View Full Version : Refresh Del Monitor
Sheerqueenie
02-12-2003, 09:42
ho un monitor hitachi cm772 et da 19 pollici
come scheda video una matrox parhelia da 512 mega agp
come refresh ho 85 hz at 1280*1024
nelle impostazioni ho visto che posso arrivare a 100 hz....
la posso mettere a 100 hz oppure impallo qualcosa? nel senso che un maggiore refresh richiede anche un maggiore dispendio di risorse penso...
inoltre come impostazioni di colori possom ettere anche il gigacolor oppure lo lascio a 16,8 milioni?
Se il tuo monitor li regge, non vedo controindicazioni...
Io sono a 1280*1024 a 100 e godo :cool: :oink:
Viperfish
02-12-2003, 10:39
mah.. a 85hz si vede bene, 100hz mi sembra superfluo :O
Sheerqueenie
02-12-2003, 12:02
nonè il problema se si ved bene oppure no...
anche a 65 hz si vede bene.ma uoi mettere 65 con 85 o con 100?
io però noto che con 85 non devo modificare niente!
mentre s elo mettto a 100 devo aggiustarlo un pochino,nel senso che ho:effetto cuscino,immagine piccola da aggiustare con la funzione zoom,e se tocco la funzione zoom devo forse aggiustare il fuoco....
ditemi voi...
inoltre ho paura che un maggiore refresh porti ad un rallentamento di chiusura e apertura finestre...
Aumentando il refresh io noto solo una maggiore nitidezza e stabilità dell'immagine e se metto a 85 mi dà fastidio...
L'apertura delle finestre casomai è più veloce, di certo non rallenta... :D :cool:
E' normale che tu debba aggiustare la visualizzazione, però dopo che lo fai una volta il monitor lo farà in automatico, almeno nel mio è così. :D
Ciao :)
Non devi usare lo zoom, ma allargare l'immagine!!!
L'effetto cuscino lo risolvi smanettando con le impostazioni del monitor!!!;)
Originariamente inviato da Willy80
Non devi usare lo zoom, ma allargare l'immagine!!!
L'effetto cuscino lo risolvi smanettando con le impostazioni del monitor!!!;)
Esattamente :)
Sheerqueenie
02-12-2003, 12:44
si grazie a tutti
so benissimo che una volta impostata una cosa nel monitor ,poi nonc'è bisongo di farla una seconda volta...
si l'effetti cuscino lo risolvo benissimo,quindi per allargare l'immagine nondevo usare l'effetto zoom...ok...capito...
altra cosa:
a 1280*1024 il mio monito supporta fino a 105 hz,quindi se lo metto a 100 posso stare tranquillo?
inoltre sta matrox parhelia,o padella,ha l'opzione gigacolor,nel senso che può andare oltre ai 16,8 milioni di colori...
ora io non so se il monitor che ho io li supporta...
qualcuno sa qualcosina in +?
Viperfish
02-12-2003, 13:42
Originariamente inviato da Sheerqueenie
nonè il problema se si ved bene oppure no...
anche a 65 hz si vede bene.ma uoi mettere 65 con 85 o con 100?
io però noto che con 85 non devo modificare niente!
mentre s elo mettto a 100 devo aggiustarlo un pochino,nel senso che ho:effetto cuscino,immagine piccola da aggiustare con la funzione zoom,e se tocco la funzione zoom devo forse aggiustare il fuoco....
ditemi voi...
inoltre ho paura che un maggiore refresh porti ad un rallentamento di chiusura e apertura finestre...
ma certo, vedersi si vede anche a 60hz, intendo solo dire che gli occhi ti vanno in cancrena con refresh più bassi di 85, voglio solo dire che se a 85 il refresh non si nota, metterlo a 100 imho non serve
Sheerqueenie
02-12-2003, 14:14
il refresh non si nota a 85 hz...
però a 100 hz gli occhi vanno meno in cancrena :D
cmq ora lo ho messo a 100 hz:
mi sono informato che:
la parhelia regge fino a 120 hz alla risolzione di 1280*1024
il monitor hitachi regge fino a 105 hz alal stessa risol.
quindi a 100 hz è ora...
sto smanettando per allargare il monitor....
grazie...
massdass
02-12-2003, 15:21
Hitachi cm772 fet ...... :D :D :D il mio stesso monitor!!!!!
Io lo tengo a 85 Hz .
L'ho tenuto anche a 100Hz pero diciamo che per ora mi accontento di 85;)
Ho avuto un piccolo problema, infatti quando ad esempio cambio driver della scheda video, tolgo i vecchi, riavvio e installo i nuovi driver, riavvio ed in automatico i nuovi driver mi settano la risoluzione e refresh migliori, il monitor va in "protezione".
A questo punto avvio il PC in modalià VGA quindi scelgo in manuale la risoluzione e refresh migliore.
Il problema si ripete anche in manuale, infatti se io sono a 640x480@60Hz e di botto setto 1280x1024 @85 o 100 Hz il monitor mi va in protezione, però se prima setto gli Hz a 85 stando nella risoluzione 640x480 e poi vado su a 1280x1024 allora non succede più niente..... mahh .....:muro:
Misteri :confused: :confused:
io ho il monitor sui 60Hz. mi sembra davvero poco .....però non so cosa supporta il mio monitor perchè sulle istruzioni sono presenti refresh verticali ed orizzontali; quindi che fare?
Sheerqueenie
02-12-2003, 15:45
massdass mi pare che il tuo sia un problemino relativo alals cheda video...
cioè prima informati per vedere se la tua scheda video supporta 100 hz a qtale risoluzione....
cmq visto che hai il mio stesso monitor: anche te quando lo accendi dal bottone ti fa il botto della smagnetizzazione?
io per evitare il botto ( che per carità è normale ma è fastidioso se lo fai per esempio alle 3 del pomeriggio quando i tuoi si riposano un attimo) lo tengo con la lucina arancione accesa....( in risparmio potenza...)
inoltre quando passa da una ris. ad un altra senti ppure tu il clic?
gtrassie
massdass
03-12-2003, 07:54
Certo certo sento di quei BOTTI:D :D comunque penso sia normale anche se in ufficio lavoro con un Sony 21" e i botti sono minori.
Comunque ho provato a cambiare scheda video, ora ho una sapphire 9700PRO prima una 9500PRO, effettivamente non ho verificato se supporta i 100Hz..... :rolleyes: :rolleyes:
dovrò guardare...
Originariamente inviato da Bandit
io ho il monitor sui 60Hz. mi sembra davvero poco .....però non so cosa supporta il mio monitor perchè sulle istruzioni sono presenti refresh verticali ed orizzontali; quindi che fare?
Ke monitor hai?
fai una ricerca nel web e scaricati il manuale!!!!
se no fai delle prove con win se non va dovrebbe ripristinarti il refresh in 15sec!!!:D
Originariamente inviato da Willy80
Ke monitor hai?
fai una ricerca nel web e scaricati il manuale!!!!
se no fai delle prove con win se non va dovrebbe ripristinarti il refresh in 15sec!!!:D
Il monitor è un Olidata Mr1716s. Mi potresti dire dove posso trovare i driver.
massdass
03-12-2003, 13:25
Eccoci qua clicca sopra al link qui in basso e scaricherai come per magia i driver:D :D
http://www.olidata.it/Files/HW/VIDEO/monitor.zip
Come vedi sono nel sito www.olidata.com , un po' imboscati.... comunque;)
Già lo scaricati quelli.Li premo e non succede null'altro che comparire per pochi secondi una finetra Prompt. Alla fine non succede nulla.Come faccio?
Io invece ho un Samsung SyncMaster 152s,a che refresh lo dovrei settare?E perchè nelle opzioni video non ci viengono scritte risoluzioni superiori a 1024x768?
massdass
04-12-2003, 10:08
hai provato a fare anche così?:
vai in proprietà schermo, poi in impostazioni ( dove modfichi la risoluzione) , in avanzate, in monitor, in proprietà del tipo di monitor, in driver e poi aggiorna driver, dovresti a questo punto dargli il percorso del file olimon.inf.
prova poi mi sai dire,
forse potresti anche fare tasto destro su olimon.inf e fare installa.
:) :)
Spostato.
Attenzione alla sezione! ;)
Immagino che il 3d fosse stato erroneamente aperto nella sezione "generiche"; a questo punto invito chi ha aperto il thread ed altri a leggere il 3d tecnico in rilievo sul refresh, al link:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=492536
Visto che vi trovate su questa sezione, e la qualità del vs. monitor è strettamente correlata ad una visione più o meno rilassante dei vs. occhi, Vi invito a leggere qualche 3d in rilievo presente all'inizio della sezione stessa....in poco tempo, che abbiate un crt od un lcd, farete vs. molte cose utili che magari non sapevate...
mi riferisco soprattutto ai 3d tecnici....
Bye
nel senso che un maggiore refresh richiede anche un maggiore dispendio di risorse penso...No, se per risorse intendi quelle grafiche (GDI), di sistema (User), l'occupazione di memoria (Ram) e del processore (Cpu), non cambia assolutamente nulla .
Inoltre come impostazioni di colori possom ettere anche il gigacolor oppure lo lascio a 16,8 milioni?L'occhio umano e' in grado di vederne al massimo molti di meno di 16 milioni, figuriamoci poi ancora di piu'. Ma non e' una questione solo di numero di colori, ma anche di accuratezza degli stessi (negli Lcd il problema ad esempio non e' dato dal loro numero, ma dalla loro scarsa fedelta' al reale) che a quanto pare nella Parhelia pare sia ottima (dico pare in quanto non ho provato ancora nessuna scheda Parhelia-based). C'è un articolo sulla Parhelia di Paolo Corsini con riferimento proprio al Gigacolor: http://www.hwupgrade.it/articoli/608/3.html. L'unico aspetto negativo dell'impostare piu' colori e' che aumenta il tempo per visualizzarli (ma di questo neanche te ne accorgerai, a meno che non usi Internet Explorer con una connessione a 56K). Quindi prova pure a mettere il Gigacolor (se poi usi anche programmi di grafica e' quasi un obbligo), diversamente avresti una scheda video che non sfrutti al massimo (e con quello che costa la Parhelia mi sembra un peccato e uno spreco non farlo).
ora io non so se il monitor che ho io li supporta...Tutti i monitor penso siano in grado di visualizzare quel numero di colori.
il refresh non si nota a 85 hz... però a 100 hz gli occhi vanno meno in cancrenaGuarda, ho anche io un Hitachi da 19' (il 752 della generazione precedente al 772) e tra 85 Hz e 100 Hz non vedo la minima differenza; anche se e' pur vero che tu ci usi una fiammante Parhelia, e io una preistorica Macronix Voodoo-based del 1996.
Io invece ho un Samsung SyncMaster 152s,a che refresh lo dovrei settare?E perchè nelle opzioni video non ci viengono scritte risoluzioni superiori a 1024x768?In VGA a 75 Hz, in DVI a 60 Hz. Tu pero' hai un Lcd, e qui si parlava di Crt.
Con un lcd da 15' la risoluzione 1024x768 e' quella nativa, cioe' quella massima consentita.
per il resto Abilmen ha scritto quello che avrei scritto io (grazie :) ), di refresh si parla in varie discussioni nella sezione Monitor, pertanto chiudo questo thread, invitando Sheerqueenie
se avesse altri dubbi sui colori eventualmente a inserirsi nelle discussioni sulla Parhelia in 'Schede Video'; tanto piu' che del refresh aveva gia' chiesto nel thread sull'Hitachi 772: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=189323
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.