PDA

View Full Version : Gigabyte 7N400 Pro2 e Barton 2600+

Torpedo
02-12-2003, 22:20
Salve ragazzi...volevo parlarvi d 1 problema ke mi sta facendo impazzire nn poco! ho comprato l'mb Gigabyte 7N400 Pro2 e come processore ho scelto 1 Barton 2600+...il dissipatore montato sul processore (ho messo x bene la pasta conduttiva, e sono sicuro d avere montato BENE il dissipatore) è il Cooler Master Xdream HAC-V81, ke ho settato al massimo della velocità (circa 5000 RPM)...ho aggiornato il bios della mb all'ultima versione (la F5)...ma ho temperature assurde! dopo l'installazione del Windows XP si parlava d 57-58 gradi da bios! e nn oso immaginare quanto possano salire queste temperature sotto SFORZO! Vi dico anke ke ho il mitico case Lian-li PC-AQUARIUM (quello ke ha il pannello con l'acquario) dotato d 4 ventole interne, d cui 1 tachimetrica...vi prego aiutatemi!!! :rolleyes:

Bleach
02-12-2003, 22:31
Le gigabyte non sono precisissime come rilevamento temperatura, anzi di solito segnano qualche grado in più del normale. Però 58° al boot sono tanti. A quella temp il dissy dovrebbe essere molto caldo, prova a metterci un dito.
Se lo senti freddo o solo tiepido, molto probabilmente è montato male.
Che pasta hai messo ? Quella nella bustina che ti danno insieme al dissy è una porcheria.. :rolleyes:
Occhio a non averne messa troppa o troppo poca.

Torpedo
02-12-2003, 22:37
Ciao Bleach...i 58 gradi nn sono proprio al boot...si arriva ai 57-58 gradi dopo 1 pò ke il pc è acceso (30-40 minuti), e nel mio caso dopo l'installazione d Windows Xp PRO...Controllerò il fatto del dissipatore...la pasta putroppo ho usato quella datami insieme al CoolerMaster...credo d averne messa la giusta quantità, nn è la prima volta ke lo faccio :confused:

Bleach
02-12-2003, 23:12
Sinceramente non sò quanti dissy ho montato e quanti pc ho assemblato. Però tutte le volte che sono sicuro di aver fatto tutto perfettamente.. ..esce sempre fuori una porcata sulla quale avrei giurato di essere sicuro ;)
La pasta che danno insieme al dissy è davvero di infima qualità.. mettendo una semplice artic silver o similari guadagni qualche grado.
Il case che hai è senz'altro ben progettato: occhio che però dentro sia tutto ordinato per favorire la circolazione dell'aria.

Ciao !

Torpedo
03-12-2003, 10:36
Ho rimesso la pasta dissipante, e rimontato xfettamente il dissipatore...ma niente...la situazione è sempre la stessa...dopo 1 oretta ke sta acceso arriva a 59-60 gradi...:cry:

Torpedo
03-12-2003, 10:56
Appena acceso, dopo 1 nottata d riposo, sta subito a 44 gradi...quando nella stanza c sono 20 gradi...assurdo :muro:

skywalker71
05-12-2003, 08:56
Ciao se vedi ho aperto una discussione qui (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=567134) proprio per un problema simile.
Ho infatti una pro2 con barton 2500 e adesso con un dissy cooler master.
Le mie temp sono praticamente identiche alle tue.Appena accendo da bios 44° in aumento e dopo circa una mezz'oretta arrivo tranqui a 60°.

P.S. Sei riuscito a montare lìXdream nonostante le dimensioni generose sulla scheda???Problemi ????

Riesci a postare una foto????

Torpedo
05-12-2003, 11:04
Ciao skywalker...volevo aggiornarti sulle ultime cose!

Ho rismontato x la terza volta il case, mettendo la pasta da voi consigliata (la artic gel) e tranquillamente montando il dissipatore (nessun problema nel montarlo, al momento xò nn ho la fotocamera e nn posso accontentarti!)...le cose nn cambiano...siccome a 4800 giri la Xdream diventa fastidiosa da ascoltare, l'ho scesa a 3000 RPM...sempre 44 gradi all'apertura, 56-57 in idle, e 63-64 sotto sforzo (Tmpg, 3dmark, ...)...ho anke toccato il dissipatore quando mi venivano segnati i 64 gradi, e nn era a + d 40-45 gradi a okkio...cmq ne ho lette d tutti i colori in giro x la rete sulla nostra MB.

1) Misura la temperatura del core (ke generalmente è + caldo), e ke è certificato fino a 95 gradi.
2) Ha i sensori d temperatura sballati, d circa 28 gradi fahrenheit...quindi quando io sono a 60 gradi, in realtà sarei a 44 gradi!!!

Spero d esserti stato utile!

P.S. : postami il link con la tua discussione, ke nn l'ho trovato!

skywalker71
05-12-2003, 11:49
pensa che arrivo a quelle temperature con la pasta fornita col dissy (che normalmente è una schifezza).

Il link della discussione cliccando su qui (del post precedente) ha funzionato cmq è questo:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=567134

P.S. Mi hanno risposto anche altri che hanno Xdream e non ci sono problemi nel montare.
Pensa che è strano dato il fatto che Aero Lite 7 dà problemi con il condensatore vicino al socket.

bene a sentirci.