View Full Version : Quale pc per VCR in Divx
MaskedPork
02-12-2003, 15:48
Ho intenzione di acquistare una scheda di acquisizione tv ed anche acquisizione esterna (pensavo alla Terratec Cinergy 400 che ne dite?).
Posso usare la scheda come videoregistratore registrando direttamente in DIVX o XVID i programmi Tv o le vecchie VHS? Che programmi consigliate?di quanto spazio avrei bisogno?
Ecco il mio pc:
CPU: ThunderBird 1400 :(
RAM: 512
VGA: 3dProphet 6400 (Kyro2 64Mb ram)
AUDIO: SoundBlaster 128
S.O.: Windows XP Pro
Grazie :oink:
Acquisire direttamente in divx? :confused: Non credo sia possibile. Io comunque con il pc che ho in sign acquisisco sia le vhs che i prg dall'antenna tv in mpeg2 e volendo poi li posso comprimere in divx. :cool:
MaskedPork
02-12-2003, 16:52
Originariamente inviato da nicdam
Acquisire direttamente in divx? :confused: Non credo sia possibile. Io comunque con il pc che ho in sign acquisisco sia le vhs che i prg dall'antenna tv in mpeg2 e volendo poi li posso comprimere in divx. :cool:
Io intendevo dire che il pc acquisisce dalla scheda tv e già registra comprimendo in Divx
Forse mi sbaglio e non si può proprio fare così?
Grazie :oink:
Ho capito ciò che vuoi fare e ti ho anche risposto: non credo che si possa fare. Al massimo puoi fare come me acquisendo prima in mpeg2 (se la scheda lo fa) e poi comprimi in divx. Per lo spazio, calcola che 1 secondo di video 720x576 a 25fps ti occupa 1 Megabyte. Ciao! ;)
MaskedPork
03-12-2003, 10:36
Ho capito ciò che vuoi fare e ti ho anche risposto: non credo che si possa fare. Al massimo puoi fare come me acquisendo prima in mpeg2 (se la scheda lo fa) e poi comprimi in divx. Per lo spazio, calcola che 1 secondo di video 720x576 a 25fps ti occupa 1 Megabyte. Ciao! ;)
:eek:
Ho capito. Quindi ci vuole un bel po' di spazio libero :cry:
Farò due calcoli per l'HD e la scheda e vedo se mi potrò fare questo regalo di Natale.
Grazie:oink:
Dopo circa un mese, vedo questa discussione e decido di riprenderla: spero che il nostro amico abbia comprato la scheda senza preoccupazioni per l'acquisizione in Divx, che può essere fatta on the fly (quindi al volo) senza ombra di dubbio, a meno che questa non sia una limitazione imposta sulla Cinergy 400. Basta acquisire con un programma come VirtualDub che permette di scegliere uno tra i codec installati nel sistema e nella voce Compressione impostare Divx ecc... In questo modo durante l'acquisizione il PC comprime direttamente in Divx salvando in questo formato. L'ho fatto per anni con la PCTV Rave senza alcun problema, anzi, mi sembrava che la qualità fosse meglio rispetto a quella dell'acquisizione in avi e successiva compressione in Divx.
Ripeto, cmq, che l'unico motivo per cui non potresti acquisire direttamente in Divx, potrebbe essere una limitazione imposta volontariamente ai driver della Cinergy, ma non penso che sia così.
Ciao
Daniele
geimsdin
09-01-2004, 11:26
La cinergy 400 è marchiata divx e proprio i software forniti a corredo supportano direttamente l'acquisizione in Divx, l'unico problema è che con quel pc il risultato sarà pessimo, sicuramente bisogna puntare almeno ad un 2000+ o oltre dato l'appesantimento di calcolo dovuto all'encoding in tempo reale via software.
Saluti,
Simone
MaskedPork
11-01-2004, 14:09
Originariamente inviato da geimsdin
La cinergy 400 è marchiata divx e proprio i software forniti a corredo supportano direttamente l'acquisizione in Divx, l'unico problema è che con quel pc il risultato sarà pessimo, sicuramente bisogna puntare almeno ad un 2000+ o oltre dato l'appesantimento di calcolo dovuto all'encoding in tempo reale via software.
Saluti,
Simone
Grazie per la risposta!
Quindi per registrare in Divx (o anche Xvid o altro, giusto??) bastano i programmi. Ed il mio problema è l'Hardware poco potente!
:(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.