View Full Version : conduttività materiali
c'e qualche materiale alternativo che conduce piu o meno come il rame, nn so tipo un alega di alluminio ergal bronzo?
CONDUE COSA???
CORRENTE O ELETTRICITA?????
opsss.........
riformulo meglio, c'è qualche altro materiale che dissipa calore meglio o come il rame, in pratica materiali alternativi?
mi pare l'argento....
e nessun altro metallo è migliore...devo controllare però...
per le leghe non so dirti...ma meglio del rame cosi a occhio ci sarà solo una lega rame-argento..
argento!;)
qui si vede meglio
http://users.libero.it/greenberet/overclk/dissy/graph1.htm
un dissy in argento :sofico:
Originariamente inviato da Shinobi
un dissy in argento :sofico:
Tanto performante quanto costoso !!!
Originariamente inviato da rambo3
Tanto performante quanto costoso !!!
si senza contare che dopo poco tempo si ossiderebbe diventando bruttissimo :(
p.s. on vorrei sparare una cacchiata ma mi sa che il diamante è ancora meglio....
asdasdasdasd
02-12-2003, 17:33
Originariamente inviato da Shinobi
si senza contare che dopo poco tempo si ossiderebbe diventando bruttissimo :(
p.s. on vorrei sparare una cacchiata ma mi sa che il diamante è ancora meglio....
mi sa che hai sparato una grande cacchiata... ce lo vedi un pezzo di vetro come dissy? il diamante non è un metallo... non conduce la corrente e nemmeno il calore...
Celacanto
02-12-2003, 17:36
che chimici che siete......:D
Originariamente inviato da asdasdasdasd
mi sa che hai sparato una grande cacchiata... ce lo vedi un pezzo di vetro come dissy? il diamante non è un metallo... non conduce la corrente e nemmeno il calore...
e invece il diamante è un pessimo conduttore di corrente ma un superbo conduttore di calore ;)
http://www.artmodding.com/tutorials/teoriadelladissipazione/index2.php
la grafite è un ottimo conduttivo sia elettrico che termico;)
Originariamente inviato da asdasdasdasd
Hai detto una bestemmia: non e' un metallo, ma ha una sruttura cristallina rigidissima, piu' rigida di qualsiasi altro materiale, al contrario del vetro, cha ha pasta vetrosa, qundi disordinata. Il calore a livello molecolare e' la velocita' di vibrazione degli atomi, e una vibrazione si trasmette piu' velocemente in un corpo quanto piu' e' rigido il corpo stesso, morale: il diamante e' il miglior conduttore termico, controlla tu stesso su qualsiasi libro di fisica/chimica.
grazie mi avete tolto un dubbio
ma se provassi a mettere come dissipatore una fetta di salame secondo voi scalderebbe il procio?:D :D :D
Ragazzo rimanendo con i piedi per terra nn esiste un conduttore con miglior rapporto qualitas prezzo dell'rame
la conduttivita termica dell' rame è 393.56 W/(m °C) mentre quella dell'argento è 418.68 W/(m °C) solo 15 W/(m °C) meno dell' 6%
l'alluminio a 222 W/(m °C) circa il 45% in meno dell'argento!!!
Il miglior rapporto costo/prestazioni lo ottieni col rame (tutto in rame,senza saldature) però ha un contro,per essere veramente efficace deve essere ben ventilato,più cfm gli dai e più dissipa!
Originariamente inviato da Torm
Ragazzo rimanendo con i piedi per terra nn esiste un conduttore con miglior rapporto qualitas prezzo dell'rame
la conduttivita termica dell' rame è 393.56 W/(m °C) mentre quella dell'argento è 418.68 W/(m °C) solo 15 W/(m °C) meno dell' 6%
l'alluminio a 222 W/(m °C) circa il 45% in meno dell'argento!!!
è vero che l'alluminio conduce il 45% in meno del rame ma pesa pure un terzo rispetto ad esso, quindi a parita di peso dissipa meglio un blocco in alluminio.
http://www.themeter.net/pesi-spec.htm
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.