View Full Version : Cambio l'HD e vado peggio???
Ho comprato un nuovo HD Maxtor Diamond 8 plus 40GB ATA133, l'ho installato, gli ho trasferito il s.o., dal vecchio Quantum Fireball 7.200 ATA100, attraverso la procedura guidata "disco a disco" di Drive Image 2002, l'ho impostato come "master" col DVD come "slave", ed il vecchio come "slave" sotto al masterizzatore.
Risultato? Il sitema è lento (il vecchio HD schizzava al confronto).
Allora ho scollegato il vecchio Hd per vedere se fosse quest'ultimo la causa del rallentamento ed ho fatto anche un defrag del nuovo disco, ma niente da fare, è sempre lento.
Che fare? Ho speso 65 euro invano???
Hai controllato se è attivato il DMA sul canale EIDE?
Già fatto, è attivato.
Potrebbe essere il cavetto IDE che magari col vecchio HD ATA100 andava bene e col nuovo no? Come fare a sapere se è idoneo ad un HD ATA133?
zanzarame
02-12-2003, 16:14
Non sono un esperto però ho visto un po' di risposte di MM :ave: tipo questa. (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=572581)
I cavi sono gli stessi per le velocità 100, 133 ecc
L'importante è che sia un cavo a 40 pin e 80 fili: lo riconosci perché i fili sono più numerosi:cool: , più sottili :cool: :cool: e con un connettore blu, uno grigio e uno nero.
Correggetemi se sbaglio.
Le ho provate tutte, ho staccato tutto e messo solo il nuvo HD seguendo tutte le indicazioni trovate un po' qui e un po' la, ho fatto defrag, scandisk 2 volte, non posso aver sbagliato niente stavolta. Possibile che un HD più moderno funzioni peggio del vecchio? Non ci credo
Devo pensare che il problema sia l'aver trasferito il s.o. con drive image, ma prima di farlo mi sono informato sulla buona riuscita dell'operazione e chi lo aveva già fatto non mi aveva accennato a simili problemi avuti.
Stufo ma veramente stufo di provare e riprovare soluzioni vane mi ero rassegnato a tenermi il sistema così com'era. Poi, tornando a casa, compro un nuovo cavetto IDE, tipo ultima spiaggia, lo monto, collego tutto, riavvio e... va tutto una meraviglia.
L'avessi fatto prima.
Grazie a tutti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.