View Full Version : Meglio un Athlon overcloccato o un Dual Athlon MP?
Lupino.86
02-12-2003, 23:13
Salve a tutti!!!
Vorrei sapere se mi conviene di più assemblare un computer nuovo con :
un Athlon XP Overcloccato (tipo un 2500+ @ 3200+ o un 2800+ @ 3800+)
un Dual Athlon MP (tipo un dual MP 2400+ su una GIgabyte GA-7DPXDW-P)
Vi chiedo questo perchè non so scecgliere tra il BUS a 333mhz (Athlon XP core Barton) ed il BUS a 266mhz (Athlon MP).
Dipende dall'uso che ne fai. Se non usi programmi progettati per l'utilizzo con due processori, il vantaggio del dual Athlon è nullo a prezzo di un costo decisamente maggiore. Quindi, la scelta è molto semplice.
Ciao!
Lupino, ma il 2800@3800 dove lo trovi? :p
per il resto concordo con gocram
Se usi programmi che sfruttano il dual non c'è single processor che tenga. Guarda la sign. Ma se non usi questi programmi prendi il single processor. 2 Athlon MP 2400 non vuol dire avere prestazioni di un AthlonXp 4800, al contrario di come molti pensano.
Lupino.86
05-12-2003, 22:06
Al momento non utilizzo fortemente il pc ma entro questa estate acquisterò una scheda acquisizione ed un masterizzatore DVD.
Per convertire i filmanti in DVD ci vuole potenza pura.....vero?
Vorrei acquistare un Dual MP anche per giocare.
Ma se acquisto un Dual Athlon MP 2400+ posso fare un confronto con un 3200+?
Voglio dire........se non utilizzo programmi che sfuttano a pieno la potenzialità del Dual, in fin dei conti avrò un Athlon 2400+?
i giochi ne scelgono solo uno di processore...alla fine è come se hai un solo 2400+...questo per i giochi...
il confronto tra 2x2400+MP e un 3200+ non c'è...sono 2 cose diverse...se usi applicazioni che sfruttano il dual procio...ovviamente i 2x2400+ hanno la meglio alla grande...sennò...tipo nei giochi...il 3200+ va meglio...sono destinati a 2 utilizzi diversi...
"...Al momento non utilizzo fortemente il pc ma entro questa estate "
allora pensa a fare il pc in primavera avanzata... l'estate prossima, nell'ambito dei computer, è tra una vita ;)
Lupino.86
06-12-2003, 20:23
Originariamente inviato da ualla
i giochi ne scelgono solo uno di processore...alla fine è come se hai un solo 2400+...questo per i giochi...
il confronto tra 2x2400+MP e un 3200+ non c'è...sono 2 cose diverse...se usi applicazioni che sfruttano il dual procio...ovviamente i 2x2400+ hanno la meglio alla grande...sennò...tipo nei giochi...il 3200+ va meglio...sono destinati a 2 utilizzi diversi...
Ma quali sono le applicazioni che utilizzano il Dual?
Credevo fortemente che i giochi utilizzassero quanti più mhz avevano a disposizione!
Il mio dibbio rimane sempre tra l'FSB 266mhz degli MP e i 333mhz del 3200+!
FSB più alto = prestazioni migliori.....
Io sto facendomi un dual 2800+ dopo avere avuto per circa un mese una NF7-S con Barton 2500+, e per ora l'unico rimpianto è stato abbandonare SounStorm, USB 2.0 e Firewire
^TiGeRShArK^
07-12-2003, 21:14
le applicazioni ke sfruttano due processori sono soprattutto applicazioni 3d, video editing, e *forse* anke divx ma nn sono x niente sicuro....
Cmq in generale tutti i programmi multi-threaded sfruttano due processori, mentre i gioki sono quasi totalmente single-threaded,a parte pokissime eccezioni (l'unika ke mi viene in mente è una versione modificate di quake 3 arena se nn sbaglio) e quindi possono utilizzare solo un procio.
Spero di essere stato d'aiuto ;)
BYEZ
Lupino.86
09-12-2003, 20:50
Originariamente inviato da ilkarro
Io sto facendomi un dual 2800+ dopo avere avuto per circa un mese una NF7-S con Barton 2500+, e per ora l'unico rimpianto è stato abbandonare SounStorm, USB 2.0 e Firewire
Un Dual Athlon MP 2800+ oppure un Dual Athlon XP 2800+?
Che scheda madre usi? Memorie? Che uso fai col PC?
Originariamente inviato da Lupino.86
Un Dual Athlon MP 2800+ oppure un Dual Athlon XP 2800+?
Che scheda madre usi? Memorie? Che uso fai col PC?
Un dual @MP2800+ su scheda madre Tyan Tiger MPX con 1 GB di memoria non ECC. Disegno ed inizio (anche se sono anni che uso programmi 3D in modo amatoriale, i rendering sono sempre stati un freno...) a fare modellazione solida un po' più seria
Lupino.86
09-12-2003, 21:01
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
le applicazioni ke sfruttano due processori sono soprattutto applicazioni 3d, video editing, e *forse* anke divx ma nn sono x niente sicuro....
Cmq in generale tutti i programmi multi-threaded sfruttano due processori, mentre i gioki sono quasi totalmente single-threaded,a parte pokissime eccezioni (l'unika ke mi viene in mente è una versione modificate di quake 3 arena se nn sbaglio) e quindi possono utilizzare solo un procio.
Spero di essere stato d'aiuto ;)
BYEZ
Quindi la differenza tra un Dual ed un Single non si nota se si lavora in single.....vero?
mizart79
09-12-2003, 21:06
quali differenze ci sono in termini di prestazioni tra il dual MP 2800+ e il dual XP 2800+. (naturalmente sulle appz che supportano il doppio processore)
Matrixbob
09-12-2003, 21:44
C'è un post in rilievo sugli athlon nella sezione, se non erro ...
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=369097
Cmq da che so' io i giochi nn girano sui dual processor ,almeno prima era cosi' ,ma non ti conviene comprarti un athlon64 e tagli la testa al toro :sofico:
Già...con i soldi di un Dual MP ti ci compri un Atlhon 64 3200+ !!!
Lupino.86
10-12-2003, 21:11
Originariamente inviato da cionci
Mi consigliate questo?
Se ti accontenti di un dual XP@MP la spesa è sicuramente inferiore. Di sicuro sono prodotti con target diversi
Originariamente inviato da mizart79
quali differenze ci sono in termini di prestazioni tra il dual MP 2800+ e il dual XP 2800+. (naturalmente sulle appz che supportano il doppio processore)
Gli Athlon normali non possono funzionare in dual, per quello ci sono gli MP: la differenza tra i due è praticamente in un contatto, l'ultimo della serie L5. Se non sbaglio alcune mobo che montavano il primo chipset per dual Athlon permettevano di bypassare il controllo iniziale e quindi di funzionare con 2 XP (non modificati) invece che con 2 MP: ovviamente il corretto funzionamento e la stabilità del sistema non venivano in questo caso garantite
Se ti accontenti di un dual XP@MP la spesa è sicuramente inferiore. Di sicuro sono prodotti con target diversi
Sicuramente, ma non di molto... Un 100 €...
Comunque, come dici tu, hanno taret diversi...
Lupino.86: ricordati che la frequenza delle due CPU non si somma ;)
100 euro non sono noccioline, sono all'incirca l'equivalente di mezzo giga di memoria o di un disco EIDE da 120 GB o di un controller scsi U160. Comunque, se vuoi giocare Lupino.86 prenditi una console ;)
mizart79
11-12-2003, 10:47
grazie ilkarro, io allora prendo due mp2800+
ciao
Lupino.86
11-12-2003, 21:00
100 euro non sono noccioline, sono all'incirca l'equivalente di mezzo giga di memoria o di un disco EIDE da 120 GB o di un controller scsi U160. Comunque, se vuoi giocare Lupino.86 prenditi una console ;)
Bè.....per uno sfizio 100 euro in più li spenderei :D
Le console le odio!!! Hanno tolto moltissimi giochi ai PC e la gente crede che sia meglio una console che un PC!
Cmq io nn voglio soltanto giocare (non è che sia un giocatore assatanato, ogni tanto una gara di Rally, una partita ad Age Of Empires e altri giochi di questi tipi)......ho sempre desiderato un mostro di pc e la soluzione Dual Processor mi sembrava definitiva.
Ora mi dite che è meglio un Athlon 3200+ 64bit
Sono molto confuso!!!!!!:muro:
Lupino.86
11-12-2003, 21:05
Lupino.86: ricordati che la frequenza delle due CPU non si somma ;)
Di questo non riesco a convincermi!
Possibile che un Dual lavora come un Single se nn si utilizzano programmi ottimizzati?
Originariamente inviato da Lupino.86
Possibile che un Dual lavora come un Single se nn si utilizzano programmi ottimizzati?
Sì...è proprio così...
Diciamo che non è indispensabile (anche se auspicabile) utilizzare programmi ottimizzati, i vantaggi di un sistema dual si apprezzano anche utilizzando un sistema operativo con supporto SMP e diverse applicazioni (magari "pesanti") aperte contemporaneamente
Con un dual puoi mettere a comprimere un Divx sul procio numero 2, e con il primo giochi a Unreal2 senza uno scatto... Questo è solo un esempio..
Lupino.86
14-12-2003, 20:58
Originariamente inviato da Boss87
Con un dual puoi mettere a comprimere un Divx sul procio numero 2, e con il primo giochi a Unreal2 senza uno scatto... Questo è solo un esempio..
AHHHHHHHHHHHH
FINALMENTE!!!!!!!!!!!!!!!!
Questo volevo sentire!
Stavate demolendo il mio mito "Dual Processor"!
Lupino.86
14-12-2003, 21:00
Ma sorge sempre un dubbio..........meglio il dual o un Athlon 64?
Con un single 64bit posso fare quello che fa un dual?
Matrixbob
15-12-2003, 08:29
Ci sono varie teorie in "modelli quantitativi" dove si studiano se è meglio un servitore che va il doppio o due servitori che vanno alla metà, e stranamente esiste un punto d'equilibrio e molte volte vince il servitore singolo.
L'athlon 64 adesso è ancora in fase di sviluppo e miglioramento, io preferirei nn prendere subito qualcosa che è appena uscito perchè come le autovetture si suppone sia soggetto a modifiche di perfezzionamento.
Poi x fare 2 operazioni indipendenti e pesanti sembra essere sempre meglio un dual e magari trovare un modo per nn farli accedere allo stesso disco insomma renderli indipendenti l'uno dall'altro, se non si trova il modo io direi che un single cpu andrebbe bene.
Ma l'athlon 64 non costa + di 400 euro?! Sarei tentato da un dual processor allora, anche se dipende da cosa ci fai.
Lupino.86
17-12-2003, 22:07
Originariamente inviato da Matrixbob
Ci sono varie teorie in "modelli quantitativi" dove si studiano se è meglio un servitore che va il doppio o due servitori che vanno alla metà, e stranamente esiste un punto d'equilibrio e molte volte vince il servitore singolo.
L'athlon 64 adesso è ancora in fase di sviluppo e miglioramento, io preferirei nn prendere subito qualcosa che è appena uscito perchè come le autovetture si suppone sia soggetto a modifiche di perfezzionamento.
Poi x fare 2 operazioni indipendenti e pesanti sembra essere sempre meglio un dual e magari trovare un modo per nn farli accedere allo stesso disco insomma renderli indipendenti l'uno dall'altro, se non si trova il modo io direi che un single cpu andrebbe bene.
Ma l'athlon 64 non costa + di 400 euro?! Sarei tentato da un dual processor allora, anche se dipende da cosa ci fai.
Il fatto dei "modelli quantitativi" lo so; anche per me vince il serivore singolo perchè pago un solo stipendio:D
Skerzi a parte due servitori "dovrebbero" poter fare il doppio di un servitore........ma nn è così!PURTROPPO!
Non ho intenzione di prendere SUBITO l'Athlon 64 perchè i produttori di schede non sono ancora d'accordo sugli standard e perchè AMD ha dischiarato che l'Athlon FX / FX-55 saranno quanto prima sostituidi da due nuovi processori come il 4000+ dotato di diversa pedinatura, voltaggio e potenza.
To che mi consigli?
Dual (spero di trovare 2 MP 2400+)
o Single(2500+ @ 3200+)?
Io vorrei avere più potenza di calcolo disponibile......cose che solo il dual può fare come avere due programmi in esecuzione senza rallentamenti e creare DVD velocemente.
Crisidelm
18-12-2003, 08:49
Sono anni che uso solo Dual, e non tornerà mai a un monoprocessore per il mio PC personale, ma questa è una questione di gusti ovviamente. Cmq, ho potuto provare recentemente una Xp 2500+ Barton, su installazione di WinXP nuova nuova...nell'uso normale del pc (apertura cartelle, varie, passaggio da cartelle ad altre, apertura file, apertura più file, etc etc) ho visto cmq una risposta migliore, più pronta del mio dual 1700+ rispetto al 2500+.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.