View Full Version : Indecisione 9600xt o 5700ultra
Salve,
volevo comprare una nuova scheda video che supporti le Dx9 e pensionare la mia Geffo4 Ti 4200 64Mb. Ho preventivato di spendere circa 200-220 euro e sono indeciso tra 2 schede:
- Sapphire 9600xt (o hercules se mai uscirà)
- PNY Geforce FX 5700 ultra (o altra marca)
Avevo deciso di prendere l'ati però mi è venuto qualche dubbio dopo aver sentito dei problemi con Call of duty (ora risolti) e con SW Knight of the old republic. L'unica ati che ho avuto è stata una hercules 8500le che mi ha dato una marea di problemi con i driver!!! Quindi dopo aver visto che anche la geforce è disponibile sono più orientato verso quest'ultima per una maggiore stabilità dei driver (non sopporto di cercare e mettere patch ai giochi appena usciti!).
L'unica perplessità riguarda le prestazioni della geforce con i pixel e vertex shader Dx9, secondo voi sarà all'altezza della 9600xt con Half-life2 e giochi con lo stesso motore ?
Ho visto la comparativa fatta da Hwupgrade e le due schede mi sembrano equivalenti, se qualcuno ha già una delle suddette schede può postarmi le sue impressioni ? :p
Che problemi hai avuto con la 8500? A me girava e gira tutto.
Tieni presente che la 9600XT per quanto riguarda le DX9 è una scheda "entry level" e non credo che farà girare i giochi dx9 come HL2 al max dettaglio, anzi..lì si ragionerà dalla 9700 in su.
halduemilauno
03-12-2003, 12:02
Originariamente inviato da ssayan5
Salve,
volevo comprare una nuova scheda video che supporti le Dx9 e pensionare la mia Geffo4 Ti 4200 64Mb. Ho preventivato di spendere circa 200-220 euro e sono indeciso tra 2 schede:
- Sapphire 9600xt (o hercules se mai uscirà)
- PNY Geforce FX 5700 ultra (o altra marca)
Avevo deciso di prendere l'ati però mi è venuto qualche dubbio dopo aver sentito dei problemi con Call of duty (ora risolti) e con SW Knight of the old republic. L'unica ati che ho avuto è stata una hercules 8500le che mi ha dato una marea di problemi con i driver!!! Quindi dopo aver visto che anche la geforce è disponibile sono più orientato verso quest'ultima per una maggiore stabilità dei driver (non sopporto di cercare e mettere patch ai giochi appena usciti!).
L'unica perplessità riguarda le prestazioni della geforce con i pixel e vertex shader Dx9, secondo voi sarà all'altezza della 9600xt con Half-life2 e giochi con lo stesso motore ?
Ho visto la comparativa fatta da Hwupgrade e le due schede mi sembrano equivalenti, se qualcuno ha già una delle suddette schede può postarmi le sue impressioni ? :p
ciao.
ho la seconda. ottima. 207€ iva compresa.
a presto.
:) :)
Originariamente inviato da sider
Tieni presente che la 9600XT per quanto riguarda le DX9 è una scheda "entry level" e non credo che farà girare i giochi dx9 come HL2 al max dettaglio, anzi..lì si ragionerà dalla 9700 in su.
ma la 9700 non e' DX8? :confused:
Come ti sei reso conto da solo le due schede sostanzialmente si equivalgono. Prendi quella che preferisci a pelle. Riguardo ai driver non starò qui a dirti la situazione attuale che puoi benissimo ricercare in post vecchi, si finisce anche per risultare pesanti. Se sei convinto che i driver siano migliori prendi Nvidia.
Originariamente inviato da GiulioM
E' stata la prima scheda dx9 compliant al mondo :)
Rusticola
03-12-2003, 12:09
No è DX 9 alla grande.
halduemilauno
03-12-2003, 12:14
è dx9.
;)
Forse la mia era bacata comunque con gothic e diversi altri giochi avevo dei crash casuali molto frequenti, l'ho venduta dopo 2 mesi e ho preso la geffo4.
Stavo pensando che forse potrei fare uno sforzo in più e prendere una hercules 9800 liscia che ne dite ? si trova sotto i 300 euro ?
Bensvegliato. :)
Originariamente inviato da halduemilauno
ciao.
ho la seconda. ottima. 207€ iva compresa.
a presto.
L'hai presa....dacci un po' di indicazioni..... come va? :D
halduemilauno
03-12-2003, 13:13
Originariamente inviato da KarmaP
L'hai presa....dacci un po' di indicazioni..... come va? :D
secondo te?
:sbavvv:
cosworth6k
03-12-2003, 13:18
Prendi la 9600 xt senza pensarci.
Dark Schneider
03-12-2003, 13:24
secondo te?
:sbavvv:
Hal in effetti fai una piccola recensione della tua 5700 Ultra, credo che gli interessati alla scheda ti sarebbero molto grati!!
halduemilauno
03-12-2003, 13:35
Originariamente inviato da Dark Schneider
Hal in effetti fai una piccola recensione della tua 5700 Ultra, credo che gli interessati alla scheda ti sarebbero molto grati!!
beh posso dire quanto ottengo ai bench più noti:
3d mark2001 12700.
3d mark2003 3600.(con la patch 340).
AM3 29000.
tutto default a 1024x768 con i 52.16.
per i giochi attualmente ho solo traod e posso dire che "gira" tutto alla grande.
sulla qualità credo che ci sia ben poco da dire se non che è ottima.
spero di esser stato utile.
ciao un saluto a tutti.
Ma quel problema con le dx9 delle Nvidia è stato risolto?
Ho visto che nei bench come velocità pura è leggermente favorita la 5700ultra mentre con i filtri attivi è nettamente più veloce la 9600xt...
a questo punto sono ancora più indeciso :cry: , anche se la cosa fondamentale per me è la stabilità dei driver.
Comunque penso che tra le due sia meglio la 9600xt, anche perchè per raggiungere certe prestazioni ha dei clock di gpu e memoria molto più bassi, e credo che non ha nemmeno la doppia alimentazione.
Originariamente inviato da prova
Bensvegliato. :)
ue' se nn lo sapevo nn lo sapevo
:O
ma nn ha l'età della TI4600 ?
e mo mi vene un'altra domanda...:eh: e le 9500/9500pro che a volte sento essere portate a 9700pro (come frequenze)
:eh:
Originariamente inviato da DjLode
Quale? :confused:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=531727&highlight=nvidia+hl2
Sì...solo che ATi le faceva già compatibili con le specifiche delle DX9...
Dark Schneider
03-12-2003, 15:35
e mo mi vene un'altra domanda...:eh: e le 9500/9500pro che a volte sento essere portate a 9700pro (come frequenze)
:eh:
No la 4600 è uscito nel 2002 Marzo........la 9700 agosto-settembre 2002.
Originariamente inviato da KarmaP
Sì...solo che ATi le faceva già compatibili con le specifiche delle DX9...
ahhhhhhhhhhhh ok capito!!
pensavo fossero dx8 come le TI
Originariamente inviato da Dark Schneider
No la 4600 è uscito nel 2002 Marzo........la 9700 agosto-settembre 2002.
solo? ma io ho preso il pc a giugno 2003 e ricordo che le 9700/pro erano gia' introvabili
pensavo fossero piu' vecchie
Dark Schneider
03-12-2003, 15:43
solo? ma io ho preso il pc a giugno 2003 e ricordo che le 9700/pro erano gia' introvabili
pensavo fossero piu' vecchie
No no...praticamente come hai detto tu...non è passato nemmeno un anno che già erano fuori produzione ed introvabili.......infatti la 9800 è uscita a maggio.
C'è qualcuno che ha nel suo case una 9600xt e può postare impressioni e risultati dei bench ??? :eek:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=531727&highlight=nvidia+hl2
Ripeto, quale risulta essere questo problema con le Dx9? Non conosco niente a riguardo, ho partecipato e letto mille mila thread su questo forum e non mi risulta che le FX abbiano problemi con le Dx9. Se invece ti riferisci al fatto che mal digeriscono gli shader programmati con la tecnica di programmazione shader versione 1.4, e che per colpa di una progettazione che ha avuto a che fare con un pò di limitazioni e si trova ad avere registri troppo poco numerosi per fornire prestazioni decenti con precisione di calcolo 32bit e che tutto sommato si trovi a far girare più lentamente gli shader 2.0 della controparte Ati, ok ne possiamo parlare. Ma da qui a dire "quel problema con le dx9" ce ne passa. E quindi non mettiamo in giro falsi miti please.
patrizio1982
03-12-2003, 17:07
dove trovo queste schede a prezzi ragionevoli?mi date dei link please?
halduemilauno
03-12-2003, 17:21
Originariamente inviato da patrizio1982
dove trovo queste schede a prezzi ragionevoli?mi date dei link please?
breakpoint.it
patrizio1982
03-12-2003, 17:39
breakpoint.it
grazie!!!
Originariamente inviato da DjLode
Ripeto, quale risulta essere questo problema con le Dx9? Non conosco niente a riguardo, ho partecipato e letto mille mila thread su questo forum e non mi risulta che le FX abbiano problemi con le Dx9. Se invece ti riferisci al fatto che mal digeriscono gli shader programmati con la tecnica di programmazione shader versione 1.4, e che per colpa di una progettazione che ha avuto a che fare con un pò di limitazioni e si trova ad avere registri troppo poco numerosi per fornire prestazioni decenti con precisione di calcolo 32bit e che tutto sommato si trovi a far girare più lentamente gli shader 2.0 della controparte Ati, ok ne possiamo parlare. Ma da qui a dire "quel problema con le dx9" ce ne passa. E quindi non mettiamo in giro falsi miti please.
Ehhhhh? ma sei fuori? Che miti avrei messo in giro? Ho fatto solo una domanda (riferendomi ad un problema di cui ho letto e NON ho scritto certo io!) E non ho capito il 70 % di quello che hai postato...Mi ricordavo qualcosa rispetto ad HL2, se ho sbagliato scusatemi!(e stiamo calmini, che a me di Nvidia o ATI frega poco..);)
Appunto... ricordavi male e ti ho chiesto spiegazioni su cosa ricordavi. Falso mito : "Fx con problemi con Dx9" quando "cose" Dx9 non ce ne sono in giro.
Forse ho capito male io ma:
Nvidia's NV38 (along with the rest of the FX series) has been dubbed as a substandard card by team dx. This means that DX will not include NV in it's developement range for directx10. Team DX made the decision "as a favor to the graphics industry". Team DX claims that NV violated their partnership agreement by changing the DX9 code with their latest set of drivers as caught by Xbit labs recently. This violates the licensing agreement and conpromises DX's quality in order to make it seem as if ATi and NV cards alike display the same image quality (which would be really bad in this case). This can only be fixed by reinstalling dx9b
Se non ti pare un "problemino" con le DX9 questo...:rolleyes:
Sicuramente non è una cosa "fondamentale" , me è un "problema" o no? Per la Microsoft si , dato che NVIDIA è stata esclusa dal team di sviluppo DX10.
Il thread che ho postato prima ne parla ampiamente, informati lì dove c'è gente che ne capisce.
Se la notizia è vecchia ed il problema è stato risolto..ben venga.
Mi informo perchè volevo provare a prendere la 5700 ultra, ma sono in dubbio per questo motivo.
E con questo passo e chiudo definitivamente.
halduemilauno
04-12-2003, 11:35
Forse ho capito male io ma:
Nvidia's NV38 (along with the rest of the FX series) has been dubbed as a substandard card by team dx. This means that DX will not include NV in it's developement range for directx10. Team DX made the decision "as a favor to the graphics industry". Team DX claims that NV violated their partnership agreement by changing the DX9 code with their latest set of drivers as caught by Xbit labs recently. This violates the licensing agreement and conpromises DX's quality in order to make it seem as if ATi and NV cards alike display the same image quality (which would be really bad in this case). This can only be fixed by reinstalling dx9b
Se non ti pare un "problemino" con le DX9 questo...:rolleyes:
Sicuramente non è una cosa "fondamentale" , me è un "problema" o no? Per la Microsoft si , dato che NVIDIA è stata esclusa dal team di sviluppo DX10.
Il thread che ho postato prima ne parla ampiamente, informati lì dove c'è gente che ne capisce.
Se la notizia è vecchia ed il problema è stato risolto..ben venga.
Mi informo perchè volevo provare a prendere la 5700 ultra, ma sono in dubbio per questo motivo.
E con questo passo e chiudo definitivamente.
quella notizia non solo è vecchia. ma credo falsa. MS non ha mai pensato di escludere nVidia dalle dx10.
Io i presunti problemi con le Dx9 te li ho spiegati, poi fai tu.
Sandrone79
04-12-2003, 12:31
dico la mia...da quando ho la scheda in sign ho iniziato a utilizzare i filtri e ora non ne posso fare più a meno (tutta un'altra cosa con certi giochi) io provengo da nvidia.
9600xt è superiore con filtri attivati
5700 leggermente più veloce senza filtri
Questo facendo una media dei risutlati che ho visto girovagando in internet.
quindi suggerisco 9600xt.;)
FoxMolte
04-12-2003, 20:15
Come rumorosità tra le due come siamo messi?
halduemilauno
04-12-2003, 20:21
Originariamente inviato da FoxMolte
Come rumorosità tra le due come siamo messi?
la 5700 ultra che ho è silenziosissima.
cmq credo che l'unica fx rumorosa sia stata la 5800ultra.
ciao.
Dark Schneider
04-12-2003, 20:48
quella notizia non solo è vecchia. ma credo falsa. MS non ha mai pensato di escludere nVidia dalle dx10.
Infatti nemmeno una settimana fa mi ricordo lessi qlc che faceva capire che quella notizia era una balla.
3d mark2001 12700.
lentina in dx8 senza filtri però
halduemilauno
05-12-2003, 13:14
Originariamente inviato da checo
lentina in dx8 senza filtri però
forse son pochi. cmq ho visto una rece che da i miei stessi risultati. cmq rifatto il test 100 in + e 3900 al 2003.
ciao.
sono pari le due schede;)
E' vero, hanno fatto un thread chilometrico basato su una bufala
forse son pochi. cmq ho visto una rece che da i miei stessi risultati. cmq rifatto il test 100 in + e 3900 al 2003.
ciao.
va come na 4200 in dx8 senza filtri no?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.