View Full Version : a cosa serve l uscita ottica???
per collegare un decoder o un lettore tramite cavo ottico!!
Con questo cavo vengono eliminati i disturbi provenineti da altri apparecchi, ottenendo così un suono molto più pulito!!!
L'uscita ottica è una realizzazione dell'uscita digitale. Vale a dire, consente di veicolare un flusso di dati digitale (codificato, quindi, in binario), da una sorgente ad un destinazione. Sarà poi la periferica di destinazione (ad esempio, un sinto-amplificatore con funzionalità di decodifica) a decodificare le informazioni.
La uscita ottica si usa collegandoci un cavo ottico (la famosa fibra ottica) dotato di connettori TOS-link (lo standard più diffuso per questo tipo di uscita), che veicola il flusso digitale.
E' un tipo di collegamento abbastanza usato ma sconosciuto ai più. Lo si usa per collegare, appunto, sinto-amplificatori con decoder a bordo, riproduttori di audio digitale (MiniDisk di Sony, ad esempio), supporti di memorizzazione. Come già detto, essendo in digitale non è afflitto dagli inconvenienti dell'analogico, tipo disturbi ecc, anche se, ma qui si entra nella teoria, un segnale digitale comporta perdita di informazioni (che potremo ricostruire se gli intervalli di campionamento sono sufficientemente piccoli), per cui, a differenza di quanto si creda, dal punto di vista teorico l'analogico è milgiore, nella pratica quasi mai, a causa della manipolazione e trasmissione del segnale.
Mino
grazie a entrambi...
quindi in una scelta "pura" cioe'..non credo che usero mai un decodificatore esterno "credo"visto che nn so nemmeno cosa sia :D ..
io uso l audio per DVD Divx e Giochi e MP3....potrei avere benefici??oppure potrei usarlo per connetere la scheda audio a un Videoregistratore:confused:
Mah... Senti, l'unico beneficio sarebbe se tu dovessi leggere materiale in Dolby Digital e/o DTS ladciando fare la decodifica ad un sinto-ampli esterno.
Per il normale materiale stereo, ed usando un impianto non di qualità eccelsa, i vantaggi del digitale sono più teorici che altro... Tra l'altro il cavo ottico costa pure una bella cifra :O ...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.