PDA

View Full Version : PocketPC '02-'03 e GPS


piffe
01-12-2003, 22:17
Vorrei aprire una piccola discussione sulla navigazione satellitare tramite PocketPC.
Ieri ho acquistato il kit TomTom Navigator 2 con GPS BlueTooth per il mio fido Toshiba e740 e devo dire che ne sono entusiasta. E' fantastico!!!!
Aggiornata la ROM del palmare alla versione 1.0624xxxx e scaricati i nuovi driver BlueTooth per il palmare l'aggeggio va da dio! :sofico:

Se qualcuno avesse programmini utili, link e quant'altro si possa sfruttare con il GPS si faccia vanti.
Sono bene accetti consigli, trucchi, mappe aggiuntive. domande, risposte... Tutto insomma.

Dai ragazzi, possessori di PocketPC, fatevi avanti!

Ho domande da fare :confused:
e risposte da fornire :O

Ciauz!

f33
05-12-2003, 15:02
:muro: MI SONO APPENA ISCRITTO
HO COMPRATO UN KIT "TOM TOM NAVIGATOR 2 + iPAQ hp 1940.
NON RIESCO A CONNETTERE IL PALMARE CON IL GPS, CIOE' LA CONNESSIONE AVVIENE REGOLARMENTE (HO SEGUITO LE ISTRUZIONI PASSO PASSO) MA DOPO 2 MINUTI E QUALCHE SECENDO LA CONNESSIONE SALTA ( IL GPS RIPRENDE A LAMPEGGIARE ). PER CUI NON HO ANCORA AVUTO MODO DI PROVARE IL SOFTWARE NAVIGATOR PERCHE' (ALMENO LA PRIMA VOLTA) SEMBREREBBERO NECESSARI DIVERSI MINUTI
AIUTAMI PER FAVORE
f33:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

piffe
08-12-2003, 22:53
Ciao, sul 1940 dovresti avere il Pc2003 giusto?
Purtroppo non conosco questo sys ma dovrebbe essere molto simile al 2002.
Ti dico come ho fatto io: ho installato il software TomTom prima di tutto scegliendo anche la regione che a me interessa. A questo punto, sono andatto nelle impostazioni BT del palmare, non del TomTom (presumo che il tuo problema sia qui).
Effettua una ricerca dei dispositivi BT direttamente dal 2003, una volta trovato il GPS clikka sulle proprietà della connessione: dovresti trovare che il GPS fornisce una "emulazione" di porta seriale tramite BT.
Sempre da qui devi scegliere l'opzione "abilita registrazione": in questo modo rendi il GPS facente parte dei dispositivi TRUSTED, ovvero non è necessario ogni volta procedere alla registrazione dell'apparecchio.
Giusto per scaramanzia, quando usi il GPS usa le impostazioni BT con protocolli di sicurezza più scarsi: sempre visibile, accetta sempre connessioni, nessuna crittografia.
In questo modo dovrebbe andare tutto a posto.

Fammi sapere, se sei in linea, subito come ti va.

Ciauz!

f33
09-12-2003, 11:39
nessuno mi aiuta?

piffe
09-12-2003, 11:41
Originariamente inviato da f33
nessuno mi aiuta?

:cry:
Presumo che il mio consiglio non abbia portato a nulla... :cry:

f33
10-12-2003, 06:19
Piffe Ti ringrazio, ho seguito tutte le procedure, ma la connessione continua a durare per 2 minuti e 24 secondi.
UNA DOMANDA: La procedura va effettuata necessariamente all'aperto???
Ciao f33 (Marco):mad:

f33
10-12-2003, 08:22
:confused: mi è venuta in mente una domanda: ma per caso il GPS va attivato in qualche modo ??? Non mi sembra di aver letto niente del genere, ma comunque a questo punto ci può stare tutto

piffe
10-12-2003, 09:04
Se la connessione dura solo 2 minuti, controlla se esistano aggiornamenti BT sul sito HP. :eek:
Solo il software TomTom deve essere attivato, ma anche se non lo attivi non mi risulta che provochi interruzioni nelle comunicazioni con il GPS.

Non è necessario che le unità si riconoscano all'aperto: stare fuori serve solo per avere ricezione satellitare.

Controlla se sul 1940 hai qualche impostazione che vada a disabilitare la comunicazione BT per risparmiare batterie.

Altrimenti, contatta il supporto tecnico TomTom in quanto presumo che HP se ne lavi le mani dal momento che il palmare funziona (secondo loro). :muro:

Fammi sapere come procede.


Ciauz!

f33
10-12-2003, 11:30
:eek: le sto provando di tutte. consultando le "domande" nel sito tomtom.com ho scoperto che la porta seriale per il 1940 sembrerebbe la COM5, ma quando la seleziono NON MI PRENDE IL SEGNO DI SPUNTA, quindi io tutte le volte ho provato con la porta COM8, dove invece il segno di spunta lo prende, ma che invece corrisponderebbe ad altri modelli (tipo 22xx, 39xx etc).
MI VIENE IL DUBBIO: MA FORSE IL SEGNO DI SPUNTA NON E' NECESSARIO O FORSE LO PRENDE DA SE QUANDO SI CONNETTE AL GPS???
TI HO SCRITTO MENTRE UN AMICO E' ANDATO A PRENDERMI IL PALMARE, QUINDI NON HO ANCORA PROVATO :ave:

f33
10-12-2003, 12:59
:cry: niente da fare, con la com8 da sempre lo stesso problema e la com5 non me la prende:cry: :cry:
una informazione: nella parte superiore della schermata del bluetooth c'è l'icona del GPS con scrita stato: connesso e durata minuti e secondi ( e dopo 2,24 si disconnette); nella parte inferiore c'e' scritto attività - byte inviati - byte ricevuti, che mi resta sullo zero nache in quei 2 minuti. Può esserti di aiuto?

piffe
10-12-2003, 22:14
Caspita ma sei di PRato???
Io sono di Firenze, vieni in negozio e ne parliamo... :D

Fammi sapere!

f33
11-12-2003, 12:42
Dammi l'indirizzo e volo da te.
Ho telefonato a Milano (assistenza HP) e mi hanno spiegato che la porta COM8 o COM5 è indifferente (quindi se mi prende la COM8 va bene ugualmente). Poi mi hanno detto di provare a tenere acceso il GPS e il palmare in auto perchè sarebbe dovuta avvenire la connessione anche se la luce blu sul gps lampeggia.

allora, fiducioso ho viaggiato per un'ora ed è successo che, dopo 45 minuti circa, il gps ha cominciato a lampeggiare in verde, continuando pero' a segnalarmi (POSIZIONE GPS NON SICURA).

Allora mi domando: devo stare in attesa finchè la luce verde diventa fissa (?), aspettandomi che prima o poi il GPS trovi la posizione, oppure a quel punto NON c'è più niente da fare???

Mi accorgo di avere scritto un romanzo, comunque dammi pure l'indirizzo e ti verrò a trovare sicuramente.

Marco (f33) :)

piffe
11-12-2003, 13:34
Rispondo sulla questione delle luci, per l'appuntamento ti ho mandato un priv.

Allora, le lucine funzionano così: :eek:

1) luce blu: lampeggia ad intervalli regolari quando è in ricerca di dispositivi BT cui collegarsi; rimane invece accesa fissa, eccezion fatta per qualche lieve sfarfallamento, quando è collegata ad un dispositivo che richiede dati dal GPS.

2) luce verde: lampeggia solitamente ad intervalli regolari, non deve mai essere accesa fissa. Indica, praticamente, pacchetti di dati che vengono ricevuti dai satelliti; questi pacchetti di dati, poi, vengono inviati tramite BlueTooth all'apparecchio su cui è installato il software che li interpreta. Il Navigator è fornito di 2 programmini: GPS e Navigator. Il primo fornisce indicazioni sulla "copertura" satellitare, numero di satelliti, potenza del segnale, accuratezza (2D e 3D) e coordinate, nonchè bussola.
Il navigator invece interpreta i dati per restituire la posizione su una immagine RASTER calibrata a dovere per il calcolo delle coordinate.

Esiste una terza luce "fantasma": non è altro che la spia verde che può diventare ROSSA in caso di batteria scarica del GPS. Dopo che è divenuta rossa rimangono circa un paio di minuti prima di perdere il collegamento tra palmare e GPS.

Interessante notare il pacchetto compreso nel GPS: consiste in una serie di cavetti e clip per ricaricare il GPS e posizionarlo dove meglio ci aggrada nella vettura. Ancor più interessante per i possessori di palmari Toshiba è il fatto che i cavetti vanno bene per ricaricare anche il palmare in auto ed in casa. Polarità, amperaggio e voltaggio infatti sono identici a quelli richiesti dal GPS. Nota in più, il cavetto per l'accendisigari è dotato di una seconda presa con la quale possiamo ricaricare palmare e GPS contemporaneamente grazie al cavetto fornito nella confezione del GPS.

Ciao a tutti, spero di esservi stato utile.

Joby
18-12-2003, 12:09
Originariamente inviato da f33
:eek: le sto provando di tutte. consultando le "domande" nel sito tomtom.com ho scoperto che la porta seriale per il 1940 sembrerebbe la COM5, ma quando la seleziono NON MI PRENDE IL SEGNO DI SPUNTA, quindi io tutte le volte ho provato con la porta COM8, dove invece il segno di spunta lo prende, ma che invece corrisponderebbe ad altri modelli (tipo 22xx, 39xx etc).
MI VIENE IL DUBBIO: MA FORSE IL SEGNO DI SPUNTA NON E' NECESSARIO O FORSE LO PRENDE DA SE QUANDO SI CONNETTE AL GPS???
TI HO SCRITTO MENTRE UN AMICO E' ANDATO A PRENDERMI IL PALMARE, QUINDI NON HO ANCORA PROVATO :ave:

La porta deve se hai un 19xx deve essere assolutamente la 5.

Se non ti funziona (come ad altri) devi fare un reset totale del palm , installare nuovamnete il tomtom con gli aggiornamenti e tutto diventa OK

se vuoi info o link chiedi pure !!

f33
18-12-2003, 13:54
Grazie Joby, ma stai parlando con una frana in campo computeristico.
Resettare il Palm significa ristallare il sistema operativo, vero?? E se così fosse, il sistema operativo dove lo trovo?? Forse sul CD contenuto nella confezione?? Mi accorgo che per chi se ne intende sono domande stupide, ma siamo veramente a livelli bassi. A proposito di istallare il tom tom con gli aggiornamenti: quali sono questi aggiornamenti?? Io ho solo i 2 CD contenuti nella confezione. Avevo trovato sul sito tomtom.com la versione navigator 2.24, ma non mi ha portato ad alcuna soluzione (e poi mi sembra iconograficamente identico, per quel poco che ho potuto vedere.
Ti prego rispondimi;)

Joby
18-12-2003, 23:06
Allora si procede in questo modo:

ATTENZIONE CHE FACENDO IL RESET TOTALE OGNI DATO CREATO DALL'UTENTE CONTENUTO NEL PALMARE VIENE CANCELLATO!!!

1 - Accendere l'Ipaq

2 - Premere contemporaneamente il bottone di accensione del palmare e con la penna in dotazione il bottone del reset che si trova sul fianco Sx del Ipaq

3 - Lo schermo deve spegnersi

4 - Rilasciare entrambi i bottoni.

5 - Ora il l' Ipaq è stato ripristinato come la prima volta che lo hai acceso e quindi ti si presenta la modalità di tatratura schermo orario ecc. (Per questa procedura "RESET TOTALE" puoi trovare le istruzioni anche sul manuale del tuo Ipaq)

6 - Verifica di avere l'ultima relase software della TOMTOM ovvero sofware 2.24 e GPS 2.08 altrimenti vai a questo TOMTOM (http://www.tomtom.com/support/ce/support/download_navigator2.php?Language=1)

7 - Installa il tutto.

8 - Segui questa guida per configurare il Bluetooth dell' Ipaq Link (http://www.tomtom.com/support/ce/support/nav_btsetup2.php)

8 - Ora tutto dovrebbe funzionare.

Il problema delle porte del gps (ovvero impossibile selezionare la porta 5) è capitato a parecchi e le cause possono essere imputate ad un modifica delle impostazione inavvertitamente.

Ed ora buona gita !!!

f33
20-12-2003, 22:26
GRAZIE PIFFE, SEI STATO GRANDE. E GRAZIE ANCHE A JOBY. IL TOMTOM FUNZIONA. LA SOLUZIONE ERA NEL RIUSCIRE A METTERE LA SPUNTA SULLA COM5.

GRANDE QUESTO SITO. IO L'HO UTILIZZATO PERCHE' AVEVO BISOGNO DI AIUTO, MA GRANDI SONO COLORO CHE LO UTILIZZANO PER AIUTARE GLI ALTRI.

ANCORA GRAZIE:D :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :D :) :sofico: :D

piffe
21-12-2003, 01:35
:angel: :yeah:

CLAP CLAP CLAP!!!

Figurati, è stato un piacere. :D

Ciauz!