PDA

View Full Version : domanda stupida fan cpu

Little john
01-12-2003, 22:08
ho completato il mio primo assemblaggio completo ma sto tremando

collegato il pc sono subito andato a vedere se le ventole giravano tutte e ho notato con orrore e relativo attacco di panico:p che la ventola della cpu gira in moda da introdurre aria nel dissipatore;
deve far così?? e nn espellere aria?

lo so che è stupido ma nn ho il coraggio di accenderlo se nn ho il vostro giudizio (P43,00ghz p4c800deluxe)!!

tilet
01-12-2003, 23:40
Non so se stai scherzando comunque la tua ventola gira in modo corretto.

Linolium
02-12-2003, 00:39
quando monti una ventola...mi sembra che quelle abbiano solo un verso per essere montate, a meno che tu non abbia montato una ventola artigianale!
Cmq se manda aria sulla cpu tranquillo che sei a posto!

lukeskywalker
02-12-2003, 07:05
Originariamente inviato da Linolium
quando monti una ventola...mi sembra che quelle abbiano solo un verso per essere montate, a meno che tu non abbia montato una ventola artigianale!
Cmq se manda aria sulla cpu tranquillo che sei a posto!

io non credo che ci sia un solo verso per montare una ventola.
forse ti riferisci al dissipatore?

comunque little john, nei primi dissipatori attivi si usavano anche ventole in aspirazione ora si propende per il soffiaggio.
in teoria ogni dissipatore dovrebbe essere concepito per essere assemblato con ventola in soffiaggio o in aspirazione, quindi dipende dal dissi che usi (consulta il sito del produttore)
personalmente avendo provato sul mio dissi entrambe le possibilità non ho avvertito una grande differenza, ma comunque avevo più efficenza con la ventola in soffiaggio.
ma questa non è una legge assoluta, infatti molto, anzi moltissimo dipende dai flussi che si creano all'interno del case.

ciaoz

Dumah Brazorf
02-12-2003, 07:16
Quando ti scotti il dito tu ci soffi sopra o aspiri l'aria? :p
Ciao.

lukeskywalker
02-12-2003, 07:45
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Quando ti scotti il dito tu ci soffi sopra o aspiri l'aria? :p
Ciao.

è sempre meglio mettere il dito nell'acqua fredda:D

Linolium
02-12-2003, 19:30
Non ditegli così altrimenti ci caccia dentro la cpu!:D

(cmq mi riferivo alle ventole boxate con dissip!;) )

Dumah Brazorf
02-12-2003, 22:41
Beh c'è ancora qualche dissipatore che è stato progettato con la ventola in aspirazione, ma sono casi rari.
Ciao.

Geko
03-12-2003, 11:48
Originariamente inviato da Little john

collegato il pc sono subito andato a vedere se le ventole giravano tutte e ho notato con orrore e relativo attacco di panico:p che la ventola della cpu gira in moda da introdurre aria nel dissipatore;

lo so che è stupido ma nn ho il coraggio di accenderlo se nn ho il vostro giudizio (P43,00ghz p4c800deluxe)!!

la ventola deve soffiare verso la cpu...vai tanquillo;) :)

Little john
03-12-2003, 14:26
con il vostro assicuramento vado ad installare il SO senza attacchi di panico
:p

Geko
03-12-2003, 17:17
con il vostro assicuramento vado ad installare il SO senza attacchi di panico
:p

ma non si dice assicurazione?
:wtf: :what: :D

Angelo Ter
03-12-2003, 17:42

A proposito di ventole per quello che ho sperimentato direttamente la ventola ad "aspirare" sul dissy funge bene usando un convogliatore in quanto se soffia (questo l' ho constatato con diversi convogliatori) l' aria rimbalza fuoriscendo dalla ventola :D