View Full Version : Deus Ex: Invisible War - Recensioni!
Come molti di voi sapranno IW esce oggi in America (e nel 2004 in Eurolandia... :rolleyes: ) dunque attendiamoci in questi giorni una orda di recensioni.
Dopo Gamespay , il primo a recensirlo affibiandogli un 4/5, ora è la volta di Game Spot IGN e Games Domain
Recensione di Gamespot : 8 (http://www.gamespot.com/pc/rpg/deusexinvisiblewar/review.html)
Recensione di IGN : 9 (http://pc.ign.com/articles/442/442591p1.html)
Recensione di Games Domain : 4/5 (http://www.gamesdomain.com/gdreview/zones/reviews/pc/dec03/deus_ex.html)
Mi è balzato all'occhio un aspetto discordante: Mentre nell rece di GameSpot viene "bocciato" parzialmente il gameplay in quella di IGN e Games Domain lo si esalta come uno degli aspetti positivi :"Great tactical gameplay"è il commento di GD
Ovviamente non ci resta che attendere altre recensioni
Cmq possiamo già abbozzare un'impressione... che non eravamo di fronte ad un capolavoro assoluto lo avevamo in parte intuito giocando la demo, ma (riporto le parole di chiusura della review di Game Spot) benchè non è certamente superiore a suo predecessore, è cmq una grande, utile ed originale esperienza di gioco; ed aggiungo anche l'interessante conclusione di IGN:
Sure, some people will say that the game's made too many concessions to convenience -- no more skills and one kind of ammo spring to mind -- but all this means is that you have fewer concerns distracting you from the main point of the game, your experience making decisions within the game's story.
IMHO chi si aspetta un seguito all'altezza di Deus Ex deve assolutamente dimenticarsi dell'esistenza di Invisible War ed aspettare qualcosa che forse non uscirà mai...
;)
Su Gamespot fin' ora la media dei voti dei lettori è un eloquente 4.4 !
Queste recensioni mi sembrano tanto di facciata...
Psiche, sei navigato e sai bene quanto noi che nell'industria dei videogames, ESATTAMENTE come in quella della musica e della cinematografia, i nomi contano tantissimo.
E così se c'è un film con Benigni, anche se tristissimo [vedi Pinocchio!] fioccano i giudizi da capolavoro mondiale, se una canzone fatta dai Dream Theater sarà sempre una manna dal cielo, e se un gioco è creato da Warren Spector o da Moulinex allora non può prendersi giudizi inferiori all'8.
Questo gioco è PIETOSO in ogni senso. L'avesse programmato una sconosciuta casa croata verrebbe lapidato da tutte le parti.
Ma è stato fatto da Spector, quindi si leggerà
certo, non è il seguito ideale di Deus EX, ma chi vuole un'esperienza di gioco solida e piacevole troverà in questo titolo bla bla bla.
Poi ognuno è libero di spendere come vuole i propri soldi, ma farsi circuire dai media d'informazione mi sembra una sciocchezza.
La demo è stata provata. I giudizi sono stati dati dalla comunità dei videogiocatori [e poco mi frega di dieci recensori in tutto il mondo]. Insomma, il dado è stato tratto. :)
Originariamente inviato da prova
Psiche, sei navigato e sai bene quanto noi che nell'industria dei videogames, ESATTAMENTE come in quella della musica e della cinematografia, i nomi contano tantissimo.
E così se c'è un film con Benigni, anche se tristissimo [vedi Pinocchio!] fioccano i giudizi da capolavoro mondiale, se una canzone fatta dai Dream Theater sarà sempre una manna dal cielo, e se un gioco è creato da Warren Spector o da Moulinex allora non può prendersi giudizi inferiori all'8.
Questo gioco è PIETOSO in ogni senso. L'avesse programmato una sconosciuta casa croata verrebbe lapidato da tutte le parti.
certo, non è il seguito ideale di Deus EX, ma chi vuole un'esperienza di gioco solida e piacevole troverà in questo titolo bla bla bla.
Poi ognuno è libero di spendere come vuole i propri soldi, ma farsi circuire dai media d'informazione mi sembra una sciocchezza.
La demo è stata provata. I giudizi sono stati dati dalla comunità dei videogiocatori [e poco mi frega di dieci recensori in tutto il mondo]. Insomma, il dado è stato tratto. :)
quoto
:)
4.4!!! la media dei lettori!!! spaventoso.....e molto eloquente!!!
TheRipper
02-12-2003, 12:32
Bah...ma dico io...Che motivo c'era di semplificare cosi' enormemente il gameplay se non quello di accattivarsi il pubblico delle console? Non ha senso quello che dice Spector ne quello che dicono i recensori cioe' "per focalizzarsi meglio sulla capacita' di decidere che strada prendere"...ma cosa significa? I videogiocatori sono talmente tonti da non poter tenere d'occhio lo sviluppo del personaggio, le munizioni e contemporaneamente le azioni da compiere e di conseguenza la trama?:confused:
Eppure io con morrowind mi sono immerso cosi' tanto che ho perso quasi la sensazione della realta' da quanto ci giocavo...e non sono l'unico.
Io continuo a dire che hanno trasformato Deus-EX da Action-RPG in Action-LIBROGAME e non credo proprio di avere torto.
Leggendo le reces si nota che i punti ngativi sono sempre maggiori di quelli positivi ma... alla fine i voti alti fioccano.
Come mai ?
Il fatto è che anche questo "cessoso" Deus ex 2 resta a livello di concept una spanna sopra a qualsiasi altro FPS/RPG, ma è la realizzazione tecnica e del gameplay che lascia molto a desiderare...
Sarebbe stato fare un gioco IDENTICO al primo ma con nuove missioni, una nuova trama, nuovi potenziamenti, una veste grafica più simile a quella di U2 ma un gameplay inalterato e invece... tutto è peggiorato, e a distanza di 3 anni questo non è accettabile.
Il mio rammarico è devastante, ma questo secondo capitolo non lo giocherò.
-=Krynn=-
02-12-2003, 12:48
quoto, i voti che vediamo sono solo di facciata, per non far dispiacere ai publisher.:rolleyes:
I giudizi dei lettori sono ben + veritieri, visto che loro non hanno nulla da perdere.
Quindi per me il voto è 4.4/10, non 9/10......
-=Krynn=-
02-12-2003, 12:50
Originariamente inviato da Xilema
Leggendo le reces si nota che i punti ngativi sono sempre maggiori di quelli positivi ma... alla fine i voti alti fioccano.
Come mai ?
Il fatto è che anche questo "cessoso" Deus ex 2 resta a livello di concept una spanna sopra a qualsiasi altro FPS/RPG, ma è la realizzazione tecnica e del gameplay che lascia molto a desiderare...
Sarebbe stato fare un gioco IDENTICO al primo ma con nuove missioni, una nuova trama, nuovi potenziamenti, una veste grafica più simile a quella di U2 ma un gameplay inalterato e invece... tutto è peggiorato, e a distanza di 3 anni questo non è accettabile.
già già...
Poi basterà vedere il prezzo nei supermercati o al mediaworld. Se il gioco è un cesso e nessuno lo compra, dopo poche settimane già lo abbassano, a volte anche del 50% o più.
Mercur1o
02-12-2003, 14:24
D'accordissimo :)
Sempre peggio su Gamespot: ora i voti dei lettori sono 60 e la media si è abbassta ulteriormente ad uno sconfortante 4.0 :eek:
-=Krynn=-
02-12-2003, 15:11
sisi, mi sa che compro il gioco appena arriva....:cool: :cool: :cool:
allora vado a votare ank'io!!!
adesso non so cosa comparmi x natale!!
bah intanto cambio il case..
chieftec rules!:cool:
Comunque ho letto un pò velocemente la rece di gamespot e vi sono alcuni punti che mi lasciano perplesso, perchè confermano i problemi rilevati nel demo:
----------------------------------
The characters themselves aren't well developed, and the game's artificial intelligence is terrible--if not missing. For instance, you can usually blatantly steal things from off of characters' desks, right in front of them, without any consequence, and you can brandish your submachine guns and sniper rifles in public without anyone batting an eyelash. These types of things conspire to make the characters in the game seem lifeless and unconvincing, thus undermining any dramatic impact.
the enemies themselves simply aren't very dangerous, due mostly to the poor AI.
Intelligenza artificiale "povera e terribile": possiamo rubare oggetti sul tavolo davanti ai personaggi, o esibire loro le nostre armi senza che battano ciglio... :rolleyes:
your enemies will all merely rush right at you like fools, or will hover over the dead bodies of their comrades
Problem is, the physics are goofier than they are believable, as most of the moveable objects in the game seem to lack any real mass-
Contributing to the thoroughly unconvincing character behavior, characters in Invisible War don't act right even when they're dead. They fall to the ground in lifeless, contorted heaps, which can then be picked up and flung around effortlessly. Other games involving stealth and the ability to pick and move bodies out of sight at least attempt to give the impression that bodies are heavy and unwieldy. Not so in Invisible War, where human bodies can be carried around or flung about as easily as coffee cups and basketballs.
Fisica dei corpi e degli oggetti inverosimile: possiamo afferrare un cadavere e portarlo a spasso come se fosse privo di peso (quasi si trattasse di una tazzina di caffè...). Esattamente come nel demo.
Invisible War isn't a true role-playing game, if a true role-playing game is defined by the presence of an experience point system and having to kill stuff or solve quests in order to level up. The skill-building system of the original game, which gave you real incentive for solving quests, is completely gone, and this is somewhat disappointing.
Le skill sono scomparse. Ora non si può più parlare nemmeno di fps/rpg perchè è quasi del tutto scomparsa la componente ruolistica (e i biomod non credo che possano sopperire alla mancanza di un sistema di skill ben congegnato che arricchiva enormemente il gameplay).
For some reason, there's only one ammo type in Invisible War, so your rocket launcher and your pistol both draw from the same reserve. Also, for some reason, weapons never need to be reloaded, so you either have ammo for another shot or you don't. Bigger weapons simply use more ammo, but since there are only a few weapons in the game, it wouldn't have been hard to keep track of individual ammo types.
Ragazzi, alzatevi in piedi e applaudite per non meno di 92 minuti questi assoluti geni che prima di chiunque altro hanno compreso l'inutilità delle munizioni diversificate e del reload... :rolleyes:
by the time you finish the game--which should take just 10 to 15 hours
Dulcis in fundo...IW dura dalle 10 alle 15 ore, meno della metà del primo episodio. Complimenti.
Alberto Falchi
02-12-2003, 15:59
Io mi pongo una domanda: che valore hanno i giudizi dei lettori di GameSpot se nessuno ha potuto provare il gioco, in quanto non ancora uscito nemmeno negli USA? E mettendo che lo abbiano scaricato in qualche modo da Kazaa o che... bastano poche ore per giudicare un titolo di tale complessità?
Pape
Originariamente inviato da GMCPape
Io mi pongo una domanda: che valore hanno i giudizi dei lettori di GameSpot se nessuno ha potuto provare il gioco, in quanto non ancora uscito nemmeno negli USA? E mettendo che lo abbiano scaricato in qualche modo da Kazaa o che... bastano poche ore per giudicare un titolo di tale complessità?
Pape
Se consideri la scarsa longevità del titolo, temo che abbiano avuto il tempo di completarlo. Comunque sono curioso di vedere come varierà quella media nelle prossime settimane.
Alberto Falchi
02-12-2003, 16:04
Originariamente inviato da Stalker
Se consideri la scarsa longevità del titolo, temo che abbiano avuto il tempo di completarlo. Comunque sono curioso di vedere come varierà quella media nelle prossime settimane.
Concordo ^_^ Solo allora si potrà tirare qualche giudizio
Pape
Dai gente... tutti i media che recensiscono videogiochi, quale che sia il supporto, campano con le inserzioni pubblicitarie, ancor di più se sono riviste online...
Chi le piazza le inserzioni? I publisher...
Credete che non esistano le recensioni "pilotate" o quantomeno "smorzate" in favore della pagina di pubblicità, dei gadget, e quant'altro?
E' sempre stato così e sarà sempre così, solo che c'è chi lo fa in misura minore e chi lo fa in misura maggiore.
Guardate il testo delle recensione di Gamespot e guardate il voto: semplicemente non coincidono. Ora andate a guardare il testo della recensione di Gamespot di, che so, Will Rock: è quasi più pietoso di quello di DX IW, ma il voto è una stroncante insufficienza piena.
Cosa cambia? L'importanza del publisher, l'hype generato dal gioco (spesso dalla stessa rivista con preview e interviste ad hoc) ed il calibro dei nomi coinvolti nella sua realizzazione.
L'unica, sempre e comunque, è affidarsi alla recensioni dei lettori.
Isonews per esempio... lo stesso Gamespot... perchè i voti dati dai media sono come minimo inaffidabili.
ray_hunter
02-12-2003, 16:14
Effettivamente nessuno ha ancora messo le mani sul gioco dato che neanche nei canali warez si trova. E' molto probabile che quella media lettori sia basata su chi ha provato la demo.
Aspettiamo.
Fatto sta che ste rece mi sanno di fuffa: sembrano confermare tutto quello che c' è di marcio nella demo... e alla fine c' è il votone...
Mah...
Signori, vi presento la copertina di Invisible War... :rotfl: :rotfl: :rotfl:
http://home.neb.rr.com/orblord/redpack.jpg
tristemente azzeccatissima:(
Davvero bellissima questa !!!
:D :D :D
Ragazzi vorrei farvi notare che se da un lato il voto dei lettori di Gamespot boccia il gioco, quello dei lettori di IGN lo promuove con un 9.1 pieno.
Mi chiedo, cmq, quanti lettori abbiano votato davvero dopo aver provato approfonditamente il gioco completo.
Originariamente inviato da royal
allora vado a votare ank'io!!!
adesso non so cosa comparmi x natale!!
Ecco, mi spieghi in base a cosa voteresti se il gioco non ce l'hai ancora?
Resta il fatto che se ti leggi soprattutto la rece di Gamespot senza sapere il voto finale, ti aspetteresti un bel 5 o al max 6 alla fine, ed in vece ti ritrovi un 8... :confused:
Ma posso oppure no accendermi i sigari con i tagli da 50€? :D
Cmq non sono stupido. E' lampante che siamo di fronte ad un gioco che non è degno di portare quel nome.
Purtoppo però sono testardo perciò l'ho ordinato... sì la versione americana perchè non intendo aspettare fino a Febbraio per poi scoprire che anche la conversione in Ita è una ciofeca... :)
x quando ti arriva??
poi ci fai sapere com'è! ;)
-=Krynn=-
02-12-2003, 18:11
Oddio Psiche, farai da cavia per tutti noi, lo sai vero?:oink:
la copertina è bellizzima:oink: :oink:
non so voi ma a me sto gioco puzza tanto di console, la grafica fà cagare (ed è un aspetto assolutamente da non sottovalutare) per me sarà na ciofeca come lo è stato soldier of fortune 2, dopo che il primo episiodio aveva fatto scalpore.
Ciuaz pindol
Mercur1o
02-12-2003, 19:58
Originariamente inviato da pindol
non so voi ma a me sto gioco puzza tanto di console, la grafica fà cagare (ed è un aspetto assolutamente da non sottovalutare) per me sarà na ciofeca come lo è stato soldier of fortune 2, dopo che il primo episiodio aveva fatto scalpore.
Ciuaz pindol
Sono d'accordo con te per quanto riguada Deus Ex 2 ma non per quanto riguarda SoF II, d'accordo non è un capolavoro ma è comunque godibile e giocabile.
Imho :)
Ciao!
*edit:Sbagliato finestra
Originariamente inviato da Mercur1o
Sono d'accordo con te per quanto riguada Deus Ex 2 ma non per quanto riguarda SoF II, d'accordo non è un capolavoro ma è comunque godibile e giocabile.
Imho :)
Ciao!
*edit:Sbagliato finestra
Certo, ma dopo Soldier of Fortune 1 sinceramente mi aspettavo un titolto più coinvolgente e bello.
Ciauz Pindol
Mercur1o
02-12-2003, 20:10
Su gamespot danno al II 8.3 mi pare,mentre al primo episodio 7 e qualcosa, tanto per fare un esempio, poi son gusti ;)
Ciao!
Altra rece
Action Trip : 8,5 (http://www.actiontrip.com/reviews/deusexinvisiblewar.phtml)
Sudditanza psicologica?
Originariamente inviato da Grem
Mi chiedo, cmq, quanti lettori abbiano votato davvero dopo aver provato approfonditamente il gioco completo.
C' é un demo , che a detta dei programmatori rispecchia fedelmente il gioco .
Ci sono delle recensioni che ti dicono che il gioco é esattamente come il demo .
Ci sono dei fatti oggettivi che fanno capire come il gameplay sia stato mutilato in diversi aspetti ( un solo tipo di munizioni ?? ridicolo , persino Doom le aveva separate ) .
Tutto questo basta e avanza per capire cosa ci si può aspettare da questo gioco , cioé molto poco .
Originariamente inviato da Psiche
Ma posso oppure no accendermi i sigari con i tagli da 50?? :D
Bruciare soldi in pubblico é reato :O
Denton84
03-12-2003, 11:34
Come mai ?
purtroppo devo quotarti perchè per me vale lo stesso.....
e il devastante....sebbene sia un termine troppo limitato..... fa capire che 3 anni di attesa per un gioco che andava solo migliorato, sono stati buttati al vento....che il miglior gioco che abbia giocato non avrà un seguito all'altezza.....
avrei preferito che non avessero mai programmato il seguito. almeno mi sarei messo il cuore in pace....
non è il primo sequel di un successo che rovinano.
questo è il prezzo da pagare per veder sbarcare i giochi nati per console anche su pc...perchè avviene anche il contrario...
Denton84
03-12-2003, 11:38
Ragazzi vorrei farvi notare che se da un lato il voto dei lettori di Gamespot boccia il gioco, quello dei lettori di IGN lo promuove con un 9.1 pieno.
io mi chiedo chi avrà il coraggio (oltre a psiche) di andarselo a comprare per vedere con i proprio occhi naufragare le speranze nutrite per 3 anni :eek:
cmq se la demo non rispecchia il gioco colpa loro, chi vuole valutare l'acquisto non ha altro modo (onesto) per decidere.
e se lo rispecchia (come dicono) a me sono bastati 2 minuti di gioco.....
dopo i primi 10 secondi storcevo il naso per la cartterizzazione fumettosa dei personaggi contro quella molto + hi-tech del primo capitolo.
e lo si vede anche dalla caportina.....sembra un eroe della marvel anzichè un concentrato di nanotecnologie
in base a niente!
:eek:
TheRipper
20-12-2003, 02:04
Deus-Ex: Invisible War
E' veramente difficile giudicare questo gioco, vuoi per la pesantissima eredita' che si porta alle spalle, vuoi per gli apparentemente drastici cambiamenti che Warren ha apportato alla struttura di gioco, vuoi per le contrastanti opinioni sulla sua qualita' da parte di stampa e videogiocatori.
Nonostante queste difficolta, provero' a realizzare una panoramica del gioco quanto piu' trasparente possibile in modo da farvi capire che cosa aspettarvi da questa nuova realizzazione degli Ion Storm, autori dell' (a mio avviso) eccellente Deus Ex. Naturalmente la mia opinione e il mio voto non mancheranno, ma voi sarete liberi di giudicare se tali pregi o difetti da me citati, possano essere per voi tanto pesanti da compromettere l'esperienza, o meno. let's start!
Introduzione:
Vestiremo i panni di uno studente della scuola Tarsus di Chicago, un'accademia atta ad allenare e preparare giovani promettenti, al fine di creare capaci membri per operazioni speciali di polizia.
Le nostre giornate procedono per il meglio, quando un'avvenimento sconvolge la nostra vita: un terrorista apparentemente facente parte della setta dell'Ordine, si fa "esplodere" al centro di Chicago, disintegrando l'intera citta'. Veniamo salvati dalla distruzione in extremis, dall'equipe dell'accademia insieme ai nostri compagni di corso e trasferiti di sana pianta alla sede Tarsus di Seattle. Qui inizia la nostra odissea, in una oscura stanza dell'universita', appena svegliati in un letto che non e' il nostro, increduli e confusi dai recenti accadimenti e inconsapevoli dei segreti che la nostra "perfetta" societa' cova al suo interno.
Tutti segreti che emergeranno mano a mano che il nostro alter ego investighera' nel mondo di Deus Ex.
Grafica (6/10)
La grafica riprende il design del primo episodio...Texture scialbe dai colori freddi, architetture lineari e piene di linee parallele, ambientazione scura etc. , ma aggiunge alcuni tocchi veramente interessanti che gli danno un'apparenza decisamente piu' moderna, come superfici bumpmappate un po' ovunque, ombre dinamiche in tempo reale ed effetti di luce.
L'impressione totale pero' non e' delle migliori, soprattutto a causa delle texture, che nonostante in certi frangenti non sembrino cosi' disastrose, in altre dimostrano tutta la loro carenza cromatica e poverta' di risoluzione. Non e' raro,infatti, vedere texture che sgranano un po' troppo (niente multitexturing percio', nonostante il motore di Unreal2 lo supporti in modo piu' che egregio) e che sembrano non fare il loro dovere sia dal punto di vista del dettaglio, che dal punto di vista cromatico.
Il bump mapping, per fortuna, e' realizzato in modo egregio e definito, ma purtroppo da solo non riesce a sopperire alla mancanza cronica di poligoni che in molte locazioni raggiungono realmente un numero infimo (al livello di Halo). Le luci, al contrario di quello che potrebbe sembrare a prima vista NON sono dinamiche, cosa che si puo' dire invece per le OMBRE realizzate in stencil, che devo dire fanno molto bene il loro lavoro, proiettandosi in modo giusto, sia dai personaggi e sia da elementi fissi della scena e mutando gradualmente intensita' e forma a secondo della distanza del punto luce.
I personaggi hanno un buon numero di poligoni e l'effetto di bump mapping fa la sua bella figura su razze come i Gray o gli Omar...Peccato solo per le solite texture in bassa risoluzione e per le loro movenze a volte troppo robotiche da "manichini". Inoltre le espressioni facciali sono quasi non-esistenti, cosi' come il lipsync che risulta molto approssimativo. Riassumendo, i personaggi hanno un'aspetto molto "fulminato" con espressioni da bambolotti e occhi spiritati e inespressivi, braccia distanti dal corpo e camminata poco naturale...Spero di aver reso bene l'idea.
Se al quadretto non proprio eccezionale aggiungiamo delle performance a dir poco scarse anche su sistemi di ultima generazione, ecco che il tutto crolla inesorabilmente, anche se eliminando l'effetto "bloom"e riducendo le ombre si riesce ad ottenere una fluidita' accettabile nella totalita' delle occasioni.
Sonoro (7/10)
Fa il suo dovere.
I suoni d'ambiente e le musiche sono realizzate molto bene e aiutano molto il giocatore a immergersi nell'atmosfera coinvolgente di Deus Ex. Le musiche elettro-punk che si ascoltano entrando nei bar fumosi di seattle, i rumori di macchinari nei locali di manutenzione o i suoni provenienti dal deserto che puoi percepire nelle strade di AlCairo, contribuiscono a rendere interessante l'esperienza, cosi' come il crepitio del fuoco che fuoriesce dai bidoni nelle zone malfamate, il sibilio delle giunture dei bots in movimento, i passi dei soldati in ronda.
Peccato che tutto il coinvolgimento venga meno appena uno qualsiasi dei personaggi inizi ad aprire bocca.
Il doppiaggio di questo gioco, francamente, non e' per nulla al livello degli standard a cui siamo abituati ultimamente: Le voci degli NPC, ma anche dei personaggi principali, risultano piatte e inespressive e non tradiscono la minima emozione, anzi proporrei un plauso ai doppiatori del gioco per la loro capacita' di nascondere ogni loro sfumatura nella voce...cosa non certo facile.
Persino Alex d., la cui voce sentiremo per tutta la durata dell'avventura, e' doppiato con poca professionalita' e ogni frase pronunciata sembra uscita fuori da un telefilm di serie B da quanto e' mal interpretata...Quasi al livello di Silent Hill o Chrome. Magari la cosa e' voluta cosi' dai programmatori per mantenere l'atmosfera di freddezza tecnologica di cui il gioco e' pervaso, ma sinceramente ne dubito, anche perche' dopo un po' di ore di gioco,il tutto risulta alquanto fastidioso.
Il rumore delle armi non e' niente di trascendentale, fa il suo dovere, ma fallisce nel trasmettere una sensazione di potenza e di solidita' al giocatore, soprattutto quando si imbracciano armi piuttosto potenti come il lanciarazzi o il lanciafiamme, anche se, tutto sommato e' accettabile.
Purtroppo in questo gioco l'EAX non e' supportato e sinceramente si sente un po' la mancanza di effetti come riverbero o eco che avrebbero aggiunto profondita' ai suoni presenti, gia' così di buona qualita', ma non e' mai troppo tardi per rilasciare una patch che sistemi la faccenda.
Gameplay (5/10)
Croce e Delizia del gioco, il gameplay di Deus-ex2 ricalca in parte quello del suo predecessore, ampliandone alcuni aspetti ma tagliandone di netto altri, ma andiamo con ordine.
La struttura di gioco promette di essere assolutamente non-lineare e a finali alternativi, ma purtroppo questo e' vero solo parzialmente, visto che vere e proprie scelte che influenzano l'andamento della storia non ce ne sono se non una nelle sequenze finali, con la quale si sceglie definitivamente a che fazione affidare il dominio della terra (con conseguente sequenza finale).
Durante lo svolgimento del gioco, saremo contattati dai membri di varie fazioni apparentemente in contrasto tra di loro, che ci chiederanno di svolgere delle missioni per loro conto, alcune di infiltrazione, altre di assassinio, di trafugazione di progetti o informazioni ecc. Sta a noi decidere se seguire le istruzioni di una fazione piuttosto che quelle di un'altra, scelta a volte abbastanza obbligata dal fatto che spesso le due proposte sono in netto contrasto tra di loro (tipo che una chiedera' di interrogare una certa personam invece l'altra vi ordinera' di ucciderla). Il problema e' che nonostante voltiate ripetutamente le spalle ad uno stesso clan, questo si rifara' vivo appena raggiungeremo una nuova citta', per darci un'ultima occasione di far parte della sua organizzazione e praticamente non riusciremo MAI a renderci completamente suoi nemici, impedendoci cosi' di influenzare pesantemente il plot. Percio' nonostante i nostri sforzi, saremo costretti a visitare le stesse citta', raccogliere le stesse informazioni e assistere alle medesime rivelazioni delle partite precedenti, anche avendo preso decisioni totalmente opposte.
Nonostante cio', la nostra liberta' decisionale sara' notevole: Potremo decidere se ignorare completamente gli ordini di una fazione (anche nel caso degli obbiettivi primari), oppure di eseguirli parzialmente secondo la nostra coscienza, di intraprendere avventure secondarie offrendo servizi agli abitanti locali, di voltare le spalle ad un clan e poi tornare da loro nella missione successiva e poi magari rivoltargli le spalle alla prossima occasione. Insomma di cose da fare questo gioco ne permette parecchie, ma ricordatevi che le nostre decisioni avranno conseguenze piuttosto "fittizie", cioe' al massimo i nostri alleati inizieranno a spararci, ma gia' alla prossima missione saremo perdonati.
Anche la liberta' di azione e' notevole, cioe' potremo decidere ad ogni occasione se seguire un percorso violento, oppure stealth, entrare dalla porta principale o dal retro, stordire le guardie in ronda, oppure ucciderle e molto molto altro.
C'e' da dire pero' che quasiasi metodo utilizzeremo per arrivare a determinati obiettivi, non avra' alcun peso sul plot e non suscitera' riconoscenza o ammirazione in nessuno...sara' semplicemente una nostra soddisfazione.
Con queste premesse pero', non so quanti di voi avranno voglia di impegnarsi in un percorso completamente non violento, nascondendosi dalle guardie e strinsciando carponi da un'angolo scuro all'altro, visto che in questo modo il ritmo scende vistosamente cosi' come il divertimento, e viceversa, la frustazione sale per la mancanza di una barra di sneaking che potrebbe risparmiarci molti quicksave e quickload. In poche parole, il percorso stealth non e' di certo il piu' facile da poter imboccare e neanche il piu' veloce, anche se a volte diventa obbligatorio per la carenza di munizioni o medikit, elementi entrambi strategicamente disponibili in quantita' limitata.
Un'altro fatto che rende il gioco stealth piuttosto frustrante e' la gestione del danno localizzato, che spesso risulta quasi assente o implementato davvero male e spesso poco realistico. Praticamente gli headshots sono possibili solo col fucile da cecchino, mentre con le altre armi, un colpo in testa arreca pochi piu' danni di uno sulla mano. Per farvi un esempio, in un'occasione avevo aperto una grata dell'aria impiantata sul soffitto di un corridoio e sotto di me una guardia faceva avanti e indietro. Prontamente seleziono il boltcaster, un'arma che spara aghi che riversano nel sangue della vittima neurotossine e mi preparo a mirarlo sulla testa (per farlo utilizzo l'ingranditore in dotazione), sparo e vedo che non crolla...Sparo nuovamente e NULLA, sparo ancora e ancora...alla fine gli impianto 5 aghi in testa e dopo 5 minuti di solfa "URGH, neuroxins, ARGH poison" crolla stremato a terra...NO COMMENT.
Cambiando discorso, tocchiamo un'alto tasto dolente del Gameplay di DX2, l'Intelligenza Artificiale, anche se sarebbe piu' corretto chiamarla Idiozia Artificiale, in questo caso. Non e' raro, infatti, vedere i propri nemici correre contro un muro e incastrarsi dopo averci avvistato, oppure muoversi in direzione completamente opposta dopo aver scorto una parte del nostro corpo alla luce. Inoltre gli NPC e tutte le guardie non fanno una piega se ci vedono girare per strada con un bazooka (o una qualsiasi altra arma), ma inizieranno a spararci addosso se inizieremo ad hackare un terminale..cosa che mi sembra piuttosto strana in effetti.
Inoltre la gestione del campo visivo delle guardie e' piuttosto strana, perche' alcune sono in grado di scorgerci mentre siamo nascosti nell'ombra inginocchiati e abbastanza distanti, mentre altri sembrano mezzi orbi e non si accorgono di noi nemmeno se passiamo loro di fianco...Possiamo aggiungere in fine la loro tendenza a dimenticarsi un po' troppo facilmente dell'uccisione di un compagno che gli stramazza accanto, assumendo da principio una condizione d'allerta, che scema un po' troppo facilmente nella calma iniziale (con tanto di frase "Ora e' tutto apposto") una volta passati pochi minuti di ricerca.
La fisica e' affidata all'ormai collaudatissimo e abusatissimo motore havok, che svolge come al solito il suo dovere in modo ineccepibile...se solo gli oggetti non sembrassero di polistirolo. Questa sensazione e' data dalla notevole mancanza di peso degli stessi che risultano incredibilmente facili da spostare con un semplice urto (anche involontario) del nostro personaggio. Se questo puo' essere concepibile nel caso delle scatole di cartone, puo' esserlo meno quando si tratta di casse di legno o bidoni di ferro, che a mio avviso sono davvero troppo leggeri nel gioco e non e' raro buttarne giu' qualcuno con pochissima spinta. Inoltre ho notato che traportando oggetti o cadaveri, i movimenti del nostro alter-ego non sembrano affatto limitati dal peso trasportato, ma rimangono della medesima agilita' e velocita'...Come se fosse facile correre e saltare mentre si ha addosso un cadavere che equivale piu' o meno a 80 kg di peso morto, per non parlare di lanciarlo a qualche metro di distanza. Per il resto (?) va piu' o meno bene...Gli oggetti sparsi sono ben piu' che decorativi e aiutano molto durante le azioni stealth, visto che costituiscono una valida copertura dal nemico, mentre altri piu' piccoli possono essere lanciati per focalizzare l'attenzione delle guardie lontane da noi, o addirittura utilizzati come corpo contundente.
Le skill sono state completamente sdradicate dal gameplay e per sopperire alla loro mancanza sono implementate le modifiche delle armi, che affiancate alle biomodificazioni, sono gli unici elementi che permettono una specie di "evoluzione" del personaggio. Alle armi si possono aggiungere silenziatori,apparati che migliorano la gittata, la potenza o la frequenza di fuoco, colpi caricati elettromagneticamente o a frantumazione ecc ecc.
Per quanto riguarda i biomods se ne possono installare 3 per ciascun apparato del nostro corpo, di cui uno e' attivabile solo utilizzando canisters del mercato nero, i quali ,al contrario di quello che si potrebbe pensare, non hanno nessuno svantaggio nell'essere utilizzati, visto che nessuno sembra capace di rivelarli e di consequenza punirne l'utilizzo. Le Biomodificazioni possono esserci molto utili per hackare i terminali, per attufare il rumore dei nostri movimenti, per mascherare la nostra presenza agli occhi delle guardie o dei bot, per vedere attraverso i muri e per illuminare le zone piu' scure. Ogni apparato puo' essere sdradicato e sostituito a nostro piacimento da un'altro con la sola perdita dei canister precedentemente utilizzati per la modifica...anche se sinceramente non ho mai sentito una tale necessita'.
Commento Conclusivo (13/20) (tutto cio' che seguira' sara' un commento personale e quindi IMHO)
Il gioco e' stato indubbiamente semplificato a causa del taglio delle skill, del riconcepimento dell'inventario, della nuova gestione del multitool, dell'universalita' dei canisters e delle munizioni. Questa e' la sola verita' e sarebbe ipocrita non ammetterlo. Di cosa sia la colpa non ho idea(o meglio ce l'ho ma non voglio polemizzare), ma il fatto vero e' che sono rimasto con l'amaro in bocca dopo aver finito questo gioco in 3 giorni non intensivi, senza il minimo disturbo per i miei neuroni (che sentitamente ringraziano la Ion Storm per il riposo). La cosa peggiore pero' e' che non ho trovato la minima motivazione per giustificare questa semplificazione, visto che le scuse inventate da Warren non stanno ne in cielo ne in terra e ora lo posso dire con certezza. Non credo che controllare l'evoluzione del proprio personaggio comporti una distrazione dalla trama del gioco, soprattutto perche' tale trama e' si coinvolgente e piena di voltafaccia, ma non e' per nulla complessa da comprendere. Inoltre e' terribile non avere alcun controllo sulle proprie abilita' e i soli biomods non riescono a rendere giustizia alla complessita' e alla profondita' del precedessore. Qui' nel mondo di DX2 e' TUTTO piu' facile, semplice e immediato...i sistemi di sicurezza si disabilitano con facilita' disarmante fin da subito, le porte sbarrate si aprono al solo schioccare di dita e l'hackeraggio e' piu' sicuro di una flat adsl. Non capisco che gusto ci sia ad impersonare un superuomo esperto combattente in tutte le armi, esperto di sistemi di sicurezza, di reti informatiche, ladro, sgattaiolatore e chi piu' ne ha piu' ne metta...Nessuno ovviamente.
Se poi aggiungemo l'orrenda idea di creare le munizioni universali (altra semplificazione) utilizzate assieme da una pistola, un fucile, uno sniper rifle, uno spara aghi, un probe, un laciarazzi, un magrail, un lanciafiamme ecc che si aggiunge all'universalita' dei canisters (altra semplificazione) e alla fusione fra lockpick e multitool (ennesima semplificazione)penso che questo gioco sia stato progettato per essere accessibile anche ad un cerebroleso.
Nonostante tutto posso dire che vi potete divertire...si avete sentito bene, vi potete divertire SE non avete mai giocato a Deus-Ex O non considerate questo gioco come il seguito di Deus-Ex (ma solo una sua pallida imitazione fatta da una software house di serie B) O se siete disposti a chiudere un'occhio su tutti i suoi difetti elencati poco sopra.
Concludo col dire che il voto che leggerete poco sotto e' stato sentenziato considerando il gioco in se come se fosse il seguito di nessuno, un normale FPS/stealth convertito da console coi propri pregi e difetti, con una buona trama e una buona liberta' d'azione...Se non l'avessi fatto credo che sarebbe finito sotto zero.
Totale 62/100
(ps. scusate la lunghezza della rece...ma sentivo di dirvi cosa hanno visto questi occhi)
Bella rece: mi sento di appoggiarla appieno. ;)
TheRipper
20-12-2003, 02:53
Bella rece: mi sento di appoggiarla appieno.
Se l'hai letta tutta ti voglio bene...:vicini: :sofico:
Originariamente inviato da TheRipper
Io l'ho letta tutta. ;)
Una domanda: hai giocato la versione scatolata o quella patchata?
TheRipper
20-12-2003, 10:20
Patchata 1.1 dall'inizio alla fine;)
Complimenti anche da parte mia per la rece esaustiva e credibile. ;)
TheRipper
20-12-2003, 10:27
Grazie vi voglio bene :vicini:
Mi bastano i vostri 3 commenti per ripagarmi dello sforzo di aver giocato questa roba e di aver stilato quel papiro nella pagina precedente;)
Grazie ancora!
Lord style
20-12-2003, 10:43
Recensione concreta e dettagliata, senza fronzoli. Sicuramente da leggere. :mano:
Anche quando commentavi aspetti interessanti del gioco, è trasparso in ogni parola l'amaro in bocca lasciatoti dal titolo. Il voto finale è in linea con l'umore dell'intero articolo. Coerente !
Ottima rece! Bel lavoro! :)
Non posso dire di condividere o meno il giudizio poiché non ho ancora avuto modo di provarlo. E' lì installato nel Piccì ( avviato il game 1 sola volta per controllare se tutto è O.K.); però devo ancora smaltire la forte emozione di Prince of Persia. Certo che se valuto i 2 giochi solamente sotto l'aspetto grafico guardando Invisible War mi cadono le p@lle per terra...
Forse anche per questo non mi sento pronto per giocarlo, sarei irrimediabilmente condizionato dallo splendore e fluidità di PoP... graficamente da Paura! MAI visto niente di simile sino ad ora!
Complimenti ancora per la Review! ;)
TheRipper
20-12-2003, 10:53
Grazie a tutti per il supporto!:D
Sinceramente, non credevo che tutti avessero voglia di leggere tutto il mio manoscritto, visto che mi sono dilungato parecchio, pero' ho l'obbligo di dire che mi devo ricrededere! grazie ancora!
Sono contento che abbiate apprezzato la mia volonta' di comunicare a tutti voi che non avete provato il gioco, tutti i suoi aspetti e le sue sfaccettature, senza polemiche o parole fuori luogo, ma analizzando quanto piu' obiettivamente possibile i suoi elementi e le sue caratteristiche ;).
X Psiche
Appena avrai provato piu' approfonditamente il gioco mi piacerebbe molto sapere un tuo parere se non ti disturba ;).
Grazie ancora!:oink:
Bravo TheRipper, davvero ottima :)
Letta tutta.... :) ;) :p....
Ottima recensione, e in poche parole il gioco fa schifo.......
Ragà mi è presa una rabbia....come si fa a ridurre un gioco così???:cry: :cry:
GRAZIE e CIAOOOOOOOOOOOOOOOO
TheRipper
20-12-2003, 11:13
No dai, mo non ridurre tutto a un "fa schifo", ho scritto apposta la rece per evitare di fare questo errore;)
Dipende da come ti poni nei suoi confronti, esattamene come dico nelle ultime righe del commento finale.
Lord style
20-12-2003, 11:23
Patchata 1.1 dall'inizio alla fine;)
Questa è l'ultima patch disponibile ?
TheRipper
20-12-2003, 11:24
Si, la sola e unica fin'ora;)
Lord style
20-12-2003, 11:45
Si, la sola e unica fin'ora;)
... quindi hai provato proprio la versione finale. Senza scuse allora. :muro:
Se proprio devo giocarci aspetterò la versione in ita. Spero che fino ad allora esca almeno la patch 1.2 :D
TheRipper
20-12-2003, 11:47
Se proprio devo giocarci aspetterò la versione in ita. Spero che fino ad allora esca almeno la patch 1.2
Si ma non aspettarti miracoli...:D
Andre106
20-12-2003, 12:10
Molto bella!
Me la sono letta tutta e oltre a confermare le idee che mi ero fatto con la demo mi ha fatto venire voglia di provare il gioco completo....dottore sono grave??:D
-=Krynn=-
20-12-2003, 12:29
Appena finita di leggere, purtroppo non mi posso esprimere perchè ho provato solo la demo..
Certo è che dopo questa rece la voglia di comprarlo è scesa ulteriormente....
:D
Certo che l'ho letta tutta: non sparo mica pareri a caso! ;)
Tra l'altro ho apprezzato il fatto che, benchè la tua amarezza per il seguito fosse evidente, hai cercato in TUTTI i modi di evidenziare i [mi permetto di dire "pochi"] aspetti positivi del titolo. ;)
*Er*
Alberto Falchi
20-12-2003, 15:09
Ripper ha fatto una buona analisi che in parte condivido, ma a mio avviso ha tralasciato un aspetto fondamentale: IW è un vero GdR, che invece di appoggiarsi sul solito sistema di skill, lo elimina a favore delle scelte del personaggio. In IW nonsi ha mai una certezza su chi sia il buono o il cattivo, si tratta di tonalità di grigio che impongono al giocatore di scegliere, di capire le politiche del mondo virtuale ed immedesimarsi in denton. il primo aveva un'ottima trama, ma la storia era raccontata, in IW va interpretata. E questo è a mio avviso qualcosa di eccezionale, che rende il giocatore parte integrante dell'avventura, un essere al di sopra del bene o del male che deve giudicare, o forzarsi a certe scelte morali solo per superare in un certo modo una sezione.
E solo questo basta a mio avviso per renderlo un capolavoro. Aggiungiamoci una playability diversa dal primo, ma a mio avviso parecchio stimolante (il poter togliere i biomod a piacimento è una caratteristica non da poco, che permette di cambiare approccio in ogni parte del gioco, al contrario di DE che obbligava a ricominciare da zero e a ribilianciare le skill e i biomod), e otteniamo un titolo davvero valido, pur se diverso dal primo. io l'ho finito e lo sto ricominciando, e non mi sono annoiato un istante, grazie anche a una trama eccezionale
Poi ovviamente, de gustibus...
Pape
Skeletor
20-12-2003, 16:50
Ciao a tutti, ho installato da poco il gioco e subito patchato alla ver 1.1
vorrei dire la mia per quanto riguarda l'aspetto grafico. una sola parola: AGGHIACCIANTE. Zero, zero, e ancora zero. Si, ok, per ora ho solo girato il primissimo livello (la stazione di polizia), ma per gli standard odierni è un qualcosa di veramente aberrante. sono ben a conoscenza del fatto che si tratta di un mero porting da console... e poi...cosa sono tutti quei triangolini che "sporcano" le texture da tutte le parti?!? ho una 9800pro e non ho mai visto tale difetto in altro gioco.
per ora l'unica cosa decente sono SOLO le texture del soffitto e un po' i personaggi...bah.
complimenti a Ripper per la recensione.
ciao
No dai, mo non ridurre tutto a un "fa schifo", ho scritto apposta la rece per evitare di fare questo errore;)
Dipende da come ti poni nei suoi confronti, esattamene come dico nelle ultime righe del commento finale.
Mi sono posto le ultime righe..:) ;)... visto che mi aspettavo Deus ex 2 e non un'altro gioco :( :( :(
GRAZIE e CIAOOOOOOOOOOO
Skeletor
20-12-2003, 18:21
Ah, una cosa... sembra di giocare a 16bit di colore invece che 32... immagino invece che il tutto sia a 32bit. :muro:
EDIT-
pensandoci bene comunque non mi stupirei se il gioco fosse un ibrido 16/32bit...
bye
Alberto Falchi
20-12-2003, 19:00
Originariamente inviato da Skeletor
Ah, una cosa... sembra di giocare a 16bit di colore invece che 32... immagino invece che il tutto sia a 32bit. :muro:
EDIT-
pensandoci bene comunque non mi stupirei se il gioco fosse un ibrido 16/32bit...
bye
Ma ti rendo conto di aver criticato solo l'aspetto grafico? E soprattutto, non hai minimamente accennato all'ottimo sistema di illuminazione dinamica, superiore a quello di Splinter Cell per certi aspetti.
Ma tu giochi o vuoi uno slideshow? E soprattutto, hai provato a dare un'occhiata allo stile grafico, invece di rimarcare solo ed esclusivamente la povertà delle texture (non certo all'altezza, ok, ma non sicuramente schifide come dici).
Pape
Alberto Falchi
20-12-2003, 19:01
Originariamente inviato da romange
Mi sono posto le ultime righe..:) ;)... visto che mi aspettavo Deus ex 2 e non un'altro gioco :( :( :(
GRAZIE e CIAOOOOOOOOOOO
Ma è dues ex 2, e non per il nome: l'ambientazione è quella, la trama riprende i finali del precedente, e la caratterizzazione dei personaggi è, a mio avviso, eccezionale, superiore al primo episodio. Era l'atmosfera e la libertà di azione a fare di Deus Ex un capolavoro, non certo la grafica o il sistema di skill. Ed entrambe sono state migliorate in IW
Pape
Ma è dues ex 2, e non per il nome: l'ambientazione è quella, la trama riprende i finali del precedente, e la caratterizzazione dei personaggi è, a mio avviso, eccezionale, superiore al primo episodio. Era l'atmosfera e la libertà di azione a fare di Deus Ex un capolavoro, non certo la grafica o il sistema di skill. Ed entrambe sono state migliorate in IW
Interessante.
In mezzo a tante critiche negative un parere positivo suscita non poca curiosità.
Per ora non mi sento così disfattista.
Skeletor
20-12-2003, 20:23
Ma ti rendo conto di aver criticato solo l'aspetto grafico? E soprattutto, non hai minimamente accennato all'ottimo sistema di illuminazione dinamica, superiore a quello di Splinter Cell per certi aspetti.
Ma tu giochi o vuoi uno slideshow? E soprattutto, hai provato a dare un'occhiata allo stile grafico, invece di rimarcare solo ed esclusivamente la povertà delle texture (non certo all'altezza, ok, ma non sicuramente schifide come dici).
Pape
Calma Pape, io difatti stavo dando solo un giudizio sull'aspetto grafico del gioco, come precedentemente accennato, e NON sull'intero gioco! e ci mancherebbe, non sono così superficiale nel giudicare un videogioco... che poi ancora non ho visto niente, avendo soltanto girato il primo livello... Allora, siccome in ogni videogioco il primo aspetto che si va ad analizzare è senza dubbio la grafica (e non ditemi di no), da questo punto di vista Deus Ex 2 lascia ALQUANTO a desiderare!
Skeletor
20-12-2003, 20:54
dico un'altra cosa: probabilmente nemmeno c'è bisogno di discuterne più di tanto sull'aspetto grafico, visto che stiamo parlando di un gioco nato su console. quindi mi pare abbastanza ovvio e scontato che la grafica non sia all'altezza di ciò che sarebbe potuto essere se fosse stato programmato ad hoc sulle varie 9x00 e FX. quindi, come giustamente stai cercando di far notare tu, Pape, i veri punti di forza di Deus Ex 2 risiedono nella trama, nella caratterizzazione dei personaggi e nell'atmosfera di gioco. sicuramente cosa non da poco e che, soprattutto, io devo ancora scoprire! ;)
Alberto Falchi
20-12-2003, 21:01
Allora, siccome in ogni videogioco il primo aspetto che si va ad analizzare è senza dubbio la grafica (e non ditemi di no), da questo punto di vista Deus Ex 2 lascia ALQUANTO a desiderare!
Questo lo fanno i fanboy. Gli appassionati di VG giudicano lo stile grafico, e di stile IW ne ha da vendere. Sarebbe come dire che Vib Ribbon è una fetecchia perché graficamente peggio di quanto visto sul Vic 20. E, in ogni caso, considerando la precisione del sistema di illuminazione e il dettaglio dei personaggi, oltre alla varietà delle aree e la loro completezza sottoforma di fonti di illuminazione, oggetti dotati di proprietà fisiche e quindi non statici, la mole di lavoro da gestire è impressionante, e difficilmente sarebbe stato possibile fare di meglio dal punto di vista del dettaglio. Certo, si sono viste texture migliori, ma prive di bump e degli attributi (rumorosità della superficie, attrito, peso dell'oggetto, fragilità del materiale e così via) che appesantiscono non poco.
Pape
Alberto Falchi
20-12-2003, 21:06
Originariamente inviato da Skeletor [/B]
visto che stiamo parlando di un gioco nato su console.
Nato multiformato, prego. E, soprattutto, non multiformato totale, ma Xbox, che condivide gran parte dell'architettura di un PC.
quindi mi pare abbastanza ovvio e scontato che la grafica non sia all'altezza di ciò che sarebbe potuto essere se fosse stato programmato ad hoc sulle varie 9x00 e FX.
Su xbox hai la bassa risoluzione e delle texture penose, a quanto mi dicono colleghi che lo stanno provando su quel formato (io ancora non ho giocato qulla versione): la differenza grafica col PC si nota, eccome.
quindi, come giustamente stai cercando di far notare tu, Pape, i veri punti di forza di Deus Ex 2 risiedono nella trama, nella caratterizzazione dei personaggi e nell'atmosfera di gioco. sicuramente cosa non da poco e che, soprattutto, io devo ancora scoprire! ;)
Allora ti consiglio fortemente di provare la versione completa: il demo non permette minimamente di apprezzare il gioco. E, ti dirò, anche la versione completa necessità qualche ora di gioco prima di svelarsi completamente. In un altro thread avevo dato le mie impressioni dopo 3 ore di gioco, indicando alcuni limiti: l'ho finito e lo sto rigiocando, e quei limiti me li dimentico completamente, tanto sono preso dalle caratteristiche positive.
Pape
Questo lo fanno i fanboy. Gli appassionati di VG giudicano lo stile grafico, e di stile IW ne ha da vendere. Sarebbe come dire che Vib Ribbon è una fetecchia perché graficamente peggio di quanto visto sul Vic 20. E, in ogni caso, considerando la precisione del sistema di illuminazione e il dettaglio dei personaggi, oltre alla varietà delle aree e la loro completezza sottoforma di fonti di illuminazione, oggetti dotati di proprietà fisiche e quindi non statici, la mole di lavoro da gestire è impressionante, e difficilmente sarebbe stato possibile fare di meglio dal punto di vista del dettaglio. Certo, si sono viste texture migliori, ma prive di bump e degli attributi (rumorosità della superficie, attrito, peso dell'oggetto, fragilità del materiale e così via) che appesantiscono non poco.
Pape
Pape, ora, abbiamo capito che hai espresso un giudizio più che lusinghiero su questo gioco.
Bene.
Ora però vedi di lasciare esprimere anche agli altri il proprio giudizio senza dare del fanboy a destra e a manca e, più in generale, senza cercare di persuadere un utente che ciò che vede come molle letame è in realtà cristallina acqua di fonte.
Ciao!
*Er*
Skeletor
20-12-2003, 21:11
Ma io ho la versione completa... :D :)
Alberto Falchi
20-12-2003, 21:14
Pape, ora, abbiamo capito che hai espresso un giudizio più che lusinghiero su questo gioco.
Bene.
Ora però vedi di lasciare esprimere anche agli altri il proprio giudizio senza dare del fanboy a destra e a manca e, più in generale, senza cercare di persuadere un utente che ciò che vede come molle letame è in realtà cristallina acqua di fonte.
Ciao!
*Er*
Certo che lo lascio esprimere, ci mancherebbe. Sottolineavo come secondo me è errato, per un appassionati di VG, giudicare principalmente dalla grafica. Non intendevo dare del fanboy a nessuno, mi sono limitato a dire che chi giudica dalla grafica NON è un appassionatodi VG.
Pape
Alberto Falchi
20-12-2003, 21:15
Ma io ho la versione completa... :D :)
Allora prosegui e, fra qualche livello, dimmi che ne pensi ^__^
Pape
TheRipper
20-12-2003, 22:38
Beh il mio giudizio e' espreso completamente nella mia recensione e non credo di avere altro d'aggiungere.
Fatto sta che questo non e' AFFATTO un GDR, ne il seguito di Deus-ex. E' solo un action-stealth in prima persona ambientato in un futuro cyberpunk con un'illusoria liberta' d'azione e per me non basta un'illusione per trasformare una carcassa di gioco in un capolavoro...ci vuole ben altro! e allora BLADE RUNNER cos'era? il gioco piu' bello del mondo? ma andiamo.
Inoltre dopo le prime fasi di gioco si capisce benissimo chi sono i cattivoni del gioco se si ha un po' d'intuizione.
Ciao a tutti, ho installato da poco il gioco e subito patchato alla ver 1.1
vorrei dire la mia per quanto riguarda l'aspetto grafico. una sola parola: AGGHIACCIANTE. Zero, zero, e ancora zero. Si, ok, per ora ho solo girato il primissimo livello (la stazione di polizia), ma per gli standard odierni è un qualcosa di veramente aberrante. sono ben a conoscenza del fatto che si tratta di un mero porting da console... e poi...cosa sono tutti quei triangolini che "sporcano" le texture da tutte le parti?!? ho una 9800pro e non ho mai visto tale difetto in altro gioco.
per ora l'unica cosa decente sono SOLO le texture del soffitto e un po' i personaggi...bah.
complimenti a Ripper per la recensione.
ciao
mi permetto di dare un parere unicamente per l'aspetto grafico... pero' scusami ma nn condivido per niente quello che dici! per prima cosa e' l'unico gioco al momento ad avere tutti gli oggetti che proiettano una propria ombra in tempo reale! (e nn e' una cosa da poco! l'unico altro titolo che conosco con una gestione delle ombre simile e' doom3) io di triangolini che "sporcano" nn ne ho mai visti con la mia geffo 4200 e anche il bump mapping e' notevole! le texture nn saranno enormi ma alla fine i materiali rendono bene e se ci fate caso ogni materiale ha anche una riflessione propria della luce! in piu' ha anche il motore per gestire la fisica degli oggetti... detto questo a me sembra decisamente al passo con i tempi, anzi ha anche anticipato qualcosa! al contrario i personaggi nn mi piacciono per niente, ne come stile di disegno, ne come animazioni...
Alberto Falchi
20-12-2003, 23:04
Originariamente inviato da TheRipper [/B]
Fatto sta che questo non e' AFFATTO un GDR, ne il seguito di Deus-ex.
A mio avviso è un GdR a tutti gli effetti, pweerché ti impone delle scelte. La definizione dei GdR non è certo "i giochi con un sacco di numeri e statistiche", bensì gfiochi che ti permettono di evolvere moralmente un personaggio. E IW ci ricade.
E' solo un action-stealth in prima persona ambientato in un futuro cyberpunk con un'illusoria liberta' d'azione e per me non basta
Beh, chiacchierando con Harvey Smith mi ha detto "IW non è uno stealth game: IW è un RPG/FPS, solo secondariamente uno stealt game" ^_^
Inoltre dopo le prime fasi di gioco si capisce benissimo chi sono i cattivoni del gioco se si ha un po' d'intuizione.
io l'ho finito un paio di volte. E non ho ancora capito chi siano i cattivi: è il giocatore a sceglierlo, visto che il gioco non ti dice nulla, ti permette solo di interpretare. Ma sei prorpio sicuro di averlo giocato a fondo? Cioé, va bene che non ti esalti, ma dirmi che capisci chi sono i cattivi mi lascia perplesso
Pape
TheRipper
20-12-2003, 23:16
Si...ho visto anche 3 finali su 4 visto che lo snodo si trova nelle ultime fasi di gioco. I cattivi ci sono eccome e se segui attentamente i dialoghi e la storia si capisce perfettamente. Cioe' non e' che le altre fazioni siano buonissime, ma ce n'e' una che ce l'ha con te piu' di tutte le altre...impurity ti dice qualcosa? ;)
Cmq io non cito nulla e nessuno, mi limito ad analizzare cio' che vedo e quando vedo DX2 non vedo un RPG...e la tua definizione di RPG credo sia abbastanza fuori strada e molto poco precisa. Il Role Playing Game, o meglio "gioco di ruolo" nasce cartaceo e la sua caratteristica principale e' quella di permetterti di costruirti un'alter-ego che muta, si trasforma e si evolve secondo caratteristiche scelte da noi. Non solo "moralmente" anzi!
Gioca un pochino a D&D cartaceo e vedi cos'e' un VERO gdr...anni luce da DX2, ma proprio TANTO e scoprirai la moralita' non e' la caratteristica fondamentale del genere. Poi se per te avere la possibilita' di stordire una persona, ucciderla o sgattaiolargli fra le gambe vuol dire "giocare di ruolo", vuol dire che non hai proprio idea di cosa vuol dire "giocare di ruolo".
Skeletor
20-12-2003, 23:26
Originariamente inviato da Zappz
mi permetto di dare un parere unicamente per l'aspetto grafico... pero' scusami ma nn condivido per niente quello che dici! per prima cosa e' l'unico gioco al momento ad avere tutti gli oggetti che proiettano una propria ombra in tempo reale! (e nn e' una cosa da poco! l'unico altro titolo che conosco con una gestione delle ombre simile e' doom3) io di triangolini che "sporcano" nn ne ho mai visti con la mia geffo 4200 e anche il bump mapping e' notevole! le texture nn saranno enormi ma alla fine i materiali rendono bene e se ci fate caso ogni materiale ha anche una riflessione propria della luce! in piu' ha anche il motore per gestire la fisica degli oggetti... detto questo a me sembra decisamente al passo con i tempi, anzi ha anche anticipato qualcosa! al contrario i personaggi nn mi piacciono per niente, ne come stile di disegno, ne come animazioni...
il vero problema direi è che ci sono fin troppe texture orrende e 'molti pochi' poligoni in giro (ma dopotutto in parte è anche colpa del motore grafico)... per quanto riguarda il fatto luci/ombre si, è vero, è abbastanza notevole... l'effetto luce che illumina l'area della cassa metallica e lo scaffale nella stanza iniziale del gioco ne è la dimostrazione. però in generale a me, personalmente, la grafica ha deluso enormemente le aspettative.
allego una pic con gli errori grafici di cui ho parlato in precedenza.
(9800pro, catalyst 3.10)
Alberto Falchi
20-12-2003, 23:26
Gioca un pochino a D&D cartaceo e vedi cos'e' un VERO gdr...anni luce da DX2, ma proprio TANTO e scoprirai la moralita' non e' la caratteristica fondamentale del genere. Poi se per te avere la possibilita' di stordire una persona, ucciderla o sgattaiolargli fra le gambe vuol dire "giocare di ruolo", vuol dire che non hai proprio idea di cosa vuol dire "giocare di ruolo".
ho giocato a lungo cioi GdR pen & paper, soprattutto AD&D, Kult e Stormbringer. E il personaggio e il suo porsi col mondo era il fulcro. Le statistiche la parte necessaria, in certi casi, e più noiosa. MI ricordo anche di un GdR, mai giocato di persona, completamente privo di statistiche e dadi: non ne ricordo il nome, ma alcuni gamemaster di lunga data me ne hanno parlato bene.
Nel caso di IW, la parte ruolistica consiste nel capire chi hai davanti e nel decidere come afforntarlo, se credergli o meno, e la parte delle statistiche è stata sostituita dai biomod potenziati. Abbiamo gusti diversi ^_^.
Pape
TheRipper
20-12-2003, 23:49
Se hai giocato a lungo a D&D e poi mi vieni a dire queste cose, vuol dire che non ne hai capito appieno il senso e questa mia impressione e' confermato dal fatto che consideri i tiri di dado e le caratteristiche come le parti piu' "noiose" quando in realta' sono il fulcro del gioco di ruolo perche' ci permettono di interfacciarci col nostro alter ego, sia psicologicamente che fisicamente e dirci cosa effettivamente puo' fare o NON fare...Se questo interfacciamento viene a mancare il gioco di ruolo non funziona e diventa un'avventura d'azione e basta. Proprio quello che e' successo a questo DX2. Inoltre il potere di decisione coi personaggi chiave e' molto limitato e fittizio in questo gioco, visto che se non ci fidiamo di lui, nella missione successiva ce lo ritroveremo un'altra volta di fronte che ci fa le fusa. Inoltre qualsiasi decisione prenderemo di fare determinate cose o non farle, alla fine visiteremo gli stessi posti, incontreremo le stesse persone e avremmo a che fare con le medesime vicende e alla fine, ma solo alla fine di troveremo a decidere chi far vincere, con conseguente voglia di rigiocarlo ZERO.
Da quello che dici anche il vecchio Blade Runner dovrebbe essere un gioco di ruolo, invece e' solo un mangnifico adventure non lineare e open ended al massimo.
Paolo Neon Paglianti
20-12-2003, 23:50
visto che c'è già GMC_PAPE che sta "difendendo" Deus Ex 2, quoto e rispondo alla tua mail per quanto concerne il fatto che la stampa specializzata "circuisca" la comunità dei videogiocatori: mi spiace, non è assolutamente vero quello che dici. Proprio nel cinema, che sicuramente è un business che muove molti piu' soldi che l'industry dei videogiochi, le recensione negative ci sono, eccome. Vai a leggerti le recensioni apparse su Metro e City, o quella de La Repubblica, e poi raccontami che "giudizi positivi" sono stati espressi su "pinocchio".
nei videogiochi è esattamente lo stesso, con la differenza che il pubblico è iper-critico. Voi (noi) che giocate a Deus Ex e attendete il seguito per cinque anni, sapete vita, morte e miracoli dei programmatori, dei designer, del motore di gioco e di quello fisico. molto piu' di quello che sa lo spettatore "normale" del prossimo film di benigni.
quindi la "stampa specializzata", per cui lavoro, non potrebbe "prendervi per il culo" (chiedo scusa per il termine) o ingannarvi. la nostra rivista basa oltre l'85% dei soldi che produce sulle vendite in edicola, e quindi se vi venisse a raccontare che un gioco è bellissimo e poi è una ciofeca, andremmo a casa molto velocemente, e cosi i nostri colleghi di altre testate.
Oltretutto, posso citarti decine di titoli che si sono dimostrati al di sotto delle aspettative: dimmi che ti aspettavi da Enter the Matrix, quando hai saputo che sarebbe stato fatto un gioco su Matrix da Dave Perry (quello di mdk)? eppure su GMC ha preso 6, e con gamerankings.com puoi verificare che, a parte qualche sito sulla cui professionalità si potrebbe discutere, non è andato benissimo. lo stesso dicasi per l'ultimo Tomb Raider. e via dicendo.
quindi, come direbbe un mio amico, moderiamo i termini. Sicuramente abbiamo preso qualche cantonata, dato che errare è umano; pero' non accusare "la stampa specializzata" di essere venduta, perlomeno in generale.
infine, ti invito a provare Deus Ex 2, e a non basarti sui giudizi di chi lo ha giocato superficialmente. è un gran gioco di ruolo, sotto molti punti di vista migliore del primo. l'unico difetto che gli riconosco è di essere un po' pesantino, come motore, e molto piu' corto del primo - anche se onestamente preferisco spendere 50 Euro per un capolavoro di 15 ore, piuttosto che la stessa cifra per un buon gioco ripetitivo. Ti invito a farlo non perche' io lavori per Warren Spector, ma perchè ti perderesti un gran gioco.
ciao
Paolo Paglianti
Giochi per il Mio Computer
il vero problema direi è che ci sono fin troppe texture orrende e 'molti pochi' poligoni in giro (ma dopotutto in parte è anche colpa del motore grafico)... per quanto riguarda il fatto luci/ombre si, è vero, è abbastanza notevole... l'effetto luce che illumina l'area della cassa metallica e lo scaffale nella stanza iniziale del gioco ne è la dimostrazione. però in generale a me, personalmente, la grafica ha deluso enormemente le aspettative.
allego una pic con gli errori grafici di cui ho parlato in precedenza.
(9800pro, catalyst 3.10)
cavolo ci credo che ti faccia schifo la grafica da quello screen! deve avere qualche incompatibilita' con i driver dell'ati :( la grafica e' decisamente meglio!
TheRipper
20-12-2003, 23:57
cavolo ci credo che ti faccia schifo la grafica da quello screen! deve avere qualche incompatibilita' con i driver dell'ati la grafica e' decisamente meglio!
Che strano pero'...forse ha qualche filtro attivato tipo AA o AF che interferiscono col motore di gioco, visto che utilizza un'AA proprio che si abilita da menu'.
Alberto Falchi
21-12-2003, 00:05
Originariamente inviato da TheRipper [/B]
Se hai giocato a lungo a D&D e poi mi vieni a dire queste cose, vuol dire che non ne hai capito appieno il senso e questa mia impressione e' confermato dal fatto che consideri i tiri di dado e le caratteristiche come le parti piu' "noiose" quando in realta' sono il fulcro del gioco di ruolo perche' ci permettono di interfacciarci col nostro alter ego, sia psicologicamente che fisicamente e dirci cosa effettivamente puo' fare o NON fare...
Eppure ho giocato con dei master talmente bravi da minimizzare i dadi, perché i dadi spezzano il ritmo, i dadi spesso impediscono di vivere a pieno la storia che ti stai creando. Dipende molto dal gioco, vero, ma il pregio di alcuni GdR, su PC o su carta, e di nascondere o cmq semplificare queste parti a vantaggio dell'immedesimazione.
Se questo interfacciamento viene a mancare il gioco di ruolo non funziona e diventa un'avventura d'azione e basta. Proprio quello che e' successo a questo DX2. Inoltre il potere di decisione coi personaggi chiave e' molto limitato e fittizio in questo gioco, visto che se non ci fidiamo di lui, nella missione successiva ce lo ritroveremo un'altra volta di fronte che ci fa le fusa.
O che ci vuole spaccare le ossa. Io in IW ho apprezzato l'incertezza, la necessità di informarmi e di capire. Il primo DE aveva un percorso che mi obbligava a delle scelte, il secondo mi permette più varietà sotto questo profilo, senza sacrificare la differenziazione degli approcci. E, stranamente, tutti i miei colleghi che lo hanno provato (quindi non giocatori occasionali, ma professionisti del settore, oltre che appassionati del media videogioco), lo hanno apprezzato da impazzire. E, in alcuni punti, si sono anche emozionati, esaltati, spaventati. E, chiacchierando, ho scoperto da loro cose non viste, come loro ne hanno scoperte da me. Perché avevamo preso strade diverse, perché avevamo approcci differenti. Sarà che ho passato una vita a leggere libri di cospirazione tipo La trilogia degli illuminati o Il pendolo di Focault, ma mi ha preso mica male ^_^
Inoltre qualsiasi decisione prenderemo di fare determinate cose o non farle, alla fine visiteremo gli stessi posti, incontreremo le stesse persone e avremmo a che fare con le medesime vicende e alla fine, ma solo alla fine di troveremo a decidere chi far vincere, con conseguente voglia di rigiocarlo ZERO.
E nel primo DE cosa ti cambiava? Addirittura non potevi nemmeno scegliere lo schieramento.
Da quello che dici anche il vecchio Blade Runner dovrebbe essere un gioco di ruolo, invece e' solo un mangnifico adventure non lineare e open ended al massimo.
è li, insieme a qualche tonnellata di giochi nuovi e vecchi, per vari formati, da provare quando avrò tempo. Purtroppo, aggiungo, visto che me ne parlano tutti benissimo
Pape
TheRipper
21-12-2003, 00:22
Sono d'accordo con quello che dici e lo dico anche nella mia recensione che ci sono dei punti positivi nel gioco, che per certi aspetti migliora il concetto del primo capitolo (anche se per altri lo peggiora), ma purtroppo le magagne non mancano e non so quante persone siano disposte a buttarsi alle spalle tutto cio' di marcio che c'e' nel gioco per godersi una storia di cospirazione.
E' una questione di peso che si da ai vari aspetti di un gioco, io personalmente se voglio una bella storia mi leggo un romanzo.;)
Una sola cosa tecnica mi domando: come diavolo hanno fatto a creare un gioco con textures così banali essendo partiti dall' Unreal engine, noto a tutti per avere le textures più dettagliate di ogni tempo ?
E perchè diavolo il gioco è così pesante se quello che si vede sul monitor è così mediocre ?
Cos' è, la sindrome da Illusion softworks che colpisce tutti e fa uscire fuori realizzazioni tecniche raccapriccianti ?
Non vedo l' ora che esca Half life 2 in modo che il Source regni sovrano: almeno dopo di lui non avremo più motivi di lamentarci dell' aspetto tecnico dei giochi del futuro e potremo concentrarci su altro...
P.S. Sempre parlando di mera grafica... qualche soddisfazione potrebbe darla anche il Cry engine e il nuovo Serious engine; il motore di Doom 3 si è autoescluso per volere di JC, peccato...
P.P.S. E comunque... alla fine... non posso non constatre ulteriormente come gli acquirenti americano continuano a giudicare Deus ex 2, a discapito delle varie reces positive: su gamespot dopo 549 voti (non proprio pochi) la media è di 5.9: qualcosa questo vorrà dire... alla pari dei vari 8 che ho visto dare da parte degli addetti ai lavori: http://www.gamespot.com/pc/rpg/deusexinvisiblewar/index.html
Una sola cosa tecnica mi domando: come diavolo hanno fatto a creare un gioco con textures così banali essendo partiti dall' Unreal engine, noto a tutti per avere le textures più dettagliate di ogni tempo ?
E perchè diavolo il gioco è così pesante se quello che si vede sul monitor è così mediocre ?
Cos' è, la sindrome da Illusion softworks che colpisce tutti e fa uscire fuori realizzazioni tecniche raccapriccianti ?
Non vedo l' ora che esca Half life 2 in modo che il Source regni sovrano: almeno dopo di lui non avremo più motivi di lamentarci dell' aspetto tecnico dei giochi del futuro e potremo concentrarci su altro...
P.S. Sempre parlando di mera grafica... qualche soddisfazione potrebbe darla anche il Cry engine e il nuovo Serious engine; il motore di Doom 3 si è autoescluso per volere di JC, peccato...
invece secondo me fa un uso interessante dei materiali (magari nn ben riuscito,ma cmq molto interessante...), e sopratutto i materiali nella grafica 3d nn sono solo texture! sopratutto, a mio parere, sono da considerare le riflessioni della luce diverse per ogni tipo di materiale!
Alberto Falchi
21-12-2003, 00:38
Sono d'accordo con quello che dici e lo dico anche nella mia recensione che ci sono dei punti positivi nel gioco, che per certi aspetti migliora il concetto del primo capitolo (anche se per altri lo peggiora), ma purtroppo le magagne non mancano e non so quante persone siano disposte a buttarsi alle spalle tutto cio' di marcio che c'e' nel gioco per godersi una storia di cospirazione.
Io sinceramente non ci ho visto così' tanto di marcio. Certo, ho avuto perplessità sull'eliminazione delle skill, sulla redistribuzione dei danni, sulle munizioni unificate e sull'impossibilità di medicare zone particolari del corpo. Ma dopo qualche ora di gioco sono sparite, e ho iniziato ad apprezzare le modifiche, perché secondo me, per come hanno strutturato il gioco, questi cambiamenti risultano azzeccati. Ancora adesso non concepisco l'assenza della ricarica, che personalmente non apprezzo molto, così come l'impossibilità di scegliere quale parte medicare, ma tutto sommato i pregi superano i difetti.
Non è deus ex 2, volendo può essere definito uno spin-off di Deus Ex, ma dopo tanto lamentarsi di seguiti che sembrano data disk, non è forse un pregio anche il solo fatto che abbiano tentato di proporre un seguito che si distanzia dall'originale? a mio avviso queste differenze sono dovute al passaggio di consegne fra Warren e Harvey, che a quanto pare intendono diversamente il gameplay, ma quantomeno, anche se può non piacere, va apprezzato il coraggio di cambiare. Poi, ovviamente, ognuno trae le sue conclusioni ^_^
E' una questione di peso che si da ai vari aspetti di un gioco, io personalmente se voglio una bella storia mi leggo un romanzo.;)
eheheh Io apprezzo molto che il VG inizi a espandersi verso la narrazione, perché ormai i "giochini elettronici" non sono solamente abilità e riflessi, ma anche contenuto, espressione e riflesso della realtà.
Per i riflessi e l'abilità prediligo le console (tutte, non ho preferenze), per i contenuti solitamente il PC (ma ci sono eccezioni), per la narrazione definitiva... beh... sul comodino, di fianco alla bandana del nuovo Pirates!, c'è Quicksilver di Neal Stephenson ^_^ ( e se hai amato il primo Deus Ex ti consiglio vivamente il suo Cryptomicon, se non lo hai già letto)
Pape
invece secondo me fa un uso interessante dei materiali (magari nn ben riuscito,ma cmq molto interessante...), e sopratutto i materiali nella grafica 3d nn sono solo texture! sopratutto, a mio parere, sono da considerare le riflessioni della luce diverse per ogni tipo di materiale!
Si, ma hai visto il Source ???
Siamo diversi abissi avanti...
TheRipper
21-12-2003, 00:41
Questo te lo risolvo io...Ho fatto diverse prove modificando l'ini del gioco e posso dire con assoluta certezza che gli elementi che uccidono il framerate sono le stencil shadows. Disabilitandole del tutto il gioco mi girava fluido come l'acqua, anche se visivamente piu' brutto(gia' ANCORA di piu' :sofico: ).
Alberto Falchi
21-12-2003, 00:44
Le texture banali penso siano state scelte per evitare di appesantire ulteriormente l'engine, che è pesantemente basato sugli shader. E questi ultimi sono proprio la causa della pesantezza estrema: come le GF3 e le radeon 8500, pur supportando l'AA e i PS, li gestivano davvero lentamente, le nuove schede 3D supportano i PS 2.0 nella stessa maniera. Halo, per fare un esempio, sul PC rallenta tanto per l'utilizzo abbondante dei PS 2.0, e credo lo stesso problema sia da imputare a IW (non sono sicuro al 100% che usi i 2.0, ma a giudicare dalle ombre direi di si, almeno per il sistema di illuminazione, visto che sugli altri poligoni mi sembra siano versioni inferiori, a giudicare dal bump mapping non eccezionale, per quanto d'effetto)
P.P.S. E comunque... alla fine... non posso non constatre ulteriormente come gli acquirenti americano continuano a giudicare Deus ex 2, a discapito delle varie reces positive: su gamespot dopo 549 voti (non proprio pochi) la media è di 5.9: qualcosa questo vorrà dire... alla pari dei vari 8 che ho visto dare da parte degli addetti ai lavori:
Come sicuramente sai, bisogna dare un peso alle statistiche: i voti ai giochi i lettori di GS e IGN hanno iniziato a darli ancor prima che il gioco uscisse (ancor prima che venisse uploadato su Kazaa addirittura), e questo mi fa sospettare che molti siano solo esaltati che sputano sentenze per partito preso. Del resto il pregio di Internet è di dare una voce a tutti, ma fra questi ci sono troppi cialtroni nascosti dall'anonimato, purtroppo
Pape
Alberto Falchi
21-12-2003, 00:47
Questo te lo risolvo io...Ho fatto diverse prove modificando l'ini del gioco e posso dire con assoluta certezza che gli elementi che uccidono il framerate sono le stencil shadows. Disabilitandole del tutto il gioco mi girava fluido come l'acqua, anche se visivamente piu' brutto(gia' ANCORA di piu' :sofico: ).
Non è che abbiamo capito il motivo del ritardo di Doom III, basato interamente sulle SC? :-PPPPPPPPP
Pape
Secondo me non è la grafica ad essere ORRIBILE, ma piuttosto il gameplay in particolare modo gli effetti delle armi, le animazioni e soprattutto l'inteliggenza artificiale inestente, con i nemici che non fanno altro che piantarsi davanti a te e spararti contro a ripetizione. La grafica da un certo punto in poi sarebbe pure accettabilissima se non fosse per la pesantezza. Il primo livello ha delle texture davvero brutte e pochissimo bump mapping, ma successivamente in alcuni livelli gli effetti di bump mapping e le riflessioni sono talmente ben fatti e diffusi che ricordano tantissimo doom 3, e credo proprio che questo sia il gioco che più gli si avvicina per la grafica.
Ps: mi sembra che disabilitando l'effetto bloom la qualità delle texture aumenta notevolmente, o no?
Skeletor
21-12-2003, 01:17
Allora, andiamo con ordine...
Innanzitutto un grandissimo saluto al grande Paolo Paglianti aka l'Avatar redazionale! :D un vero mito!!! come non ricordare le tue stupende soluzioni di GDR su quella piccola grande rivista chiamata "K"? :cry: conservo ancora gelosamente quella in stile allegato di Ultima Underworld! (di un certo Warren Spector..)
Buone Feste Paolo!! :)
-un lettore di vecchia data...-
Passando a Deus Ex 2, vorrei spendere 2 parole sulla fisica degli oggetti: DA RIDERE. io non so se si fa finta di niente oppure se secondo voi (parlo in generale) sia "cool" il fatto di andare addosso a una sedia o addirittura a un letto d'ACCIAIO (tipo quello dove sta la gnocca subito dopo aver preso l'ascensore all'inizio del gioco) e fargli fare 10 metri con una semplice bottarella.. mah!! a mio avviso è ridicolo. Giusto per fare un esempio, trovo quella del vecchissimo Trespasser (chi se lo ricorda?) eccezionale e di gran lunga superiore sotto quel punto di vista.
ciao
-=Krynn=-
21-12-2003, 10:35
Se hai giocato a lungo a D&D e poi mi vieni a dire queste cose, vuol dire che non ne hai capito appieno il senso e questa mia impressione e' confermato dal fatto che consideri i tiri di dado e le caratteristiche come le parti piu' "noiose" quando in realta' sono il fulcro del gioco di ruolo perche' ci permettono di interfacciarci col nostro alter ego, sia psicologicamente che fisicamente e dirci cosa effettivamente puo' fare o NON fare...Se questo interfacciamento viene a mancare il gioco di ruolo non funziona e diventa un'avventura d'azione e basta. Proprio quello che e' successo a questo DX2. Inoltre il potere di decisione coi personaggi chiave e' molto limitato e fittizio in questo gioco, visto che se non ci fidiamo di lui, nella missione successiva ce lo ritroveremo un'altra volta di fronte che ci fa le fusa. Inoltre qualsiasi decisione prenderemo di fare determinate cose o non farle, alla fine visiteremo gli stessi posti, incontreremo le stesse persone e avremmo a che fare con le medesime vicende e alla fine, ma solo alla fine di troveremo a decidere chi far vincere, con conseguente voglia di rigiocarlo ZERO.
Ammetto che oltre la demo non ho ancora giocatoa DX2 (e non so se lo farò), ma condivido pienamente quanto detto qua sopra.
Originariamente inviato da [GMC]Neon
Proprio nel cinema, che sicuramente è un business che muove molti piu' soldi che l'industry dei videogiochi
ciao
Paolo Paglianti
Giochi per il Mio Computer
Infatti nel 2002 negli USA l'industria dei VG ha fatturato di più di quella del cinema...
Paolo Neon Paglianti
21-12-2003, 15:48
Originariamente inviato da MaBru
Infatti nel 2002 negli USA l'industria dei VG ha fatturato di più di quella del cinema...
sei sicuro? :)
ciao
Paolo P.
Paolo Neon Paglianti
21-12-2003, 15:50
Allora, andiamo con ordine...
Innanzitutto un grandissimo saluto al grande Paolo Paglianti aka l'Avatar redazionale! :D un vero mito!!! come non ricordare le tue stupende soluzioni di GDR su quella piccola grande rivista chiamata "K"? :cry: conservo ancora gelosamente quella in stile allegato di Ultima Underworld! (di un certo Warren Spector..)
Buone Feste Paolo!! :)
beh, che dire... grazie! che tempi, quelli! :)
Passando a Deus Ex 2, vorrei spendere 2 parole sulla fisica degli oggetti: DA RIDERE. io non so se si fa finta di niente oppure se secondo voi (parlo in generale) sia "cool" il fatto di andare addosso a una sedia o addirittura a un letto d'ACCIAIO (tipo quello dove sta la gnocca subito dopo aver preso l'ascensore all'inizio del gioco) e fargli fare 10 metri con una semplice bottarella.. mah!! a mio avviso è ridicolo. Giusto per fare un esempio, trovo quella del vecchissimo Trespasser (chi se lo ricorda?) eccezionale e di gran lunga superiore sotto quel punto di vista.
ciao
sulla fisica, niente da dire. l'Havok e gli altri sistemi fisici stanno muovendo i primi passi, ed è naturale che non siano calibrati al meglio. personalmente, trovo piu' fastidioso il modo in cui crepano gli spazzini di Max Payne 2 (che usa lo stesso motore fisico, per inciso).
vedrai che tra un paio di anni, quando andrai addosso a un letto d'acciaio ti farai male, mentre lancerai le palle in giro!
ciao
Paolo P.
sei sicuro? :)
ciao
Paolo P.
Si usassero i motori di ricerca ogni tanto... :muro:
http://it.gsmbox.com/news/mobile_news/all/72416.gsmbox
http://www.giochi.it/articoli/2002/12/12/355443.php
http://it.geocities.com/propheta_it/intro.htm
http://www.bambiniegiochi.it/testo_giochi_2/videogiochi.html
http://www.apogeonline.com/webzine/2002/02/11/01/200202110101
and so on
Bastano o vuoi ancora altri link? :cool: :D
a dire la verita l'Havok esiste da parecchi anni come plugin per 3ds, probabilmente i programmatori nn hanno ancora imparato ad usarlo, visto che in 3ds si fanno delle animazioni perfette...
Alberto Falchi
21-12-2003, 17:28
and so on
Peccato che fra fatturato e ricavi, a medio e breve termine, ci siano parecchie differenze. Non basta un dato come quello del fatturato per dimostrare che l'industry del VG p più redditizia di quella del cinema.
Pape
Alberto Falchi
21-12-2003, 17:29
a dire la verita l'Havok esiste da parecchi anni come plugin per 3ds, probabilmente i programmatori nn hanno ancora imparato ad usarlo, visto che in 3ds si fanno delle animazioni perfette...
beh, calcola che per il 3DS puoi attendere anche un'ora a fotogramma per il rendering, al contrario del VG che ha l'esigenza di calcolare tutto in tempo reale.
Pape
beh, calcola che per il 3DS puoi attendere anche un'ora a fotogramma per il rendering, al contrario del VG che ha l'esigenza di calcolare tutto in tempo reale.
Pape
si ovvio, pero' guardando da 3ds l'Havoc ha tantissimi paramentri per ogni singolo oggetto, per esempio peso, forza di gravita' attrito, ecc... invece nei giochi sembra che tutti gli oggetti abbiano le stessa caratteristiche! cioe' stesso peso attrito ecc... per tutti gli oggetti, e' questa la cosa strana! secondo me dal momento che il motore riesce a fare i calcoli di un oggetto con un determinato peso, nn dovrebbe avere dei problemi a calcolare oggetti con pesi diversi...
Deus-Ex: Invisible War
[cut]
Grazie per la bellissima , disinteressata e obbiettiva recensione , che conferma in pieno l' opinione di tutti i videogiocatori che hanno giocato a Dx2 o che ne hanno visto anche solo il demo .
Paolo Neon Paglianti
22-12-2003, 10:16
and so on
a prescindere dal fatto che mi hai fornito dei link piuttosto dubbi (al limite, potrei discutere sulla base di un articolo del Sole 24 Ore o di Financial Times) ti dico solo una cosa. è vero che il fatturato (i soldi che "avanzano" netti dalle sale cinematografiche rispetto al costo dei film) in totale nel 2002 è stato uguale allo stesso valore dei videogiochi; pero' questo non invalida la mia affermazione, ovvero che la quantità di soldi che girano nel mondo del cinema è nettamente superiore a quella dell'industry dei videogiochi.
Considera che in questo "conto" sono inclusi tutti i film che non hanno guadagnato nulla (e negli USA sono tantissimi, spesso qua non arrivano nemmeno al cinema ma direttamente in videocassetta) e non viene invece incluso il "conto economico" derivante da DVD, Videocassette e passaggi televisivi.
e poi, scusa, un minimo di logica. come puoi pensare che per fare tutti i videogiochi prodotti nel 2002 si siano spesi piu' soldi che per fare anche solo due o tre megaproduzioni, come Matrix 2 o uno dei Signore degli Anelli? hai un'idea di quanto si spenda per quei film, e quanto per un gioco come Dues Ex 2, KOTOR o Tomb Raider?
ciao
Paolo P.
Paolo Neon Paglianti
22-12-2003, 10:17
Originariamente inviato da Cfranco
Grazie per la bellissima , disinteressata e obbiettiva recensione , che conferma in pieno l' opinione di tutti i videogiocatori che hanno giocato a Dx2 o che ne hanno visto anche solo il demo .
tutti tutti no :)
ciao
Paolo P.
tutti tutti no :)
ciao
Paolo P.
Chissà perché ma questo gioco sta piacendo solo ai recensori , e neanche a tutti : rece (http://www.izonews.com/firstlook.php3?firstlookid=2037) .
Forse alle riviste hanno mandato un gioco diverso da quello che vendono ?
Perché tutti i post di [GMC]qualcosa mi sembrano un fuoco di sbarramento preventivo ?
Alberto Falchi
22-12-2003, 10:52
Chissà perché ma questo gioco sta piacendo solo ai recensori , e neanche a tutti : rece (http://www.izonews.com/firstlook.php3?firstlookid=2037) .
Forse perché molti dei professionisti, al contrario di alcuni utenti, non partono prevenuti?
Ah, ottimo il link... quella sì che è una fonte autorevole
Pape
Paolo Neon Paglianti
22-12-2003, 10:59
Forse alle riviste hanno mandato un gioco diverso da quello che vendono ?
Perché tutti i post di [GMC]qualcosa mi sembrano un fuoco di sbarramento preventivo ?
Eh, caro CFranco, che dire. ci hai beccato. in effetti, hai scoperto la cospirazione finale. io e Pape, alle due di notte del sabato, invece di gozzovigliare con le rispettive dolci metà, andiamo in giro per tutti i forum del mondo, e non appena qualcuno parla male di Deus Ex 2, gli diciamo che sbaglia, che non capisce nulla ecc ecc, perche' facciamo parte della grande mafia della stampa specializzata, che vuole imporre il suo pensiero totalitario. NON PUO' NON PIACERVI DEUS EX 2. messaggi subliminali appariranno sul tuo monitor entro trenta secondi. Il tutto perche' Eidos ci paga sottobanco decine di milioni di dollari, dato che sa quanto sia importante la nostra opinione su questo forum. Sai quanti soldi fa in piu' Eidos se tutti gli utenti del forum comprano in massa Deus Ex 2 non appena esce (in Italia, tra tre mesi)?
oppure, semplicemente, ci abbiamo giocato e ci piace, quindi diciamo la nostra. scegli tu.
ciao
Paolo Paglianti
PS: ad ogni modo, se vuoi citare una recensione negativa, per favore non citare isonews, dai! dice nelle prime due righe che non ha trovato il tasto del quicksave, inserito con la patch 1.1, che evidentemente non puo' installare perche' ha usato il crack.
Forse perché molti dei professionisti, al contrario di alcuni utenti, non partono prevenuti?
Ah, ottimo il link... quella sì che è una fonte autorevole
Pape
Io credo che il giudizio che conta , in quanto utente , sia quello degli utenti e non quello dei "professionisti" che lo fanno per lavoro , e poiché il giudizio diverge notevolmente ( perlomeno nel voto finale della recensione visto che nel testo i "professionisti" ne dicono di tutti i colori esattamente come gli utenti ) tendo a tener conto solo di quelli che affrontano Dx2 con il mio stesso metro e non con quello del "professionista" che con quel lavoro ci deve campare .
E ne avrei da dire ancora parecchie ma siccome é vietato
"aprire thread e/o post i cui toni siano provocatori o polemici, in quanto sicura causa di liti e/o polemiche personali tra utenti" lasciamo perdere .
Alberto Falchi
22-12-2003, 11:12
Io credo che il giudizio che conta , in quanto utente , sia quello degli utenti e non quello dei "professionisti" che lo fanno per lavoro , e poiché il giudizio diverge notevolmente ( perlomeno nel voto finale della recensione visto che nel testo i "professionisti" ne dicono di tutti i colori esattamente come gli utenti ) tendo a tener conto solo di quelli che affrontano Dx2 con il mio stesso metro e non con quello del "professionista" che con quel lavoro ci deve campare .
Proprio in quanto lo facciamo per lavoro dobbiamo essere il più oggettivi possibili: se sbagliamo un giudizio ci tiriamo addosso le ire dei lettori, e visto che sono loro a pagarci lo stipendio...
"aprire thread e/o post i cui toni siano provocatori o polemici, in quanto sicura causa di liti e/o polemiche personali tra utenti" lasciamo perdere .
Beh.. da quello che hai detto si vede la tua buona fede. Peccato sia vietato essere polemici e provocatori, eh? Sarebbe proprio divertente poter insultare qualcuno gratuitamente, soprattutto se lavora per la temibile stampa specializzata, notoriamente venduta
Pape
Se hai giocato a lungo a D&D e poi mi vieni a dire queste cose, vuol dire che non ne hai capito appieno il senso e questa mia impressione e' confermato dal fatto che consideri i tiri di dado e le caratteristiche come le parti piu' "noiose" quando in realta' sono il fulcro del gioco di ruolo perche' ci permettono di interfacciarci col nostro alter ego
Piccolo ma doveroso OT.
Da appassionato di Gdr e praticante per lunghi anni devo TOTALMENTE DISSENTIRE con queste affermazioni.
Vorrei chiarire che la componente fondamentale di un VERO gioco di ruolo è la RECITAZIONE. I tiri di dado, le schede, i valori, sono solo uno strumento che puo' essere utilizzato ma non è fondamentale.
In effetti a molti questa mia affermazione sembrerà assurda, ma vi garantisco che è così. Un qualunque giocatore navigato sa che per divertirsi davvero occorre mettere al primo posto l'immedesimazione nel proprio alter-ego:
scopo del giocatore è creare un vero e proprio personaggio, con i suoi tratti caratteriali, i suoi atteggiamenti, le sue manie...
e VIVERLO. Dargli vita, contestualizzarlo, renderlo una vera e propria creatura, differente dal giocatore.
l'errore più comune dei newbie è proprio quello di confondere il lato meno importante - ossia i dadi e le schede - credendolo il punto focale.
Giocare di ruolo non è un mero rollare di dadi su un tavolo, ma una esperienza avanzata di recitazione.
Paolo Neon Paglianti
22-12-2003, 11:19
guarda, io te lo dico, anche se so per esperienza che non serve a nulla. lavoro nelle riviste di videogiochi da oltre 15 anni, e quando parli del " "professionista" che con quel lavoro ci deve campare", facendo intuire che chi lavora sulle riviste di videogiochi deve vendere il fondoschiena, stai dicendo una cosa non vera, punto e basta. a titolo informativo, GMC basa oltre l'85% dei soldi che fa sul venduto in edicola, quindi non ti preoccupare che il nostro primo scopo è quello di soddisfare il lettore, non il cliente pubblicitario. e penso che la concorrenza "seria" (parlo di gente come noi che lavora in questo ambiente da parecchio tempo, come TGM) sia lo stesso.
quindi, non è che ogni volta che vedi un parere diverso dal tuo, devi pensare che uno è un venduto - va bene che a pensar male si fa meglio, pero' risulti un pochino antipatico e saccente.
detto questo, se pensi che rispondere su questo forum ti possa mettere in una brutta situazione, puoi scrivere tranquillamente a paolo.paglianti@futuremediaitaly.it dove potrai toglierti tutti i sassolini dalla scarpa che vuoi. garantisco risposta.
infine, quello che mi fa quasi rotolare dalle risate è che molti stiano sputando su Deus Ex 2 senza nemmeno averlo provato, basandosi su pareri che non sono autorevoli *oggettivamente*. mi riferisco alla recensione di isonews, in cui sotto "giocabilità" il tizio dice che il problema principale è il sync delle labbra.
ciao
Paolo P.
insane74
22-12-2003, 11:22
io ci ho giocato un paio d'ore domenica (ho aspettato prima di finire XIII) senza aver giocato la demo e dopo aver letto recensioni e parer vari.
sono partito senza aspettarmi nulla, dopo aver "assorbito" la delusione che traspare dai vari commenti in questo forum e dopo aver colto l'incongruenza di certe recensioni che criticano il gioco per poi affibiarci un bel voto.
installo, subito la patch ufficiale e via.
che dire?
dopo un paio d'ore...
il gioco mi piace!
ebbene sì!
ho giocato e adorato (finito 4 volte) il primo deus ex, ho giocato praticamente quasi tutti i migliori fps degli ultimi 3 anni e DEIW mi piace!
certo, l'ho cominciato da troppo poco, ma la prima impressione è complessivamente positiva.
è vero, le cose che sono state fatte notare ci sono + o - tutte ma il risultato complessivo è cmq quello di un gioco codibile e coinvolgente (e credo che alla fine siano gli unici fattori che rendano un gioco un'acquisto valido o meno).
la grafica mi piace. non siamo certo ai massimi livelli per numero di poligoni o per effetti (per quello che ho visto fin'ora) o per la qualità delle texture, ma l'ambiente in cui mi muovo mi sembra ben riprodotto e gli effetti di luce ("dinamica") mi sono piaciuti davvero molto!
l'audio mi sembra buono (anche solo sentire la nuova musica in cui si riconosce il "tema" portante del primo DE commuove! :cry: ) e anche le voci non mi sembrano così scandalose come detto da qualcuno (certo, il mio inglese fa schifo e senza sottotitoli col cavolo che capisco cosa dicono, ma ho un sacco di giochi in lingua originale e rispetto ad altri non mi sembra doppiato male).
con la patch non ho notato problemi col mouse e c'è il tanto amato head-shot (con un colpo di pistola ben piazzato si fanno fuori senza problemi quei rombiballe dell'Order!).
certo, qualche aspetto è stato semplificato, ma devo dire che per ora non sento la mancanza degli skillpoint o delle varie munizioni. trovo "comodo" non dovermi preoccupare se sto esaurendo le munizioni della pistola piuttosto che quelle dello shotgun! meno realistico, certo, ma almeno non mi distolgo dall'azione per cambiare arma se sono a corto!
poi mi piacciono i nuovi biomod (belli quelli del "mercato nero") e per esempio le modifice che si possono apportare alle armi (come per esempio la possibilità di rompere i vetri senza far rumore)
per quello che riguarda la storia, già all'inizio ti si da la possibilità di fare determinate cose piuttosto che altre. ho fatto un paio di tentativi e in entrambi gli eventi si sono svolti in modo diverso, pur rimanendo nei "limiti" della trama. ottima cosa! nel primo, in pratica solo alla fine si poteva agire attivamente sulla trama. qui la storia c'è e cmq la si segue, ma il come lo decidiamo noi.
ovvvio, tutto questo solo dopo un paio ore di gioco.
forse continuando la situazione peggiora, forse migliora.
cmq, fino a questo momento, per me sono soldi ben spesi!
speriamo che duri!:D :D :D
Proprio in quanto lo facciamo per lavoro dobbiamo essere il più oggettivi possibili: se sbagliamo un giudizio ci tiriamo addosso le ire dei lettori, e visto che sono loro a pagarci lo stipendio...
Allora ti rovescio addosso il tuo concetto , mi stai dicendo che come recensori dovete avere un metro di giudizio diverso da quello degli utenti , giusto ?
Ma a me utente interessa *il mio* giudizio e non quello "tecnico" di un professionista .
Quello che conta per me utente e possibile compratore di Dx2 é la domanda : "se compro Dx2 mi divertirò o no ?"
Bene , le valutazioni degli utenti come me dicono che probabilmente mi gireranno le balle , e questo francamente mi basta , questo é la cosa principale , tutto il resto non conta , anzi se le recensioni che fate sono fatte con un metro di giudizio che é diverso ( e parecchio ) da quello degli utenti a che cosa servono ?
Questa é una frase importante , ma fondamentalmente sbagliata , io , e migliaia di persone come me forse partiamo prevenuti , ma questo é fondamentale !! , questo gioco si chiama "Deus Ex 2" , non "Pippo e Pluto in gita" , se ci metto un 2 dietro a "Deus Ex" ne porti i vantaggi e gli svantaggi , avrai di sicuro una grande attesa , ma ti salteranno addosso se fai delle stupidaggini , e questi qua di stupidaggini ne hanno fatte ( e tante ) , quindi si meritano le pernacchie degli utenti , non mi frega niente se é un buon gioco superiore a molti altri , se l' avessero fatto uguale al primo sarebbe stato migliore di questo , un passo indietro é sempre un passo indietro e si tirerà addosso critiche , non importa da quanto avanti tu sia partito .
Condivido il discorso di nighthc:
per carità, è sempre una bellissima tensione vedere se con il lancio dei dadi il Sig. Hallembeck, medico legale e quindi avvezzo a spettacolini non proprio comuni, riuscirà o meno a mantenere saldi i nervi quel tanto che basta per non mettersi ad urlare nel bel mezzo di un rito di evocazione degli Antichi rischiando di compromettere la sua copertura, ma infinitamente più bello e stimolante sarà vedere come riuscirà a cavarsi d'impaccio una volta scoperto.
Il Giodo di Ruolo è recitazione, immedesimazione e fantasia espressiva allo stato puro: ho smesso di giocare a D&D perchè mi sembrava un'accozzaglia infinita di statistiche pallose e lancio dei dadi per far quello, questo, quell'altro, ed ho ripiegato verso ben altri prodotti più ruolistici.
Il PC ha un gran vantaggio: automatizza ed elimina tutti i tempi morti e le meccaniche noiose, ed un Baldur's Gate diventa un gran gioco, ma soffre anche del limite in assoluto più grave per un GdR. Per forza di cose non può offrire varianti o binari molto diversi da quelli previsti da un programmatore.
Ora, a me il demo di Deus Ex 2 proprio non mi è piaciuto, ma se chi lo ha giocato a fondo mi viene a dire che è la cosa più simile al vero concetto di GdR sopra espresso, posso anche esser disposto a chiudere tutti e due gli occhi in favore di questa notevole e -a mio avviso- fondamentale libertà di interpretazione della storia proposta.
Ciao.
mah, sto giocando Invisible War e sincerly nn mi sembra proprio essere vicino a un GDR.
La libertà d'azione imho è illusoria: alla fine dei conti bisogna seguire le traccia, magari variando le modalità o le fazioni o gli strumenti...
Daccordo, bisogna raccogliere informazioni, leggere tra le righe, parlare , informarsi, fare delle scelte ma...
MA traspare sotto un chiaro e lineare disegno di chi ha pensato il gioco. Personalmente, lungo l'evolversi della storia spesso mi è capitato di immaginare cosa sarebbe successo, di voler fare cose che non erano previste, di rendermi conto che la soluzione era SOLO quella che avevo davanti agli occhi.
Insomma, dopo Morrowind, nn venitemi a dire che questo è un GDR!!!!
PS: ahahah grandissimo il medico legale!!!! mi hai fatto per un attimo rivivere una delle + belle campagne di Gdr che abbia mai giocato.
Alberto Falchi
22-12-2003, 11:48
Allora ti rovescio addosso il tuo concetto , mi stai dicendo che come recensori dovete avere un metro di giudizio diverso da quello degli utenti , giusto ?
Ma a me utente interessa *il mio* giudizio e non quello "tecnico" di un professionista .
Quello che conta per me utente e possibile compratore di Dx2 é la domanda : "se compro Dx2 mi divertirò o no ?"
No, ti sto dicendo proprio il contrario. Una recensione deve rispondere all'implicita domanda di ogni lettore: "vale i soldi che costa?" E un professionista deve cercare di prendere il gioco al di là dei suoi personalissimi gusti, cercando di immedesimarsi quanto più possibile in un giocatore medio, che il gioco lo paga e non lo riceve in prova, e che quindi non può passare sopra certi diffettucci, ché 50 € sono sempre una cifra che fa comodo in tasca.
Questa é una frase importante , ma fondamentalmente sbagliata , io , e migliaia di persone come me forse partiamo prevenuti , ma questo é fondamentale !! , questo gioco si chiama "Deus Ex 2" , non "Pippo e Pluto in gita" , se ci metto un 2 dietro a "Deus Ex" ne porti i vantaggi e gli svantaggi , avrai di sicuro una grande attesa , ma ti salteranno addosso se fai delle stupidaggini , e questi qua di stupidaggini ne hanno fatte ( e tante ) , quindi si meritano le pernacchie degli utenti
non mi frega niente se é un buon gioco superiore a molti altri , se l' avessero fatto uguale al primo sarebbe stato migliore di questo , un passo indietro é sempre un passo indietro e si tirerà addosso critiche , non importa da quanto avanti tu sia partito .
Qui si va sui gusti personali. Io l'ho apprezzato più del primo (che probabilmente è il gioco che ho finito più volte in vita mia), altri meno... però, come accadde nel 2000, il titolo Ion Storm è candidato a gioco dell'anno. Qualcuno potrà sbagliare, ma quando tutta la stampa mondiale (e non mi citare isonews, per favore, che se uno recensisce materiale pirata ha ben poco da dire) da un parere simile, non ti sorge qualche dubbio su alcuni dei commenti? La stessa recensione fatta da the ripper, del resto, non mi sembra stroncarlo nettamente: a lui non è piaciuto, ma ha anche individuati parecchi spunti positivi.
Pape
Quincy_it
22-12-2003, 13:04
[cut] se l' avessero fatto uguale al primo sarebbe stato migliore di questo , un passo indietro é sempre un passo indietro e si tirerà addosso critiche , non importa da quanto avanti tu sia partito .
Secondo me parti da un concetto di fondo sbagliato: il redattore è un professionista che lavora (scrive rece) per necessità, per bisogno e non per semplice e mera passione, come farebbe un qualunque utente. E il tuo errore è proprio questo: non ti sei posto il dubbio che, forse, un redattore è una persona che fa il lavoro di testare e valutare videogiochi innanzitutto per passione? :)
La stessa passione che porta me, te o un'altro utente a giocare un titolo ma, con un occhio più attento ai difetti / pregi, oltre ad una certa esperienza..
Vuoi un giudizio quanto più oggettivo su un titolo? Di certo chiedi consiglio ad un professionista, uno che ne sa più di te (te in senso generico), e francamente prenderei con le pinze i giudizi espressi da siti tipo quello che hai citato in precedenza, perchè la maggior parte sono utenti occasionali, installano il gioco, lo provano per qualche oretta e poi sparano il loro commento. E questi sarebbero alcuni degli utenti "come te", che ritieni siano capaci di giudicare oggettivamente un titolo?
Possono essere più attendibili secondo te di un professionista che ha provato il titolo per ore e ore, cercando di essere più oggettivo possibile? Una persona che analizza i pro e i contro di un titolo, proprio cercando di andare oltre ad un'etichetta, al nome di un publisher, di un game designer, ecc.. ;)
Chi si aspettava un Deus Ex 1 iper-pompato nella grafica e nel sonoro è, giustamente, rimasto deluso. Ma si dovrà pur valutare questo DEIW no? E mi sembra di capire che pur non essendo un capolavoro (a meno che future patch sistemino per bene l'aspetto grafico), a livello di gameplay non sia da buttare, anzi, sebbene presenti profonde differenze rispetto al capolavoro che l'ha preceduto, dimostra di avere anche aspetti positivi.
Io credo che questo DEIW non sia un "passo indietro", quanto piuttosto un "passo laterale": vedremo se i cambiamenti apportati per semplificare il gameplay piaceranno di più o di meno agli utenti. Di sicuro il titolo risulta più immediato rispetto al "papà" il che, necessariamente, non è un aspetto negativo.
Non è che qualcuno potrebbe dirmi come si droppano le armi o gli oggetti?:D
TheRipper
22-12-2003, 17:27
Inventario,(default V) selezioni l'arma o l'item che vuoi buttare e clicca "drop" in basso a sinistra.
Il gioco di ruolo è fondamentalmente recitazione, come è stato scritto alcuni post sopra.
Il Master veramente in gamba [come me ;) ] riuscirà a ridurre al minimo i tiri di dado.
Non è raro, nel corso di una serata, chiudere la sessione avendo tirato una, al massimo due volte il dado a testa.
Questo quando la sessione è incentrata sull'incontro dei personaggi con dei png, sulla recitazione, sull'ottenimento di informazioni ecc.
Poi è ovvio che ai giocatori piace avere il momento in cui menare le mani, e allora via di secchiate di dadi da 6 per le fireball o cose simili.
La vera cosa che più incarna lo spirito dell'rpg è pero il gioco di ruolo dal vivo. Nessun tiro, solo recitazione. Costumi, una parte da recitare, un background, un obiettivo, e basta.
Molto molto divertente. :)
Va bene tutto, va bene dire "questione di opinioni", "sono gusti" e quant'altro, ma abbiate la decenza di NON candidarlo a gioco dell'anno... è oggettivamente impossibile che vinca, tra l'altro, contro giochi del calibro di Star Wars: KOTOR, PoP Sands of Time, o PES 3.
Il solo confrontarlo è ridicolo, sarebbe la candidatura più criticata di tutti i tempi.
Infine, parlando di riviste del settore, trovo che una rivista videoludica, per essere funzionale al suo scopo, debba dare recensioni esaustive e scevre da preconcetti. Anche positivi. Ma soprattutto la domanda "questo gioco vale i 50 euro?" a cui deve rispondere la rivista dev'essere posta nell'ottica del giocatore medio, e non del singolo recensore. Se si fa una recensione osannante, quando quasi tutto il mondo (gli utenti, gli stessi che comprano le riviste e pagano gli stipendi) dice che è una schifezza, è quanto meno inopportuno non citare le opinioni di quella nutrita schiera che non è d'accordo. Chi compra una rivista si aspetta un consiglio, e mai come in questo caso sarebbe il caso, in fase di recensione, di scrivere "a me PERSONALMENTE è piaciuto perchè... ma la maggioranza delle persone che ha giocato al primo Deus Ex lo trova orrido perchè...".
Almeno in questo modo si rispetterà la realtà delle cose, e i lettori avranno la possibilità di verificare che le recensioni "ottime" sono al di sopra di ogni sospetto di "faziosità".
In caso di una recensione che citi solo l'opinione del recensore, senza far voce di tutte le polemiche e le critiche piovute addosso al gioco (e senza pilotare con frasi del tipo: "dicono che fa schifo ma sbagliano, sono incompetenti"... tutti?) PERSONALMENTE avrò la matematica certezza che la recensione sia stata pilotata da interessi superiori o semplice, ed equiparabilmente inaccettabile, faziosità.
-=Krynn=-
22-12-2003, 23:55
Il gioco di ruolo è fondamentalmente recitazione, come è stato scritto alcuni post sopra.
Il Master veramente in gamba [come me ;) ] riuscirà a ridurre al minimo i tiri di dado.
Non è raro, nel corso di una serata, chiudere la sessione avendo tirato una, al massimo due volte il dado a testa.
Questo quando la sessione è incentrata sull'incontro dei personaggi con dei png, sulla recitazione, sull'ottenimento di informazioni ecc.
Poi è ovvio che ai giocatori piace avere il momento in cui menare le mani, e allora via di secchiate di dadi da 6 per le fireball o cose simili.
La vera cosa che più incarna lo spirito dell'rpg è pero il gioco di ruolo dal vivo. Nessun tiro, solo recitazione. Costumi, una parte da recitare, un background, un obiettivo, e basta.
Molto molto divertente. :)
Hai ragione, io sarà 3 sedute che mi alzo dal tavolo senza aver tirato un dado....
scusate ma mi sono bloccato in deus ex 2..se mi poteste dare una mano plz..
dunque il mio obiettivo è quello di liberare il lower level di seattle dalle tossine (la stanza tossica quella verde per intenderci) e mi dice ke devo trovare un operaio intrappolato da qualche parte oppure salire di sopra e attivare un hazing flashing (qualcosa del genere). il problema è ke io nn trovo nessuno dei due...
se mi potete aiutare grazie
insane74
23-12-2003, 08:17
Originariamente inviato da keizer
scusate ma mi sono bloccato in deus ex 2..se mi poteste dare una mano plz..
dunque il mio obiettivo è quello di liberare il lower level di seattle dalle tossine (la stanza tossica quella verde per intenderci) e mi dice ke devo trovare un operaio intrappolato da qualche parte oppure salire di sopra e attivare un hazing flashing (qualcosa del genere). il problema è ke io nn trovo nessuno dei due...
se mi potete aiutare grazie
se non ricordo male la missione è liberare dalle tossine l'ascensore che porta alla lower Seattle.
cmq dopo aver parlato con la tizia che ti da la missione, vai verso la porta con la guardia della WTO. ci parli e poi sulla parete dietro la guardia vedi un pallet appoggiato al muro. lo sposti e dietro c'è una grata. devi girare un pò fino a quando non entri dal soffitto in una stanza buia. qui c'è un bot (uno di quelli che serve per ricaricarsi di energia): se gli apri la porta quello esce e attiva un meccanismo per aspirare il gas tossico. poi torni dalla tipa, ti da la ricompensa e poi puoi usare l'ascensore per scendere nei bassifondi: semplice, no?;)
solo The Ripper posta le sue impressioni? gli altri?
insane74
23-12-2003, 09:20
Originariamente inviato da Buffus
solo The Ripper posta le sue impressioni? gli altri?
io la mia l'ho detta! :D
ieri sera ho giocato ancora per un'oretta. confermo la mia prima impressione.
a me piace e mi ci sto divertendo.
unico appunto un'occasione in cui l'IA ha fallito: ero su un tetto di un appartamento. sul tetto ci sono delle vetrate e nella stanza sotto c'è un tizio. ho rotto il vetro e il tizio non ha detto nulla. ho fatto fuori il tizio e uno in un'altra stanza non s'è mosso. però se gli dai il tempo di urlare arrivano le guardie. ma gli spari, quelli non li sentono?
la cosa strana è che in altre occasioni si comportano come uno ci si aspetta! :confused:
si vede che l'IA ha bisogno di essere aggiustata. speriamo in altre patch.
confermo cmq la mia impressione su grafica/audio/gameplay.
a proposito della grafica, ero in una cantina con delle lampadine appese al soffito. dondolavano leggermente e le ombre degli oggetti si muovevano di conseguenza. mi sono avvicinato, ho spostato un pò la lampadina e le ombre che la seguono alla perfezione! veramente ben fatto! :sofico:
la prima patch alleggerisce un po' il gioco? se no come hai risolto x la pesantezza?
insane74
23-12-2003, 09:35
la prima patch alleggerisce un po' il gioco? se no come hai risolto x la pesantezza?
mah, io per ora non ho notato tutta questa pensatezza (soprattutto dopo aver giocato ad halo e a chorme!). è vero, il motore, se si guardano i poligoni sullo schermo, non sembra certo ottimizzato come si deve, ma per ora (gioco a 1024*768, no AA, AF 8x, "bloom", o come si chiama, disattivato, tutto il resto al max) e mi sembra fluido (>25 fps nella maggiorparte delle occasioni). per ora l'unica occasione in cui l'ho visto rallentare è stato quando in una stanza piuttosto grande con tubature e oggetti vari c'era del gas verde un pò ovunque. qui in effetti il sistema era lento (ma non a scatti) anche se nulla di sconvolgente (certo, dopo aver speso quel popò di soldi per il mio pc, mi girano ma... che ci vò fà?).
aspetto di arrivare in ambienti + grandi per vedere come si comporta.
cmq non so se la patch risolve problemi di pesantezza o meno. mi sembra cambiasse i font dell'interfaccia, hanno aggiunto l'head-shot anche con altre armi oltre che al fucile di precisione e altri dettagli simili.
insane74
23-12-2003, 09:53
ok grazie delle info!:)
de nada!
:mano: :D
Grazie Insane74 per la dritta!;)
In effetti era una cavolata.
Cmq devo dire che il gioko è cmq mal ottimizzato e l'AI fa pena, ma se nn altro il gioko, almeno a me, mi ha preso...insomma ti viene voglia di andare sempre piu avanti.
Forse xke mi ricorda un pò troppo system shock 2..:p
insane74
23-12-2003, 10:00
Originariamente inviato da keizer
Grazie Insane74 per la dritta!;)
In effetti era una cavolata.
Cmq devo dire che il gioko è cmq mal ottimizzato e l'AI fa pena, ma se nn altro il gioko, almeno a me, mi ha preso...insomma ti viene voglia di andare sempre piu avanti.
Forse xke mi ricorda un pò troppo system shock 2..:p
è la mia stessa impressione.
è vero, in questi anni di attesa avrebbero potuto dare di +, ma il gioco c'è. è divertente e coinvolgente.
al primo avvio ero arrivato in un punto, fatto delle scelte e poi sono andato nella lower seattle. però quando sono arrivato giù mi son detto: "mah, chissà cosa succedeva se facevo la tal missione per quel tizio" e allora sono tornato indietro e mi sono messo a fare un pò di missioni per la gente del locale, la wto... insomma: c'è una certa "libertà" d'azione che coinvolge! ti vien voglia di giocare, di fare un pò tutte le missioni per vedere cosa succede, per sapere cosa è cambiato nei 20 anni passati da JC.
merita 'sto gioco, IMHO!
TheRipper
23-12-2003, 11:50
La Patch non alleggerisce per nulla il gioco, ma mette alcune opzioni di settaggio grafico in piu'...o meglio, stabilisce dei collegamente coi settaggi gia' presenti nel fine ini del gioco, come per esempio la scelta del dettaglio delle ombre.
Cmq se vuoi farlo girare piu' fluido abbassa un po' queste ultime, ti sorprenderai del risultato.
Paolo Neon Paglianti
23-12-2003, 13:21
Originariamente inviato da Tenebra
Va bene tutto, va bene dire "questione di opinioni", "sono gusti" e quant'altro, ma abbiate la decenza di NON candidarlo a gioco dell'anno... è oggettivamente impossibile che vinca, tra l'altro, contro giochi del calibro di Star Wars: KOTOR, PoP Sands of Time, o PES 3.
Il solo confrontarlo è ridicolo, sarebbe la candidatura più criticata di tutti i tempi.
[/b]
in primo luogo, il GOTY è una cosa strettamente USA. dovessimo farlo noi, comunque, considereremmo la data di uscita italiana, e dubito che ne 2004 non usciranno titoli piu' meritevoli.
Se si fa una recensione osannante, quando quasi tutto il mondo (gli utenti, gli stessi che comprano le riviste e pagano gli stipendi) dice che è una schifezza, è quanto meno inopportuno non citare le opinioni di quella nutrita schiera che non è d'accordo. Chi compra una rivista si aspetta un consiglio, e mai come in questo caso sarebbe il caso, in fase di recensione, di scrivere "a me PERSONALMENTE è piaciuto perchè... ma la maggioranza delle persone che ha giocato al primo Deus Ex lo trova orrido perchè...".
Almeno in questo modo si rispetterà la realtà delle cose, e i lettori avranno la possibilità di verificare che le recensioni "ottime" sono al di sopra di ogni sospetto di "faziosità".
In caso di una recensione che citi solo l'opinione del recensore, senza far voce di tutte le polemiche e le critiche piovute addosso al gioco (e senza pilotare con frasi del tipo: "dicono che fa schifo ma sbagliano, sono incompetenti"... tutti?) PERSONALMENTE avrò la matematica certezza che la recensione sia stata pilotata da interessi superiori o semplice, ed equiparabilmente inaccettabile, faziosità.
su questo non sono d'accordo per niente, e per due motivi:
primo, sarebbe impossibile farlo. proviamo i giochi un mese prima che arrivino sugli scaffali, di norma, e quindi è impossibile confrontarci con il parere "degli altri". in piu', leggiti questo thread e annotati quanti pareri diversi ci sono.
secondo, mi pare sbagliato in quanto la recensione, per definizione, è soggettiva. che senso avrebbe dire "mi sembra un ottimo gioco, ma su internet dicono che è una schifezza dopo aver prvato la demo"?
ciao
Paolo P.
Skeletor
29-12-2003, 20:10
Dopo qualche ora di gioco devo ammettere di aver avuto un cambio d'opinione repentino per quanto riguarda questo più che discusso (da me in primis) seguito. Beh, siccome credo che di caratteri ne siano stati battuti a sufficienza per descrivere i pro e i contro del giochillo in questione, mi limiterò a correggere l'opinione negativa avvertita al primo impatto... Dopo appunto qualche ora di gioco e varie missioni compiute, mi sono reso conto dei suoi punti di forza (Pape a onor del vero l'aveva detto...). Innanzitutto la grafica, che si faceva sempre più convincente man mano che proseguivo, con un uso dell'Emboss Bump Mapping mai visto prima... davvero ottime anche le ombre in real-time. Poi l'ambientazione, con la sua riuscitissima atmosfera cyber-punk, che a me personalmente ha ricordato quel capolavoro che è stato System Shock (anche per la gestione inventario/biomods/oggetti). Insomma la mia sensazione è quella di un seguito con una certa profondità, che cattura veramente solo dopo un paio d'ore di gioco, risultando estremamente coinvolgente (avrete sicuramente voglia di venirne a capo).
- Mi sono praticamente rimangiato quello che all'inizio avevo detto :p - gnam gnam!
Saludos
Dopo qualche ora di gioco devo ammettere di aver avuto un cambio d'opinione repentino per quanto riguarda questo più che discusso (da me in primis) seguito. Beh, siccome credo che di caratteri ne siano stati battuti a sufficienza per descrivere i pro e i contro del giochillo in questione, mi limiterò a correggere l'opinione negativa avvertita al primo impatto... Dopo appunto qualche ora di gioco e varie missioni compiute, mi sono reso conto dei suoi punti di forza (Pape a onor del vero l'aveva detto...). Innanzitutto la grafica, che si faceva sempre più convincente man mano che proseguivo, con un uso dell'Emboss Bump Mapping mai visto prima... davvero ottime anche le ombre in real-time. Poi l'ambientazione, con la sua riuscitissima atmosfera cyber-punk, che a me personalmente ha ricordato quel capolavoro che è stato System Shock (anche per la gestione inventario/biomods/oggetti). Insomma la mia sensazione è quella di un seguito con una certa profondità, che cattura veramente solo dopo un paio d'ore di gioco, risultando estremamente coinvolgente (avrete sicuramente voglia di venirne a capo).
- Mi sono praticamente rimangiato quello che all'inizio avevo detto :p - gnam gnam!
Saludos
Spero veramente di fare la tua fine...
La demo mi ha troppo deluso ma se riuscirete a convincermi che il gioco merita... a febbraio potrei anche prenderlo...
Hai provato a patcharlo ?
Se si, è migliorato il gioco dopo ?
Skeletor
30-12-2003, 00:15
Spero veramente di fare la tua fine...
La demo mi ha troppo deluso ma se riuscirete a convincermi che il gioco merita... a febbraio potrei anche prenderlo...
Hai provato a patcharlo ?
Se si, è migliorato il gioco dopo ?
Ciao Xilema, si il gioco l'ho patchato fin da subito alla v.1.1, quindi non saprei dirti come sarebbe stato senza patch... però di una cosa sono certo, e cioè che non è possibile attivare (per ora credo) l'AA con le ATI o la grafica subisce delle corruzioni sottoforma di quadratini/triangolini neri che sporcano le texture (ho allegato una pic qualche pag. addietro).. difatti lo stò giocando a 1280x1024 senza aa ed è stupendo (mi auto infliggo 1 nokkino in testa per il fatto di aver giudicato così frettolosamente la grafica di questo gioco...)
ciao ;)
TheRipper
30-12-2003, 00:16
L'aa si setta dal pannello delle opzioni interno al gioco...si chiama "multisampling".
Skeletor che computer hai?
ray_hunter
30-12-2003, 00:48
Che devo dire raga...
Forse sono l'unico di questo forum a sbavare per Philip K.Dick o per William Gibson, ossia per tutto quello che è cyber punk, ma l'atmosfera del gioco è veramente stupendo e un VERO appasionato di fantascenza cyber punk non può che innamorarsene.
La grafica ha degli effetti stupendi pur non essendo particolarmente ricca di poligoni, gli effetti di luce e il bump però meritano. La pesantezza del motore però non è assolutamente giustificata e per me risulta il più grande neo del gioco.
A livello di gameplay è sicuramente semplificato rispetto a Deus-Ex e le ambientazioni sono molto piccole, ma è cmq un gioco molto bello.
che bello...1 intervento su 2 è di apprezzamento per deus ex...e tutti questi apprezzamenti partono da un gmc o [gmc]...:rolleyes: Ma il problema non è tanto quello,le opinioni sono soggettive,ma il problema è che il tutto è condito da offese implicite a chi frequenta questo forum e a noi videogiocatori.Grazie mille,questa ci mancava.
Avete molto da imparare da quelli di tgm,soprattutto per quanto riguarda lo stile....
abbiamo capito cosa ci attende nel prossimo numero di gmc,abbiamo già tutti capito che voti avrà deus ex sul vostro giornale,abbiamo tutti già capito quale giornale di vg non dovremmo più comprare,ma ora per cortesia terminate questa ipocrisia pre/post natalizia e soprattutto smettetela di offendere le persone.Avete ancora bisogno di capire cos'è il rispetto delle opinioni altrui?C'è gente su questo forum che di vg e pc ne capisce molto più di voi,solo perchè scrivete su una rivista non è un buon motivo per bollare come oggettive le vostre affermazioni.
Se non state ricevendo una miriade di vaffanc@lo in risposta alla vostra presunzione è solo perchè è contro il regolamento.A leggervi mi sono innervosito anch'io e mi sono sempre tirato indietro dall'intervenire,ma a tutto c'è un limite
Il mio commento finale su tutta la discussione lo riassumono questi due emoticons
:Puke: :nono:
Sfido chiunque che non abbia tag simili a [gmc] o gmc nel nick a darmi torto,penso che quanto appena detto sia l'unica cosa veramente oggettiva
Buon natale
leggi cosa dicono skeletor e ray hunter ;)
Alberto Falchi
30-12-2003, 09:14
Originariamente inviato da Deuced
Sfido chiunque che non abbia tag simili a [gmc] o gmc nel nick a darmi torto,penso che quanto appena detto sia l'unica cosa veramente oggettiva
Sono fuori gioco, purtroppo.
Pape
Paolo Neon Paglianti
30-12-2003, 09:39
che bello...1 intervento su 2 è di apprezzamento per deus ex...e tutti questi apprezzamenti partono da un gmc o [gmc]...:rolleyes: Ma il problema non è tanto quello,le opinioni sono soggettive,ma il problema è che il tutto è condito da offese implicite a chi frequenta questo forum e a noi videogiocatori.Grazie mille,questa ci mancava.
Avete molto da imparare da quelli di tgm,soprattutto per quanto riguarda lo stile....
abbiamo capito cosa ci attende nel prossimo numero di gmc,abbiamo già tutti capito che voti avrà deus ex sul vostro giornale,abbiamo tutti già capito quale giornale di vg non dovremmo più comprare,ma ora per cortesia terminate questa ipocrisia pre/post natalizia e soprattutto smettetela di offendere le persone.Avete ancora bisogno di capire cos'è il rispetto delle opinioni altrui?C'è gente su questo forum che di vg e pc ne capisce molto più di voi,solo perchè scrivete su una rivista non è un buon motivo per bollare come oggettive le vostre affermazioni.
Buon natale
scusa, non penso di aver capito a cosa tu faccia riferimento. davvero. mi dici, esattamente, quali sono i post in cui il sottoscritto o Pape insultiamo con "offese implicite" i frequentatori di questo forum? mi sembra abbiamo solo espresso la nostra opinione sul gioco, e contestato le "accuse" (al gioco). inoltre, mi pare che non sia solo "la gente con il tag [GMC]" a dire che Deus Ex 2 è un bel gioco.
se puoi vuoi mandarmi a quel paese, hai sempre la mia mail.
saluti
Paolo P.
insane74
30-12-2003, 09:40
finito ieri sera (uno dei possibili finali).
che dire?
un 6-6.5 come voto finale.
la grafica tutto sommato non è male, l'audio niente di eccezzionale e il gameplay semplificato (skill assenti, munizioni universali) non influenza + di tanto (io non ne ho sentito la mancanza a dire il vero).
ci sono 4 cose però che non mi sono piaciute molto.
1) il level design è scarsino.
il primo deus ex ci aveva abituato ad ambienti di grandi dimensioni, con spazi vasti e ben dettagliati e spesso per completare una missione c'erano 4-5 percorsi alternativi con i loro pro e contro.
qui tutti i livelli sono piccoli, spesso angusti ed in ogni caso i percorsi sono sempre limitati (se va bene ci sono 3 alternative, ma di solito solo un paio).
2) la storia.
non cambia di una virgola quella del primo deus ex. nel senso che chi ha giocato il primo non troverà praticamente nessuno spunto originale. il tutto sa di un rimescolamento di tutti i temi presentati nel primo (non aggiungo altro per non spoilerare). piuttosto noiosa, soprattutto dalla metà in poi.
3) ma non si era detto che si sarebbe potuto terminare il gioco senza sparare un solo colpo? beh, col cavolo! in quasi tutte le occasioni sparare (e tanto!) è l'unica strada percorribile. certo, siamo sempre di fronte ad un fps, ma non mi avrebbe fatto schifo questa possibilità.
4) la storia non può essere modificata di una virgola dalle nostre "scelte". tranne che nel finale (praticamente come nel primo deus ex), ogni volta che decidiamo di fare una missione piuttosto che un'altra o di farle tutte (tranne quelle proprio opposte tipo "interroga il tizio"/"ammazza il tizio") i vari personaggi che ci contatteranno continueranno imperterriti a proporci di stare dalla loro parte anche dopo che abbiamo ammazzato decine di loro adepti.
insomma, si può giocare, ma non mi resterà di certo in mente come uno dei migliori titoli del 2003.
peccato, visto quello che c'era in ballo.
-----------
SPOILER
-----------
troppo bello ritrovare Tracer Tong e JC e Paul Denton! peccato che abbiano cambiato aspetto a questi ultimi due.
bello anche trovarsi nelle rovine dell'unatco e della statua della libertà!
poteva davvero essere un giocone ma non hanno saputo sfruttare tutte le loro carte. a questo punto non so se sperare o temere un terzo (già annunciato) capitolo.
Alberto Falchi
30-12-2003, 09:54
Originariamente inviato da insane74
1) il level design è scarsino.
il primo deus ex ci aveva abituato ad ambienti di grandi dimensioni, con spazi vasti e ben dettagliati e spesso per completare una missione c'erano 4-5 percorsi alternativi con i loro pro e contro.
qui tutti i livelli sono piccoli, spesso angusti ed in ogni caso i percorsi sono sempre limitati (se va bene ci sono 3 alternative, ma di solito solo un paio).
Oddio, non mi sono messi a contarli per ogni situazione, ma tutte le volte che cercavo altri approcci a quello "standard" li ho trovati. Che siano più o meno rispetto al primo non mi tange più di tanto: le alternative non mancano, e ciò mi basta ^_^
2) la storia.
non cambia di una virgola quella del primo deus ex. nel senso che chi ha giocato il primo non troverà praticamente nessuno spunto originale. il tutto sa di un rimescolamento di tutti i temi presentati nel primo (non aggiungo altro per non spoilerare). piuttosto noiosa, soprattutto dalla metà in poi.
Beh, è deus ex 2, le basi devono essere quelle del primo. Al contrario di te l'ho trovata cmq particolarmente stimolante e ricca di colpi di scena, oltre che ben più interpretabile della verità assoluta spacciata nel primo episodio. Ma forse è la mia passione per R.A. Wilson a farmela amare tanto.
3) ma non si era detto che si sarebbe potuto terminare il gioco senza sparare un solo colpo? beh, col cavolo! in quasi tutte le occasioni sparare (e tanto!) è l'unica strada percorribile. certo, siamo sempre di fronte ad un fps, ma non mi avrebbe fatto schifo questa possibilità.
No, sparare al massimo è la via più semplice, non certo l'unica. Provare per credere.
4) la storia non può essere modificata di una virgola dalle nostre "scelte". tranne che nel finale (praticamente come nel primo deus ex), ogni volta che decidiamo di fare una missione piuttosto che un'altra o di farle tutte (tranne quelle proprio opposte tipo "interroga il tizio"/"ammazza il tizio") i vari personaggi che ci contatteranno continueranno imperterriti a proporci di stare dalla loro parte anche dopo che abbiamo ammazzato decine di loro adepti.
Dimmi un gioco dove davvero modifichi la storia nella maniera in cui la intendi tu. Ma il fulcro del gioco, come sottolinea il titolo del gioco, è la cospirazione (anzi, le cospirazioni) che avvolge il tutto: lo scopo non è cambiare il mondo durante il gioco, ma barcamenarsi fra le alleanze, farsi una propria visione del mondo. E in questo IW centra l'obiettivo, ben più del primo episodio.
Pape
insane74
30-12-2003, 10:12
Oddio, non mi sono messi a contarli per ogni situazione, ma tutte le volte che cercavo altri approcci a quello "standard" li ho trovati. Che siano più o meno rispetto al primo non mi tange più di tanto: le alternative non mancano, e ciò mi basta ^_^
forse basta a te, ma dato che questo è il seguito di Deus Ex, non mi aspetto:
alternativa 1) passa dalla porta
alternativa 2) passa dal condotto
ma qualcosa di + articolato, proprio come succedeva nel primo. all'inizio di deus ex, quando dovevi entrare nella statua della libertà, c'erano 5 modi di farlo. dimmi un punto di DEIW dove ci sono così tante alternative.
sarà, ma A ME, questa limitazione è sembrata eccessiva.
Beh, è deus ex 2, le basi devono essere quelle del primo. Al contrario di te l'ho trovata cmq particolarmente stimolante e ricca di colpi di scena, oltre che ben più interpretabile della verità assoluta spacciata nel primo episodio. Ma forse è la mia passione per R.A. Wilson a farmela amare tanto.
ok che la storia deve basarsi su quella del primo, e sicuramente ci sono riusciti, ma alla fine le cospirazioni sono praticamente le stesse del primo. non aggiungono nulla di nuovo.
No, sparare al massimo è la via più semplice, non certo l'unica. Provare per credere.
ok, ma se prima dell'uscita del gioco il buon warren aveva detto "si potrà finire senza sparare un colpo" e ciò non è possibile, beh, a me sembra un'altra fregatura (l'ennesima).
non dico che non mi sia divertito a sparare a destra e a manca, ma se mi aspetto di poter fare una certa cosa per portare a termine il gioco e poi non la posso fare, beh, mi girano! :p
Dimmi un gioco dove davvero modifichi la storia nella maniera in cui la intendi tu. Ma il fulcro del gioco, come sottolinea il titolo del gioco, è la cospirazione (anzi, le cospirazioni) che avvolge il tutto: lo scopo non è cambiare il mondo durante il gioco, ma barcamenarsi fra le alleanze, farsi una propria visione del mondo. E in questo IW centra l'obiettivo, ben più del primo episodio.
Pape
non devo certo io indicare un titolo dove la storia viene influenzata. lo dice la "pubblicità". se poi questo non è vero, è bene che chi ha intenzione di comprare il gioco lo sappia. lo scopo non sarà di cambiare il mondo (ma sbaglio o è la storia narrata in deus ex? :P ) ma se le scelte che faccio non impongono cambiamenti lungo la rotta della storia che devo cmq seguire, a che servono?
capisco che il gioco deve seguire la trama, ma se mi dai delle scelte, che almeno portino a qualcosa.
nel primo c'era la storia, i colpi di scena e alla fine la scelta.
qui c'è la storia (+ o -), un colpo di scena (se uno ha giocato al primo non si può dire che ce ne sono + di 1) e la scelta.
ma se il gioco viene sbandierato anche per la sua storia non lineare?
altra delusione.
io dico solo la mia pensando a chi si comprerà la versione su play.com come me o a chi aspetterà la versione italiana a febbraio.
forse vi divertirete a giocarlo (a me all'inizio è piaciuto, poi mi è venuta un pò di noia salvata solo dai ricordi (chi l'ha finito lo sa)), ma insomma, c'è moooolto di meglio in giro.
e la cosa dispiace *é a me il primo è piaciuto davvero tanto (finito 4 volte).
ray_hunter
30-12-2003, 10:36
Se non state ricevendo una miriade di vaffanc@lo in risposta alla vostra presunzione è solo perchè è contro il regolamento.A leggervi mi sono innervosito anch'io e mi sono sempre tirato indietro dall'intervenire,ma a tutto c'è un limite
Il mio commento finale su tutta la discussione lo riassumono questi due emoticons
:Puke: :nono:
Buon natale
Io sono in totalissimo disaccordo su quello che dici.
Per me i redattori di GMC hanno fatto commenti pertinenti e molto educati e anzi mi sembra che se qualcuno è stato offensivo è stato proprio qualche utente del forum.
Poi quando parli di stile e TGM, hai sparato la cazzata più grande che potessi dire.
Forse non ricordi il topic di Vietcong che è stato addirittura chiuso o chiedi a Xilema quante volte è stato bistrattato dal MA ecc... per divergenza di opinioni.
Di solito fai sempre commenti e post molto costruttivi e informativi ma stavolta per me hai detto una pletora di minchiate (sempre IMHO ovviamente e ripeto che cmq hai fatto sempre ottimi post).
Dai ragazzi, non andiamo a finire su sterili dualismi TGM vs GMC e preferenze varie !
Ognuno dice la sua e ogni opinione va rispettata.
Certe volte si fatica a comprendere una sottile ironia e la si trasforma in affronto personale...
Sinceramente e personalmente credo che sia TGM che GMC abbiano detto alcune cavolate in vari frangenti (e soggettivamente... credo che chiunque possa dire ciò, ma non solo per queste 2 riviste o sugli stessi argomenti), non per questo credo siano da considerare sciocchi o incompetenti.
Ripeto, lo so che certe cose fanno gridare vendetta ma ognuno ha le sue idee che col tempo possono anche cambiare: io per esempio sono rimasto molto deluso dalla demo di Deus ex 2, pur essendo un fanatico di fantascienza; spero tuttavia che il gioco finale corretto con le patch necessarie... almeno mi diverta (spero pure che mi entusiasmi, ma non ci metterei la mano sul fuoco).
Almeno una cosa però sembra certa, e mi pare sia più o meno unanime: per quanto valido... complessivamente questo Deus ex 2 è inferiore al primo capitolo (anche se di poco magari...), e questa è già una piccola delusione, perchè da Warren Spector mi aspettavo qualcosa di fantasmagorico.
TheRipper
30-12-2003, 11:26
finito ieri sera (uno dei possibili finali).
che dire?
un 6-6.5 come voto finale.
D'accordo in toto con insane74 :mano:
insane74
30-12-2003, 11:35
D'accordo in toto con insane74 :mano:
e io quoto in toto il tuo avatar! :D :D :D ;)
Alberto Falchi
30-12-2003, 11:38
forse basta a te, ma dato che questo è il seguito di Deus Ex, non mi aspetto:
alternativa 1) passa dalla porta
alternativa 2) passa dal condotto
ma qualcosa di + articolato, proprio come succedeva nel primo. all'inizio di deus ex, quando dovevi entrare nella statua della libertà, c'erano 5 modi di farlo. dimmi un punto di DEIW dove ci sono così tante alternative.
sarà, ma A ME, questa limitazione è sembrata eccessiva.
Mah... più di due alternative ci sono sempre. Senza considerare che, a seconda dell'alleanza scelta, può cambiare radicalmente l'approccio a un problema o meno. A mio avviso non ci sono meno metodi, anzi. Come ti dicevo, non sono stato lì a contarli, ma ce ne sono più di due, te lo assicuro.
ok che la storia deve basarsi su quella del primo, e sicuramente ci sono riusciti, ma alla fine le cospirazioni sono praticamente le stesse del primo. non aggiungono nulla di nuovo.
Come no? Ci sono gli Omar, i templari, il WTO, che al massimo riflettono alcune fazioni del precedente capitolo, ma sono novità. E il modo in cui ti devi rapportare a questi gruppi è molto più evoluto che in DE: l'intreccio a mio avviso è fenomenale, così come i colpi di scena.
ok, ma se prima dell'uscita del gioco il buon warren aveva detto "si potrà finire senza sparare un colpo" e ciò non è possibile, beh, a me sembra un'altra fregatura (l'ennesima).
Non ci ho provato, ma non credo sia impossibile farlo: basta usare thermal mask e hacking a manetta ^_^
Ah, poi se non erro Warren parlava di non uccidere, non di non sparare: la pistolina che fa addormentare i tipi può essere usata in vari frangeti, sotto questo punto di vista ^_^
non devo certo io indicare un titolo dove la storia viene influenzata. lo dice la "pubblicità". se poi questo non è vero, è bene che chi ha intenzione di comprare il gioco lo sappia. lo scopo non sarà di cambiare il mondo (ma sbaglio o è la storia narrata in deus ex? :P ) ma se le scelte che faccio non impongono cambiamenti lungo la rotta della storia che devo cmq seguire, a che servono?
Ma li impongono: il tuo modo di porti di fronte alle fazioni cambia l'approccio alle soluzioni degli enigmi.
nel primo c'era la storia, i colpi di scena e alla fine la scelta.
qui c'è la storia (+ o -), un colpo di scena (se uno ha giocato al primo non si può dire che ce ne sono + di 1) e la scelta.
Io ne ho visti ben più di uno ^_^
[/QUOTE]
ma insomma, c'è moooolto di meglio in giro.
e la cosa dispiace *é a me il primo è piaciuto davvero tanto (finito 4 volte). [/QUOTE]
A me è piaciuto quanto il primo (che ho finito una decina di volte ^_^)
Pape
ho patchato ma mi si pianta.....non si avvia più il gioco
che faccio? provo con un crack?
Skeletor
30-12-2003, 12:10
Originariamente inviato da xegros
Skeletor che computer hai?
xp2400+ @2253mhz , 512 pc3200 corsair , 9800pro.
TheRipper
30-12-2003, 12:22
Non ci ho provato, ma non credo sia impossibile farlo: basta usare thermal mask e hacking a manetta ^_^
Ah, poi se non erro Warren parlava di non uccidere, non di non sparare: la pistolina che fa addormentare i tipi può essere usata in vari frangeti, sotto questo punto di vista ^_^
Questo e' vero che si puo' finire il gioco senza uccidere nessuno, e' falso dire che si puo' finire senza sparare un colpo...Bah a me sembra tanto una presa per il C*lo se lo vuoi sapere. Una fregatura mascherata da gioco di parole.
Ma il fatto e' che anche nel primo DX allora si poteva finire il gioco senza uccidere nessuno...il probe mica ammazza, stordisce.;)
Ma li impongono: il tuo modo di porti di fronte alle fazioni cambia l'approccio alle soluzioni degli enigmi.
No sbagliato...cambia solo chi ti spara e chi no e cmq se vuoi adottare una soluzione "pacifica" la strada e' abbastanza obbligata, basti pensare alle fazioni che ti dicono di uccidere della gente.
In finale la penso come insane74, inoltre aggiungo che i "colpi di scena" come li chiamate voi sono piuttosto prevedibili tranne forse quello a meta' gioco...ma gli altri:rolleyes: Stendiamo un velo pietoso...sembra che i programmatori abbiano voluto implementare dei voltafaccia "forzati" per confondere il giocatore, che sinceramente non sembrano molto eleganti...tanto i cattivoni si scoprono subito chi sono.
Inoltre la cosa in assoluto che mi ha lasciato l'amaro in bocca e' stata l'ultima scena, col quale praticamente si selezionava il finale da vedere...Bella roba! Praticamente e' la conferma che qualsiasi cosa tu faccia nel gioco, alla fine ti troverai sempre allo stesso punto, con la stessa scelta da fare e potrai decidere a chi affidare il dominio del mondo...
Praticamente questa cosa cancella tutto cio' di buono che la trama aveva costruito in precedenza, a mio avviso, visto che qualsiasi scelta si faccia in precedenza non avra' alcun effetto concreto sul plot.
Consiglio ancora una volta di giocare al vecchio Blade Runner se amate l'atmosfera cyberpunk e gli scritti di Gibson e Dick...quello quanto a gameplay e non linearita' ha MOLTO da insegnare a questo DX2...Visto che il finale e' profondamente influenzato da quello che effettivamente fai nel gioco (se uccidi un umano che credevi fosse replicante o se risparmi un replicante dal "ritiro" o molte altre scelte).Inoltre ogni volta che inizi una nuova partita, si mischiano le carte in tavola e chi credevi fosse replicante potrebbe essere umano o viceversa, compreso il protagonista.
Lo proverò solo nella sua versione Italiana, poi darò un giudizio :)
Consiglio ancora una volta di giocare al vecchio Blade Runner se amate l'atmosfera cyberpunk e gli scritti di Gibson e Dick...quello quanto a gameplay e non linearita' ha MOLTO da insegnare a questo DX2...Visto che il finale e' profondamente influenzato da quello che effettivamente fai nel gioco (se uccidi un umano che credevi fosse replicante o se risparmi un replicante dal "ritiro" o molte altre scelte).
[OT mode on]
C'é qualche canale ufficiale dove procurarsi Blade Runner? Mi piacerebbe molto giocarci, non l'ho mai fatto, al tempo avevo ancora l'amiga.
[OT mode off]
Ciao
insane74
30-12-2003, 13:01
Mah... più di due alternative ci sono sempre. Senza considerare che, a seconda dell'alleanza scelta, può cambiare radicalmente l'approccio a un problema o meno. A mio avviso non ci sono meno metodi, anzi. Come ti dicevo, non sono stato lì a contarli, ma ce ne sono più di due, te lo assicuro.
guarda che io il gioco l'ho finito, non ho letto la recensione su iso-qualcosa! :p
non cambia nulla l'alleanza scelta. ma proprio nulla. sin dall'inizio ho fatto TUTTE le missioni che mi venivano di volta in volta proposte da un'alleanza piuttosto che un'altra e ogni volta all'occasione successiva tutte le varie fazioni si facevano avanti per ottenere i miei favori. solo alla fine, dopo aver scaricato i dati all'unatco, non s'è fatto vivo + nessuno. per il resto, tutti mi hanno sempre cercato fino alla fine, nonostante abbia, per esempio, massacrato tutti gli adepti dei templari fino alla fine mi hanno cercato.
Come no? Ci sono gli Omar, i templari, il WTO, che al massimo riflettono alcune fazioni del precedente capitolo, ma sono novità. E il modo in cui ti devi rapportare a questi gruppi è molto più evoluto che in DE: l'intreccio a mio avviso è fenomenale, così come i colpi di scena.
tante fazioni ma cercano esattamente le stesse cose che cercavano nel primo DE
l'intreccio ha un solo colpo di scena:
-----------
SPOILER
-----------
il fatto che l'ordine e il wto sono in pratica gli illuminati. questo non me l'aspettavo, ma per il resto... andiamo! se sei appassionato come dici di fantascenza e del primo DE, non puoi proprio parlare di colpi di scena!!!!
certo, certo, ma guarda caso se addormento un tizio, per quanto l'IA sia stupidina, prima o poi qualcuno si accorge della cosa.
e le telecamere e le torrette non le posso addormentare. e se uso il thermal mask mi nascondo dalle torrette, ma non dalle persone.
insomma, non è certo il punto fondamentale, ma è un'altra delle caratteristiche annunciate/sbandierate ma assente.
enigmi?
dimmene uno??????
approccio?
il massimo che puoi variare è decidere se ammazzare un tizio prima o dopo averlo interrogato (la fazione x vuole che lo interroghi, la y che lo ammazzi: tu lo interroghi, x tui ringrazia, poi lo ammazzi, e y ti ringrazia! e alla prossima occasione entrambi si fanno avanti per chiederti di aiutarli!)
Io ne ho visti ben più di uno ^_^
[/QUOTE]
A me è piaciuto quanto il primo (che ho finito una decina di volte ^_^)
Pape [/QUOTE]
devi per forza superarmi, eh?:p
cmq sia, sono solo opinioni.
io credo sia il caso, nei confronti di chi ha intenzione di acquistarlo, di mettere in evidenza tutte le luci e soprattutto le ombre di questo titolo e mi sembra che tu non lo faccia (a mio parere, ovvio).
in ogni caso, il mondo è bello *é vario! :)
Alberto Falchi
30-12-2003, 13:05
Questo e' vero che si puo' finire il gioco senza uccidere nessuno, e' falso dire che si puo' finire senza sparare un colpo...Bah a me sembra tanto una presa per il C*lo se lo vuoi sapere. Una fregatura mascherata da gioco di parole.
Ma il fatto e' che anche nel primo DX allora si poteva finire il gioco senza uccidere nessuno...il probe mica ammazza, stordisce.;)
Si, vabbè.. sottigliezze dei giri di parole... ma che cambia? Il gioco o ti piace o meno, che te frega del messaggio pubblicitario?
No sbagliato...cambia solo chi ti spara e chi no e cmq se vuoi adottare una soluzione "pacifica" la strada e' abbastanza obbligata, basti pensare alle fazioni che ti dicono di uccidere della gente.
Senza spoilerare, ci sono punti dove alleandoti con certe persone superi pacificamente senza casini alcune missioni, mentre rifiutando di collaborare si aprono altre strade (come massacro o sneaking)
In finale la penso come insane74, inoltre aggiungo che i "colpi di scena" come li chiamate voi sono piuttosto prevedibili tranne forse quello a meta' gioco...ma gli altri:rolleyes: Stendiamo un velo pietoso...sembra che i programmatori abbiano voluto implementare dei voltafaccia "forzati" per confondere il giocatore, che sinceramente non sembrano molto eleganti...tanto i cattivoni si scoprono subito chi sono.
Continuo a dire che io, pur avendolo finito due volte, non vedo chi siano i "cattivoni": a seconda di chi gioca i cattivoni sono gli uni o gli altri. Sono scale di grigio, non separazioni manichee.
Inoltre la cosa in assoluto che mi ha lasciato l'amaro in bocca e' stata l'ultima scena, col quale praticamente si selezionava il finale da vedere...Bella roba!
Anche nel primo era così, ma nessuno lo ha criticato per questo ^_^. Anyway, hai trovato il finale nascosto? :-P
Praticamente e' la conferma che qualsiasi cosa tu faccia nel gioco, alla fine ti troverai sempre allo stesso punto, con la stessa scelta da fare e potrai decidere a chi affidare il dominio del mondo...
Si, ma gli approcci dei livelli e delle singole missioni cambieranno ogni volta. E questa io la chiamo "non linearità".
Consiglio ancora una volta di giocare al vecchio Blade Runner se amate l'atmosfera cyberpunk e gli scritti di Gibson e Dick...
Deus Ex NON si ispira a gibson e dick, se non nell'atmosfera del mondo. Le tematiche sono prese a forza da R.A. Wilson, Hackim Bey, Umberto Eco e varie leggende piò o meno veritiere su templari, illuminati e massoneria in genere.
quello quanto a gameplay e non linearita' ha MOLTO da insegnare a questo DX2...Visto che il finale e' profondamente influenzato da quello che effettivamente fai nel gioco (se uccidi un umano che credevi fosse replicante o se risparmi un replicante dal "ritiro" o molte altre scelte).Inoltre ogni volta che inizi una nuova partita, si mischiano le carte in tavola e chi credevi fosse replicante potrebbe essere umano o viceversa, compreso il protagonista.
Non l'ho giocato, purtroppo, quindi non posso ribattere. Ma rimedierò presto, a questo punto ^_^
Pape
insane74
30-12-2003, 13:06
...
Inoltre la cosa in assoluto che mi ha lasciato l'amaro in bocca e' stata l'ultima scena, col quale praticamente si selezionava il finale da vedere...Bella roba! Praticamente e' la conferma che qualsiasi cosa tu faccia nel gioco, alla fine ti troverai sempre allo stesso punto, con la stessa scelta da fare e potrai decidere a chi affidare il dominio del mondo...
Praticamente questa cosa cancella tutto cio' di buono che la trama aveva costruito in precedenza, a mio avviso, visto che qualsiasi scelta si faccia in precedenza non avra' alcun effetto concreto sul plot.
...
appunto! proprio quello che dicevo io.
la trama non-lineare non esiste, inutile invetarsi cose che non ci sono proprio in questo gioco.
Alberto Falchi
30-12-2003, 13:17
non cambia nulla l'alleanza scelta. ma proprio nulla. sin dall'inizio ho fatto TUTTE le missioni che mi venivano di volta in volta proposte da un'alleanza piuttosto che un'altra e ogni volta all'occasione successiva tutte le varie fazioni si facevano avanti per ottenere i miei favori. solo alla fine, dopo aver scaricato i dati all'unatco, non s'è fatto vivo + nessuno. per il resto, tutti mi hanno sempre cercato fino alla fine, nonostante abbia, per esempio, massacrato tutti gli adepti dei templari fino alla fine mi hanno cercato.
Si, magari ti cercavano lo stesso, ma durante la missione cambiava per forza di cose l'approccio, dai ^_^
Poi, in ogni caso, non puoi accettare TUTTE le missioni di ogni fazione in una partita: se uno ti dice di uccidere qualcuno e gli altri di salvarlo, una scelta la devi pur fare, no? Anyway, io ho tirato dei tiri mancini a Tong, che alla fine ha cercato di farmela pagare :-P
tante fazioni ma cercano esattamente le stesse cose che cercavano nel primo DE
Certo, si parla di cospirazione, quindi dominoi del mondo. O mi sono perso qualcosa?
certo, certo, ma guarda caso se addormento un tizio, per quanto l'IA sia stupidina, prima o poi qualcuno si accorge della cosa.
e le telecamere e le torrette non le posso addormentare. e se uso il thermal mask mi nascondo dalle torrette, ma non dalle persone.
insomma, non è certo il punto fondamentale, ma è un'altra delle caratteristiche annunciate/sbandierate ma assente.
Dunque, il thermal mask è per i bot, il cloack per gli umani, avevo oinvertito. Ma il concetto rimane: hai entrambi, a te la scelta, eventualmente cambiando più volte i biomod durante il gioco, a seconda della situazione. E scusa se è poco.
enigmi?
dimmene uno??????
OK, diciamo obiettivi
approccio?
il massimo che puoi variare è decidere se ammazzare un tizio prima o dopo averlo interrogato (la fazione x vuole che lo interroghi, la y che lo ammazzi: tu lo interroghi, x tui ringrazia, poi lo ammazzi, e y ti ringrazia! e alla prossima occasione entrambi si fanno avanti per chiederti di aiutarli!)
Lo uccido o lo tengo in vita? Entro di nascosto o massacro tutti? Do informazioni a NG Resonance o meno? Rubo questi dai e li do a questi o a quelli? Questi io li chiamo approcci, non so te.
devi per forza superarmi, eh?:p
;-PPPP
cmq sia, sono solo opinioni.
io credo sia il caso, nei confronti di chi ha intenzione di acquistarlo, di mettere in evidenza tutte le luci e soprattutto le ombre di questo titolo e mi sembra che tu non lo faccia (a mio parere, ovvio).
in ogni caso, il mondo è bello *é vario! :)
No, attenzione, non ho negato delle pecche. ho detto che, a mio avviso, le pecche passano facilmente in secondo piano rispetto alla validità di altre sezioni. In uno dei primi post avevo anche dato alcune impressioni negative (erano le prime ore di gioco), che poi non ho mai smentito, ma semplicemente "ignorato", nel senso che ciò che vedevo di bello mi bastava a dimenticare gli innegabili problemucci (IA, pesantezza dell'engine, sistema di illuminazione fico ma raramente utile alla giocabilità, etc)
Pape
Alberto Falchi
30-12-2003, 13:19
appunto! proprio quello che dicevo io.
la trama non-lineare non esiste, inutile invetarsi cose che non ci sono proprio in questo gioco.
La non linearità di IW è nel gameplay, non nella mera trama. Adesso non facciamo polemiche sui msg publicitari fallaci o che (è così, per tutto, tristemente): un appassionato valuta dai commenti e dalle recensioni di chi si fida, non dalle pubblicità ^_^
Pape
TheRipper
30-12-2003, 13:21
Si, ma gli approcci dei livelli e delle singole missioni cambieranno ogni volta. E questa io la chiamo "non linearità".
Ma non e' vero! l'approccio dei livelli lo stabilisci tu se cambiarlo o meno...tu all'arrivo in una citta' ricevi degli ordini da due fazioni e sta a te seguire una o l'altra e se segui una e volti le spalle all'altra nella prossima citta' tornera' tutto a zero...altri due o piu' obbiettivi dalle stesse due o piu' fazioni e via! altro che non linearita'! Non mi e' mai successo che una fazione mi chiedesse di fare qualcosa di diverso rispetto alla partita precedente..MAI!
Deus Ex NON si ispira a gibson e dick, se non nell'atmosfera del mondo. Le tematiche sono prese a forza da R.A. Wilson, Hackim Bey, Umberto Eco e varie leggende piò o meno veritiere su templari, illuminati e massoneria in genere.
Non ho ASSOLUTAMENTE detto che Deus-ex si ispira a Gibson e Dick rileggi quello che ho scritto.
Anche nel primo era così, ma nessuno lo ha criticato per questo ^_^. Anyway, hai trovato il finale nascosto? :-P
Si il finale Renegade.
insane74
30-12-2003, 13:26
Ma non e' vero! l'approccio dei livelli lo stabilisci tu se cambiarlo o meno...tu all'arrivo in una citta' ricevi degli ordini da due fazioni e sta a te seguire una o l'altra e se segui una e volti le spalle all'altra nella prossima citta' tornera' tutto a zero...altri due o piu' obbiettivi dalle stesse due o piu' fazioni e via! altro che non linearita'! Non mi e' mai successo che una fazione mi chiedesse di fare qualcosa di diverso rispetto alla partita precedente..MAI!
quoto: tutto vero.
mi sa che io e theripper ci siamo messi d'accordo.
:p
Alberto Falchi
30-12-2003, 13:26
Ma non e' vero! l'approccio dei livelli lo stabilisci tu se cambiarlo o meno...tu all'arrivo in una citta' ricevi degli ordini da due fazioni e sta a te seguire una o l'altra e se segui una e volti le spalle all'altra nella prossima citta' tornera' tutto a zero...altri due o piu' obbiettivi dalle stesse due o piu' fazioni e via! altro che non linearita'!
Come ho detto in un posto precedente, la non linearità risiede nell'approccio, non nella trama
Non ho ASSOLUTAMENTE detto che Deus-ex si ispira a Gibson e Dick rileggi quello che ho scritto.
inviato da TheRipper
"Consiglio ancora una volta di giocare al vecchio Blade Runner se amate l'atmosfera cyberpunk e gli scritti di Gibson e Dick...
OK, non hai detto che si basa su quelli, ma implicitamente dici che se uno ama questi scrittori deve puntare su altri giochi. Il probl è che non c'0entrano ^_^
Si il finale Renegade.
Naaaaa, intendo quello nascosto :-P
Pape
insane74
30-12-2003, 13:27
La non linearità di IW è nel gameplay, non nella mera trama. Adesso non facciamo polemiche sui msg publicitari fallaci o che (è così, per tutto, tristemente): un appassionato valuta dai commenti e dalle recensioni di chi si fida, non dalle pubblicità ^_^
Pape
se la pubblicità mi dice che la cocacola è al gusto di menta e la provo e scopro che non è vero ho diritto ad inc@zzarmi, visto che l'ho pagata?
se mi pubblicizzano deus ex invisible war ANCHE per la trama non lineare a questa non c'è, credo di avere il diritto di essere deluso dalla cosa.
tutto qui.
insane74
30-12-2003, 13:33
Si, magari ti cercavano lo stesso, ma durante la missione cambiava per forza di cose l'approccio, dai ^_^
Poi, in ogni caso, non puoi accettare TUTTE le missioni di ogni fazione in una partita: se uno ti dice di uccidere qualcuno e gli altri di salvarlo, una scelta la devi pur fare, no? Anyway, io ho tirato dei tiri mancini a Tong, che alla fine ha cercato di farmela pagare :-P
cambia l'approccio, ma solo per poco. alla prima occasione sono tutti di nuovo tuoi amici pronti a chiederti di fare una cosa piuttosto che l'altra.
sempre così fino alla fine.
Certo, si parla di cospirazione, quindi dominoi del mondo. O mi sono perso qualcosa?
ah! ah! ah!
certo che sono cospirazioni, ma potevano inventarsi qualcosa di diverso dal primo.
tutto qui.
Dunque, il thermal mask è per i bot, il cloack per gli umani, avevo oinvertito. Ma il concetto rimane: hai entrambi, a te la scelta, eventualmente cambiando più volte i biomod durante il gioco, a seconda della situazione. E scusa se è poco.
c'era anche questo nel primo. ma il fatto che nel secondo si possa cambiare semplifica di fatto l'approccio perché sai che alla peggio cambi mod e passi la missione/obbiettivo. e poi in giro si trovano così tanti biomod che alla fine cambiavo "modifications" tanto per fare!
nel primo almeno li sudavi!
OK, diciamo obiettivi
già.
Lo uccido o lo tengo in vita? Entro di nascosto o massacro tutti? Do informazioni a NG Resonance o meno? Rubo questi dai e li do a questi o a quelli? Questi io li chiamo approcci, non so te.
peccato che mi sia capitato di interrogare un tizio, ricevere l'approvazione di una fazione, ammazzarlo e ricevere l'approvazione di un'altra fazione contrapposta alla prima.
bell'approccio.
No, attenzione, non ho negato delle pecche. ho detto che, a mio avviso, le pecche passano facilmente in secondo piano rispetto alla validità di altre sezioni. In uno dei primi post avevo anche dato alcune impressioni negative (erano le prime ore di gioco), che poi non ho mai smentito, ma semplicemente "ignorato", nel senso che ciò che vedevo di bello mi bastava a dimenticare gli innegabili problemucci (IA, pesantezza dell'engine, sistema di illuminazione fico ma raramente utile alla giocabilità, etc)
Pape
anche a me all'inizio è piaciuto, e non poco.
ma alla fine, nonostante sia moooooolto + corto del primo, ci si annoia.
non c'è nulla di nuovo o originale.
peccato.
Alberto Falchi
30-12-2003, 13:38
se mi pubblicizzano deus ex invisible war ANCHE per la trama non lineare a questa non c'è, credo di avere il diritto di essere deluso dalla cosa.
tutto qui.
Hai diritto di incazzarti con il reparto marketing, certo, ma quello che ti dico è di valutare il gioco per quello che è ^_^
Pape
TheRipper
30-12-2003, 13:39
Come ho detto in un posto precedente, la non linearità risiede nell'approccio, non nella trama
Bah...anche nel primo DX si potevano avere approcci differenti, questa non e' affatto una novita' introdotta da questo gioco...anzi!
La cosa che hanno fatto e' aggiungere un'enorme specchio delle allodole che e' dato dalle fazioni, che in finale stanno li piu' che altro come decorazione e per illudere il giocatore che qualcosa "cambi" effettivamente a seconda delle sue azioni, cosa che in realta' non succede MAI.
Alberto Falchi
30-12-2003, 13:40
anche a me all'inizio è piaciuto, e non poco.
ma alla fine, nonostante sia moooooolto + corto del primo, ci si annoia.
non c'è nulla di nuovo o originale.
peccato.
Beh, opinioni diverse, non c'è molto da dire ^_^. A me l'approccio è piaciuto parecchio, a te magari di meno. Del resto è come VIce City: c'è chi li ritiene un capolavoro assoluto (sono fra questi) e chi una mezza fetecchia poco originale ^_^
Pape
Alberto Falchi
30-12-2003, 13:41
Bah...anche nel primo DX si potevano avere approcci differenti, questa non e' affatto una novita' introdotta da questo gioco...anzi!
La cosa che hanno fatto e' aggiungere un'enorme specchio delle allodole che e' dato dalle fazioni, che in finale stanno li piu' che altro come decorazione e per illudere il giocatore che qualcosa "cambi" effettivamente a seconda delle sue azioni, cosa che in realta' non succede MAI.
No, le fazioni immergono il giocatore in un clima di incertezza, che ti da l'impressione che tu sia solo contro tutti. Non hai mai certezze, nemmeno dopo averlo finito, sono solo impressioni filtrate dalla cultura di ogni giocatore, non esiste il vero o il falso. Può non piacere, ma io lo ritengo un approccio originale e interessante.
Pape
insane74
30-12-2003, 13:45
Hai diritto di incazzarti con il reparto marketing, certo, ma quello che ti dico è di valutare il gioco per quello che è ^_^
Pape
qui sbagli secondo me.
quanti acquistano per via della pubblicità?
inutile negarlo: molti.
e sentendo la pubblicità, quanti rimarranno delusi di fronte a questo titolo?
riprendo il mio primo post in questo thread: nonostante le varie recensioni ingannevoli (cattiva recensione ma voto alto) e i pareri negativi che si trovano in rete, all'inizio la prima impressione è stata + che positiva. è alla lunga (relativamente a questo gioco: in confronto a chaser e a tron 2.0 mi è durato si e no 1/3) che salta fuori un titolo mediocre e nulla +.
molto meglio rispolverare il primo DE.
insane74
30-12-2003, 13:46
Beh, opinioni diverse, non c'è molto da dire ^_^. A me l'approccio è piaciuto parecchio, a te magari di meno. Del resto è come VIce City: c'è chi li ritiene un capolavoro assoluto (sono fra questi) e chi una mezza fetecchia poco originale ^_^
Pape
certo che sono solo opinioni!
ci mancherebbe! :)
cmq, anche a me VC è piaciuto, mentre GTA3 no. boh? :confused: :D
TheRipper
30-12-2003, 13:48
Può non piacere, ma io lo ritengo un approccio originale e interessante.
Sarebbe stato originale e interessante se solo fosse stato realmente non-lineare come svolgimento dei fatti e della storia, cosa che purtroppo non e'.
Per quanto mi riguarda cosi' e' una fetecchia paurosa perche' il tutto sa di "forzato" e finto come anche i vari voltafaccia iperprevedibili per confondere il giocatore...che noia! Se poi aggiungiamo che il tutto NON e' divertente Ne' impegnativo...non capisco cosa rimanga.
insane74
30-12-2003, 13:49
No, le fazioni immergono il giocatore in un clima di incertezza, che ti da l'impressione che tu sia solo contro tutti. Non hai mai certezze, nemmeno dopo averlo finito, sono solo impressioni filtrate dalla cultura di ogni giocatore, non esiste il vero o il falso. Può non piacere, ma io lo ritengo un approccio originale e interessante.
Pape
sai, forse sono un pò troppo navigato come videogiocatore (29 anni... :rolleyes: ) ma di incertezza non ne ho proprio sentito l'ombra.
l'unico dubbio è stato di fronte all'unico colpo di scena, ma tempo 2 dialoghi e tutto è tornato nel "piattume" prevedibile della trama.
ripeto, probabilmente chi ha meno esperienza o chi non ha giocato il primo troverà il tutto coinvolgente, ma per gli altri, di emozioni ce ne saranno ben poche!
-----------
SPOILER
-----------
come ho detto sopra, l'unica emozione è stata quella di trovarsi di fronte a JC!
un pò poco, però!
Alberto Falchi
30-12-2003, 13:59
cmq, anche a me VC è piaciuto, mentre GTA3 no. boh? :confused: :D
Sarà l'età: da quasi 30enne, amo gli anni 80 alla follia, e quel gioco è troppo anni 80 :-)
Pape
Alberto Falchi
30-12-2003, 14:01
Per quanto mi riguarda cosi' e' una fetecchia paurosa perche' il tutto sa di "forzato" e finto come anche i vari voltafaccia iperprevedibili per confondere il giocatore...che noia! Se poi aggiungiamo che il tutto NON e' divertente Ne' impegnativo...non capisco cosa rimanga.
è il fulcro della cospirazione. Il confondere, infastidire, distruggere certezze ^_^.
Poi, tu non ti sarai divertito, io e molti altri si, e tanto. va a gusti ovviamente. Ma non mi dire che non è impegnativo: io a livello hard ho sudato (e mangio pane e videogiochi da una vita)
Pape
TheRipper
30-12-2003, 14:07
è il fulcro della cospirazione. Il confondere, infastidire, distruggere certezze ^_^.
Il fulcro della cospirazione e' anche annoiare???:O
Inoltre io non l'ho trovato per nulla difficile e impegnativo...sopratutto non l'ho trovato per nulla divertente.
Poi se voi vi divertite a giocare una roba simile con questa trama forzata e prevedibile...allora fatti vostri.
Alberto Falchi
30-12-2003, 14:11
Il fulcro della cospirazione e' anche annoiare???:O
Inoltre io non l'ho trovato per nulla difficile e impegnativo...sopratutto non l'ho trovato per nulla divertente.
Poi se voi vi divertite a giocare una roba simile con questa trama forzata e prevedibile...allora fatti vostri.
già, probabilmente si. Del resto c'è chi considera Eco uno dei più grandi scrittori viventi e chi si annoia con il solo incipit del Pendolo di Focault... così è anche per i giochi, no?
Pape
TheRipper
30-12-2003, 14:19
già, probabilmente si. Del resto c'è chi considera Eco uno dei più grandi scrittori viventi e chi si annoia con il solo incipit del Pendolo di Focault... così è anche per i giochi, no?
Il fatto e' che la noia e' causata dall'eccessiva prevedibilita' e scontatezza della trama e dello svolgimento della stessa...e' piu' "fastidiosa" che noiosa se vogliamo...Sembra una roba da romanzo di serie B di fantascienza. E' come se leggessi un giallo e scoprissi che l'assassino e' il maggiordomo...Non e' noioso perche' "eccessivamente complesso" e' il contrario.
insane74
30-12-2003, 14:26
Il fatto e' che la noia e' causata dall'eccessiva prevedibilita' e scontatezza della trama e dello svolgimento della stessa...e' piu' "fastidiosa" che noiosa se vogliamo...Sembra una roba da romanzo di serie B di fantascienza. E' come se leggessi un giallo e scoprissi che l'assassino e' il maggiordomo...Non e' noioso perche' "eccessivamente complesso" e' il contrario.
purtroppo è vero.
io per esempio mi sono divertito di + con Tron 2.0 o XIII che non brillano certo per trama non-lineare o colpi di scena!
e anche se il divertimento è assolutamente soggettivo, non credo si possa negare che il primo DE è + divertente del secondo, anche a rigiocarlo adesso.
e questo direi che è un bel passo indietro dopo tutti questi anni di sviluppo!
Blazkowicz
31-12-2003, 13:12
Dal demo la grafica è poco ottimizzata e faceva pena, nn ho ancora capito il senso di quel gioco e neanke del primo ke a detta di tutti doveva essere un capolavoro io mi sono addormentato dopo 10 minuti. Solo dal demo il voto che gli do è 4 poi si vedrà!!!
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.