PDA

View Full Version : impossibile accedere al disco...help!

Spectrum7glr
02-12-2003, 16:08
ho da poco assemblato il nuovo PC cosė configurato: mobo epox 4pca3+, hd WD raptor sata e 2 HD maxtor d740x da 80 gb sul controller raid a 4 canali hpt 374.
Alla prima installazione ho premuto f6 e, quando mi sono stati richiesti, ho inserito i 2 dischetti dei driver (quello per l'ich5r di Intel e quello per l'hpt): tutto bene, il sistema vedeva i 3 hd e mi ha chiesto di creare una partizione...ho deciso di partizionare per il momento il solo raptor e nella partizione creata ho installato senza problemi win xp pro.
A questo punto dopo aver fatto delle prove sul sistema per vedere se tutto andava bene (nessun problema riscontrato) ho deciso di reinstallare tutto da zero utilizzando dischi driver pių aggiornati reperiti da Internet...e qui sono cominciati i problemi: dopo aver inserito ,alla richiesta del programma di installazione di win XP , i dischetti con i driver (questi non li ho sostituiti: ho tenuto gli stessi della prima installazione visto che corrispondevano alla revision dei bios dei due controller:l'ich5r e l'hpt374) per i due controller quando arrivo al momento in cui mi si da la scelta degli hd da partizionare uno dei due maxtor risulta non accessibile ("impossibile accedere al disco su hpt374)

ecco quello che ho fatto:
1)ho staccato i dischi dall'hpt ,li ho collegati ai due canali Ide e ho fatto un controllo approfondito (quello da 40 minuti, non il quick test)con powermax v4.06 (l'ultima): i dischi risultano a posto
2)ho ricollegato i dischi al controller raid provando a girare i 4 canali dell'hpt...niente da fare: uno dei due risultava sempre inaccessibile
3)a questo punto pensando che fosse un problema del controller (cosa che comunque tendevo ad escludere visto che il bios dell'hpt riconosceva perfettamente i due dischi) ho fatto la prova del nove: lasciando invariati i collegamenti dall'ultimo tentativo (comunque fallito) ho impostato uno stripe set dal bios dell'hpt e riavviato l'installazione di win :se il problema era nel controller il disco virtuale cosė creato non sarebbe stato visto da win ma....sorpresa il programma di installazione di windows vedeva correttamente il disco (virtuale) cosė creato: 155gb

che faccio? :wtf: aiutatemi: sto diventando scemo:muro:

MM
02-12-2003, 17:37
Hai controllato i jumper degli indirizzi?

Spectrum7glr
02-12-2003, 17:51
Originariamente inviato da MM
Hai controllato i jumper degli indirizzi?

ehm...cosa sono? se intendi i jumper degli HD sono entrambi settati su Master (e lo sono sempre stati) e gli hd sono attaccati di conseguenza su due canali differenti....ricordo che il tutto ha funzionato per bene la prima volta, poi quando ho deciso di reinstallare da zero (2 giorni dopo e senza aver toccato nulla nel bios) improvvisamente uno dei due HD non era accessibile
:muro:

Spectrum7glr
02-12-2003, 23:07
:angel: :angel: č avvenuto il miracolo! :angel: :angel: ...anche se tutto mi apppare ancora poco chiaro...

per i pochi interessati ecco come sono andati i fatti:

dunque, continuando nei miei esperimenti ho provato a scollegare alternativamente ognuno dei due HD dall'hpt 374 e con mia meraviglia (visto che powermax me li dava ok tutti e due) ho notato che uno dei due veniva non riconosciuto indipendentemente dal canale a cui lo collegavo...ho deciso allora di attaccare l'hd incriminato al canale ide della mobo per vedere cosa succedeva: l'hd viene riconosciuto e addirittura vi ho installato win xp pro (giusto per vedere se era un "falso negativo")
A questo punto il mistero si infittiva: era come se uno dei due HD (perfettamente gemelli) fosse diventato antipatico tutto d'un tratto (ricordo che fino a 2 giorni fa non c'erano problemi) all'hpt 374...a rendere il tutto pių indecifrabile era la singolare circostanza che il problema si presentava SOLAMENTE quando l'hd in questione veniva utilizzato al di fuori di una configurazione raid.
Il problema era pių grave del previsto: non potevo farmi sostituire un HD che andava benissimo (powermax prima e l'installazione di win xp poi lo dimostravano) solo perchč per qualche misterioso motivo stava antipatico al controller.
Disperato mi gioco l'ultima carta: il mitico formattone (ONE ONE : 4 ore :eek: )di basso livello :ave: ...bč, non so cosa abbia cambiato riscrivere tutti i cluster con altrettanti zeri fatto sta che adesso il programma di installazione vede correttamente tutti i dischi!
qualcuno ha una qualche spiegazione plausibile?