PDA

View Full Version : WinRoute come mail server: help!

Fra34
02-12-2003, 17:17
Sto sistemando una piccola lan composta da 6 pc attaccati ad uno switch a sua volta collegato ad un router. Non è presente nessun server però su una delle maccchine è installato WinRoute che fa da mail server. Le macchine per scaricare la posta passano per la macchina su cui c'è WinRoute ma alcune macchine nuove aggiunte alla lan non riescono a scaricare (ne puntando all'ip della macchina con il WinRoute ne usando il pop3 del dominio relativo alle caselle di posta), e non si trova la password per accedere alla configurazione di WinRoute: se disinstallo WinRoute riuscirò a scaricare la posta (ovviamente impostando il POP3 giusto) oppure devo andare a toccare le impostazioni del router?
Sono entrato nel menù del router e mi sembra tutto impostato di default (l'unica cosa abilitata è il NAT, ma semplicemente c'è specificato che gli indirizzi della lan vanno da 192.168.2.2 a 192.168.2.50). Entrando nel menu del router pensavo che avrei trovato un'impostazione che reindirizzasse i pacchetti passanti per la porta 110 verso la macchina con il Win Route invece no.
Spero di aver spiegato il problema. Help!!!
Dimenticavo: su alcuni pc c'è win98 su altri xp. e la connessione a internet funziona benissimo come anche la rete locale (i pc si vedono, condividono stampati e file senza problemi)
Ciao

gohan
02-12-2003, 20:32
guarda che non c'è bisogno di fare nessun redirect se il server POP3 è su internet

Fra34
02-12-2003, 20:42
Originariamente inviato da gohan
guarda che non c'è bisogno di fare nessun redirect se il server POP3 è su internet
infatti come dicevo non c'è un redirect, ma se ho un mail server su una macchina della lan in qualche modo le mail ci devono passare per quella macchina, o no?
sono un neofita delle reti, è per questo che sto postando. il problema è che ho attaccato a queta lan una macchina nuova e non riesce a scaricare la posta (nonostante il pop sia giusto), però la invia. quindi in qualche modo il pc con il WinRoute installato decide che macchine possono scaricare la posta, e mi sembrava (ma evidentemente sbaglio) che per farlo fossse necessario che si "dicesse" al router di far passare tutte le richieste (le chiamo così ma forse sbaglio) della porta 110 per l'ip con il mail server.

gohan
02-12-2003, 20:54
di default i router in uscita lasciano passare tutto; probabilmente winroute chiude qualche porta.

Fra34
02-12-2003, 21:38
la cosa che infatti mi stupisce è che un programma installato su una qualunque macchina della rete possa avere il "controllo" sul router. cmq proverò a disinstallare winroute, se non dovesse continuare a funzionare carico nel router le impostazioni di default, e a mali estremi chiamo telecom (che gli da il dsl) e gli faccio controllare il router, anche se probabilmente disinstallando winroute risolvo. grazie. :)

gohan
02-12-2003, 22:39
nessun pc ha il controllo sul router!

Fra34
03-12-2003, 09:33
forse "controllo" non è la parola giusta ma tu stesso dici che winroute forse chiude qualche porta, quindi in qualche modo controlla il router, oppure spiegami come fa a decidere chi riceve o meno la posta...in più se spengo la macchina con il mail server nessuno riceve più la posta (motivo per cui pensavo che il router reindirizzasse la 110 sul pc con il winroute).

gohan
03-12-2003, 12:44
il discorso è che i pc usano il pc con winroute come gateway, se imposti come gateway il router dovresti navigare senza limitazioni.

Fra34
03-12-2003, 13:49
magari fosse come dici tu: come gateway c'è l'ip del router, è per questo che non riesco a capire come fa a funzionare il WinRoute!
In Outlook Express ho provato di tutto: il pop3 del dominio, l'ip del winroute ma niente. Domani vado a finire di sistemare il problema e proverò anche con il pop di altri provider (tipo fatstweb o altri) e vedo se scarica o meno la posta. e poi disinstallo il winroute. cmq grazie di tutto.

gohan
03-12-2003, 18:41
ma sei sicuro che i pc passino per il pc con winroute? se lo stacchi dalla rete, gli altri pc continuano ad andare in internet?

Fra34
03-12-2003, 20:00
mi stai facendo nascere dei dubbi, però se non ricordo male l'unica cosa che non funziona è la posta, su internet escono senza problemi. cmq domani controllo.

gohan
03-12-2003, 20:14
controlla sul router se sono stati impostati dei filtri su determinate porte.

Fra34
04-12-2003, 16:05
tutto risolto, però ho delle colpe: mi sono fidato del tipo che lavora la che mi aveva detto di sapere tutti i dati giusti relativi a pop, indirizzi, passwords....:muro:
potevo provare all'infinito coi server sbagliati! cmq mi consola il fatto che avevo impostato tutto a dovere e che non era colpa mia, certo le ore sprecate...
cmq grazie gohan di avermi dato retta. ciao

gohan
04-12-2003, 19:05
fidarsi è bene.....
ma ascoltare me è meglio! :D :sofico: :rolleyes: :oink: