PDA

View Full Version : Clear CMOS: help

tirzan
02-12-2003, 10:45
L'operazione di clear cmos va fatta a PC spento (con l'alimentazione attaccata) o va effettuato accendendo il PC con i jumper settati su clear??
Scusate la banlità della domanda ma non sono riuscito a trovare altrove la risposta al quesito.
Grazie e ciauz

AndreaFx
02-12-2003, 11:39
Pc spento naturalmente!
Sposti il ponticello e dopo un paio di sec lo rimetti com'era prima.
A questo punto riaccendi il pc ;)

Ciauz

tirzan
03-12-2003, 09:02
Grazie x la risposta :D ...
Il dubbio mi era venuto xchè effettuando l'operazione a PC spento (mi confermi che l'alimentazione va cmq tenuta collegata!?) non ho riscontrato nessun effetto.
Inoltre, vorrei anche capirne il xchè, solo dopo innumerovoli tentativi sono riuscito a far riavviare il pc, ma i valori del bios me li sono ritrovati uguali a quelli x i quali il pc non si riavviava.
Q1: è un problema di versione di BIOS???
Q2: è proprio questo tipo di bios che prevede che venga riavviato il tutto apparentemente senza apportare modifiche ai cambiamenti fatti (una specie di fail-safe senza operare modifiche al bios... mah!!? mi sembra strano!!) dando xò la possibilità di modificarli e correggerli e quindi consentire il riavvio del sistema???
Ti ringrazio ancora x la risposta e ciauz!

Hulisse
03-12-2003, 11:27
Ciao
Il clear Cmos andrebbe effettuato PRIMA scollegando la batteria altrimenti si rischia di danneggiare il chip del bios.