PDA

View Full Version : Gestione gruppo UPS in linux

Cascio78
03-12-2003, 12:05
Salve a tutti,

Ho apena acquistato un gruppo UPS della APC....Il sistema e' garantito per linux, ci sta' il software(un eseguibile .bin) per la gestione del gruppo ups e per la gestione dinamica dello shutdown prima che finiscono le batterie..... Il problema e' che il software non gira...mi da uno strano errore.....

Volevo sapere se ci jsta' un utility nel kernel per la gestione di gruppi ups da sertiale o usb......

Ne sapete qualcosa????

Avete un gruppo ups?? Come lo gestite???

SAluti!!

D.C.

DjMix
03-12-2003, 17:11
usa nut! è il software migliore per gestire gli ups. In debian è già presente pacchettizzato. Altrimenti vai qui (http://www.exploits.org/nut/) e lo scarichi. Tanto per farti vedere che ne vale la pena:

Cascio78
03-12-2003, 18:32
Originariamente inviato da DjMix
usa nut! è il software migliore per gestire gli ups. In debian è già presente pacchettizzato. Altrimenti vai qui (http://www.exploits.org/nut/) e lo scarichi. Tanto per farti vedere che ne vale la pena:

Grazie mille...!!!! Avevo gia' dato un'occhiata a NUT, ma volevo conferme!!!!

Solo una domanda....nel manuale di installazione c'e' scritto di fare un user account e group account per l'ups...Qualcuno mi sa dire se conviene?? Oppure lo installo da root????

Grazie

stefanoxjx
03-12-2003, 19:51
usa nut! è il software migliore per gestire gli ups.

Ho visto lo screenshot e da quello che ho visto veramente merita.
Ho già provato (ma non ci sono riuscito) ad installare apcupsd, perchè mi sono intrippato sulla configurazione della porta.
Dopo aver visto il tuo post, ho scaricato nut, ho stampato il file README e INSTALL, ho seguito passo passo tutto quanto per l'installazione, ma continuo a intripparmi sulla configurazione della porta.
Io ho un APC Back-UPS CS che ha in dotazione un cavo USB, nella configurazione ho messo un apcsmart su /dev/ttyUSB0, ma non funzia.
Siccome alla fine mi intrippo sempre sulle porte USB, mi sapresti dare un piccolo aiuto per configurare nut?

Ti sarei molto grato.
Ciao.
:muro:
------------------------------------------
Slackware 9.1

DjMix
03-12-2003, 20:01
Beh gli ups che usano la porta usb hanno bisogno di piccoli accorgimenti, come spiegato nella FAQ:
http://www.exploits.org/nut/library/faq.html

Ti consiglio di installare tutto per bene, configurare il kernel, e sistemare il solo file ups.conf, così che con il programma upsdrvctl puoi verificare immediatamente che l'ups sia collegato e socievole. A quel punto configuri i demoni di monitoraggio e alla fine pure il cgi ovvero metti su apache sul pc e col browser ti guardi lo stato dell'ups (lo screenshot l'ho preso da mozilla infatti)

Cascio78
16-11-2004, 13:29

Salve a tutti,

ho provveduto a installare l'ultima relase stabile di NUT su di una workstation rullante RED HAT 8 ....Tutto r' andato per il meglio....

Quello che non capisco e' come editare gli startup scrip...In modo che nut salga con l'avvio della macchina.......Inoltre nel NUT-2.0.tar ci sta' una directory script/redhat/ dove vi sono molti script, suppongo anche gli script di avvio e shutdow.....Ma nel mauale non c'e'e scritto prorpio nulla sul significato di questi script e soprattutto non c'e' scritto dove li devo schiaffare!!!!!!!!!!!!

Una piccola domanda...Che client grafico utilizzate per gestire nut???? sotto gnome....

Come si fa a ordinare lo shutdown di una macchina non collegata direttamente a NUT?...intendo una macchina attaccata all'ups ma non gestibile tramite NUT....Diciamo che vorrei ordinare a questa macchina uno shutdow via LAN partendo dalla workstation direttamente gestita da NUT.

Chi mi da una mano???

Grazie!

DjMix
16-11-2004, 18:30
Originariamente inviato da Cascio78
Una piccola domanda...Che client grafico utilizzate per gestire nut???? sotto gnome....
:confused: scusa in che senso client grafico? per gestire cosa? modifichi i file di configurazione e poi te ne dimentichi..

Come si fa a ordinare lo shutdown di una macchina non collegata direttamente a NUT?...intendo una macchina attaccata all'ups ma non gestibile tramite NUT....Diciamo che vorrei ordinare a questa macchina uno shutdow via LAN partendo dalla workstation direttamente gestita da NUT.

Installi nut anche su quella macchina, e configuri il server per mandare il segnale di shutdown anche al client. Non l'ho mai fatto, prova a spulciare la documentazione nel sito

Cascio78
16-11-2004, 20:28
:confused: scusa in che senso client grafico? per gestire cosa? modifichi i file di configurazione e poi te ne dimentichi..

Installi nut anche su quella macchina, e configuri il server per mandare il segnale di shutdown anche al client. Non l'ho mai fatto, prova a spulciare la documentazione nel sito

Impossibile...la macchina in questione e' una SGI con su IRIX....Infatti chiedevo come configurare uno script oppure una cosa del genere per spegnere una macchina collegata all'ups ma NON configurabile tramite NUT!!!

Il client grafico mi servive per monitorare l'ups...Ho rimediato Knut e funzia bene!!!

Quello che non capisco e' come configurare nut allo shutdown delle due macchine....In particolare come dirgli di farlo quando la batteria raggiunge un certo livello di carica!!!

Please help me!!!!! Un ups che non shuttadown e' solo eye candy!!!!

DjMix
16-11-2004, 21:10
Impossibile...la macchina in questione e' una SGI con su IRIX....Infatti chiedevo come configurare uno script oppure una cosa del genere per spegnere una macchina collegata all'ups ma NON configurabile tramite NUT!!!
Beh ti scarichi i sorgenti di nut e li ricompili, niente di impossibile...

Il client grafico mi servive per monitorare l'ups...Ho rimediato Knut e funzia bene!!!

Ahn, intendevi questo.. beh io uso direttamente la cgi per i webserver, così lo guardo col browser, cmq mi pare che ci sia anche una gdesklet per ste cose..

Quello che non capisco e' come configurare nut allo shutdown delle due macchine....In particolare come dirgli di farlo quando la batteria raggiunge un certo livello di carica!!!

http://djmix.dyndns.org/djmixwiki/NetworkUpsTools

Cascio78
16-11-2004, 22:12
Beh ti scarichi i sorgenti di nut e li ricompili, niente di impossibile...

Ahn, intendevi questo.. beh io uso direttamente la cgi per i webserver, così lo guardo col browser, cmq mi pare che ci sia anche una gdesklet per ste cose..

http://djmix.dyndns.org/djmixwiki/NetworkUpsTools

NUT non si installa su sgi...nemmeno dai sorgemti...Perlomeno IO non ci sono riuscito...

RINNOVO LA DOMANDA: Esiste modo di spegnere una macchina in remoto tramite nut???? Intendo:

1)UPS

COMPUTER-0 con NUT ---->Ordina a COMPUTER-1 senza NUT lo shutdown

COMPUTER-0 va in shutdown

PS: Conosco vari softwere gestione ups per sgi ma non fungono, quindi non cosigliatemeli!!!

Thanks!!!

Cascio78
17-11-2004, 12:38
....Ragazzi nessuna idea???????

Rinnovo le domande:

1) Come e dove metto gli script di avvio NUT in redhat 8 ???

2) Come faccio a spegnere un amacchina tramite LAN quando UPS entra in azione??? Intendo spegbnere una macchina connessa all'ups ma incontrollabile tramite NUT.
Vedere schema post precedente!

Thanks!

DjMix
17-11-2004, 19:01
NUT non si installa su sgi...nemmeno dai sorgemti...Perlomeno IO non ci sono riuscito...

Vorrei mi spiegassi meglio perchè nut non si installa su Irix..

Trotto@81
17-11-2004, 22:11
NUT funziona con tutti gli UPS in commercio??

The X
18-11-2004, 10:33
Originariamente inviato da Trotto@81

Quoto la domanda....

DjMix
18-11-2004, 12:42
Originariamente inviato da Trotto@81
http://eu1.networkupstools.org/compat/

Cascio78
18-11-2004, 12:53
Vorrei mi spiegassi meglio perchè nut non si installa su Irix..

La macchina gestita e vecchia, la vesione IRIX pure......Dovrei aggirnare molte librerie...Vi ho provato ma non riesco a farlo funzionare...:(

Comunque la cosa non mi interessa. In quanto la mia idea e' quella di effetture uno shutdow via lan dalla macchina Linux con su NUT....

Qualche idea la rguardo??

stefanoxjx
18-11-2004, 13:02
Perchè non lanciare uno shutdown tramite ssh o telnet con netcat?

La mia è solo un'idea buttata la, non conosco bene netcat e quindi potrei anche averti detto una grande c@zz@t@, però se è vero che con netcat è possibile inviare dei comandi da console come se fossero inviati da telnet...................

Cascio78
18-11-2004, 13:21
Originariamente inviato da stefanoxjx
Perchè non lanciare uno shutdown tramite ssh o telnet con netcat?

La mia è solo un'idea buttata la, non conosco bene netcat e quindi potrei anche averti detto una grande c@zz@t@, però se è vero che con netcat è possibile inviare dei comandi da console come se fossero inviati da telnet...................

Ok, quello che cercavo e' uno script che al momento opportuno lanci lo shurdown sulla macchina definita.

Trotto@81
18-11-2004, 22:23
Qualcuno l'ha provato con ups inovatec??

Hal2001
18-11-2004, 22:28
Ho un SOMOMEC grosso (1000VA) con collegamento seriale, proverò al più presto se è supportato.

Chavez_amd
11-02-2008, 22:31
scusate se tiro fuori nuovamente sta discussione, mi chiedevo come siamo messi ora come ora con la gestione degli UPS sotto linux

Mi è stato chiesto di poter gestire lo shotdown con openSUSE. E' possibile usare sempre NUT ?

Grazie

Chavez_amd
13-02-2008, 17:14
Nessuno ?