View Full Version : Mandrake 9.2 su Asus LK8470... ma il modem dov'è?
Salve a tutti!
Premetto: Sono un novello in Linux
Ho appena installato sul mio portatile ASUS Lk8470 ( :D ) la relase 9.2 della Mandrake ( ;) )
Tutto Ok, se non che il pinguino non mi riconosce il modem. Detto portatile ha una porta LAN-Modem combinata, Mdrke vede la scheda Eternet ma nn il modem.
Nella lista dell'HW vedo il modem nella categoria "altre periferiche"
Se cerco, attraverso l'assistente di Mandrake, di inizializzare manualmente la periferica non succede nulla.
Come fare?!? mi sto arrampicando sugli specchi! ( :mc: )
Grazie!
ilsensine
03-12-2003, 14:17
I portatili non hanno in genere dei modem, ma dei winmodem, che per via di uno strano embargo sui datasheet effettuato dai produttori, non hanno (non possono avere) driver liberi sotto linux.
La tua speranza è che esista qualche driver proprietario; comincia la ricerca da qui:
www.linmodems.org
Bhe, temevo una qualche motivazione del genere!
Almeno eviterò di sprecarci troppo tempo, visto che il problema non è propriamente mio.
Sempre via assistente mandrake ho provato a selezionare "winmodem", ma la risposta è stata un inequivocabile "Nessun WinModem trovato".
Passerò dal link che mi hai segnalato (grazie 1000 ;) ), se proprio proprio mi prendo un modem esterno USB e "vada via i ciapp" ( :oink: )
T'ks!
ilsensine
03-12-2003, 14:29
Originariamente inviato da M\'b
Sempre via assistente mandrake ho provato a selezionare "winmodem", ma la risposta è stata un inequivocabile "Nessun WinModem trovato".
Esiste un solo winmodem con driver liberi, ed è l'unico supportato nativamente da linux.
Passerò dal link che mi hai segnalato (grazie 1000 ;) ), se proprio proprio mi prendo un modem esterno USB e "vada via i ciapp" ( :oink: )
Scegli bene, EVITA quelli senza driver o con driver non liberi. Qui c'è una lista parziale di dispositivi e delle note sul loro supporto:
http://www.qbik.ch/usb/devices/showdevcat.php?id=14
Prendine uno che sia iper supportato la Linux!
Ciao!
D'intuito mi sarei buttato su di una marca-garanzia tipo 3Com.
Ma ora, dopo le vostre note, non posso far alro che guardar x bene la lista e scegliere.
Non so se "l'etica della rete" accetta ringraziamenti a raffica (:rolleyes: più o meno a raffica).. ma grazie ancora!
M'b
Vi do il finale della mia piccola-piccola-piccola ( :sofico: ) disavventura.
Ho ricilclato un vecchio modem seriale (3Com), appiccicato al pupo e provato la prassi comune.
Bene, tutto funziona egregiamente!
Ora posso parlare al mondo anche attraverso il pinguino!!
;-) Ciaoooo!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.