View Full Version : Minolta S414 in offerta che ne pensate?
fabionthenet
02-12-2003, 10:05
Da mediaworld Minolta s414 in offerta a 299€.
CARATTERISTICHE
PIXELS… Sensore Pixels CCD 1/1.8" - 4 Megapixels
Immagine Pixels 2272 x 1704, 1600 x 1200, 1280 x 960, 640 x 480 pixels
OTTICA Zoom Ottico 4 x
Zoom Digitale 2.2 x
Lunghezza focale F3-3.6 equiv 35 - 140 mm
Distanza e modalità macro Auto, manuale da 50 cm a infinito, modo macro da 16 a 60 cm
Mirino LCD TFT 4.5 cm - 122 000 pixels, Mirino ottico ,
ISO equiv. 64 / 100 / 200 / 400 / auto / man.
Velocità dell'otturatore 4 - 1/1000 s.
Flash incorporato, auto, on, off, riduzione occhi rossi, sincro lenta, copertura 3.5 m
MEMORIA Tipo di memoria Compactflash I
Formato file JPEG, TIFF, AVI, WAV, DCF (Exif 2.2), DPOF, PIM II
Numero d'immagini memorizzabili vedi scheda
CONNESSIONI Uscita video PAL / NTSC
Interfaccia USB
Compatibilità a PC, Mac? Mac & PC compatible
DIMENSIONI Dimensioni 114 x 65 x 59 mm / 73% del volume standard
Peso 335g / 115% del peso medio
Alimentazione 4 Pile NiMH, Alkaline , Adattatore di rete
FUNZIONI Scatto a raffica Si
Modalità video Si
ACCESSORI FORNITI
* Scheda di memoria Compactflash 16 MB
* Cavo USB
* Cavo A / V
* Tracolla
* Cd-rom con Software
Per PC : Dimage Image Viewer Utility 2.0
Per Mac : Dimage Image Viewer Utility 2.0
* Tappo copriobiettivo
LINK: http://www.nomatica.com/photo/dimages414IT.htm#ft
che ne dite? Avete altre idee per quel prezzo? (mi piace soprattutto che è una 4mp con ottime ottiche e possibilità manuali)
So che mi consiglierete la A70 ma io considero 4mp ideali per le mie stampe.
fabionthenet
02-12-2003, 12:59
su su qualcuno che commenti.....:wtf:
Anche a me interessa.
Allo stesso prezzo c'è anche la kodak 4530 da 5 MP e non so proprio quale scegliere.
Prima di Natale comprerò una delle 2. Ma quale ? :muro:
trattu76
02-12-2003, 13:32
sono rimasto di ghiaccio!!! Ora vado a controllare di persona ... avrei dovuto acquistare la s414 questo fine settimana a 399 (e pensavo che fosse gia' un buon prezzo!!!). :eek: :eek: :eek:
Dal punto di vista tecnico la macchina sembra essere davvero buona. Io mi sono convinto a prenderla perche' e' l'unica con 4MP 4X ad un prezzo veramente vantaggioso!! Tutte le recensioni che ho letto ne parlano molto bene, anche se tra le opinioni dei possessori, ho visto che qualcuno non si e' trovato bene con questa cam (problemi con l'autofocus in paricolare con poca luce).
Originariamente inviato da trattu76
sono rimasto di ghiaccio!!! Ora vado a controllare di persona ... avrei dovuto acquistare la s414 questo fine settimana a 399 (e pensavo che fosse gia' un buon prezzo!!!). :eek: :eek: :eek:
Dal punto di vista tecnico la macchina sembra essere davvero buona. Io mi sono convinto a prenderla perche' e' l'unica con 4MP 4X ad un prezzo veramente vantaggioso!! Tutte le recensioni che ho letto ne parlano molto bene, anche se tra le opinioni dei possessori, ho visto che qualcuno non si e' trovato bene con questa cam (problemi con l'autofocus in paricolare con poca luce).
Beh io la prenderei a quel prezzaccio... sicuramente un rapporto qualità/prezzo migliore rispetto a quello della A70 e rispetto alla Kodak ha il vantaggio di usare Compact Flash e di avere dei discreti comandi manuali ;)
Insomma a 300€ è un affarone ;)
fabionthenet
02-12-2003, 14:17
i mp caratterizzano la quantità di info raccolta in una foto, quindi ne ho rispetto ma non sono che un parametro in base al quale scegliere la fotocamera. La kodak con 5 mp non la prenderei proprio in discussione, è una macchina punta e scatta.... ed anche la qualità secondo me è inferiore.
Se non bisogna fare dei poster penso che 4mp vadano più che bene, quindi porrei l'attenzione su altri parametri...
Secondo voi quali sono le differenze tra questa minolta s414 e la minolta f200?????:confused:
Sembra che abbia qualche problema con l'autofocus. :rolleyes:
http://www.dpreview.com/reviews/read_opinions.asp?prodkey=minolta_dimages414
trattu76
02-12-2003, 14:30
Originariamente inviato da fabionthenet
i mp caratterizzano la quantità di info raccolta in una foto, quindi ne ho rispetto ma non sono che un parametro in base al quale scegliere la fotocamera. La kodak con 5 mp non la prenderei proprio in discussione, è una macchina punta e scatta.... ed anche la qualità secondo me è inferiore.
Se non bisogna fare dei poster penso che 4mp vadano più che bene, quindi porrei l'attenzione su altri parametri...
Secondo voi quali sono le differenze tra questa minolta s414 e la minolta f200?????:confused:
Sulla F200 hai piu' controlli manuali e dimensioni piu' compatte (messa a fuoco piu' raffinata e priorita' di tempi e diaframmi) ma hai un'autonomia inferiore (usa solo 2 batterie stilo invece di 4) ed un'ottica meno luminosa (forse di qualita' inferione e con zoom solo 3x).
TRa le 2 io comunque sceglierei la S414...i problemi all'autofocus sono solo occasionali...e comunque non credo che ne abbia molti di piu' delle altre cam senza AF passivo!!
Sulla F200 hai piu' controlli manuali e dimensioni piu' compatte (messa a fuoco piu' raffinata e priorita' di tempi e diaframmi) ma hai un'autonomia inferiore (usa solo 2 batterie stilo invece di 4) ed un'ottica meno luminosa (forse di qualita' inferione e con zoom solo 3x).
TRa le 2 io comunque sceglierei la S414...i problemi all'autofocus sono solo occasionali...e comunque non credo che ne abbia molti di piu' delle altre cam senza AF passivo!!
Scusa l'ignoranza. Cosa è l'AF passivo ?
Mi consigliate quindi di lasciar perdere la Kodak e prendere la S414 ?
Sicuramente non faro mai poster ma avere 5 MP non significa anche avere un maggior dettaglio a parità di dimensione stampate ?
trattu76
02-12-2003, 14:48
Originariamente inviato da glb
Scusa l'ignoranza. Cosa è l'AF passivo ?
Mi consigliate quindi di lasciar perdere la Kodak e prendere la S414 ?
Sicuramente non faro mai poster ma avere 5 MP non significa anche avere un maggior dettaglio a parità di dimensione stampate ?
Te lo spiego nel modo piu' semplice possibile:
Nella Minolta S414 la messa a fuoco e' TTL ossia a rilevazione di contrasto attraverso l'obiettivo. In pratica la cam per mettere a fuoco usa il CCD per determinare cosa mettere a fuoco. Quando c'e' poca luce la macchina non vede bene ed ha problemi a mettere a fuoco (e' per questo motivo che molte cam usano un illuminatore per la messa a fuoco, che altro non e' che una lampadina).
In alcune cam, come ad esempio le ultime kodak (DX6440 e DX6490), la distanza di messa a fuoco viene detrminata da appositi sensori esterni all'obiettivo. Il sisitema e' piu' efficace e non necessita di illuminazione ausiliaria.
Tra Kodak e Minolta IO prenderei la Minolta...
Te lo spiego nel modo piu' semplice possibile:
Nella Minolta S414 la messa a fuoco e' TTL ossia a rilevazione di contrasto attraverso l'obiettivo. In pratica la cam per mettere a fuoco usa il CCD per determinare cosa mettere a fuoco. Quando c'e' poca luce la macchina non vede bene ed ha problemi a mettere a fuoco (e' per questo motivo che molte cam usano un illuminatore per la messa a fuoco, che altro non e' che una lampadina).
In alcune cam, come ad esempio le ultime kodak (DX6440 e DX6490), la distanza di messa a fuoco viene detrminata da appositi sensori esterni all'obiettivo. Il sisitema e' piu' efficace e non necessita di illuminazione ausiliaria.
Tra Kodak e Minolta IO prenderei la Minolta...
OK! Mi hai convinto.
L'offerta scade intorno al 20 x cui aspetto ancora qualche giorno (in questo periodo è facile trovare offertone) e poi la ordino.
grazie
Bye
L a macchina fotografica in questione ha l'apertura del diaframma limitata a 4 sec altrimenti c'è la modalità bulb che permette di arrivare al massimo a 15 secondi tenendo premuto il pulsante per il tempo desiderato.
Sapete se esiste un accessorio che permette di premere e tenere premuto il bottone a distanza?
So che esiste il telecomando ma non so se funzione con la modalità bulb?
Grazie
Ho letto in giro che per attuare la modalitaà bulb a distanza esiste il "cavetto flessibile" ma è un cavo di tipo standard che va bene per tutte le macchine fotografiche digitali oppure bisogna comprare quello Minolta?
Sapete dirmi approssimativamente anche il prezzo e magari dove comprarlo?
Grazie
Nessuno sa darmi delucidazioni a tal proposito:confused: :confused:
Nessuno sa se esiste il cavo flessibile per la minolta s414 o se tali cavi sono standard?
Mi piace fare foto notturne e l'unico modo con questa macchina fotografica è utilizzare la modalità Bulb ma tenere premuto il pulsante con il dito non mi sembra la migliore cosa possibile perchè anche utilizzando un buon cavalleto si innescherebbero delle vibrazioni che disturberebbenro la foto.
Grazie
trattu76
02-12-2003, 17:08
Mi spiace ma so solo che la minolta s414 supporta un telecomando...puoi provare a mandare una mail a miniolta italia!
Mi sembra di aver capito che tu hai la cam:p ...mi puoi dire come ti trovi? Alcuni hanno lamentato infiltrazioni di polvere nell'obiettivo...è vero nel tuo caso?
Grazie:)
No non sono in possesso della suddetta macchina ma vorrei comprarla visto il prezzo e le carateristiche.
Mi interesano molto le foto in notturna e la modalità bulb è essenziale solo che è improponibile fare delle foto con tempi lunghi sperando nella fermezza del propio dito:rolleyes: per questo chiendo info sul "cavo flessibile"
trattu76
02-12-2003, 17:18
da una ricerca veloce su google è saltato fuori questo:
Modello telecomando per Minolta s414: IR-RC-3
Prezzo: 30€
Sito: www.fotodigit.it (http://www.fotodigit.it)
Avevo visto anch'io il telecomando ma non so se è possibili utilizzarlo per le pose Bulb.
Se si sarebbe la soluzione al mio dilemma se qualcuno ha maggiori info al riguado mi farebbe piacere saperlo, non penso di essere l'unico interessato a foto notturne con tempi di posa lunghi .
;)
trattu76
03-12-2003, 13:35
Originariamente inviato da umx77
Avevo visto anch'io il telecomando ma non so se è possibili utilizzarlo per le pose Bulb.
Se si sarebbe la soluzione al mio dilemma se qualcuno ha maggiori info al riguado mi farebbe piacere saperlo, non penso di essere l'unico interessato a foto notturne con tempi di posa lunghi .
;)
Ho scaricato il manuale della S414. Il telecomando ha 2 tasti: uno per scattare la foto, e l'altro per scattare la foto dopo un ritardo di 2 secondi ma non si accenna minimamente alla posa bulb. Mi spiace.
Grazie mille per l'interessamento, purtroppo il dubbio rimane.
Ho scritto alla minolte foto italia spero in una loro risposta, non appena so qualcosa in più ti farò sapere.
Speiamo bene;)
fabionthenet
03-12-2003, 18:45
Ho visto in rete delle foto in condizioni un po scarse di luce ed in effetti la s414 mi sembra pecchi un po rispetto ad altre macchine che ho visto tipo canon a70 e nikon 3100. Ma non sono anche queste ad af passivo e della stessa fascia di prezzo (sebbene canon piu manuale, minolta via di mezzo e 4mp, e nikon piu punta e scatta).
Magari è una mia impressione da utente poco esperto di digitale... ma vorrei conoscere qualche parere piu illustre del mio in proposito.
:sofico: :sofico: :sofico:
trattu76
03-12-2003, 18:55
Ho visto in rete delle foto in condizioni un po scarse di luce ed in effetti la s414 mi sembra pecchi un po rispetto ad altre macchine che ho visto tipo canon a70 e nikon 3100. Ma non sono anche queste ad af passivo e della stessa fascia di prezzo (sebbene canon piu manuale, minolta via di mezzo e 4mp, e nikon piu punta e scatta).
Magari è una mia impressione da utente poco esperto di digitale... ma vorrei conoscere qualche parere piu illustre del mio in proposito.
:sofico: :sofico: :sofico:
Non confronterei la A70 e la 3100 con la S414. Ho visto un mare di recensioni, confronti, test ... e devo dire che ogni macchina ha i suoi punti deboli.
C'è chi odia la a70 perchè dice che fa foto molto soft e con colori slavati ad esempio ... come c'è chi denigra la S414 per l'autofocus un po' bizzarro a volte. Ma ho sentito anche gente che se la prende con la Canon G3 o la Canon S45 o la Nikon 5000 ecc...
Secondo me conta anche la fortuna ... se ti capita un esemplare riuscito male ... e conta molto anche quello che ti aspetti dalla fotocamera.
Prova a leggerti un po' di opinioni di possessori di queste macchine su dpreview (http://dpreview.com) e vedrai che per tutte e 3 le cam c'è sia gente contentissima sia gente delusissima!!
Ciao!!
dove l'avete vista l'offerta?
sul sito in offerta c'è la E 323 (3 mpixel) a 299,00 €
e non la S 414 in questione che ho visto personalmente in negozio a 499,00 € :confused:
illuminatemi
fabionthenet
03-12-2003, 22:16
www.mediaworld.it s414 299euro
cmq mi sto convincendo sempre di piu su di questa cam ora a questo prezzo non trovi assolutamente niente di meglio!!!!!
Ho appena fatto l'ordine.
Se rispettano i tempi di consegna (2 giorni lavorativi) Domenica prossima la potrò collaudare a fondo(mio figlio fa il :happy: compleanno :) ) e, se vi interessano vi darò tutte le info possibili.
Speriamo bene.
Tanti auguri di buon compleannoa tuo figlio.
Le info sono bene accette soprattutto per la modalità bulb di cui si è parlato qualche riga sopra.
Grazie e auguri di nuovo.
P.s.
Naturalmente tutti i commenti sulla macchina in questione sono bene accetti, sia i pregi che i difetti
fabionthenet
04-12-2003, 20:45
faresti un gran favore visto che su questo forum ho trovati miriadi di post su canon aX0 (60, 70, 80) nikon 3100, 4300, 4500, etc ma praticamente quasi il nullo sulla s414 che apparentemente sempbrerebbe un'ottima macchina.
FACCI SAPERE SE RISCONTRI QUALCHE PROBLEMA DI MESSA A FUOCO IN CONDIZIONI NON OTTIMALI DI LUCE che sembrerebbe il maggior problema riscpontrato da alcuni (in verità un paio) su questa fotocamera a causa dell'af passivo (ma poi su questa fascia di prezzo non sono tutte ad af passivo???)
GRAZIE
FABIo
trattu76
05-12-2003, 09:20
faresti un gran favore visto che su questo forum ho trovati miriadi di post su canon aX0 (60, 70, 80) nikon 3100, 4300, 4500, etc ma praticamente quasi il nullo sulla s414 che apparentemente sempbrerebbe un'ottima macchina.
FACCI SAPERE SE RISCONTRI QUALCHE PROBLEMA DI MESSA A FUOCO IN CONDIZIONI NON OTTIMALI DI LUCE che sembrerebbe il maggior problema riscpontrato da alcuni (in verità un paio) su questa fotocamera a causa dell'af passivo (ma poi su questa fascia di prezzo non sono tutte ad af passivo???)
Piccola precisazione: l'AF passivo, come avevo spiegato in un precedente post, NON E' quello della Minolta S414!! Lo trovi sulla nuova minolta G400 o sulle Kodak 6440 e 6490, o sulla Fuji S7000 ecc... La Minolta S414 ha un sistema di messa a fuoco TTL (attraverso l'obiettivo) come la maggior parte delle digicam compatte in commercio. L'Af passivo sta icominciando a diffondersi ora, con l'uscita di nuovi modelli!!
Piccola precisazione2: i problemi di messa a fuoco della S414 al buio credo NON SIANO SUPERIORI a quelle di altre digicams senza illuminatore ausiliario AF (che bel termine). Piuttosto io ho letto di foto sfocate in condizioni di FORTE LUMINOSITA', in pieno giorno!! L'autofocus della macchina dice che e' tutto a posto ... tu fai la tua bella foto ... e quando la guardi sul monitor del computer ti accorgi che e' sfocata!!
Ciao ciao!!
:(
Ho appena telefonato a Mediaworld a mi è stato detto che per la consegna se ne parla Martedì.
Ho letto comunque il manuale della macchina e c'è scritto che in effetti i problemi con l'autofocus si verificano quando c'è troppo buio (e questo mi capita anche con la mia Canon eos 500) , quando il soggetto ha poco contrasto (se inquadri un cielo azzurro) o se il soggetto è molto vicino ad una forte fonte di luce (es. persona con dietro il sole). Mi sembra che in tutti questi casi (forse tranne il primo) sia da stupidi scattare una foto.
Perchè mai dovrei fotografare il cielo azzurro?
La macchina ha tra l'altro degli indicatori che avvertono se l'immagine è a fuoco.
Mah! vedremo.
Bye
comunque ha la messa a fuoco manuale?
se si come si regola?
ossia i problemi dell'autofocus rimangono anche in manuale, perchè comunue dovrebbe essere differente da una reflex
:confused:
Scusate il ritardo! :D
La macchina mi è arrivata mercoledì e, causa lavoro, non ho ancora potuto esaminarla a fondo.
La cosa che, però, mi ha lasciato perplesso è stata la durata della batterie.
Mercoledì sera, dopo aver aperto il pacco e inserito le batterie alcaline in dotazione ho fatto qualche scatto di prova in modalità auto e ho provato a trasferire le foto sul pc con il cavo usb in dotazione. Le foto mi sono sembrate ottime nonostante la leggera dominante giallognola dovuta alla luce artificiale ( probabilmente se non avessi letto qualcosa a riguardo non ci avrei fatto caso ;) ).
L'indomani, però, riprendendo la fotocamera x fare altre prove mi sono accorto che le batterie erano già scariche. Ho subito comprato delle batterie ricaricabili che hanno avuto la stessa sorte. Pochi scatti, trasferimento delle foto sul pc, batterie scariche.
Ritengo che l'operazione che ha determinato lo scaricamento delle batterie sia stata il trasferimento delle foto sul pc. Dopo aver ricaricato le batterie ho potuto infatti eseguire numerosi scatti senza problemi. Il manuale del resto consiglia di usare un alimentatore esterno (opzionale) mentre la macchina è collegata al pc.
In altri termini un costo occulto in questa fotocamera è rappresentato dall'alimentatore (che online è a + di 50 euro) o in alternativa da un lettore di CF . Se si vuole infatti trasferire le immagini su di un pc è ASSOLUTAMENTE indispensabile acquistare uno dei due accessori.
A questo proposito spero che qualcuno possa spiegarmi se è possibile utilizzare un alimentatore qualunque (non dedicato e quindi + econimico) con le stesse specifiche tecniche di quello originale senza 'rovinare' la fotocamera.
Altra cosa che mi ha deluso è stata lo zoom. Mi aspettavo, infatti, che un 4x ottico fosse + 'potente' dello zoom 28-80mm della mia canon eos 500. In realtà non ho riscontrato una differenza così evidente. Lo zoom digitale 2,2x poi è assolutamente inutile, sia xchè la sgranatura dell'immagine è evidente anche sul display lcd sia xchè questo zoom non è continuo.
A parte queste due cose la s414 fino ad ora mi sta piacendo molto.
E' estremamente facile da utilizzare. Le funzioni + importanti si raggiungono facilmente ed in modo veramente intuitivo (nonostante i menu siano in inglese :rolleyes: ).
Non posso ancora pronunciami sulla qualità delle immagini anche se devo dire che le foto visualizzate sulla TV non sembravano un granchè. Su monitor del pc invece sembravano molto belle. Aspetto di fare qualche altra prova e soprattutto di stampare qualche foto prima di darvi un parere.
Se nel frattempo qualcuno mi vuole chiedere qualcosa .... sparate pure.
Anzi, vi sarei grato se mi poteste dare qualche consiglio x testare al meglio le capacità di questa fotocamera.
Bye
come hai fatto a confrontare lo zoom 4x con il 28 80? :confused:
menu in inglese ? non mi piace molto
in manuale come ti trovi?
ciao
FrancoPe
13-12-2003, 20:35
Ciao a tutti verso le ore 20 mi sono recato al Mw di Cinisello per vedere le 2 cam in offerta dovendo fare un regalo...allora la Kodak finita/bruciata...(termine del commesso) e la Minolta S414
in vetrina a 519 €!!!!!!! alle mie perplessità il commesso ha risposto che ne hanno ordinate 1000 e che quindi possono fare quell'offerta...però a me lo cosa puzza e non poco! possibile mai 519 € in negozio e 299 on-line??? non ci credo...e se fossero una partita difettosa? o altro? :eek:
viste oggi da mio fratello a mediaworld milano in offerta a 299.
sono arrivate anche in negozio.
Ne avevo ordinate 2 la settimana scorsa. Soddisfattissimo.
CIAO
PS: cosa carina...sulla scatola della s414 c'era ancora l'etichetta con scritto 499 euro.
Se non ricordo male la s414 consuma circa 980mAh con lcd acceso,
640 con lcd spento e 1400mAh quando ricarica il flash.
FrancoPe
14-12-2003, 19:09
scusa ma mediaworld di Milano quale?? cinisello o quello del Metropolis? non capisco ieri sera ripeto intorno alle 20 era a 519 e mi è stato risposto che a 299 è solo on-line...!!
Originariamente inviato da FrancoPe
Ciao a tutti verso le ore 20 mi sono recato al Mw di Cinisello per vedere le 2 cam in offerta dovendo fare un regalo...allora la Kodak finita/bruciata...(termine del commesso) e la Minolta S414
in vetrina a 519 €!!!!!!! alle mie perplessità il commesso ha risposto che ne hanno ordinate 1000 e che quindi possono fare quell'offerta...però a me lo cosa puzza e non poco! possibile mai 519 € in negozio e 299 on-line??? non ci credo...e se fossero una partita difettosa? o altro? :eek:
Ciao
Se è x questo in un noto centro commerciale della mia città (Palermo) ho trovato la s404 (il modello prec non + in produzione) a 599 euro con un biglietto attaccato sopra che indicava che la macchina era venduta al sig.....
Secondo me in posti come questo i prezzi alti servono x quelle persone che non hanno voglia di cercare il prezzo migliore e credono che il prezzo alto sia sinonimo di qualità alta. Così x gli ultimi pezzi di una serie invece di svenderli lasciano il vecchio prezzo sapendo che qualcuno lo comprerà lo stesso.
Tornando al discorso batterie.
Ho riportato indietro batterie e caricatore xchè mi ero convinto che qualcosa non funzionasse. Le batterie (da 2000 mh) si caricavano in 20 min (e poi erano caldissime) e duravano x circa 20-30 scatti contro i 160 indicati nel manuale x batteria da 1850 ma.
Mi hanno dato altre 4 batterie che invece di caricarsi in 20 min si caricano in 40 (p.s. il caricatore è di quelli veloci) e durano poco di +.
Domanda: C'è un modo x verificare la capacità di una batteria?
Io sono convinto infatti che il problema non sia la s414 (che pure consuma parecchio) ma la scarsa qualità della batterie comprate in questo negozio. Si tratta infatti di batterie NIMH sfuse di una marca sconosciuta.
Appena possibile comprerò altre batterie sigillate e di marca. Ma nel frattempo vorrei capire come verificare la capacità di quelle che ho.
Quale marca mi consigliate?
Se non ricordo male la s414 consuma circa 980mAh con lcd acceso,
640 con lcd spento e 1400mAh quando ricarica il flash.
Mi spieghi cosa significa questo?
Anche sapendo quanto consuma come si fa a calcolare la durate teorica delle batterie?
come hai fatto a confrontare lo zoom 4x con il 28 80?
menu in inglese ? non mi piace molto
in manuale come ti trovi?
Il confronto è solo a livello di impressione personale.
Non ho fatto nessuna misurazione scientifica :) .
Il fatto è che leggendo che aveva uno zoom equivalente ad una 35-140mm mi aspettavo un ingrandimento maggiore. Tutto qui.
In manuale ho fatto pochi scatti fino ad ora xchè x il momento mi interessa capire quanto durano le batterie e come va usata la macchina evitando di doverle cambiare ogni 5 minuti.
Ti posso dire che ho trovato molto utile l'istogramma in tempo reale x verificare se l'esposizione è corretta.
Certamente la comodità delle ghiere del diaframma e del fuoco di una reflex viene a mancare ma, dopotutto, è molto semplice ed intuitivo utilizzare i vari menu anche se sono in inglese. Il guaio è che in manuale è indispensabile usare lo schermo lcd (che si può anche spegnere ed utilizzare solo lo schermo sopra la macchina) e si ritorna al problema dei consumi.
Bye
CIao.
Se hai le batterie da 2000 mAh e la macchina fotografica che ne consuma ad esempio 500 mAh, per sapere la durata teorica delle batterie fai
2000 diviso 500 = 4 ore
Ma e' in teoria. In realtà la durata è minore. Penso un 80% circa.
Ho notato che le batterie da 2000 mAh durano meno di quelle da 1800 mAh. Potrebbe essermi capitata una partita difettata!
Comunque sono molto più stabili quelle da 1500, da 1600, da 1800 che ho rispetto alle 2000.
Stabili nel senso che mi durano almeno quell'80%.
Forse per avere capacità superiori si rischia di avere più batterie scarse. Mah:rolleyes:
Mi sa che è meglio prendere batterie da 1700-1800 mAh ( che inoltre costano mooolto meno :D )
Ciao .
Per il mediaworld di milano...devo chiedere a mio fratello
Domani guardo in quello di padova. :mc:
Originariamente inviato da fufasso
CIao.
Se hai le batterie da 2000 mAh e la macchina fotografica che ne consuma ad esempio 500 mAh, per sapere la durata teorica delle batterie fai
2000 diviso 500 = 4 ore
Ma e' in teoria. In realtà la durata è minore. Penso un 80% circa.
Ho notato che le batterie da 2000 mAh durano meno di quelle da 1800 mAh. Potrebbe essermi capitata una partita difettata!
Comunque sono molto più stabili quelle da 1500, da 1600, da 1800 che ho rispetto alle 2000.
Stabili nel senso che mi durano almeno quell'80%.
Forse per avere capacità superiori si rischia di avere più batterie scarse. Mah:rolleyes:
Mi sa che è meglio prendere batterie da 1700-1800 mAh ( che inoltre costano mooolto meno :D )
Ciao .
Per il mediaworld di milano...devo chiedere a mio fratello
Domani guardo in quello di padova. :mc:
Ciao
Beh! Non credo che questo tipo di calcolo sia molto utile.
Piuttosto che il tempo che può rimanere accesa mi interessa sapere approssimativamente quanti scatti può fare con un set di batterie. Quindi la domanda è (almeno credo): Quanto assorbe quando scatta?
Ieri ho fatto parecchie foto con le nuove batterie da 2200mh in modalità automatica con il flash attivo, il visore spento (inquadravo con il mirino) e con la visualizzazione immediata attivata (10 sec). Le batterie ancora non si sono scaricate e questo mi fa sentire + tranquillo. Dopotutto fotografando in automatico il display lcd non è affatto necessario tranne x il fatto che utilizzando il mirino ottico si prova una sensazione di freddo al naso ...... che sbatte sul display di vetro :D
Bye
Ragazzi vi dispiacerebbe postare qualche foto così quelli che hanno ancora dei dubbi possono toglierseli. A me interesserebbero (sempre che ne abbiate fatte e non vi crei nessun tipo di problema) delle foto in condizioni di poca luce, così per capire quanto è vero quello che si dice riguardo alla non riuscita ottimale in tale condizioni. Grazie mille ciao:) :p
Originariamente inviato da codd
Ragazzi vi dispiacerebbe postare qualche foto così quelli che hanno ancora dei dubbi possono toglierseli. A me interesserebbero (sempre che ne abbiate fatte e non vi crei nessun tipo di problema) delle foto in condizioni di poca luce, così per capire quanto è vero quello che si dice riguardo alla non riuscita ottimale in tale condizioni. Grazie mille ciao:) :p
Oggi non posso!
Domani vedrò di accontentarti.
Dove le metto?
mi semnra che domani sia l'ultimo giorno dell'offerta (poi magari continua...) consigliatemi la ordino?
Originariamente inviato da giad
mi semnra che domani sia l'ultimo giorno dell'offerta (poi magari continua...) consigliatemi la ordino?
Ciao
Non so cosa consigliarti.
Il problema della batterie credo che sia il difetto peggiore.
"Giocando" con le opzioni menu e tenendo lo schermo lcd acceso 4 batterie da 2200 mh durano pochissimo. Io ho risolto comprendo + pacchi di batterie e lasciando il + possibile lo schermo spento (inquadro con l'ottimo mirino ottico).
Altro problema e il bilanciamento del bianco automatico con la luce artificiale che da una dominante giallastra.
Questo problema però, che credo sia comune a tutte le fotocamere, volendo si elimina facilmente con il fotoritocco.
Per il resto vale sicuramente + di 299 euro.
bye
p.s Buon Natale a tutti.
raffaele81
25-01-2004, 00:13
Ciao glb ho letto con interesse la tua esperienza con la s414.
E' passato circa un mese dall'acquisto e la macchina è ancora in offerta allo stesso prezzo..
Puoi dirmi se hai riscontrato altri problemi?
Vorrei prenderla anch'io soprattutto per i 4Mpix e lo zoom 4x.
L'alternativa che sto considerando è la Canon A70 che costa circa 350 euro ed ha 3Mpix e zoom 3x.
Per le caratteristiche nominali prenderei ad occhi chiusi la Minolta, ma qui sul forum parlano tutti un gran bene della Canon.
BO.........
raffaele81
26-01-2004, 12:44
Se qualcun'altro possiede questa macchina può scrivermi le sue impressioni e se ha constatato dei problemi particolari..
In particolare ho dei dubbi su questo dato
è un po' scarsa vero?
Grazie...
trattu76
26-01-2004, 13:48
Originariamente inviato da raffaele81
Se qualcun'altro possiede questa macchina può scrivermi le sue impressioni e se ha constatato dei problemi particolari..
In particolare ho dei dubbi su questo dato
è un po' scarsa vero?
Grazie...
Stai confondendo l'apertura massima del diaframma con la focale dell'obiettivo!!
Obiettivo 35/140 : molto versatile e comodo range di zoom;
Focale 3/3.6 : obiettivo un po poco veloce in grandangolo e buono in tele.
ciao
raffaele81
26-01-2004, 15:27
Si hai ragione..
Ma spiegami un po' che significa un po' poco veloce in grandangolo?
E' solo una questione di velocità o ho un campo visivo più ristretto?
E' una grossa limitazione rispetto alla Canon A70?
Grazie..
trattu76
27-01-2004, 07:51
Originariamente inviato da raffaele81
Si hai ragione..
Ma spiegami un po' che significa un po' poco veloce in grandangolo?
E' solo una questione di velocità o ho un campo visivo più ristretto?
E' una grossa limitazione rispetto alla Canon A70?
Grazie..
Lasciamo stare i dettagli tecnici: la S414 dal punto di vista ottico (come obiettivo) batte la a70 quasi sotto ogni aspetto. In grandangolo l'apertura massima e' leggermente piu' limitata nella minolta (per questo ho detto che e' un po' piu' lenta), ma non credo che tu te ne accorga! Il campo visivo della minolta e' piu' ampio in grandangolo (35 vs 38), e piu' ristretto in tele (140 vs 114) della a70.
Ciao!!
raffaele81
30-01-2004, 19:41
Per la cronaca...
Ho comprato la A70 e mi arriva la prossima settimana.:D :D
L'ho pagata 340 euro.
Ho preso anche caricabatterie + 4 batt da 2000 mAh per 24 euro.
Credo di aver fatto una buona scelta, non so se è la migliore o la più conveniente ma mi ero veramente rotto di leggere e rileggere recensioni, prove e test sulle fotocamere...
Ora devo solo scegliere una Compact Flash, ho trovato una Sandisk da 128 Mb a 45 euro.
Non so se prendere quella o la Lexar 128Mb 12x a 39 euro.
Consigli?
grazie..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.