PDA

View Full Version : [HELP] Kernel 2.6 ed errori nell'installazione dei moduli

The X
02-12-2003, 00:27
Sto provando la Debian anche sul mio PC Desktop (athlonxp 2000+, asus a7v600 ecc ecc); sono partito con la woody poi con un bel apt-get upgrade l'ho aggiornata a SID... Attualmente il sistema è moooolto minimale ovvero c'è solo il necessario per la ricompilazione del kernel + x-windows-system + kdm + icewm

Ho ricompilato e fatto andare il kernel 2.4.18 e tutto va perfettamente...
Provando invece il 2.6test9 mi da errore nel make modules_install (il make e make modules terminano senza errori); se riavvio il PC col kernel così creato il sistema parte MA non mi carica moltissimi moduli tra qui quello della scheda di rete gigabit della 3com modello 3c940 (aka 3c2000)...

Se faccio un INSMOD 3c2000 mi da il seguente errore :

INSMOD : QM_MODULES : Function not implemented
INSMOD : Canot open /proc/ksyms no such file or directory

Qlc mi sa aiutare o per lo meno instradare nella ricerca del errore per cui non mi effettua il make modules_install e perchè mi da l'errore sopra col insmod ?

TNK

maxithron
02-12-2003, 00:59
M ricompili il kernel nel metodo tradizionale o nel metodo debian?

The X
02-12-2003, 01:07
Originariamente inviato da maxithron
M ricompili il kernel nel metodo tradizionale o nel metodo debian?

Metodo tradizionale che con tutti i kernel mi è sempre andato bene :

tar xvzf kernel.tar.gz
make menuconfig
make dep
make bzImage
make modules
make modules_install

ilsensine
02-12-2003, 07:29
Hai installato i module_init_tools?

The X
04-12-2003, 14:09
Originariamente inviato da ilsensine
Hai installato i module_init_tools?

Uhmm.. d mia iniziativa no ^_^

Ma ke sono questi tools e a che servono ?

Io fino ad ora ho sempre ricompilato kernel senza mai installare tali pacchetti...

pinball
04-12-2003, 15:09
Originariamente inviato da The X
Uhmm.. d mia iniziativa no ^_^

Ma ke sono questi tools e a che servono ?

Io fino ad ora ho sempre ricompilato kernel senza mai installare tali pacchetti...

per mettere il 2.6 sei OBBLIGATO ad installare i pacchetti modutils e module-init-tools, altrimenti i moduli non si caricano corerttamente! ;) :p

ciauz

PS: perchè non usi il metodo debian? comodissimio e semplicissimo ;) :)

maxithron
04-12-2003, 16:52
il metodo "debian" davvero ti riduce un sacco di fatica.
Due passaggi e sei a posto!

Casomai non l'avessi già letto, è descritto nel thread in rilievo.

The X
05-12-2003, 10:36
Originariamente inviato da moly82
per mettere il 2.6 sei OBBLIGATO ad installare i pacchetti modutils e module-init-tools, altrimenti i moduli non si caricano corerttamente! ;) :p

ciauz

PS: perchè non usi il metodo debian? comodissimio e semplicissimo ;) :)

Buono a sapersi.... installerò quei pacchetti....

Perchè non uso il metodo debian ? Prima d tutto perchè non lo conoscevo e poi perchè se so fare bene il metodo manuale (valido per tutte le distro) xkè nn continuare ad utilizzare questo che è sicuramente funzionante ?

P.S. Col metodo Debian cmq (ovvero con la creazione del pacchetto .deb) si può anke creare un kernel d partenza per un livecd ?

pinball
05-12-2003, 11:20
P.S. Col metodo Debian cmq (ovvero con la creazione del pacchetto .deb) si può anke creare un kernel d partenza per un livecd ?

non ho cpaito bene la domanda ma direi di si! ;) :)

The X
05-12-2003, 11:35
Originariamente inviato da moly82
non ho cpaito bene la domanda ma direi di si! ;) :)

A me serve creare un cd d installazione Debian ke mi installi da subito un kernel 2.6t9 perchè ho il SATA e senza tale kernel nn potrei installare un linux da subito su d esso.....

Sai come poter fare questo ?

pinball
05-12-2003, 13:57
A me serve creare un cd d installazione Debian ke mi installi da subito un kernel 2.6t9 perchè ho il SATA e senza tale kernel nn potrei installare un linux da subito su d esso.....

Sai come poter fare questo ?

no mi disp! :D