View Full Version : HELP: scheda audio con uscita ottica ECONOMICA ;)
andreasperelli
02-12-2003, 12:27
Ciao ragazzi,
sul mio nuovo home theatre ho una un solo ingresso ottico rimasto disponibile, pensavo perciò di comprare una scheda audio con uscita ottica. Quale posso comprare?
leggendo sui siti dei produttori e parlando con alcuni rivenditori (poco informati) sembra che le porte ottiche siano solo sulle schede più costose :rolleyes:
Cosa mi consigliate?
narnonet
02-12-2003, 16:16
Vai sul sito hercules:
http://europe.hercules.com/index_products.php?t=2
e guarda la Fortissimo III e la Digifire, se non sbaglio hanno tutte e due l'uscita digitale, una costa qualcosa come 55 l'altra circa 81 €.
andreasperelli
02-12-2003, 17:00
Originariamente inviato da narnonet
Vai sul sito hercules:
http://europe.hercules.com/index_products.php?t=2
e guarda la Fortissimo III e la Digifire, se non sbaglio hanno tutte e due l'uscita digitale, una costa qualcosa come 55 l'altra circa 81 €.
Grazie della risposta!
Vedendo le schede creative mi era sembrato che le uscite ottiche fossero una rarità... :muro:
se connetto le schede tramite connessione ottica sono in grado gestire totalmente i 5+1 canali dell'impianto home theatre?
insomma non devo collegare altro, faccio tutto tramite digitale?
narnonet
02-12-2003, 17:35
Originariamente inviato da andreasperelli
Grazie della risposta!
Vedendo le schede creative mi era sembrato che le uscite ottiche fossero una rarità... :muro:
se connetto le schede tramite connessione ottica sono in grado gestire totalmente i 5+1 canali dell'impianto home theatre?
insomma non devo collegare altro, faccio tutto tramite digitale?
Si, tu invii al Sintoamplificatore digitale esterno l'audio sotto forma di AC3 e poi l'impianto home theather lo processa in 5.1.
Sono bene informato perchè ankio sto per comprare un 5.1 della sony da accoppiare ad una terratec aureon space 7.1.
ciao e buone spese e ascolto! ;)
P.S. dimenticavo.... i prezzi di prima te li o presi da www.essedi.it
Ciao
andreasperelli
02-12-2003, 17:48
Si, tu invii al Sintoamplificatore digitale esterno l'audio sotto forma di AC3 e poi l'impianto home theather lo processa in 5.1.
Sono bene informato perchè ankio sto per comprare un 5.1 della sony da accoppiare ad una terratec aureon space 7.1.
ciao e buone spese e ascolto! ;)
P.S. dimenticavo.... i prezzi di prima te li o presi da www.essedi.it
Ciao
Io ho preso questo:
http://products.sony.co.uk/productdetail.asp?id=4_161_4239
Non male ;) a parte il limite negli ingressi digitali...
narnonet
02-12-2003, 19:50
Io ho preso questo:
http://products.sony.co.uk/productdetail.asp?id=4_161_4239
Non male ;) a parte il limite negli ingressi digitali...
Anzi, è carino, infatti l'ho visto ankio, però ho deciso di prendere come amplificatore questo:
http://www.sony.it/SonyMgr/jsp/scheda_prodotto.jsp?codice=3535
339 €
e come 5.1 queste:
http://products.sony.co.uk/productdetail.asp?id=7_7_2448
o
http://www.techtronics.com/uk/images/sony/sony-sa-ve335-X.jpg
329 €
il tutto abbinato da una terratec aureon space 7.1 come ti avevo già detto!!!
Ritornando al discorso se non vuoi spendere tanto allora la HERCULES FORTISSIMO III fa per te, è un buon acquisto!;)
Ciao e alla prossima:D
concordo pienamente con quanto detto da Narnonet e approfitto per salutarlo!:) :)
P.S. come ti trovi con la aureon?
narnonet
02-12-2003, 20:35
Ueh Sapatai... che piacere
aspetta però ...... non l'ho ancora comprata.... ma i soldi sono riuscito a metterli da parte (visto che ho trovato un piccolo lavoretto), e ora non rimane altro che andare a ordinarla.
Infatti oggi sono andato a comprare il gamepad Sidewinder USB della microsoft, visto che ho lo stesso tipo però con connessione alla porta giochi e non lo potrò + utilizzare visto che sull'AUREON 7.1 non c'è la porta giochi....
Cmq per natale spero che mi arrivi tutto il resto (amplificatore con 5.1)
Per fine di settimana prox dovrei avere l'AUREON perchè in questi giorni vado a ordinarla nel mio negozio di fiducia essedi!!!
Ciao e a presto con le mie impressioni!
:D :D :D :D :D :D
allora aspetterò i tuoi commenti che sono convinto saranno più che positivi!! vedrai che ti troverai benissimo con questa scheda!
anch'io faccio spese da sd;) ;)
un salutone!!!!:) :) :) :mano: :cincin:
andreasperelli
05-12-2003, 19:44
allora ho comprato la fortissimo e l'ho collegata con il cavetto ottico (40 euro!)...
Con powerdvd tutto ok, l'amplficatore riconosce il dolbydigital, ma a parte i DVD non sono riuscito a sentire le casse posteriori e centrali... ho provato max payne 2, halo, NFSU... senza risultati.
L'amplificatore riconosce solo le casse frontali e il subwoofer! E' normale tutto ciò?
Forse sbaglio qualche impostazione? oppure devo impostare il prologic 2? boh!
un consiglio...?
narnonet
05-12-2003, 21:20
MI sa che dovresti smanettare con le impostazioni sia della scheda audio, sia del programma o gioco che stai utilizzando, sia dell'amplificatore.... devo provare e riprovare fino a quando non riesci a farle andare
P.S. Non ho capito una cosa.... la scheda audio quanto l'hai pagata? I 40 € non dirmi che sono solo per il cavo ottico........:confused:
Al massimo prova chiedere a qualcuno nel forum, che ha la tua stessa scheda audio, quali impostazioni hanno messo! ;)
O se no prova a fare una ricerca dei nei messaggi precedenti e cerca uno in cui si parla della Fortissimo III da collegare all'amplificatore!
andreasperelli
06-12-2003, 00:46
MI sa che dovresti smanettare con le impostazioni sia della scheda audio, sia del programma o gioco che stai utilizzando, sia dell'amplificatore.... devo provare e riprovare fino a quando non riesci a farle andare
P.S. Non ho capito una cosa.... la scheda audio quanto l'hai pagata? I 40 ? non dirmi che sono solo per il cavo ottico........:confused:
Al massimo prova chiedere a qualcuno nel forum, che ha la tua stessa scheda audio, quali impostazioni hanno messo! ;)
O se no prova a fare una ricerca dei nei messaggi precedenti e cerca uno in cui si parla della Fortissimo III da collegare all'amplificatore!
Putroppo sembra che ci sia poco da smanettare con la scheda audio... almeno per i settaggi immediatamente visibili dal pannello di controllo. Magari è tutto normale però mi aspettavo che giochi come halo o max payne 2 prendessero il controllo anche delle casse posteriori.
Cmq la purezza del suono con la connessione ottica è nettamente superiore a quella che avevo con i cavi analogici.
La mia paura è che per controllare le 6 casse sia necessario collegare tutti i cavetti analogici... cosa che non voglio e non posso fare.
La scheda l'ho pagata 58 euro... 42 euro sono per il cavo ottico da 5 mt! :muro:
andreasperelli
06-12-2003, 09:12
Ok mi rispondo da solo... sono andato a cercare sulle faq della hercules:
----------------------------------------------------------------------------
I?m using the digital output of the card, and some of the card?s Control panel functionalities do not work.
When using the using the cards in this configuration, some of the features of the card cannot be used:
? The Speakers test utility.
This test applies only to speakers connected to the analog output of the card. You will only be able to hear sounds on your front speakers.
You will be required to use the test utility provided by your decoder or speakers system.
? The Control Panel Equalizer
The EQ applies only to the analog output of the card
? Hardware acceleration in games and other applications
EAX, Direct Sound 3D & A3D are only supported out of the analog
-------------------------------------------------------------------------------
Se ho capito bene quindi io le casse dietro le posso sentire solo usando le uscite analogiche...! oppure è solo l'accelerazione che non funziona?
Chiaritemi la cosa perché mi sento un po' preso per il culo da Hercules che nasconde un dettaglio così importante nelle FAQ (nessuna menzione di questo limite sul libretto d'istruzioni)!
A questo punto che senso ha l'uscita digitale? solo per avere un suono più chiaro? Per assurdo sentireri meglio il tutto con un kit di casse per PC piuttosto che con il mio home-theatre? BOH!
narnonet
06-12-2003, 16:33
A quanto pare si...
Allora ti conviene chiedere meglio a qualcuno che l'ha già questa scheda....
ma i film in dvd almeno si sentono in 5.1 o no???
Prova a leggere il manuale delle istruzioni e vedere come ti fa uscire il segnale l'uscita ottica. Se te lo butta fuori in AC3 e tu allora senti solo le casse frontali vuol dire che devi andare nelle impostazioni del programma per vedere i DVD (PowerDVD o WinDVD) e sistemare i settaggi in modo che abiliti il 5.1 in uscita con l'SPDIF.
(AZZ.... 5m di cavo ottico 42 €:( , cos'è, hai il pc in camera e l'ampli in salotto??)
andreasperelli
07-12-2003, 17:02
A quanto pare si...
Allora ti conviene chiedere meglio a qualcuno che l'ha già questa scheda....
ma i film in dvd almeno si sentono in 5.1 o no???
Prova a leggere il manuale delle istruzioni e vedere come ti fa uscire il segnale l'uscita ottica. Se te lo butta fuori in AC3 e tu allora senti solo le casse frontali vuol dire che devi andare nelle impostazioni del programma per vedere i DVD (PowerDVD o WinDVD) e sistemare i settaggi in modo che abiliti il 5.1 in uscita con l'SPDIF.
(AZZ.... 5m di cavo ottico 42 ?:( , cos'è, hai il pc in camera e l'ampli in salotto??)
Beh i DVD si vedono in 5.1 ma quella in realtà era la cosa che mi interessava di meno, dato che cmq ho un lettore DVD dedicato.
Cmq ora apro un thread così mi confronto con gli altri possessori di fortissimo. ;)
Per quanto riguarda il cavo, considera che 3 metri costavano 30 euro, 4 metri 40, 5 metri 42. Ho preso il più lungo pensando che in futuro non si può mai sapere come vengono ridisposti i mobili in sala, inoltre vorrei far passare tutti i cavi nelle canale che corrono lungo le pareti.
narnonet
07-12-2003, 21:59
Cmq ora apro un thread così mi confronto con gli altri possessori di fortissimo. ;)
Fai benissimo!!!
Ciao e speriamo qualcuno riesca a risolvere il tuo problema!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.