PDA

View Full Version : Club 3D distribuisce Volari Duo V8

Redazione di Hardware Upg
03-12-2003, 10:43
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/11353.html

Club 3D annuncia l'avvio delle consegne delle nuove schede video con GPU Volari V8

Click sul link per visualizzare la notizia.

Paolo78
03-12-2003, 10:49
Vediamo vediamo...aspettiamo ancora una settimana....e le prime recensioni sulla scheda finale!

Jaxoon
03-12-2003, 10:59
"Di certo le precedenti schede video dual GPU non sono state particolarmente di successo, basti ricordare 3dfx Voodoo 2 SLI, ATI Rage Fury MAXX, Voodoo5 5500...."

Ma come? Non hanno avuto molto successo?????? A me sembrava il contrario...

^TiGeRShArK^
03-12-2003, 11:00
KOSA??? ma vedi ke ai tempi la voodoo 2 SLI era veramente IL TOP! allora non c'era nessuna skeda ke poteva competere kn 2 voodoo 2 in SLI!!!

~efrem~
03-12-2003, 11:09
io un po curioso sono :)

Chissà come son caruccie :)

DjLode
03-12-2003, 11:09
Certo che dire che due V2 in SLI sono schede dual gpu ce ne vuole :)

halduemilauno
03-12-2003, 11:11
Originariamente inviato da Jaxoon
"Di certo le precedenti schede video dual GPU non sono state particolarmente di successo, basti ricordare 3dfx Voodoo 2 SLI, ATI Rage Fury MAXX, Voodoo5 5500...."

Ma come? Non hanno avuto molto successo?????? A me sembrava il contrario...

Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
KOSA??? ma vedi ke ai tempi la voodoo 2 SLI era veramente IL TOP! allora non c'era nessuna skeda ke poteva competere kn 2 voodoo 2 in SLI!!!

non aver avuto successo significa non aver venduto. tra l'altro se no perchè 3dfx è fallita?
2 voodoo2 in sli? ma lo sai quanto costavano? chi poteva permetterselo?

Ciaba
03-12-2003, 11:12
...mi ricorda tanto la Renault a 6 ruote......mah....sono curioso delle prestazioni dei chip in single piuttosto...

asterix3
03-12-2003, 11:21
finalmente ora c'è un terzo incomodo speriamo siano competitive sotto tutti i punti di vista
ma le pipeline non erano 8 x chip ?
o erano solo leggende che circolavano in rete !

Cfranco
03-12-2003, 11:21
Club 3D non ha ancora comunicato il prezzo consigliato di vendita
E' questa la discriminante , se finisce contro le 5700/9600 può essere vincente , se costa come le 5900/9800 ... non credo proprio .

Bongio2
03-12-2003, 11:26
Lo spero, anche se ripensando a quanto ci ha messo la ATI (ha iniziato prima con delle buone schede, ma finchè non ha iniziato a sfornare dei driver decenti non ha avuto molto successo).
XGI non credo che abbia il personale di ATI o Nvidia x i driver, per cui x un bel po' mi sa che non daranno molto "fastidio".
Ciao.

halduemilauno
03-12-2003, 11:31
c'è anche powercolor.
http://www.powercolor.com.tw/webmaster/product/images/139.gif

gargasecca
03-12-2003, 11:33

Mi sa che sto tizio non c'ha capito un .....
Oppure va ancora con una virge 2mb pci :D

Roba che con la mia Voodoo5 sul mulo ci gira tutto (riguardo ai giochetti che uso io e mia moglie)a 1280x1024.

^TiGeRShArK^
03-12-2003, 11:34
Se mi rendo conto quanto costavano le voodoo2 in sli??? Io me ne rendo conto, ma tu t rendi conto qto sono arrivate a costare delle skede TOP al momento della loro uscita... forse no, altrimenti nn critikeresti il prezzo di 2 voodoo2 in sli, e a quei tempi essere erano realmente veloci + del doppio di qualsiasi altra skeda esistente ... Oggi invece x un misero incremento prestazionale ke se va bene arriva al 10% di dissanguano letteralmente.
Non avrà avuto successo perkè a quei tempi era realmente INCONCEPIBILE buttare tutti quei soldi su una skeda video... kosa ke al giorno d'oggi si fa tranquillamente!

Fonfi
03-12-2003, 11:50
Beh, ricordiamo che lo SLI era una caratteristica aggiuntiva, già una singola Voodoo2 era decisamente potente per l'epoca, anche dopo un anno dalla sua uscita batteva in velocità con la Riva TNT (non in qualità video), poi con l'uscita dei detonator quest'ultima è arrivata allo stesso livello di velocità. Nel '98, quando è uscita la Voodoo2, chi aveva la necessità di metterne 2 in SLI? Non vi era nessun gioco che richiedesse tale potenza, l'unico vantaggio che si poteva notare era la risoluzione massima supportata, che passava da 800x600 a 1024x768.

Mazzulatore
03-12-2003, 12:10
Originariamente inviato da Fonfi
anche dopo un anno dalla sua uscita batteva in velocità con la Riva TNT (non in qualità video), poi con l'uscita dei detonator quest'ultima è arrivata allo stesso livello di velocità.
Quello era il riva 128zx... quando usci la TNT non ce n'era già più per nessuno.

halduemilauno
03-12-2003, 12:21
Se mi rendo conto quanto costavano le voodoo2 in sli??? Io me ne rendo conto, ma tu t rendi conto qto sono arrivate a costare delle skede TOP al momento della loro uscita... forse no, altrimenti nn critikeresti il prezzo di 2 voodoo2 in sli, e a quei tempi essere erano realmente veloci + del doppio di qualsiasi altra skeda esistente ... Oggi invece x un misero incremento prestazionale ke se va bene arriva al 10% di dissanguano letteralmente.
Non avrà avuto successo perkè a quei tempi era realmente INCONCEPIBILE buttare tutti quei soldi su una skeda video... kosa ke al giorno d'oggi si fa tranquillamente!

guarda che io la voodoo2 l'ho comprata quando usci. e so perfettamente quanto l'ho pagata. un botto. pensa a comprarne due. per questo(ma anche per altro)non ha avuto successo. ma questo è un'altro discorso.
ciao.

^TiGeRShArK^
03-12-2003, 12:23
ora non ci allarghiamo ... la tnt era pratikamente equivalente alla voodoo 2... km fai a dire ke non ce n'era per nessuno alla sua uscita?? su quali basi??? forse xkè ai tempi avevi una tnt???....
La priam skeda ke ha realmente battuto la voodoo 2 è stata la tnt 2 ke tra l'altro, nella versione ultra era equivalente + o - a 2 voodoo 2 in SLI

nonikname
03-12-2003, 12:31
IMHO questa discussione andrà avanti per un bel pò , tornando al dual Volari , se la scheda in questione è riuscita a stabilizzarsi in tutti i test , sopra la 9700pro ( un mese fa lo faceva solo in quache test , e negli altri crollava miseramente a livello 5200 liscia) vuol dire che l'architettura ha già una base solida ed i driver sono serviti a sgrossare e affinare qualità grafica e prestazioni...

barabba73
03-12-2003, 12:34
Comunque la soluzione voodoo2 in sli non è paragonabile ad una dualGPU, quindi quella frase nell'articolo non è del tutto appropriata.

barabba73
03-12-2003, 12:34
Comunque la soluzione voodoo2 in sli non è paragonabile ad una dualGPU, quindi quella frase nell'articolo non è del tutto appropriata.

ALEX-MANN
03-12-2003, 12:35
Se costare 420.000 LIRE era tanto mi scappa da ridere....e la presi anche io quando usci....adesso con 420 EURO (813.000 lire ca.) non arrivi neanche a una 9800pro..

dr.stein
03-12-2003, 12:37
Bai (e tutti gli altri)...

ma vogliamo rinnegare la storia informatica ?

LA voodoo2 un flop ?|? MA LOL!!! :D

E' vero che la TNT2 raggiunse le prestazioni (un'anno e mezzo e piu' dopo) della vodoo2... e nel frattempo allo stesso prezzo si comprava una vodoo3 3000....

ragazzi, poche ciance... fino al geforce 256 non c'e' n'e' stato per nessuno... SOLO 3DFX!

nonikname
03-12-2003, 12:39
Andrea bai , ha riportato l'articolo da Xbit :

XGI Volari Duo V8 Ultra graphics cards will be among very rare consumer graphics cards to be based on a pair of graphics processors. Previously all the plans to use two chips on single graphics card in an attempt to fight with conventional graphics cards with one GPU turned to be failure. The history knows a number of such examples – 3dfx Voodoo 2 SLI, ATI Rage Fury MAXX, Voodoo5 5500, etc. Will XGI Volari Duo prosper, or will it be entered in the list?

C'è la fonte della news , andate a vederla prima di scannare qualcuno!!!

halduemilauno
03-12-2003, 12:46
Originariamente inviato da dr.stein
Bai (e tutti gli altri)...

ma vogliamo rinnegare la storia informatica ?

LA voodoo2 un flop ?|? MA LOL!!! :D

E' vero che la TNT2 raggiunse le prestazioni (un'anno e mezzo e piu' dopo) della vodoo2... e nel frattempo allo stesso prezzo si comprava una vodoo3 3000....

ragazzi, poche ciance... fino al geforce 256 non c'e' n'e' stato per nessuno... SOLO 3DFX!

per esperienza diretta dico avevo una voodoo2(associata ad una ati)e quando sostituii il tutto con una tnt(pagata meno della metà)notai il miglioramento.
come detto mia esperienza diretta.

Tasslehoff
03-12-2003, 12:50
Originariamente inviato da halduemilauno
guarda che io la voodoo2 l'ho comprata quando usci. e so perfettamente quanto l'ho pagata. un botto. pensa a comprarne due. per questo(ma anche per altro)non ha avuto successo. ma questo è un'altro discorso.
ciao. Vabbè, non per rivangare vecchie ferite, però dire che la Voodoo 2 non ha avuto successo obbiettivamente è dire una falsità.
Voodoo 2, specialmente nella versione da 12MB ai tempi ha venduto un sacco, era la soluzione definitiva, dal pdv commerciale ha avuto un grande successo, esattamente come la Voodoo 3 3000, possiamo discuterne finchè vogliamo però V3 3k (e prima le V2 12MB), coi loro pregi e i loro difetti, hanno venduto un sacco; personalmente posso solo dire che avendole possedute entrambi mi sono trovato benissimo, mai avuto un problema di drivers, mai una texture fuori posto, una cosa che a quei tempi i possessori di TNT e TNT2 vedevano col binocolo (almeno a giudicare da quello che compariva a quei tempi sui ng...)

halduemilauno
03-12-2003, 13:00
Originariamente inviato da Tasslehoff
Vabbè, non per rivangare vecchie ferite, però dire che la Voodoo 2 non ha avuto successo obbiettivamente è dire una falsità.
Voodoo 2, specialmente nella versione da 12MB ai tempi ha venduto un sacco, era la soluzione definitiva, dal pdv commerciale ha avuto un grande successo, esattamente come la Voodoo 3 3000, possiamo discuterne finchè vogliamo però V3 3k (e prima le V2 12MB), coi loro pregi e i loro difetti, hanno venduto un sacco; personalmente posso solo dire che avendole possedute entrambi mi sono trovato benissimo, mai avuto un problema di drivers, mai una texture fuori posto, una cosa che a quei tempi i possessori di TNT e TNT2 vedevano col binocolo (almeno a giudicare da quello che compariva a quei tempi sui ng...)

leggete bene ha detto che la voodoo2 in sli non ha avuto successo. e io ho aggiunto per forza con quello che costava una figuriamoci due.
capito?
sul resto ho gia detto.

ciales
03-12-2003, 13:19
NN OFFENDETE LA 3DFXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX!!!!!!!!!!!

joe4th
03-12-2003, 13:22
Io ho provato la Radeon 9200SE della CLUB. Devo
dire che la qualita' del segnale sull'analogico
e' una vera fetecchia...piena di riflessioni...

nonikname
03-12-2003, 13:30
Originariamente inviato da joe4th
Io ho provato la Radeon 9200SE della CLUB. Devo
dire che la qualita' del segnale sull'analogico
e' una vera fetecchia...piena di riflessioni...

Riflessioni Filosofiche?? :confused:

neouser
03-12-2003, 13:38
Sinceramente vedo un grosso flop in arrivo...innanzitutto i driver prematuri daranno sicuramente problemi con i giochi..secondo la presenza di due chip aumente i costi e dubito sia commercializzata al prezzo di una 5700...terzo ho visto i bench e mentre in alcuni ambiti regge il confronto con la 9800pro in altri cala clamorosamente di prestazioni rendendo come, anzi meno di un fx5200..mah

joe4th
03-12-2003, 13:58
> Riflessioni Filosofiche??

No, mi chiedevo se i produttori terzi di schede
che si basano sui chipset ATI e NVidia,
come CLUB, fanno tutti le stesse fetecchie...

"riflessioni", significa che praticamente
nello schermo (analogico) vedi delle "ombre"
che non ci dovrebbero essere..., tipo quelle
tipiche che ci sono nei canali televisivi terrestri.
Chiamali "disturbi" se preferisci.

Sawato Onizuka
03-12-2003, 14:05
http://www.maxpc.nl/N_grp_31_141-1.html

429 euro

questo link è conosciuto da un bel pezzo

giudicate voi ...

ah l'iva olandese è compresa mi pare :)

Jack Ryan
03-12-2003, 14:10
:eek:

www.club3d.nl

controllate i prodotti

appare già in arrivo S3 DeltaChrome 8 pipeline 300/300 :mc:

c'è da sperar bene ?

Mazzulatore
03-12-2003, 14:18
ora non ci allarghiamo ... la tnt era pratikamente equivalente alla voodoo 2... km fai a dire ke non ce n'era per nessuno alla sua uscita?? su quali basi??? forse xkè ai tempi avevi una tnt???....
La priam skeda ke ha realmente battuto la voodoo 2 è stata la tnt 2 ke tra l'altro, nella versione ultra era equivalente + o - a 2 voodoo 2 in SLI
e tu avevi una voodoo2? Che discorsi? mica facciamo tifo da stadio! La riva 128zx era quasi allineata ad una voodoo2 e la tnt l'ha stracciata. Poche chiacchiere... non ho mai avuto una tnt.

Mazzulatore
03-12-2003, 14:21
Originariamente inviato da Jack Ryan
:eek:

www.club3d.nl

controllate i prodotti

appare già in arrivo S3 DeltaChrome 8 pipeline 300/300 :mc:

c'è da sperar bene ?

Se hanno ricambiato completamente le risorse di sviluppo software sì, altrimenti vedremo una scheda che genera triangoli a caso (provate Counter strike su una savage4, opengl) nonchè giochi che si piantano a caso (Unreal tournament con le stesse S3MeTal).

Dumah Brazorf
03-12-2003, 14:21
Se ricordo bene la Voodoo2 non era composto da un singolo chip grafico ma ben 3.
Ciao.

YellowT
03-12-2003, 14:22
Allora prima di tutto la Xgi non è nuova nel fare driver. Ha dietro tutto il Knowhow di sis che comunuqe produce chip integrati da un pezzo ormai. Inoltre chiunque abbia avuto una Xabre, con i suoi pregi e i suoi difetti, non può non dire che i driver erano schifosi. E da quel momento di tempo ne è passato e sicuramente Xgi sarà milgiorata non poco. Detto questo, a mio avviso il problema driver esisterà solo in minima parte.
In secondo luogo penso che per giudicare queste schede occorrera aspettare quelle di marche + prestigiose. Club e powercolor si sono spesso e volentieri dimostrate inferiori alla concorrenza come frequenze e qualità delle immagini al solo fine di risparmiare sui costi. Non possono essere prese come metri di misura.

Dark Schneider
03-12-2003, 14:28
Dr. stein guarda che non ti ricordi bene determinate cose.......il primo Riva TNT era esattamente meno veloce del 20% della Voodoo 2 SLI (cioè doppia Voodoo 2). Una Voodoo 2 singola era meno veloce del Riva TNT. Figuriamoci se adesso il Riva TNT 2 doveva competere con la Voodoo 2.....
La fortuna delle Voodoo 2 sono state in realtà le glide che a quel tempoe rano diffusissime ed i giochi uscivano in duplice versione: D3D e Glide (ottimizzate apposta per le 3dfx).
La Voodoo 3 era inferiore alla TNT2 e le Glide in quel periodo stavano scomparendo. Il punto di forza delle Voodoo 3 erano il prezzo...basso, grazie al fatto che usavano un quantitativo di memorie di 16 MB contro i 32 mb della concorrenza. Questo perchè ritenevano che 32 MB non erano necessari....anche se l'anno dopo se ne sono usciti con una scheda da 64 MB.

Mazzulatore
03-12-2003, 14:29
Ma Club non faceva caramelle alla liquirizia?

Cfranco
03-12-2003, 14:41
Originariamente inviato da Sawato Onizuka
http://www.maxpc.nl/N_grp_31_141-1.html

429 euro

A questo prezzo o vi comprate il Volari o una 9800 Pro ...
Non ho dubbi su quale sceglierei io ... e credo di non essere l' unico

nonikname
03-12-2003, 15:00
Sapevo che questa discussione OT sarebbe durata ancora molto , e quindi per interrompere momentaneamente le vostre "disquisizioni" sulle mitiche Voodoo 2 vi posto alcuni bench di 2 settimane fa che fanno presupporre (visti gli altalenanti bench di Anand' ) che lo sviluppo dei driver è proceduto di pari passo con le performance , sulla qualità grafica non mi pronuncio dato che ,sempre su Anand , circa un mese fa , si parlava della mancata attivazione del trilinear filt. ... :rolleyes:

I test sono stati eseguiti con 256Mb di Samsung DDR2 (450MHz (900MHz DDR)), 2 x 350MHz XGI Volari Duo V8 Ultra.
Il s.o. è Windows XP con DirectX 9 .
Per la GeForce FX 5950 Ultra/5700 Ultra (ForceWare 52.16) e per le ATI RADEON 9800XT/9600XT (Catalyst 3.8).
La scheda XGI Volari Duo V8 Ultra è stata testata con driver beta del 10/24/2003.
La piattaforma comune per i test è l'Intel 875P , 3.2GHz Pentium 4, Memoria 2x256Mb Corsair CL=2.0 .

Purtroppo i test sono solo i vari 3Dmark2001-2003 Aquamark e Quake 3 :( comunque i risultati sono i seguenti:

http://www.tecchannel.de/hardware/1271/images/0014169_PIC.gifhttp://www.tecchannel.de/hardware/1271/images/0014162_PIC.gif

http://www.tecchannel.de/hardware/1271/images/0014166_PIC.gif http://www.tecchannel.de/hardware/1271/images/0014167_PIC.gif http://www.tecchannel.de/hardware/1271/images/0014168_PIC.gif

http://www.tecchannel.de/hardware/1271/images/0014163_PIC.gif http://www.tecchannel.de/hardware/1271/images/0014164_PIC.gif http://www.tecchannel.de/hardware/1271/images/0014165_PIC.gif

P.S. ricordiamoci che i driver sono del 24-10-2003 quindi , se alla XGI si sono dati da fare , le prestazioni dovrebbero essere aumentate ...... per la compatibilità bisognerà aspettare l'uscita dei primi driver WHQL !

RESET
03-12-2003, 15:04
..mi ricorda tanto la Renault a 6 ruote......mah....sono curioso delle prestazioni dei chip in single piuttosto...

meno birra a colazione... :D la famosa F1 a 6 ruote era una Tyrrell ;)

(sorry per l'OT :D )

Tera
03-12-2003, 15:29
Con i filtri sai come se la cava?
Secondo me non va male, ma dovrebbe essere allineata come prezzo alle 9600xt e 5700. Se i prezzi saranno così alti non penso abbia futuro

nonikname
03-12-2003, 15:42
A detta di XGI il prezzo dovrebbe essere inferiore alla 9800 liscia , infatti nel link della Cub3d la skeda è quella VIVO (con ingresso e uscita video) , mentre parlando di filtri i soli attivabili (più di un mese fa su AnandTech ) erano solo l'AA 2x e l'AF 8x e il decadimento prestazionale per l'AA era del 20% mentre per l'AF del 25% a 1024x 768 .

Ma quei test erano stati fatti con una pre beta con l'unico intento di mostrare il funzionamento di questa scheda con 3Dmark2003 a Taipei .

Al momento attuale le cose dovrebbero essere migliorate molto se gia un produttore ha gia cominciato la prevendita !! ed il prezzo , come le prestazioni lasciano intendere dovrebbe essere nel "buco" che va dalla 9600Xt alla 9800 ( e va ad occupare il posto lasciato vacante dalla 9700 pro , come le prestazini lasciano presupporre :O )

nonikname
03-12-2003, 15:43
http://www.designsinm.com/invimages/X97046S.jpg

:doh:

dr-omega
03-12-2003, 15:44
Mi sa che sta scheda Volari sarà come la Xabre di SiS o le Kyro 1/2 di STM.
Gran parlare, ma poi poca sostanza e pochissimo supporto.
Bah!Io rimango tra nVidia e Ati...

Sayan V
03-12-2003, 16:12
Aver messo 2 chip da 8 pipe a 350 Mhz, signifa la non riuscita di questo chip.

Ciaba
03-12-2003, 16:55
meno birra a colazione... la famosa F1 a 6 ruote era una Tyrrell

:D

pandyno
03-12-2003, 16:57
Originariamente inviato da halduemilauno
non aver avuto successo significa non aver venduto. tra l'altro se no perchè 3dfx è fallita?
2 voodoo2 in sli? ma lo sai quanto costavano? chi poteva permetterselo?

3dfx è fallita per scelte sbagliate, ripetute un' infinità di volte, al momento della chiusura le V3 erano le schede più vendute.

2V2 io non sono riuscito a permettermele, ma molta gente accoppiava la millenniumII + 2 V2 in sli oppure la G200 + 2 V2 in SLI.

Credo che la Voodoo2 sia stato il miglior salto prestazionale mai visto prima, tre volte più veloce della prima voodoo trilinear attivabile senza decadimento di prestazioni eccessivo, possibilità di prendere un' altra voodoo, in pratica significava raddoppiare le prestazioni a 1024x768, risoluzione chimera per il periodo.

Comperarla appena uscita non fu una scelta molto azzeccata, come del resto non lo è mai

ally
03-12-2003, 17:53
Originariamente inviato da dr-omega
Mi sa che sta scheda Volari sarà come la Xabre di SiS o le Kyro 1/2 di STM.
Gran parlare, ma poi poca sostanza e pochissimo supporto.
Bah!Io rimango tra nVidia e Ati...

...non toccare la Kyro 2.....il rapporto prezzo/prestazioni aveva dell'incredibile :O :)

Sawato Onizuka
03-12-2003, 18:10
Originariamente inviato da ally
...non toccare la Kyro 2.....il rapporto prezzo/prestazioni aveva dell'incredibile :O :)

allora l'oggetto del blog non è altro che il nuovo chip di PowerVR (visto che ha rilasciato demo PS/VS 3.0 che nessuna VGA può fare girare o mi sbaglio?)

... x me ci siam vicini :oink:

esticbo
03-12-2003, 18:45
dovrebbe costare 429€ http://www5.alternate.es/cgi-bin/frameset.pm?js=1

dragunov
03-12-2003, 19:57
Non credo daranno fatidio alle leaders!!!

bertoz85
03-12-2003, 20:19
Originariamente inviato da Tasslehoff
Vabbè, non per rivangare vecchie ferite, però dire che la Voodoo 2 non ha avuto successo obbiettivamente è dire una falsità.

io ho avuto 2 voodoo 2, la prima l'ho avuta in regalo, l'altra l'ho acquistata a 25€ da un mio amico che cambiava computer :D

la Voodoo2 è stata una delle migliori schede, c'è poco da dire. Non ho mai, dico mai, avuto problemi con queste schede.
I driver Glide erano ottimizzati da paura. Penso che nessun driver del genere ci sia in giro oggi... (forse perchè nessuno fabbrica driver x la propria scheda video :D )

La differenza con lo SLi non era molta come faceva pensare, anche a parità di risoluzione, diciamo un 30-40%.

E chiamare dual processor (anzi, 6-processor, 3 x una) due schede collegate da una sottospecie di cavo IDE è un po' una follia. I dati dovevano essere replicati nella memoria di tutte e due le schede, la memoria video rimaneva grossomodo 12MB, avevo sentito.

Come primaria avevo una ati rage pro 8MB, una scheda che faceva concorrenza forse alle prime trident 3dìmage... insomma uno schifo.

Il tutto su un p3 katmai 500...

Quando sono passato a win XP, abbattuto dalla disperazione ho provat una decina di driver modificati, quando hovisto che proprio non c'era nulla da fare, sono passato ad una G400 usata (modello sfigato: 16MB)... già l'aumento di prestzioni dallo SLI si faceva sentire, con gli indubbi vantaggi delle texture ad alta definizione, del T&L, e del bump mapping...

G400 scheda pure con la quale non ho avuto problemi.

Ora sono su una gf4 ti4200, anche con questa non ho problemi, probabilmente perchèp non sono venuto a contatto con detonator tipo 29.42, che un gioco andava e l'altro no...

Io spero che XGI o S3 riescano a darsi una mossa e smuovere le acque. Il monopolio è peggio, ma il duopolio non scherza neanceh quello!!!

E, ps. non offendete le S3 ViRGE che ne avevo una (GX/2 + TvOUT) e nel 2D dava la paga a tutte!! :D

Ciao comunque

IcemanX
05-12-2003, 21:42
x Bertoz85
Tante cose giuste ma un po' di imprecisioni ;) Allora...
la G400 il T&L non l'ha visto neanche da lontano, ma è poco importante, ho ancora un Trio32 quindi sono legato anch'io a S3, ma il Virge è passato alla storia come il primo DECELERATORE grafico ;) sul serio, nel senso che rispetto al SW vedevi tutto in HW, più bello ma a volte con meno FPS; inoltre in quel periodo c'era già Millennium (1) e subito dopo il primo Virge anche la Mystique, e nel 2D le Matrox andavano... una decina di volte più veloce? :p
L'ultima delle osservazioni è che le Glide erano si belle x giocare (fino al Voodoo² <- eh;)) ma eri costretto a stare a 16bit, le texture max erano 256x256; le Riva avevano qualche problemino grafico di troppo, ma con il TNT / G200 ecc la grafica era troppo più bella x tornare indietro... e poi fu storia... ;)
Ho avuto Trio32/Mystique/Voodoo²/G400/KyroII/R8500/R9700 , le giudico tutte ottime tranne il Kyro(il Trio32 non la considero tanto faceva solo da bypass :D :D :D ) che al contrario faceva proprio schifo, oggettivamente, non partiva un benemerito...:(
Probabilmente la migliore è stata la Voodoo anche x me cmq:)
Anche tu hai attaccato dissipatori e speso sere intere x avere 5 Mhz in più? ;) che bei tempi!
Sul duopolio sono daccordissimo, anzi, finita la guerra dei bench stanno iniziando a spu//4n4&e i giochi e il che è male...
Ciao!