PDA

View Full Version : Collegamenti da fantascienza (per me)

ajalro
02-12-2003, 17:03
Ragazzi, non mi rimproverate di non aver fatto una ricerca prima di questo post, perchè non ho proprio idea di cosa mettere nei campi di ricerca...
Mi chiedevo se esiste un modo (sicuramente esisterà, ne sono sicuro) che mi permetta di fare questo:
Ho un computer fisso collegato a internet e ne ho uno portatile collegato con cavo di rete al primo. Mentre sono davanti ad uno dei 2 vorrei riuscire a controllare anche l'altro, non parlo solo di aprire/chiudere cartelle, ma proprio di lanciare applicazioni che restino all'interno di quel computer come se le lanciassi fisicamente da lì, riuscendo a visualizzare il desktop dell'altro e a navigarci, insomma in tutto e per tutto come se usassi l'altro.

Poi, mi chiedevo, se oltre a poterlo fare in questo modo fosse possibile riuscire a fare la stessa cosa non + mentre sono collegati con un cavo di rete, ma quando entrambi sono collegati ad internet ma da due posti diversi.

Si possono fare queste cose o è solo mia fantascienza? Se sì, cosa devo fare?
Grazie mille a chiunque vorrà rispondermi
Ciao

Quetzal
02-12-2003, 18:53
non ho proprio idea di cosa mettere nei campi di ricerca...
Aiutino... prova a cercare "controllo remoto".
A me ha trovato, ad esempio, questo thread (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=565009&highlight=controllo+remoto) , dove si citano un paio di prog che potrebbero fare al tuo caso.

Ciao

dragone17
02-12-2003, 20:01
oppure puoi provare realvnc o tightvnc

io uso il primo per controllare il serverino che ho in casa e mi trovo abbastanza bene

www.realvnc.com
www.tightvnc.com

PIPPOhack
03-12-2003, 16:34
Originariamente inviato da ajalro
Ragazzi, non mi rimproverate di non aver fatto una ricerca prima di questo post, perchè non ho proprio idea di cosa mettere nei campi di ricerca...
Mi chiedevo se esiste un modo (sicuramente esisterà, ne sono sicuro) che mi permetta di fare questo:
Ho un computer fisso collegato a internet e ne ho uno portatile collegato con cavo di rete al primo. Mentre sono davanti ad uno dei 2 vorrei riuscire a controllare anche l'altro, non parlo solo di aprire/chiudere cartelle, ma proprio di lanciare applicazioni che restino all'interno di quel computer come se le lanciassi fisicamente da lì, riuscendo a visualizzare il desktop dell'altro e a navigarci, insomma in tutto e per tutto come se usassi l'altro.

Poi, mi chiedevo, se oltre a poterlo fare in questo modo fosse possibile riuscire a fare la stessa cosa non + mentre sono collegati con un cavo di rete, ma quando entrambi sono collegati ad internet ma da due posti diversi.

Si possono fare queste cose o è solo mia fantascienza? Se sì, cosa devo fare?
Grazie mille a chiunque vorrà rispondermi
Ciao
USA VNC

ajalro
03-12-2003, 16:44
Ok, installato e provato sulla mia rete domestica, per collegarmi sull'altro inserisco il nome che il pc ha sulla rete domestica... ma se volessi vedere il pc che ho a casa mentre sono in ufficio? Sicuramente ci sarà un firewall o qualcosa del genere, potrei avere problemi?

PIPPOhack
03-12-2003, 16:45
Ok, installato e provato sulla mia rete domestica, per collegarmi sull'altro inserisco il nome che il pc ha sulla rete domestica... ma se volessi vedere il pc che ho a casa mentre sono in ufficio? Sicuramente ci sarà un firewall o qualcosa del genere, potrei avere problemi?
devi avere l'indirizzo ip della macchina che ti assegna il provider e poi puoi farlo

ajalro
03-12-2003, 16:50
Due problemi:

1) come faccio a scoprire l'IP del pc che uso io in ufficio e che è all'interno di una rete?

2) l'ip del mio computer di casa credo sia dinamico, come faccio a sapere qual è di volta in volta?

PIPPOhack
03-12-2003, 16:53
Due problemi:

1) come faccio a scoprire l'IP del pc che uso io in ufficio e che è all'interno di una rete?

2) l'ip del mio computer di casa credo sia dinamico, come faccio a sapere qual è di volta in volta?
Se usi vnc server sul computer di casa semplicemente posizionando il mouse sull'icona di vnc vicino all'ora del sistema lui in automatico ti visualizza l'indirizzo IP.
Per il computer dell'ufficio non credo ti serva sapere l'indirizzo IP

ajalro
03-12-2003, 16:58
Mi spiego meglio...

situazione 1: io sono in ufficio e per agire sul pc di casa devo inserire l'ip del computer di casa, essendo in ufficio non posso guardare l'ip del pc di casa come tu dici

situazione 2: sono a casa e voglio agire sul pc dell'ufficio, devo conoscere il suo ip specifico, con che comando lo si trova?

PIPPOhack
03-12-2003, 17:07
Mi spiego meglio...

situazione 1: io sono in ufficio e per agire sul pc di casa devo inserire l'ip del computer di casa, essendo in ufficio non posso guardare l'ip del pc di casa come tu dici

situazione 2: sono a casa e voglio agire sul pc dell'ufficio, devo conoscere il suo ip specifico, con che comando lo si trova?
2UNa volta connesso è quello quindi prima di uscire di casa ti segni su un foglietto l'indirizzo IP

1 se sei in una rete aziendale non puoi a meno che sia un server epsosto a internet con un indirizzo ip pubblico

rob66
04-12-2003, 14:37
A meno che tu non vada qui (http://www.dyndns.org)
dove ti crei un account ti scarichi un programmino che si chiama directupdate, lo configuri con l'account che ti sei creato, e poi ti colleghi da qualsiasi parte del mondo sempre con lo stesso nome :D

ajalro
04-12-2003, 14:42
Originariamente inviato da rob66
A meno che
riferito al punto 1 o al punto 2?

ajalro
08-12-2003, 19:28
Ragazzi, VNC va benissimo, ora mi chiedevo se ci fosse qualche programma che permettesse di fare le stesse cose e in + di accendere e spegnere il pc a distanza, forse chiedo troppo, vero?....

secerot
09-12-2003, 23:58
sì anche a me vnc va bene però la macchina con il client nel momento in cui mi collego all' improvviso mi và a scatti, o meglio aggiorna lentamente il video, per meglio dire si ha quasi fatica a lavorarcie sinceramente non capisco per quale motivo si compoti così,inutile dire che la cosa è reciproca anche quando si scambiano i ruoli...:muro:

ajalro
12-12-2003, 16:41
Ragà, col desktop remoto non c'è modo di copiare un file dal pc remoto al pc locale? Se sì, con quale dei tanti programmi di cui si è parlato?

Thanks!!

PIPPOhack
12-12-2003, 16:42
Ragà, col desktop remoto non c'è modo di copiare un file dal pc remoto al pc locale? Se sì, con quale dei tanti programmi di cui si è parlato?

Thanks!!
pc anywhere permette di inviare file mi sembra

ajalro
12-12-2003, 16:51
con desktop remoto di winxp o realVNC non c'è modo?
PC anywhere è l'unico che mi manca...

THEHARDSHOP.COM
13-12-2003, 10:55
dovresti scaricare access remote pc (tryal)
e lascia fare di tutto e va piu veloce del vnc

o si lo vuoi gratis fai un ftp server del tuo pc e scarici via internet explorer lo che vuoi del tuo pc

ajalro
13-12-2003, 11:28
puoi dirmi come si fa un ftp server del mio pc?
Grazie per i consigli
Ciao

THEHARDSHOP.COM
13-12-2003, 22:48
serv-u ha un wizzard molto comodo
e dopo vai a usare qualke klient tipo cute ftp e listo

ajalro
21-12-2003, 16:51
un dubbio...
accendo il pc server e inizia a caricarsi winxp fino alla schermata in cui bisogna scegliere con che account accedere; se cerco di fare questa scelta usando uno dei programmi suddetti dal pc client non riesco, se però mi metto fisicamente al pc server e scelgo da lì l'account e poi mi sposto sul pc client posso anche ricambiarlo, anche a voi succede così?