PDA

View Full Version : Sony & Rma??? :-/

J0J0
03-12-2003, 13:40
Ma per avere un'assistenza su un Master DUAL Sony... bisogna avere la raccomandazione del papa e smuovere forze occulte... o cosa???

La ditta che fornisce il prodotto, se ne lava le mani, sostenendo che non gestisce direttamente l'rma del prodotto (ormai nessuna ditta tratta direttamente gli rma nella maggior parte dei casi), e fornisce solo un numero di telefono da conttattare.... con prefisso +001... ovvero CANADA!

Si chiama, il numero ed addirittura il numero o non esiste, oppure tramite voce computerizzatache la chiamata diretta non e' supportata e va PRENOTATA tramite il 170 telecom...
E quando saranno pronti??? Rispodera' qualche signorina Giapponese o Canadese????

Sul sito sony e di supporto non c'e' ombra di RMA guidato (come avviene invece con la MAXTOR ad esempio e che va spedito in IRLANDA con corriere internazionale come se non bastasse)...
Morale...???

Dato che il DVD Dual RW costa 130 nuovo.... ne compro uno nuovo e faccio prima???

A voi le considerazioni...

:muro:

Gogeta SSJ4
03-12-2003, 13:52
Hai tutta la mia comprensione :(

Fortunatamente non ho mai dovuto cambiare componeti direttamente dal produttore.

Hai provato a rivolgerti ad un centro Sony?
Magari possono fornirti un contatto.

Coyote74
03-12-2003, 17:10
Questo ti è successo perchè hai la versione bulk del masterizzatore Sony e la casa japponese ha fatto sapere fin da subito che non lo avrebbe supportato in alcuna maniera..... Infatti un mio amico ha portato un DRU500A (retail) dal negoziante perchè guasto e in pochi giorni, senza alcun intoppo lo ha riavuto indietro ben funzionante.

J0J0
04-12-2003, 01:51
fortunatamente non e' successo a me, ma ad un mio conoscente... (io ho il liteon... :) )

Cmq si e' il modello in questione... il sony dru-500, ma anche se fosse stato retail si ripresenterebbe lo stesso problema (Sony, LG, PLEXTOR e tutte le altre marca blasonate gestiscono personalmente gli RMA)

Addirittura nel retail del DRU-510A... appena si pare la confezione c'e' un bell'adesivone bianco (impossibile da non vedere) con su scritto in inglese: NON RIVOLGETEVI AL RIVENDITORE se il componente e' difettoso, contattare sony al XXX-XXXXXXXXX per richiederne l'RMA....
... Cambiando l'ordine degli addendi il risultato non cambia...
e come direbbe Toto'... e' la somma che fa il totale. :muro:

Quando si compra (specialmente su internet) e' bene informarsi a chi rivolgersi per il cambio merce difettosa (e godiamocela finche' dura, perche anche il negozietto sotto casa non sara tenuto a cambiarli, perche sono gli stessi loro rivenditori che non gestiscono a loro volta l'rma).
Ultimamente ha preso piede l'abitudine di non cambiare il componente, ma rivolgersi direttamente al costruttore (specie le migliori marca con sedi in italia)
Se la merce viene ancora cambiata e' perche e' stata comprato ancora con la vecchia politica, e con la vecchia disponibilta del rivenditore dello stesso rivenditore a cambiare "ancora" la merce...
Ma quando adotteranno tutti la nuova??? Ne sentiremo delle belle.

Un esempio eclatante sono gli HD... ormai nessun rivenditore li cambierebbe, a differenza di qualche mesetto fa...

Ed ho paura che la cosa si sta allargando a tutto il resto sin da adesso.
Ci guardagna il rivenditore che ha meno grane sul lavoro :) ehehhe, e scarica il tutto all'utente finale.

Per cui dobbiamo entrare nell'ottica che i componenti che acquistiamo siano usa & getta...
Perche tra spese di spedizioni e tempo impiegato nelle riconsegne, con il ritmo attuale... converra comprare il componente nuovo, che nel frattempo scendera' di prezzo... :)

Altro esempio eclatante... Stampante Epson C42/C44.... totale 40 euro (con 2 cartucce incluese)....
Prezzo delle cartucce "originali" nero colore.... 45 euro!
Quando finisco le cartucce.... vado a comrpare una stampante nuova e faccio prima :)
ok ok con le non originali o le ricariche manuali costerebbe 20 euro... ma vuoi mettere la sensazione di scartare un pacco con una stampate nuova di pacco? :)
Se la si porta al centro Epson per un'eventuale riparazione te ne chiedono 50... tanto vale....

Cmq...
Immaginate la scenetta:

Un tizio compra un masterizzatore da 40 euro...
va a casa.... masterizza 1 cd e poi niente piu, il master non va piu.
Va dal rivenditore che gli comunica: deve andare sul sito XXX a chiedere l'rma... segua le istruzioni per la spedizioni ed imballaggio... le forniranno anche l'indirizzo.

e il tizio: SI MA NON HO INTERNET... (a casa abbiamo il cellulare)
ed il rivenditore risponde: VADA IN UN INTERNET CAFFE' e lo faccia da li :)

Il tizio va in internet caffe'... va sul sito XXX, fa l'rma... tra stampa del documento di trasporto, 2 ore e tre quarti per trovare e terminare la procedura di RMA in INGLESE.... e la tessera per l'internet caffe gli viene a costare 8 euro... 2 sono di benzina :)
Prepara il pacco alla buona (con una scatola di scarpe chiesta alla vicina e la gomma piuma del divano e del reggiseno imbottito della moglie... (dovra' ricomprare il reggiseno alla moglie ovviamente!)
Spedisce il pacco... come da richiesta via corriere assicurato totale 20 euro per il tutto (se bastano), e riempie il modulo del corriere, munito di metro perche deve dare le misure esatte del pacco, il peso, il volume, pressione, elettrocardiogramma, stato di famiglia e di buona salute... etc etc :)

Passano 20 giorni per la riconsegna del componente nuovo
Il tizio si reca al negozio di fiducia per comprare altre cose... e vede il master appena arrivato dopo tanti sacrifici e 30 euro spesi (se bastano)..... con un nuovo prezzo... 32 euro!

Morale... avrebbe fatto prima a comprarlo nuovo... (stessa sorte se fosse stato un HD da 40GB, dato che il prezzo piu o meno e' il medesimo :) )
e non dimentichiamo il reggiseno imbottito della moglie... ;)

C'est la vie...