Entra

View Full Version : Problemone Video.....heeeeeeelp

Zorag
03-12-2003, 14:06
Ho installato sul PC (Athlon XP+1800, MB ASUS EX, SKV Hercules AIW 7500, etc.) il SO win98SE, dopo aver avuto a lungo l'XP. Il video è sempre a 16bit-800x600.
In effetti ho notato che talvolta, ma non sempre, il mio vecchio schermo 14" non visualizzava nient'altro che uno schermo tremolante, simile a quando si imposta una risoluzione non supportata dal monitor.
Questo problema con XP non l'ha mai fatto.

Dopo un paio di giorni il pc mi si è bloccato, ed al riavvio la Mboard segnalava (un beep lungo e tre corti) problemi di video. Pensavo fosse la sk video, ma su un altro 14" altrettanto vecchio il pc parte, ma da lo stesso problema, stavolta però sempre (e solo) nell'editor del BIOS, prima del caricamento di win98 e nella finestra DOS a schermo intero, mentre quando mi chiede la pw di avvio e durante tutta la sessione di lavoro è ok. Che fare? E' la sk video, la mboard o il video?

Grazie anticipate per il competente aiuto.

:muro: :muro: :muro:

Abilmen
13-12-2003, 00:59
Se non hai ancora risolto, ti consiglio per evitare il tremolio o sfarfallio del monitor probab. causato da refresh insufficiente di:
- Vai su Pannello di controllo-nuovo hardware-la periferica non compare in elenco-hardware da selezionare da un elenco-schermi-schermi standard e, a destra scegli SuperVga 800x600 a 75 Hz...
Per l'altro problema, sembra tipico della sk. video (dal n° dei bip se è un bios Award); prova a farti prestare una sk video diversa anche non recentissima, carica i driver (dopo aver cancellati gli altri) e riprova...con entrambi i monitor...non credo c'entri la mobo (se la spia verde è accesa..) comunque controlla per sicurezza anche quella che non "tocchi" e faccia contatto da qualche parte con il case, la qual cosa provocherebbe una serie di bip....e non si avvierebbe il pc.
Ciao