PDA

View Full Version : Ebay!!!

Icaro Spallone
01-12-2003, 22:27
Ciao volevo solo sapere se qualcuno ha mai comprato qualcosa su ebay????
come vi siete trovati???? avete preso qualche fregatura???

grazie ciao

Ikozzo
01-12-2003, 23:14
Originariamente inviato da Icaro Spallone
Ciao volevo solo sapere se qualcuno ha mai comprato qualcosa su ebay????
come vi siete trovati???? avete preso qualche fregatura???

grazie ciao

Un mio amico ha comprato un palmare M505, io 100 cd-r e 100 custodie.

Tutto è andato sempre bene, i feedback degli utenti aiutano moltissimo, per me è veramente ottimo.

Ciao

parroco
02-12-2003, 09:37
ebay è IMHO uno dei più grandi servizi che puoi trovare in rete.
trovi veramente di tutto.
come ovunque, ci possono essere persone oneste e gentili (per mia esperienza la maggior parte) ed anche alcune non troppo affidabili.
ma, come ha detto Ikozzo, i feedback aiutano moltissimo.

J3X
03-12-2003, 14:37
ma non è fastidioso il fatto dell'asta? cioè ad esempio trovi un oggetto a 100€ che il venditore vuole vendere a 500€ e fai offerte inutilmente..., oppure se si supera il prezzo deciso se lo becca l'ultimo che fa l'offerta più alta... nonè meglio avere prezzi chiari (e amicizia lunga:)) :confused: ?

parroco
03-12-2003, 15:16
ma in una compravendita normale non è fastidioso che chi arriva prima acquista l'oggetto e tu che in quel momento eri fuori casa lo perdi? :)

ci sono vantaggi e svantaggi: ti basta puntare il prezzo più alto che intendi spendere. se nessuno punta te lo porti via al prezzo base.

se il venditore ritira l'oggetto per mancanza di offerte è molto scorretto.

J3X
03-12-2003, 16:03
Originariamente inviato da parroco
ti basta puntare il prezzo più alto che intendi spendere. se nessuno punta te lo porti via al prezzo base.
cioè se lui lo vorrebbe vendere a 500€ e io sparo 600 me lo porto a 500?? :confused:
ok, ma se ad esempio io voglio spendere max 450 e punto questo prezzo, e nessuno punta pù alto l'oggetto non è mio, giusto?
cmq almeno nelle vendite normali se sei fuori casa e non lo vedi che ti frega? occhio non vede... poi se già è stato acquistato e lo vedi :muro:
nelle aste devi sperare che quello che hai messo sia il prezzo che va bene al venditore :muro: e che nessuno si senta di fare un offerta di solo 1 euro + alta della tua (cosa poco probabile):muro:, poi semmai fino all'ultimo minuto sei sicuro che è tuo, arriva uno con la fibra ottica e ti toglie l'oggetto per qualche secondo :muro:
(:muro:3 preoccupazioni ad 1 :D )

vero è che dipende anche dai punti di vista, se ad uno piace la storia dell'asta, "l'ebrezza" di aver puntato giusto e di trovare l'offerta.... ma personalmente preferisco la normalità.

parroco
03-12-2003, 20:47
per carità non mi piace l' "ebrezza" dell'asta, ci mancherebbe, difendo ebay solo perchè ho trovato cose che prima non immaginavo di poter trovare (vecchi giochi per Amiga e simili).

cmq penso che hai inteso male il prezzo che fa il venditore.
esempio: vendo un processore. metto il prezzo di partenza a 10 euro. se una sola persona scommette, vendo il procio a 10 euro.
tu vuoi acquistare il mio processore e sei disposto a spendere supponiamo 60 euro. punti 60 euro. la tua offerta, appena fatta la puntata, è di 10 euro: 60 euro è il tetto massimo a cui arrivi se qualcun'altro punta. infatti se un'altra persona punta 20 euro, la tua offerta diventa automaticamente 21 euro. si chiama "rilancio automatico". la cifra massima che hai puntato serve soltanto a stabilire quanto sei disposto a spendere, non viene recepita in automatico come se fosse un'asta a buste chiuse.

spero di aver reso l'idea :)

eccezioni: il venditore può togliere l'oggetto dall'asta. se il prezzo raggiunto non gli sembra abbastanza può cancellare l'asta. è una tecnica subdola e dovrebbe essere usata onestamente (può capitare di perdere il cd che si vuole vendere per ex).

offerta minima: c'è una possibile asta che ha come opzione il "prezzo minimo"; fintanto che le puntate non raggiungono la soglia scelta dal venditore (sconosciuta fino al suo raggiungimento) l'oggetto non verrà venduto neppure al miglior puntatore... personalmente odio questa opzione...

cmq tutto dipende dai gusti; compra dove vuoi, ci mancherebbe :D
ma sei puoi dagli sempre un occhio se devi fare acquisti: tante cose vengono messe all'asta in grandi quantità azzerando quasi la disputa a suon di puntate. molti oggetti si trovano con l'opzione "compra subito" etc.
insomma, affari ne puoi fare. o almeno, io ne ho fatti :cool:

Ikozzo
03-12-2003, 22:45
Originariamente inviato da J3X
cioè se lui lo vorrebbe vendere a 500€ e io sparo 600 me lo porto a 500?? :confused:

esatto...

ok, ma se ad esempio io voglio spendere max 450 e punto questo prezzo, e nessuno punta pù alto l'oggetto non è mio, giusto?

Un oggetto viene messo in vendita ad un prezzo iniziale a scelta del venditore. Se NON c'è il prezzo di riserva (che è un'opzione di Ebay e che ti permette di non vendere un oggetto sotto una certa cifra), l'oggetto probabilmente non ti verrà venduto.
Se invece il prezzo di riserva non c'è, il venditore a meno che non sia scorretto, dovrà venderti l'oggetto.

Se l'oggetto è in vendita a 500 € non puoi offrire di meno ovviamente :)

nelle aste devi sperare che quello che hai messo sia il prezzo che va bene al venditore e che nessuno si senta di fare un offerta di solo 1 euro + alta della tua (cosa poco probabile), poi semmai fino all'ultimo minuto sei sicuro che è tuo, arriva uno con la fibra ottica e ti toglie l'oggetto per qualche secondo
Sul prezzo del venditore ho già risposto, che gli altri facciano offerte....bè è un'asta e come tale devi aspettartelo.
Tu intanto offri il prezzo che intendi pagare, tanto Ebay se l'oggetto è in vendita a 50 € e tu offri 100, mica alza l'offerta a 100 subito, ma va a 51 € e se qualcuno offre di più lo alza in automatico fino ad arrivare a 100.

Se hai altri dubbi chiedi pure. Ciao

rob-roy
04-12-2003, 12:53
E-Bay è ottimo!

Ho acquistato un monitor LCD Hercules Prophetview 920 a 320€!!!

E in negozio ne costava 650!

Ovviamente perfetto ed ancora imballato(era un negozio che vendeva anche su ebay..;)

J3X
04-12-2003, 13:52
mi sono iscritto, ma hard disk e cellulari avevano un prezzo molto vicino al nuovo, almeno guardando gli articoli "compra subito", poi naturalmente c'èerano anche cellulari ultratecnologici a 50€, ma chissà qual è il prezzo di riserva :rolleyes:
Ciao!

Ikozzo
04-12-2003, 19:07
mi sono iscritto, ma hard disk e cellulari avevano un prezzo molto vicino al nuovo, almeno guardando gli articoli "compra subito", poi naturalmente c'èerano anche cellulari ultratecnologici a 50€, ma chissà qual è il prezzo di riserva :rolleyes:
Ciao!

Se c'è un prezzo di riserva e ancora non è stato superato, è scritto chiaramente nel post, esce:
"Prezzo di riserva non raggiunto"

Ciao

J3X
04-12-2003, 19:32
Originariamente inviato da Ikozzo
Se c'è un prezzo di riserva e ancora non è stato superato, è scritto chiaramente nel post, esce:
"Prezzo di riserva non raggiunto"

Ciao
ah, questa è una bella notizia... quindi voresti dire che se ad esempio un masterizzatore (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=2770128300&category=3702) ha 14€ come prezzo, e non c'è scritto "prezzo di riserva non raggiunto" (o almeno io non lo vedo) significa che se lo aggiudica il miglior offerente anche se è 16€??

[edit] solo così si può vedere se un oggetto è con asta o con prezzo di riserva? (oltre al fatto ke qualcuno scrive: senza prezzo di riseva)

Ikozzo
04-12-2003, 20:58
ah, questa è una bella notizia... quindi voresti dire che se ad esempio un masterizzatore (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=2770128300&category=3702) ha 14€ come prezzo, e non c'è scritto "prezzo di riserva non raggiunto" (o almeno io non lo vedo) significa che se lo aggiudica il miglior offerente anche se è 16€??

Sì, se non trovi nulla scritto, l'offerta migliore si aggiudica l'oggetto.

solo così si può vedere se un oggetto è con asta o con prezzo di riserva? (oltre al fatto ke qualcuno scrive: senza prezzo di riseva)
Penso che sia il solo metodo per vederlo.

Ciao

Icaro Spallone
04-12-2003, 21:21
Originariamente inviato da Ikozzo
Sì, se non trovi nulla scritto, l'offerta migliore si aggiudica l'oggetto.

anche se chi lo vende ritiene il prezzo troppo basso?

parroco
05-12-2003, 07:27
il venditore corre un rischio, con un prezzo di partenza basso paga una bassa commissione ad ebay per la creazione di un'asta.
se sei il solo offerente e il venditore è onesto, ti vende il masterizzatore a 14 euro come previsto.
di solito però in offerte così vantaggiose il prezzo non rimane quello base. in bocca al lupo ;)

J3X
05-12-2003, 08:19
vabè a me non interessa quel masterizzatore, era un esempio, cmq grazie x le delucidazioni, mi sa che qualche volta proverò anke io :D

parroco
05-12-2003, 10:06
avevo capito, ho usato il tuo esempio per fare un esempio :D

puoi provare comprando quello che vendo io :eek: :D