PDA

View Full Version : mi son posto una domanda sul nuovo amd64

Mr.Gamer
02-12-2003, 21:31
oggi.. dopo 2 gg di download del filmato del hwupgrade sui 64bit (56k rules. :eek: ), me lo sono visto e mi è passata per la testa una domanda a dir poco "fantascientifica"!

tutti sappiamo che amd ha comprato le fantomatiche SSE2 da intel per l'amd64.
allora ora non sò se l'amd ha degli ingenieri che sono dementi o cosa.. ma il mio ragionamento è il seguente:

allora le SSE2 sugli amd non sono stupefacenti poichè i p4 hanno frequenze di clock molto + alte (e quindi le SSE2 sugli amd64 vanno + piano). quindi le SSE2 su un amd 3200+ sono più lente che rispetto ad un p4 3.2 (EHI! qui si parla di SSE2, non della CPU in se stessa!)

inoltre... pare che l'amd sia campata ugualmente da anni senza le SSE2 senza alcun problema! (Anche xke se vedete i bench nella compressione video o similia che sfruttano le SSE2 degli amd64 non ci sono granchè di boost prestazionali, per lo più dati dall'accesso alla ram)

adesso la mia domanda è: "ma xke amd non ha comprato una tecnologia decisamente più vincente delle SSE2, e cioè l'hyper-treading!?!?!?!?"

ps: questo thread non è per polemizzare su questa o quella fazione, quindi non è il 3d adatto per dire "meglio amd o intel", andatelo a fare in altre parti ;)

Mr.Gamer
03-12-2003, 12:09
wow.. nessun interessato? :wtf:

matteos
03-12-2003, 12:11
secondo me amd ha fatto delle scelte come le ha fatte intel...l'ht è un vantaggio per le applicazioni che lo sfruttano se no può risultare penalizzante,amd crede nei 64 bit e anche qui finchè non ci saranno applicazioni studiate ad hoc...:(

Forse non hanno comprato l'ht anche per una questione di "orgoglio" e economico non credo che intel glielo regalerebbe....:)

Le sse2 sono stati quasi costretti a comprarle perchè tutti glielo rinfacciavano ad goni confronto tra athlon xp e p4... :(

STICK
03-12-2003, 12:24
Originariamente inviato da matteos

Forse non hanno comprato l'ht anche per una questione di "orgoglio" e economico non credo che intel glielo regalerebbe....:)

Diciamo che se le farebbe pagare ORO!Addirittura potrebbe esserci il fattore di esclusivita' da parte di intel in termini di brevetto:magari cedera' tale tecnologia solo dopo un certo periodo.
E cmq al di la' della possibilita' di acquisto,ci sarebbe sempre il fatto delle diverse architetture:magari l'HT e' implementabile nell'achitettura intel netburst,mentre in quella di AMD non e' possibile.

^TiGeRShArK^
03-12-2003, 12:33
Appunto, x l'arkitettura intel è molto + efficace l'hyper-treading avendo pipeline spaventosamente lunghe e frequenze da capogiro. Stessa cosa non si può dire per i proci AMD basati su pipeline MOLTO + corte e frequenze ank'esse ridotte. Molto probabilmente l'overhead introdotto dall'hypertreading finirebbe per far diminuire le prestazioni anzike farle aumentare...

Athlon
03-12-2003, 13:21
La tecnonologia Hyper Threading NON e' un plus tecnonologico, bensi' una rozza pezza per un architettura con pipeline esageratamente lunghe e poco sfruttate.

Una CPU con pipeline piu' corte non ha bisogno di queste patch.

STICK
03-12-2003, 13:28
tra l'altro poi per avere vere prestazioni in termini di multithreading conviene aspettare i futuri (2005 circa) processori dual-core.

cionci
03-12-2003, 18:24
Completamente d'accordo con Athlon...Hyper-Threading serve per aumentare il tempo di allocazione delle unità di calcolo...che, con una pipeline così lunga, resterebbero spesso a girarsi le dita...

Mr.Gamer
03-12-2003, 20:56
ho letto le risposte e mi sono sembrate molto chiarificanti.. grazie dell'attenzione ;) :D

X-ICEMAN
03-12-2003, 22:21
Originariamente inviato da Mr.Gamer
oggi.. dopo 2 gg di download del filmato del hwupgrade sui 64bit (56k rules. :eek: ), me lo sono visto e mi è passata per la testa una domanda a dir poco "fantascientifica"!

scusa che filmato ? mi linki ? che con fastweb ci butto un occhiata in 5/10 minuti :)

STICK
03-12-2003, 22:25
Originariamente inviato da X-ICEMAN
scusa che filmato ? mi linki ? che con fastweb ci butto un occhiata in 5/10 minuti :)

ciao ICE!

eccoti il link con i video dell'Hwupgrade technical workshop de 4 ottobre:
http://www.hwupgrade.it/articoli/938/3.html

questo e' il riassunto scritto del workshop:
http://www.hwupgrade.it/articoli/938/1.html

buona visione!

X-ICEMAN
03-12-2003, 22:51
grazzzzzie

:)

Mr.Gamer
03-12-2003, 23:21
Originariamente inviato da X-ICEMAN

paraculo :p

jappilas
03-12-2003, 23:40

allora ora non sò se l'amd ha degli ingenieri che sono dementi o cosa.. ma il mio ragionamento è il seguente:

allora le SSE2 sugli amd non sono stupefacenti poichè i p4 hanno frequenze di clock molto + alte (e quindi le SSE2 sugli amd64 vanno + piano). quindi le SSE2 su un amd 3200+ sono più lente che rispetto ad un p4 3.2 (EHI! qui si parla di SSE2, non della CPU in se stessa!)

inoltre... pare che l'amd sia campata ugualmente da anni senza le SSE2 senza alcun problema! (Anche xke se vedete i bench nella compressione video o similia che sfruttano le SSE2 degli amd64 non ci sono granchè di boost prestazionali, per lo più dati dall'accesso alla ram)

adesso la mia domanda è: "ma xke amd non ha comprato una tecnologia decisamente più vincente delle SSE2, e cioè l'hyper-treading!?!?!?!?"

ps: questo thread non è per polemizzare su questa o quella fazione, quindi non è il 3d adatto per dire "meglio amd o intel", andatelo a fare in altre parti ;)

allora... IMHO i calcoli sono presto fatti.... :rolleyes:

un XP 3200+ che frequenza reale ha? 2 GigaHertz "e qualcosa"?
un P4 3200 che frequenza ha ? guarda caso 3,2 Gigahertz? ;)

ora... poichè si chiamano in causa operazioni eseguite dal coprocessore, che quindi sono sempre dello stesso tipo e si usano in casi particolari (in cui si tende a ottimizzare il codice in modo che abbia meno salti)

e visto che entrambi (se non erro) eseguono un' operazione sse(2) per ciclo di clock

arrotondando per eccesso il p4 ne esegue 3 miliardi circa, l' XP 2 milairdi circa... al secondo... :rolleyes:

nessuna polemica...imho i megahetrz a volte la differenza la fanno ;)

aggiungerei un piccolo link al mio intervento alla fine di questo thread http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=568483

Per hyper threading: non è una tecnologia tanto rivoluzionaria... dalla fine degli anni 90 in ambito accademico si parlava del cosiddetto "SMT - symmetric multi thread - computing" ...
alcune case hanno sperimentato l' idea di implementarla con chip multi-core (che avendo più cpu gemelle "on die" sarebbero stati sia SMT che SMP, incidentalmente) ...
da qualche parte avevo trovato la trattazione di uno (azz ribeccare la pagina :( ) che ipotizzava un meccanismo SW, praticamente HT integrato nel kernel dell' OS, con vantaggi simili (fusione dei thread -> maggiore utilizzo della cpu, con un +20% tipico di performance )
e poi c' è stata l' implementazione alla intel... la più radicale, visto che bisognava rimettere mano al core della singola cpu: più program counter, e dei bit in più per ogni istruzione in ogni stadio della pipeline, (quindi molti più transistor , un 10% ) che garantiscano l' identificazione del thread a cui quelle istr appartengono... :rolleyes:

bizzu
04-12-2003, 09:43

Io in termini semplici la vedo così:
- HT (oltre a non essere per niente utile ad un athlon) non è in vendita...
- le sse2 invece sono utili, visto molti software sono compilati con ottimizzazione per intel (quindi usano le sse2); in questo modo anche i nuovi athlon si potranno avvantaggiare di queste ottimizzazioni.

Henkatto
04-12-2003, 10:19
Raga ma io mi chiedo, possibile che intel snobbi così tanto i 64bit?
Secondo me c'è qualcosa sotto molto ma molto grande............

cionci
04-12-2003, 10:31
Originariamente inviato da Henkatto
Raga ma io mi chiedo, possibile che intel snobbi così tanto i 64bit?
Secondo me c'è qualcosa sotto molto ma molto grande............
No...non li snobba...
Pensa che c'è chi è convinto che le estensioni a 64 bit propritarie di Intel (YamHill) siano già incluse in Prescott...anzi c'è chi pensa che Prescott sia in ritardo per riprogettare parte della CPU in modo da essere compatibile con AMD64 (se è vero che Microsoft ha dettoc he produrrà SO solo per una estensione di x86 a 64 bit e già lo sta producendo per AMD)...

Henkatto
04-12-2003, 21:34
Originariamente inviato da cionci
No...non li snobba...
Pensa che c'è chi è convinto che le estensioni a 64 bit propritarie di Intel (YamHill) siano già incluse in Prescott...anzi c'è chi pensa che Prescott sia in ritardo per riprogettare parte della CPU in modo da essere compatibile con AMD64 (se è vero che Microsoft ha dettoc he produrrà SO solo per una estensione di x86 a 64 bit e già lo sta producendo per AMD)...

Appunto, ci sono grosse sorprese, e ora non possiamo proprio sbilanciarci:)

johnson
05-12-2003, 09:44
La figata dell' ht, è che puoi assegnare un processo di winxp ad uno dei 2 processori logici. Questo ti permette per esempio di comprimere un dvd mentre giochi a quake senza che il pc ne risenta (ovviamente starà il doppio del tempo a comprimere visto che 1 cpu avrà la metà della freq totale).
Però questo mi sembra una gran bella cosa.
Senza ht, quando si fa partire la compressione, il pc è inutilizzabile...

cionci
05-12-2003, 10:42
Non è proprio vero che la CPU ha la metà della frequenza totale... ;)

johnson
05-12-2003, 11:30
Effettivamente sta un po' di più della metà del tempo che impiegherei senza assegnare il processo ad una cpu logica.
Ma resta cmq un vantaggio enorme per chi ha bisogno di continuare a lavorare anche durante un operazione cosi costosa in termini di risorse.

Mr.Gamer
05-12-2003, 21:01
Originariamente inviato da johnson
La figata dell' ht, è che puoi assegnare un processo di winxp ad uno dei 2 processori logici. Questo ti permette per esempio di comprimere un dvd mentre giochi a quake senza che il pc ne risenta (ovviamente starà il doppio del tempo a comprimere visto che 1 cpu avrà la metà della freq totale).
Però questo mi sembra una gran bella cosa.
Senza ht, quando si fa partire la compressione, il pc è inutilizzabile...

sinceramente per esperianza personale ti dico che se metto xmpeg a "idle" posso fare tutto ciò che voglio... (giocare... programmare e anche puzzicchiare :D :D :eek: )