View Full Version : comandi manuali su ultra compatte
mi sta intrigando il mondo della fotografia e prima di "sparare il colpo" (comprare...) sto ricercando la mia cam ideale.
possibile che nel mercate delle ultra compatte non esista un modello decente che abbia anche i comandi manuali !
Tutte le mie candidate sono point & shoot, le altre sono troppo grandi ... :(
Canon IXUS 400, Minolta dimage XT, Pentax optio S, Nikon 3100...
la piu' piccola che ho trovato e' la Minolta F200 (che per inciso non sembra male, uno l'ha addirittura cambiata da una ISUX 400 e dicce che e' meglio!)
Ciao, purtroppo la situazione è quella che hai visto pure tu.
Della F200 ne abbiamo parlato molto come della Ixus, se cerchi nel forum trovi tutto quello che vuoi, ma se ti interessano i comandi manuali penso che la F200 sia l'unica, a Natale dovrebbe uscire la Nikon 3700.
io ho comprato la primavera scorsa la canon a70, è una via di mezzo tra una compatta e qualcosa di piu grosso...
in particolare ha una serie di scatti rapido ma ha anche la modalita priorita di tempi e priorita di diaframma, oltre che tutto manuale,,,
in piu ha la possibilita di montare obbiettivi diversi (grandangolo e macro...)
il tutto (a suo tempo a 390 euro..:) io l'ho presa l'ho unsata e la uso tuttora e mi trovo molto bene (solo il display un po picccolo...) ma mi trovo veramente bene e rifarei l'acquisto, se non che oggi c'è la a 80 (di cui pero non so ancora nulla...)
orova magari a dare 1 occhiata alla a 80... ;)
trattu76
05-12-2003, 09:26
Originariamente inviato da fabry74
mi sta intrigando il mondo della fotografia e prima di "sparare il colpo" (comprare...) sto ricercando la mia cam ideale.
possibile che nel mercate delle ultra compatte non esista un modello decente che abbia anche i comandi manuali !
Tutte le mie candidate sono point & shoot, le altre sono troppo grandi ... :(
Canon IXUS 400, Minolta dimage XT, Pentax optio S, Nikon 3100...
la piu' piccola che ho trovato e' la Minolta F200 (che per inciso non sembra male, uno l'ha addirittura cambiata da una ISUX 400 e dicce che e' meglio!)
Hai dato un'occhiata alla Minolta G400? E' compatta, ha priorita' di diaframmi (solo su 2 valori pero'), messa a fuoco manuale (solo su distanze preimpostate), esposizione completamente manuale, macro da 5 cm e 4Mp.
la A70 e' un ottima macchina ma non assolve la mia maggiore priorita: non e' portabile.
cmq gran macchina, se solo l'avessero fatta con solo 2 stilo (oltretutto sufficienti, visto quanto durano 4 stilo...)
sulla G400 ho aperto un thread, sembrerebbe interessante ma e' tutta da verificare, mi piacerebbe sapere se e' gia' uscita e quanto costa ! ;)
devo trovare la F200 al mediaworld e vedere come reagisce alle mie mani... :)
in che senso non è portabile?
:mc: :D
E' interessante (e anche molto positivo) notare quanto interessi a tanti fotografi digitali lasciarsi aperta la possibilità di utilizzare comandi manuali su cam automatiche "point & shoot".
E' un evidente desiderio di crescita che fa capire come dietro la tecnologia ci sia comunque sempre la fotografia e il desiderio di comunicare con le immagini.
Dal punto di vista pratico però vorrei consigliare grande attenzione nel scegliere cam con comandi manuali. Infatti, accanto ad alcune che hanno comandi manuali comodi e di utilizzo immediato, ce ne sono altre (purtroppo la maggior parte) in cui è vero che ci sono comandi manuali sofisticati (tempo, diaframma, messa a fuoco) ma sono talmente scomodi e lunghi da utilizzare (sparsi in modo caotico tra diversi menu) che all'atto pratico non li si utilizza mai.
Io ho ad esempio una Canon S40 che è per molti versi un'ottima macchina, con tutti i comandi possibili,.............peccato che usarli sia un delirio e ti facci scappare la voglai del manuale.
Tra l'altro ci sono situazioni dove, al di là anche della praticità, se non reagisci con immediatezza ti perdi lo scatto interessante.
Quindi OCCHIO a spendere i soldi per funzioni non pratiche.
Leggete prima bene ad esempio su www.dpreview.com la prova della cam che avete in mente di comprare, andando a vedere esattamente COME sono realizzati i comandi manuali. Se no rischaite di buttare parecchi soldi.
Ciao a tutti Edgar
Concordo appieno con Edgar,
vorrei fare un piccolo appunto sulle macchine che hanno la possibilita' di scegliere solo due aperture quando si utilizzano in prorita' di diaframma.
E' probabile che (non conoscendo la cam) un'opzione sia diaframma tutto aperto (f basso) per effettuare ritratti dove si vuole lo sfondo sfuocato, e l'altra sia diaframma molto chiuso (f alto) per ottenere una regolare messa a fuoco di tutto il campo visivo (ideale per panorami)
Credo che il fatto di utilizzare solo queste due aperture sia una questione di poter mettere alcune funzioni manuali pur mantenendo un prezzo abbastanza basso, pero' a mio parere per chi volesse cominciare ad abbracciare il mondo della fotografia ed imparare ad usare i comandi manuali consiglierei di indirizzarsi ad un modello che dia maggiori possiblita', e perche' no, anche maggiori soddisfazioni.
Ciao
Sat
Per esperienza diretta tengo a sottolinerare quanto detto da edgar. Le funzioni manulai su una ultra compatta sarebbero solamente un costo aggiuntivo che mai utilizzereste perchè troppo scomodo da usare. Vi voglio vedere a regolare zoom, fuoco, apertura, esposizione, bilanciamento del bianco, ecc ecc con quattro pulsanti, mentre voi fate il setup si è fatta notte. :rolleyes:
Le ultra compatte sono una cosa che ti tieni in tasca e all'occaiosne click, fine della storia, se volete fare foto in manuale guardate ad altro. ;)
Salut
x kreon
nulla contro la A70 come qualita', anzi forse e' la migliore al quel prezzo. Solo che 335 grammi mi trattengono...
diciamo che volevo la digitale per avere una macchina che posso portare molto spesso con me, e so' che la A70 la porterei solo nelle classiche occasioni (feste, compleanni, etc etc)
una concorrente della A70 la vedo nella nikon 4300... sicuramente un + piu' portabile e con un prezzo simile (ora...)
x edgar
foro' tesosro del consiglio sull'ergonomia, prima di prendere mi documento su questo particolare ! anzi se hai dei suggerimenti che mi puoi dare.... ;)
x sat
ok. 2 soli settaggi non danno flessibilita :muro:
x misterG
non sono d'accordo, basterebbero 2 misere rotelline e un uso accorto dei tasti freccia.
prova, poi fammi sapere ;)
beh per me il peso non è stato un problema, tanto piu che sono stato felice di avere una macchina con pile stilo (reperibili ovunque in caso d'emergenza) e con una peso in mano che mi desse "presenza" della macchina...
per quanto riguarda il manuale sulla a70,io fotografo il 90 % delle volte in manuale, il 5% con prioritò di tempi e il rimanente 5 % con il programma "P" che è un automatico con qualche impostazione...fortunatamente i comandi manuali sono comodi e veloci da impostare l'unica cosa è il fuoco che lo lascio automatico in quanto su un display cosi piccolo non si riesce a capire se l'immagine con fuoco manuale sia realta corretta o sfocata...
infine i passaggi tra i tempi e il diaframma ci sono tutti (e per fortuna! perche quando l'ho presa non sapevo ci fossero anche cam con due impostazioni di diaframma!!!)
in definitiva come gia detto sono veramente contento dell'aquisto!:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.