Entra

View Full Version : Indeciso tra fotocamera o videocamera..

davidino80
02-12-2003, 22:20
Salve a tutti.
Visto l'imminente avvicinarsi delle feste natalizie e della tredicesima :D , ho deciso di spenderla in qualche giocattolino digitale.
da non molto mi sto affacciando al mondo delle fotocamere digitali... ma cmq non ho ancora consolidate conoscenze.

Premetto che:
- non ho particolari bisogni di stampare le foto
- mi servono di più come archivio per lavoro
- ho bisogno di apparecchi di piccole dimensioni
- volevo stare sotto la soglia dei 500€

Sono indeciso tra una fotocamera digitale della Canon, la DIGITAL IXUS II trovata a qualcosa meno dal listino, e una videocamera dalla Samsung, la VP D340... trovata a 100€ in meno per un'offerta lancio di un nuovo centro commerciale qui a verona.

CANON DIGITAL IXUS II
http://www.canon.it/prodotti/scheda_prodotto.asp?p=8396A0011&c=1

SAMSUNG VP D340
http://www.samsung-italia.com/

Entrambi sono abbastanza piccoli per la categoria. Della fotocamera so con certezza che un 3Mpixel mi bastano.. e ho visto che puoi fare dei filmatini con audio da max 3 minuti.
Della videocamera... a dir la verità non so molto. C'è cmq la comodità di catturare dei fermi immagine e usarli come foto .. o sbaglio? è la stessa cosa o la qualità è pessima?
Grazie per eventuali delucidazioni.

leagle
03-12-2003, 10:21
una videocamera digitale non farà mai foto con la qualità di una fotocamera digitale e ovviamente viceversa per i video.
Devi fare una scelta a seconda di quello che ti serve di più, ti posso dire che con 400-500€ ti compri una fotocamera digitale molto buona (della tua mi pare se ne sia parlato benino, basta fare una ricerca), mentre con gli stessi soldi la vedo dura comprarsi una videocamera digitale "molto buona"... penso che andremmo sulle 700-800€ almeno.

Informati anche sul prezzo degli accessori che sono necessari alla fotocamera, a partire dalla memoria aggiuntiva e dalle batterie ricaricabili + caricatore (se non inclusi nel prezzo).

scavenger73
03-12-2003, 11:59
una videocamera digitale non farà mai foto con la qualità di una fotocamera digitale e ovviamente viceversa per i video.

Esatto..una serve x fare foto..l'altra video...le foto fatte con i frames di una vodeocamera non raggioungono MAI la qualità degli scatti effettuati con una digicam anche se di 3MP.
Dipende tutto dalle tue esigenze.

davidino80
03-12-2003, 13:23
..una serve x fare foto..l'altra video...

Verissimo.. ma viste le offerte di simile prezzo ero un po indeciso.
La bilancia pende cmq decisamente dalla parte della DIGITAL IXUS II...
Mi sono informato abbastanza e il rapporto qualità/prezzo mi garba. Per le mie esigenze va + che bene (3Mpixel) e anche il prezzo è buono... (meno di 400€)
E poi una fotocamera di queste dimensioni ha il pregio di essere portatilissima e subito pronta all'uso.
Spero che la Canon non mi deluda..... ;)

grazie,ciao

leon77
03-12-2003, 20:30
Io ho comprato la canon Ixus400 a 470 euro, e ho letto su altri forum che fa' anche dei filmati superiori a tre minuti, tutto dipende dalla capacita' della Cf.
Io ancora devo provare a fare filmati superiori a tre minuti perche' non ho Cf aggiuntive e mi sto limitando con la memoria di base di 32mb con soli tre min di filmato AVI (320 x 240 15fps).
Ora facendo qualche conticino con una Cf da 1 Gb riuscirei a fare

3 min sta 32 mb = x sta 1000mb

x= 3*1000/32 = 93.75 min

Ottimo che ne dite?

Ciao

davidino80
04-12-2003, 20:09
raga.. l'ho presa! la DIGITAL IXUS II
non potevo aspettare :D bellissima cmq e versatilissima.
digitale + 128SD portata a casa con 440€