View Full Version : AMD XP 2400+ non avvia Windows XP
Salve a tutti, ho un nuovo sistema con una scheda madre Biostar M7VIG PRO e un XP 2400+ ma con tale configurazione il sistema operativo non ne vuole sapere di partire, a meta caricamaneto il PC si spegne da solo e per riprovare devo addirittura staccare la spina e riattaccarla altrimenti non riparte. Se lo configuro come XP 1800+ Wondox Xp si avvia tranquillamente e il PC va bene. Tale scheda madre supporta benissimo l' XP 2400+ come da manuale e ho anche aggiornato il Bios all'ultima versione. Sul processore c'è la sigla dell XP 2400+ quindi è un 2400+, quel'è il trucco per sfruttare il mio processore?
prova a reinstallare male xp
Scusa che vuol dire REINSTALLARE MALE XP??????????
Dumah Brazorf
04-12-2003, 09:04
Qual'è il resto della configurazione e l'alimentatore?
Hei settato nel bios lo spegnimento in caso di raggiungimento di una determinata temperatura? Controlla il dissiapatore.
Ciao.
Controlla la temperatura !!!
Allora la mia congigurazione è:
AMD XP 2400+ (ora usato come XP 1800+)
Scheda madre Biostar M7VIG Pro
256 MByte di Ram PC133
HD Sansung 5400 g/m da 20 GBYte
Scheda video Matrox G450
Il tutto usato come lettore/videoregistratore digitale in sala.
L'alimentatore è un anonimo comprato pero nuovo da 360 W
Me l'hanno gia detto che potrebbe essere il dissi, ma ora la temperatura si aggira sui 45 gradi a vuoto (usato come 1800+), il bello che se lo configuro come 2400+ si avvia correttamente e caricanco il Bios rimane acceso benissimo anche per mezz'ora e la temperatura rimane bassa, appena carico XP, a meta caricamento si spegne!!!!!!!!!!!
A proposito una domanda che non c'entra nienate perche quando voglio spegnere il PC, invece che spegnersi da solo, alla fine mi dice :"Ora puoi spegnere il PC, rimando acceso e mi tocca togliere la spina, cosda devo configurare per farlo spegnere da solo, l'altro PC quando spengo da Windows automaticamente chiude e si spegne da solo!!!!!
A questo punto ti consiglio di reinstallare...il motivo per cui non ti si spegne è che probabilmente non è stato installato correttamente il supporto ACPI...anche il fatto che ti si spenga il PC da solo è un segnale di problemi sull'ACPI... Strano che ti compaia il rpoblema solamente @2400+...
45° @1800+ non sono pochi !!!
http://www.biostar.com.tw/products/mainboard/board.php3?name=M7VIG%20Pro
Questo è il link alla tua scheda...magari installando l'ultimo BIOS risolvi...
Dumah Brazorf
04-12-2003, 19:33
Il 2400+ è un processore un po' stronzetto con certe mobo.
Una volta ne avevo comprati 2 e uno funzionava tranquillamente su 2 mobo diverse, l'altro solo su una, sull'altra si rifiutava di avviarsi. Successivamente ho maldestramente ammazzato la mobo "non compatibile" e ne ho comprata un'altra dello stesso tipo della prima e non ho avuto feedback di problemi da parte del possessore.
Ciao.
Ho gia aggiornato la scheda madre con l'ultimo Bios disponibile, copmunque provero a reintallare XP. Comunque ieri ho provato con l' il 2400+ solamente a caricare il BIos ed entrare nella pagina delle temperature, dopo 5 min indicava 56°, mi sembra un po troppo. eppure il dissipatore e quello AMD, avro sbagliato a montarlo o la pasta è KO, bho................
Originariamente inviato da Ludwig2
Ho gia aggiornato la scheda madre con l'ultimo Bios disponibile, copmunque provero a reintallare XP. Comunque ieri ho provato con l' il 2400+ solamente a caricare il BIos ed entrare nella pagina delle temperature, dopo 5 min indicava 56°, mi sembra un po troppo. eppure il dissipatore e quello AMD, avro sbagliato a montarlo o la pasta è KO, bho................ Quando si verificano questi problemi è difficile capire con precisione qual'è il reale inconveniente e allora è sempre meglio ripartire da zero. 56 c° è un pochino troppo dopo appena 5 minuti di funzionamento ma chi ci assicura che la temperatura viene rilevata correttamente? Potrebbe essere di più o dimeno. Secondo me per prima cosa devi rismontare il dissi, pulire il core con pochino di alcool, pulire il dissipatore con dell'acetone, poi metti un pochino di pasta di qualità sul dissipatore, avvolgi il tuo dito in un po di cellofane e stendi per benino, poi pulisci con della carta asportando via la pasta e assicurati di non lasciare impurità. Metti un chicco di riso di pasta sul core e stendila uniformemente con il dito protetto e rimonta il dissi. Formatta e reinstalla win xp poi i driver della mobo, se occorrono, poi della vga e basta per il momento. Se si verificano ancora problemi disabilita il supporto acpi e carica i valori di default del bios tranne ovviamente il corretto fsb.
Il fatto che il pc d'un colpo si spegne può essere un meccanismo di difesa implementato nella mobo che serve a salvaguardarla da alcuni componenti con problemi tipo un procio difettoso per esempio. Ame è capitato con una scheda video che ho in sign e che, meno male, mi è stato riconosciuto il vizio di fabbrica e quindi cambiata.
ciao
Allora ragazzi la situazione è forse peggiorata o migliorata (dipende dai punti di vista). Dunque oggi ho aperto l'alimentatore per spostare il Trimmer per la regolazione della ventola e nel rimontarlo devo aver combinato qualcosa di grave perchè nel riattaccare la spina è uscito del fumo dall'alimentatore (ahime si è bruciato). La mia paura era per la scheda madre e il resto, l'alimentarore era uno da 24 Euro pazienza per lui, mi premeva per il resto e purtroppo qualche danno ha fatto. Infatti, dopo aver sostituito l'alimentatore, subito dopo aver attaccato la spina le ventole e gli hard disk partono ma il video rimane spento, per far partire il resto devo premere il solito pulsante di Power che è successo???????? Dopodichè tutto parte regolarmente!!! Visto che c'ero ho rismontato il dissi e ho pulito dai vari residui , rimesso la pasta e guarda un po il sistema è partito anche con la CPU configuarata a 2400+. Formattato e reinstallato XP Pro ma purtroppo ancora rimane il problema che il PC non si pegne da solo (rimane la scritta : Ora potete spegnere il PC) e piu precisamente l'HD si spegne ma le ventole CPU e alimentatore)rimangono accese.
Dunque rispeto a prima ora ho il PC che bisogna accenderlo in due fasi (ahime.......), ma che va a 2400+ e in piu non si spene da solo!!!!!!
Ho trovato un sito dove si parla di problemi di shutdown di ZP ditemi se potrebbe risolvermi il problema:
http://www.theeldergeek.com/shutdown_issues_in_xp.htm
non ti resta che provare. Può darsi che il tuo hrdware non è perfettamente compatibile con le specifiche acpi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.