PDA

View Full Version : Meglio un master DVD o un nuovo HD ?

DvL^Nemo
03-12-2003, 08:47
Salve ragazzi..
Stamattina stavo facendo 2 conti.. Stavo pensando di passare ad un masterizzatore DVD, giusto per sfoltire un po' di backup che ho a casa e utilizzarli al posto dei cd risparmiando un bel po' di spazio ( non ho intenzione di fare DVD video ecc.... )
Ma poi mi e' venuta in mente la qualita' dei supporti ( non tanto dei masterizzatori che oramai si trovano intorno ai 100 euro anche di buona qualita' ).. Da quel che so i supporti buoni ( nel senso che ti danno una buona possibilita' di poterli riutilizzare tra un po' di anni ) si pagano e caro pure, se non erro non si trovano ( parlo dei TDK, verbatim eccc ) a non meno di circa 5/6 euro..
Poi ho dato una occhiata agli HD di grossa capienza.. Tipo i Maxtor da 200/300 GB, facendo un rapido calcolo, costano intorno ai 90c/1 euro a GB.. Allora supponiamo che in un anno io masterizzi 50 DVD ( senza bruciarne nemmeno 1 ). 5,5 ( faccio un prezzo medio dei TDK ad esempio ) * 50 = 275+130 euro di masterizzatore, mi viene circa 405 euro, insomma, 1,7 euro a Gigabyte, quasi il doppio.. Poi ovviamente tra un anno il masterizzatore che ho comprato oggi varra' sui 20/30 euro ( sempre che qualcuno se lo voglia comprare ) e sul mercato compariranno quasi sicuramente i nuovi DVD da 9GB..
Allora ho pensato una cosa.. Oggi come oggi chi si compra un master DVD quasi sicuramente fa molte copie e sicuramente non compra TDK da 5/6 euro l'uno.. IMHO conviene oggi prendersi un HD dai 200 ai 300 GB e l'anno prossimo pensare ai DVD da 9GB, sempre se i prezzi per GB degli HD non crolleranno in proporzione..
Che ne dite ?

cyber
03-12-2003, 09:04
Con quello che costano oggi molto meglio un HardDisk, sono anche molto più veloci. Per i backup lascia stare i supporto ottici. Io ti consiglio una bella accoppiata HardDisk- SW di Sincronia File Poi addirittura se usi fare backup incrementali non c'è proprio storia rispetto ai CD-DVD. ;)

Stex75
03-12-2003, 09:27
Cosa consigli per software di sincronia file?

Grazie e ciauz!

DvL^Nemo
03-12-2003, 09:58
Uno buono per Windows che utilizzo io e' Total commander, un software alternativo a Esplora risorse, davvero ottimo..
Ciao !

y4mon
03-12-2003, 10:15
Originariamente inviato da DvL^Nemo
Salve ragazzi..
Stamattina stavo facendo 2 conti.. ...
Da quel che so i supporti buoni ( nel senso che ti danno una buona possibilita' di poterli riutilizzare tra un po' di anni ) si pagano e caro pure, se non erro non si trovano ( parlo dei TDK, verbatim eccc ) a non meno di circa 5/6 euro..

Non entro nel merito delle scelte (quelle sono personali), l'unica cosa che volevo aggiungere (affinchè le stime siano + reali) è che i buoni supporti non sono solo Tdk o Verbatim a 5-6 €uro:
i Verbatim già si trovano a 2.50 in alcuni ipermercati (oltre che in rete) e poi ci sono i Ritek che sono davvero dei buoni supporti ed in rete si trovano anche sotto i 2 €uro.

Mentre x quanto riguarda il prezzo a gb degli hd, con la tua stima puoi prenderne uno da 200 xchè se sali, sale anche il costo a gb (es.: x quello da 250 siamo già 1.12 €uro).

Ciao
Y4mon

DvL^Nemo
03-12-2003, 11:35
Beh guarda ho detto Verbatim perche' qui tutti consigliano Verbatim, pero' ti posso assicurare che un annetto fa comprai un po' di CD ( tra l'altro costavano poco ) e ne bruciai un buon 70% ( ne comprai una trentina circa ). Da allora io ho chiuso con Verbatim ( e mi si e' smontato un altro mito).. Per il resto ho visto che per i 200/250/300 GB i prezzi sono intorno ai 94c/1 euro dando una occhiata agli store on line..
CMQ per buoni supporti io intendo oltre che sopportati bene in lettura, acnhe affidabili ( nel senso che NON vorrei ritrovarmi tra qualche anno con roba da buttare via perche' non piu' leggibile )..
Del resto ho dei CD vari ( princo, TDK, Verbatim, eccc.. ) di 4 anni fa e funzionano tutti ancora a meraviglia.. Mi sembra onestamente che con l'esplodere dei produttori la qualita' dei prodotti si sia abbassata notevolmente ( parlo sempre dei supporti ).
Ciao !

y4mon
03-12-2003, 11:54
Beh guarda ho detto Verbatim...
CMQ per buoni supporti io intendo oltre che sopportati bene in lettura, ...
Ciao !

I Ritek hanno tutte queste caratteristiche e non costano tanto.

In generale x quanto riguarda i supporti hai ragione (sopratutto x i -r), sono l'anello debole del "pianeta dvd", gli stessi produttori di masterizzatori hanno avuto difficoltà a progredire tecnologicamente proprio a causa della scarsa capacità delle ditte produttrici di supporti di fornire dei buoni prodotti a prezzi abbordabili.

Ciao
Y4mon

cyber
03-12-2003, 12:24
Originariamente inviato da Stex75
Cosa consigli per software di sincronia file?

Grazie e ciauz!

Mi trovo bene con SmartSync Pro ;)

Rainking
03-12-2003, 13:26
Vorrei sottolineare che nel tuo ragionamento non hai considerato il rischio di rottura dell'hd cosa che invece hai considerato per i supporti dvd.

DvL^Nemo
03-12-2003, 14:40
Si pero' tieni conto che se mi si rompe l'HD ho 2 anni di garanzia, al 99% me ne danno un altro in sostiruzione. Garanzia che se anche presente e' difficile da ottenere nel caso dei supporti DVD. Poi una cosa e' che si rompe fisicamente, una cosa e' che e' proprio il supportro ( come dicedo nel caso dei DVD ) che non e' affidabile..
Ciao !

windowistaxcaso
04-12-2003, 10:12
Si pero' tieni conto che se mi si rompe l'HD ho 2 anni di garanzia, al 99% me ne danno un altro in sostiruzione. Garanzia che se anche presente e' difficile da ottenere nel caso dei supporti DVD. Poi una cosa e' che si rompe fisicamente, una cosa e' che e' proprio il supportro ( come dicedo nel caso dei DVD ) che non e' affidabile..
Ciao !

Si vabbe' ma se ti si rompe un HD da 200 GB e perdi tutto lo sai le madonne?
Almeno se perdi un DVD sono pochi GB...

pfaff
04-12-2003, 11:08
Originariamente inviato da windowistaxcaso
Si vabbe' ma se ti si rompe un HD da 200 GB e perdi tutto lo sai le madonne?
Almeno se perdi un DVD sono pochi GB...

Eh si. :cry:
Io non lo sottovaluterei come rischio considerando la fragilità degli hd.

Dragon2002
04-12-2003, 11:36
Beh guarda ho detto Verbatim perche' qui tutti consigliano Verbatim, pero' ti posso assicurare che un annetto fa comprai un po' di CD ( tra l'altro costavano poco ) e ne bruciai un buon 70% ( ne comprai una trentina circa ). Da allora io ho chiuso con Verbatim ( e mi si e' smontato un altro mito).. Per il resto ho visto che per i 200/250/300 GB i prezzi sono intorno ai 94c/1 euro dando una occhiata agli store on line..
CMQ per buoni supporti io intendo oltre che sopportati bene in lettura, acnhe affidabili ( nel senso che NON vorrei ritrovarmi tra qualche anno con roba da buttare via perche' non piu' leggibile )..
Del resto ho dei CD vari ( princo, TDK, Verbatim, eccc.. ) di 4 anni fa e funzionano tutti ancora a meraviglia.. Mi sembra onestamente che con l'esplodere dei produttori la qualita' dei prodotti si sia abbassata notevolmente ( parlo sempre dei supporti ).
Ciao !
Anch'io prima dell'aumento sui cd-r ne ho comprato un centinaio di verbatim,i datalife con la custodia piccola quelli di qualita media,beh ne ho bruciati un buon 30%,ma il bastardo negoziante nn mi ha detto che erano di una partita andata a male,dentro le stesse scatole da 20 verbatim,alcuni veniva scritti e altri no,insomma secondo me ti è capitata la mia stessa fregatura,ma in quel negozio nn ci sono andato più,ora per esempio sto comprando gli stessi verbatim che pago 55 centesimi l'uno da un negoziante più onesto e nn ne ho mai bruciato uno,dai retta a me la colpa nn è della verbatim ma dei negozianti disonesti che vendono partite andate a male,che pagano 2 lire e rivendono a prezzo d'oro.
:mad: :mad: :mad: Bastardi.

Spyto
04-12-2003, 11:36
Originariamente inviato da Spyto
Facciamo dei calcoli, per non parlare a vanvera:

Maxtor 80 GB 7200 rpm ATA133/2MB = 75€ ----- 0.96€ al GB
Maxtor 120 GB 7200 rpm ATA133/2MB = 100€ ----- 0.853€ al GB
Maxtor 160 GB 7200 rpm ATA133/8MB = 140€ ----- 0.896€ al GB
Maxtor 200 GB 7200 rpm ATA133/8MB = 196€ ----- 1.003€ al GB
Samsung 160 GB 7200 rpm ATA133/2MB = 120€ ----- 0.768€ al GB
Samsung 160 GB 7200 rpm ATA133/8MB = 130€ ----- 0.832€ al GB

Notiamo che quello che costa meno è il Samsung 160GB rapportiamo tutto al DVD

Verbatim (Campana 25) + SS = 59€ ------ 1 DVD= 2.36€

Dvd= 4.38GB ----> 2.36€
Hd 160GB= 4.38GB -----> 3.361€

Già così si può notare che costa di meno utilizzare il Dvd.
L'esempio che ho fatto è relativo a un dvd di buona qualità e quindi anche di prezzo elevato.

P.s. ho utilizzato HD Maxtor e Samsung perchè li trovo a Torino a quel prezzo che mi sembra il più basso da queste parti. Logicamente per me non ci sono spese di spedizione.

P.p.s per i Dvd il discorso è diverso non li trovo Verbatim a Torino a quel prezzo quindi li ordino via internet. (http://forum.hwupgrade.it/newreply.php?s=&action=newreply&postid=2875839)

DvL^Nemo
04-12-2003, 11:49
M infatti tu dimentichi il prezzo del masterizzaore ( nel mio esempio 130 euro ) "senza parlare a vanvera" :rolleyes:
Ciao !

DvL^Nemo
04-12-2003, 11:56
Originariamente inviato da Dragon2002
Anch'io prima dell'aumento sui cd-r ne ho comprato un centinaio di verbatim,i datalife con la custodia piccola quelli di qualita media,beh ne ho bruciati un buon 30%,ma il bastardo negoziante nn mi ha detto che erano di una partita andata a male,dentro le stesse scatole da 20 verbatim,
:mad: :mad: :mad: Bastardi.

Sono esattamente i verbatim che avevo comprato io, quelli in pacchi da 20

Spyto
04-12-2003, 12:41
M infatti tu dimentichi il prezzo del masterizzaore ( nel mio esempio 130 euro ) "senza parlare a vanvera" :rolleyes:
Ciao !

Se ti sei offeso, ti chiedo scusa, ma non era riferito a nessuno quella frase se hai visto ho messo un url.

Si non ho messo il masterizzatore perchè aumentano troppi fattori da tenere in conto. Il mio discorso era indirizzato a far notare che se ti compri 2-3 HD come li attacchi al computer, logicamente ci va un cassetto per ogni HD e quanto lo paghi a quel punto.

Esempio:
Metto i miei film in HD, mi serve un modo veloce di cambiare hd per vedere i film e ci riesco solo con il casetto. Quindi compro 2 HD devo avere 2 casetti, ogni cassetto a Torino il meno caro che ho trovato è 18€.

cyber
04-12-2003, 12:41

1) L'HD di backup è già una seconda copia dei dati, perchè gli originali sono su un altro HD, quello di sistema. Quindi ti si devono rompere 2 HardDisk contemporaneamente non uno per rimanere fregato. Nel caso un bel viaggetto a Lourdess non farebbe male. Al massimo se uno è "malato", con i soldi risparmiati dal masterizzatore si prende 2 HD di Backup e non uno.

2) Ti porto il mio esempio. La mia cartella Documenti adesso è di circa 25Gb, quanti DVD dovrei utilizzare? Circa 5 DVD +o-, quanto tempo impiegherei a masterizzare 5 DVD in maniera sicura? Inoltre quei supporti non sarebbero più riutilizzabili per backup futuri al contario degli HD.

3) La mia cartella Documenti cambia continuamente, dopo una settimana dovrei rifare un altro backup per mettere in sicurezza i nuovi dati. Magari ho fatto 30 foto della bambina, messo 50 mp3 e 2 nuovi progetti photoshop. Che faccio mi metto a cercare i nuovi files uno a uno e me li masterizzo? Magari sono 20MB di roba? No, attacco l'HD di backup premo su Sincronizza, 30sec. e fatto, stacco l'HD e continuo a lavorare.

Ciao,
;)

DvL^Nemo
04-12-2003, 12:52
Se ti sei offeso, ti chiedo scusa, ma non era riferito a nessuno quella frase se hai visto ho messo un url.
.

No scusa tu, mi stavo preparando perche' dovevo andare a pausa pranzo. Mi sono limitato a leggere senza notare che era un link ad un altro post.. :p
Per il resto hai ragione per i cassettini, CMQ in rete ( se non sbaglio proprio ieri ) ne ho visti a 11 euro ( ovviamente senza trasporto ). Certo pero' che il Pioneer 106 a 99E+IVA non e' male, l'ho visto ieri on line a quel prezzo.
Ciao !

Spyto
04-12-2003, 12:54
Capisco il vostro punto di vista, ma se uno lo utilizza in casa il vostro metodo di Backup va benissimo, ma se voglio vedere un film a casa della mia ragazza che ha solo un dvd come faccio?
Le porto l'HD?

A me piace registrare Futurama :D e poi lo metto in Dvd e qualche venerdì sera lo porto a casa degli amici per fare due risate ;)

cyber
04-12-2003, 12:56
Si parlava di backup... anch'io cmq sto per acquistare un Masterizzatore DVD :p ma per altri usi che non sono il backup dei dati! :)

Ciao,
;)

Spyto
04-12-2003, 12:58
No scusa tu, mi stavo preparando perche' dovevo andare a pausa pranzo. Mi sono limitato a leggere senza notare che era un link ad un altro post.. :p
Per il resto hai ragione per i cassettini, CMQ in rete ( se non sbaglio proprio ieri ) ne ho visti a 11 euro ( ovviamente senza trasporto ). Certo pero' che il Pioneer 106 a 99E+IVA non e' male, l'ho visto ieri on line a quel prezzo.
Ciao !
Nessun problema, io cerco sempre di comprare se trovo l'articolo ad un prezzo ragionevole a Torino, per non pagare la spedizione e in caso di guasto andare a ribaltare il negoziante ;)