terminator.
Isolato il programma "zoppicante" in questione (in questo caso Outlook Express) bisogna:
-disinstallare il programma da pannello di controllo, installazione applicazioni, installazione di Windows.
-trovare la cartella dove risiede il programma, perchè non basta disinstallare, bisogna cancellare fisicamente la cartella con il software infetto (nel mio caso era c:\programmi\outlook express). Se è vero che hai beccato il virusetto, allora avrai un messaggio di "Impossibile cancellare cartella- file in esecuzione... ecc.ecc.)
-a questo punto dallo in pasto ad un programma come Unlocker per terminarlo a forza.
-spazza via tutta la cartella con il programma
-reinstalla il software da pannello di controllo, installazione applicazioni, installazione di Windows.
Rimettere l'ora esatta.
Spegnendo e riaccendendo il sistema, l'ora dovrà rimanere esatta.
Altrimenti... al lavoro, si ricomincia!
Bella è la vendetta sull'hacker depravato!
:sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.