View Full Version : Minolta A1 o SonyF-828?
tommy781
02-12-2003, 18:04
Sono indeciso tra queste due macchine, hanno caratteristiche simili sulla carta a parte i Mp maggiori nella Sony per la quale propenderei. Le reflex digitali non mi interessano e altre macchine provate non mi hanno soddisfatto così il cerchio si è stretto attorno a queste due. Voi quale e perchè scegliereste? Gusti estetici a parte ovviamente, parlo di aspetti tecnici.
sinceramente non ho sentito parlare benissimo della sony...mi sembra ccd molto molto rumoroso. la A1 è abbastanza recente quindi i commenti sono non molto esaustivi: cmq la precedente 7h della minolta è stata un grande successo e ha trovato pareri entusiasti.
Quindi a naso io tra le due sceglierei la A1 anche per i molti settaggi manuali soprattutto la messa a fuoco sulla ghiera e il synch flash sulla seconda tendina....ma le poche foto che ho visto non mi hanno entusiasmato (cmq meglio della sony!).
In generale per come la vedo io o risparmierei 200€ e prenderei la g5 (secondo me come qualità ha da dire molto anche con la A1) e la nikon 5400 oppure ne aggiungerei 200 e prenderei la eos 300d.
stesso discorso per la nikon 5700 che rientra nella fascia di prezzo che hai detto tu.
;)
buon acquisto e...non ci pensare su troppo! :D
qui trovi la recensione completa della Sony:
http://www.dpreview.com/articles/sonydscf828/
qui invece quella della a1
http://www.dpreview.com/reviews/minoltadimagea1/
e qui le foto della a1 che secondo me parlano chiaro
http://www.dpreview.com/gallery/minoltadimagea1_samples1/
Personalmente mi butterei ad occhi chiusi sulla Minolta principalmente per due motivi
- Minolta rispetto a Sony produce macchine fotografiche da molti anni e questo non pregiudica solo la qualita', ma anche l'utilizzo stesso della macchina (posizione dei pulsanti, funzioni, ecc...)
- Le fotografie della gallery secondo me sono strepitose e queste mi basterebbero per la decisione.
E poi e' questione di gusti ;)
windswalker
02-12-2003, 21:57
Originariamente inviato da *Sat*
qui trovi la recensione completa della Sony:
http://www.dpreview.com/articles/sonydscf828/
qui invece quella della a1
http://www.dpreview.com/reviews/minoltadimagea1/
e qui le foto della a1 che secondo me parlano chiaro
http://www.dpreview.com/gallery/minoltadimagea1_samples1/
Personalmente mi butterei ad occhi chiusi sulla Minolta principalmente per due motivi
- Minolta rispetto a Sony produce macchine fotografiche da molti anni e questo non pregiudica solo la qualita', ma anche l'utilizzo stesso della macchina (posizione dei pulsanti, funzioni, ecc...)
- Le fotografie della gallery secondo me sono strepitose e queste mi basterebbero per la decisione.
E poi e' questione di gusti ;)
Piccolo appunto: la Sony f828 non è ancora uscita e la "recensione completa" non è altro che un modello di pre-serie (con tutti i difetti conseguenti) provato solo nelle funzionalità, visto che la Sony NON ha permesso che venissero effettuate foto con questi modelli non ancora definitivi (senza rancore sat :) ).
Peraltro se fai una ricerca con google troverai preview (e non review) anche più complete ed esaustive, ma niente e poi niente di definitivo, perchè non c'è ancora niente da giudicare.
Sul punto uno posso esser d'accordo che minolta produce macchine da una vita mentre sony è solo una new entry, ma la fotografia digitale è un campo ancora "acerbo" e nuovo tutto sommato per tutti. Scegliere quindi a priori solo per un nome è una scelta come un'altra, ma personalmente non la condivido appieno.
Sul punto due niente da dire, ottime foto! Preciso però che manca il termine di paragone con la sony...
Su quello che si sente in giro poi sulla Sony ci sarebbe da passarci la notte, ma onestamente non ho tutto questo tempo da perdere in sterili congetture. I fatti sono che per la Sony si deve ancora aspettare, quanto non si sa (gennaio, febbraio?)
Personalmente ero anch'io interessato alla f828 (non sono quindi stipendiato sony, sebbene magari rileggendo il post sembrerebbe! :D ) però vuoi i continui ritardi (doveva uscire a novembre), vuoi la persistenza dello shutter lag come in tutte le compatte (cosa che personalmente odio! Fastidiossisimo persino nella nikon 5700.....), vuoi per una lettura troppo attenta e "fanatica" di TUTTI i post riguardanti la fotografia digitale, sto sognando di prendere la canon eos 300d. Sognando perchè ho comprato l'auto nuova al suo posto e adesso non so come rimediare all'errore... :cry:
Semplicemente (e poi mi levo da questa mia trabordante parentesi) sottolineo che la mia scelta (o dovrei dire preferenza, visto che rimango ancora a bocca asciutta) non è stata detta dalla scarsa qualità della sony, che ripeto NON E' ANCORA IN COMMERCIO, nè dalla pretesa di voler paragonare una reflex (300d) ad una compatta (sony) visto che sono completamente diverse per una marea di punti di vista. Ho soltanto detto a me stesso: "e se poi non ti accontenti che fai, ne prendi un'altra?"
Visto che ho problemi a prendermi la prima, meglio togliersi lo sfizio come Dio comanda.... :cool:
Piccolo appunto: la Sony f828 non è ancora uscita e la "recensione completa" non è altro che un modello di pre-serie (con tutti i difetti conseguenti) provato solo nelle funzionalità, visto che la Sony NON ha permesso che venissero effettuate foto con questi modelli non ancora definitivi (senza rancore sat ).
Figurati nessun rancore, anzi i pareri anche se contrari sono ben accetti :)
Infatti ce l'avevo in mente di scriverlo del fatto che la Sony e' ancora in preview ma me lo sono completamente scordato in fase di scrittura.
Riguardo al punto 1 non mi riferisco solamente alla qualita' fotografica (proprio perche' di sony non ci sono ancora fotografie valide che possono essere giudicate) ma ad altri parametri... Chi possiede la Minolta 7i o 7hi puo' confermare che ogni comando si trova al posto giusto e che ogni fotografo chiede dalla propria macchina, mentre da quello che posso vedere dalla Sony e' piena zeppa di pulsanti e pulsantini che a mio avviso potrebbero portare ad un po' di confusione, soprattutto quando si vuole avere una funzione in maniera veloce anziche' cercarla all'interno dei svariati menu'.
Credo come te che con il prezzo della f828 si possa ambire a qualcosa di piu' come la reflex digitale della Canon, la quale mi verrebbe di affermare dalla qualita' ben superiore proprio per il tipo di macchina e per il svariato numero di lenti ed accessori che si possono aggiungere in un secondo momento.
Pero' come e' stato ripetuto piu' volte, della Sony non abbiamo ancora alcuna prova tangibile e resta quindi il dubbio sulle capacita' che la stessa casa promette... poi magari ne uscira' una macchina con delle prestazioni da record e quindi da preferire persino alla reflex...
Ma questo lo scopriremo il prossimo anno ;)
windswalker
02-12-2003, 23:06
Originariamente inviato da *Sat*
Sony e' piena zeppa di pulsanti e pulsantini che a mio avviso potrebbero portare ad un po' di confusione, soprattutto quando si vuole avere una funzione in maniera veloce anziche' cercarla all'interno dei svariati menu'.
Non è un controsenso? Se è piena zeppa di pulsanti allora non si deve navigare sull'LCD tra svariati menù ;)
Cmq il senso di quel che volevi dire (battute a parte) è ben chiaro, non ti preoccupare!
Come si suol dire, chi vivrà vedrà.
Nel frattempo devo vedere se riesco a ricavare qualcosa dalla mia preistorica Nikon FE e relativo corredo, altrimenti altro che 300d....
Originariamente inviato da windswalker
Non è un controsenso? Se è piena zeppa di pulsanti allora non si deve navigare sull'LCD tra svariati menù ;)
Cmq il senso di quel che volevi dire (battute a parte) è ben chiaro, non ti preoccupare!
Ho voluto mettere in una riga entrambi i difetti :D :p
Nel frattempo devo vedere se riesco a ricavare qualcosa dalla mia preistorica Nikon FE e relativo corredo, altrimenti altro che 300d....
Un'altro raro nikonista che si converte a canon :eek:
windswalker
02-12-2003, 23:32
Originariamente inviato da *Sat*
Un'altro raro nikonista che si converte a canon :eek:
Aaaargh, edita subito il post e fai sparire quell'orrore di ortografia!!!! :eek: :eek: :eek:
Ad essere poi onesti la nikon era di mio padre, tramandata come cimelio al sottoscritto. In effetti non è che l'abbia usata molto, con tutti i comandi solo manuali e il costo dello sviluppo (in media 1 foto su 3! :oink: ) non mi invoglia esattamente allo scatto.
Al momento nikon sul fronte digitale è sotto l'ombra di canon, in tutto e per tutto. Non vedo perchè buttare soldi per un prodotto inferiore per restare fedeli ad una multinazionale che di pinco e pallino (anche di windswalker e sat se è per questo) se ne fotte ampiamente.... :mad:
Forse per i corpi macchina, ma credo che alcune ottiche siano superiori in quanto a qualita' rispetto a Canon (questo e' quello che leggo in giro)
Per il fatto che se ne fottano... beh fanno un grande errore! Se alcune aziende vivono e' perche' i propri consumatori lo permettono. Se Pinco Pallino acquista un prodotto sbagliato non fara' piu' lo stesso errore la seconda volta, e Pinco Pallino siamo io, te e tutti gli altri acquirenti.
I numeri parlano chiaro... nel digitale Nikon e' sotto di parecchie misure a Canon sotto il punto di vista delle vendite e questo e' ovvio! Non ha ancora a listino un prodotto che sia in grado di competere con la concorrenza.
Beh direi di lasciar spazio all'argomento principale ora! ;)
L'uscita della sony è stata posticipata e penso che si vedrà nei primi mesi del 2004.
Sembra che la casa nipponica abbia qualche problema con il nuovo sensore quindi, ora come ora, mi butterei sull'ottima A1.
rikyxxx
tommy781
03-12-2003, 19:15
In effetti l'A1 dalle foto che ho visto è strepitosa ed anche ergonomicamente mi piace molto, credo proprio che la prenderò. La sony mi affascina ma la disponibilità incerta mi indispone. Grazie per i vostri consigli.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.