View Full Version : Backup DVD: diminuzione bitrate Ac3?
excursus
02-12-2003, 09:24
Dovendo risparmiare spazio per la parte video facendo un DVD-r, qualcuno sa se è possibile in qualche modo diminuire il bitrate dell'audio Ac3, così come si può fare per Divx e Xvid?
E, per ipotesi, è possibile cambiare l'Ac3 in mp3 (che i lettori DVD standalone comunque riescono a riprodurre)?
Grazie per i consigli
Ciao :)
excursus
03-12-2003, 10:57
Up
HoF.Ben Kenobi
04-12-2003, 01:34
Per ricomprimere direttamente l'ac3 puoi usare Soft Encode. Se vuoi convertire in mp3, prova Headac3he. :)
excursus
04-12-2003, 08:52
Sì, queste sono le procedure che usavo anch'io per gli Xvid (in particolare Besweet e Headac3he), ma non so bene come metterle in pratica con i file vob per i DVD-R.
Se estraggo l'audio, e abbasso il bitrate, posso poi reintegrarlo al video?
E poi sei sicuro che i file .vob sono compatibili con l'audio mp3?
Ciao e grazie :)
Più che mettere l'mp3 potresti tenere solo i 2 canali destro e sinistro dell'ac3 :)
HoF.Ben Kenobi
05-12-2003, 03:07
@excursus
Sì, demuxi l'ac3, lo ricomprimi e poi ricrei i .vob.
Scusa, ho letto male la domanda che avevi fatto: no, lo standard DVD Video supporta audio LPCM, AC3 o DTS, niente MP3.
@samuelx
LOL :D
Prova una volta a fare quello che hai appena consigliato su un AC3 5.1: risate assicurate. ;)
Salve a tutti,
dato che si parla di AC3 vorrei chiedervi una cosa: uso Studio 8 e nei miei montaggi abbino ai video alcuni brani mp3; una volta montato il tutto, vado nella maschera "crea disco" e Studio 8 renderizza e masterizza su DVD direttamente. Ora mi chiedo: l'audio sul DVD appena creato resta in formato mp3?
Grazie.
Originariamente inviato da HoF.Ben Kenobi
@samuelx
LOL :D
Prova una volta a fare quello che hai appena consigliato su un AC3 5.1: risate assicurate. ;)
:confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
HoF.Ben Kenobi
07-12-2003, 02:04
@siriox
No, viene convertito in LPCM.
@samuelx
Ti ho risposto in PM. ;)
...e dal formato LPCM (senza effetto dolby, credo) si può passare all'Ac3? Se si, puoi dirmi cortesemente come e con quale software?
Grazie :)
HoF.Ben Kenobi
08-12-2003, 02:33
Si, puoi creare un AC3 2.0 con Soft Encode. ;)
Ho scoperto che Studio 8, quando crea un DVD dal progetto originale con audio mp3, dà la possibilità di trasformare l'audio in mpeg-2. Mi confermate che questo è un formato compresso multicanale come il Dolby Digital Ac3?
Quindi se spunto la casella dell'mpeg-2-audio, ottengo un audio dolby....!? :confused:
HoF.Ben Kenobi
10-12-2003, 03:43
Idealmente l'audio MPEG2 potrebbe essere multicanale, ma fa piuttosto pena; non a caso nei DVD trovi l'ac3.
No, se spunti la casella ottieni un file .mp2, ma sara sempre e solo stereo perchè viene da un mp3. :)
Quindi x avere un audio dolby devo necessariamente trasformare l'mp3 in Ac3.
Ho scaricato dalla rete una versione demo di Soft Encode; ho lanciato il programma, ma non ci ho capito niente! :muro:
Sai indicarmi qualche URL dove trovare le spiegazioni su questo software? Oppure un software più semplice da usare?
Grazie. Ciao.
HoF.Ben Kenobi
11-12-2003, 01:57
Sorry, ma a questo punto ti chiedo: cosa intendi per audio dolby? Se intendi audio multicanale, la cosa non è fattibile perchè parti da un mp3 che è solo stereo; se intendi ac3, lo puoi fare, ma l'audio avrà solo due canali discreti.
Soft Encode è in disuso. Non si può più acquistare. Puoi provare con il Mulo Elettronico. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.