PDA

View Full Version : help me!!! i giochi non vanno

loris1
01-12-2003, 21:54
:cry: Ho speso più di 2.000 euro per assemblarmi il mio computer nuovo e adesso ho provato a giocare con HITMAN2 e CHROME, ma entrambi , dopo averli regolarmente installati si bloccano nei titoli d'inizio quando tento di giocarci.:cry: :cry: non sò più cosa fare; ho provato con driver aggiornati , ho provato a disattivare la scheda audio.... non cambia niente. :muro: :muro: questa è la mia configurazione: ATX 400Watt, ASUS P4C800 DELUXE, PENTIUM 4 a 2.8 Ghz fsb 800, 2 Moduli RAM DDR 400 Dual Channel da 512 Mb, SAPPHIRE 9600 PRO 128 Mb , Scheda audio integrata nella scheda madre, Lettore DVD LG, Masterizzatore Pioneer 106, Windows XP PROFESSIONAL con Service Pack1, DirectX 9.0b , Driver Catalyst 3.06. Ho provato con i Catalyst 3.08 e 3.09 , ma il risultato non cambia , salvo un messaggio che dice: VPU Recover ha ripristinato l'acceleratore grafico e non risponde più ai comandi del driver grafico; questo messaggio insieme ad altri dati che però non riesco a decifrare dovrebbe essere stato spedito alla ATI, ma non ho reicevuto nessuna risposta.:confused: :confused: Se qualquno può aiutarmi....:) :)

wolfdan
01-12-2003, 22:09
stesso problema lo ha un mio amico , sempre su P4 , i giochi partono solo che dopo alcuni sec. si bloccano con relativo blocco del sistema.
dopo parecchi tentativi e reinstallazioni di windows, abbiamo scoperto che prima di installare i driver velocizzatori del chipset della scheda madre, i giochi vanno perfettamente, una volta installati i driver di intel ritorna il problema (sia su xp che 98 ed me) secondo me e' un conflitto tra scheda video e chipset della scheda madre .
di piu' non so per adesso

loris1
01-12-2003, 22:14
Originariamente inviato da wolfdan
stesso problema lo ha un mio amico , sempre su P4 , i giochi partono solo che dopo alcuni sec. si bloccano con relativo blocco del sistema.
dopo parecchi tentativi e reinstallazioni di windows, abbiamo scoperto che prima di installare i driver velocizzatori del chipset della scheda madre, i giochi vanno perfettamente, una volta installati i driver di intel ritorna il problema (sia su xp che 98 ed me) secondo me e' un conflitto tra scheda video e chipset della scheda madre .
di piu' non so per adesso

Ti ringrazio per la risposta ... spero che qualquno possa essere più preciso

Mostro!!
01-12-2003, 23:05
Disabilità il VPU recover che tanto non serve a nulla, ovviamente non hai nessun overclock vero ?? se per caso ce l'hai rimetti tutto default e riprova....

Se lanci dxdiag ti rileva qualche problema ?

:)

kingvisc
02-12-2003, 00:19
disabilitando vpu recover dovrebbe andare tutto apposto. prova a mettere gli ultimi catalyst (3.10) che se non erro risolvono questo problema.

nb. non li trovi sotto la dicitura catalyst 3.10 ma hotfix per cud

loris1
02-12-2003, 07:31
Originariamente inviato da Mostro!!
Disabilità il VPU recover che tanto non serve a nulla, ovviamente non hai nessun overclock vero ?? se per caso ce l'hai rimetti tutto default e riprova....

Se lanci dxdiag ti rileva qualche problema ?

:) Negativo Mostro
:) non ho nessun overclock e dxdiag mi dice che è tutto apposto:muro: stamattina ho installato ed eseguito 3D MARK03... risultato mi si blocca anche quello:cry: :cry: :cry: a questo punto mi viene da pensare che la scheda video abbia dei problemi:confused:

loris1
02-12-2003, 07:32
[QUOTE]Originariamente inviato da kingvisc
disabilitando vpu recover dovrebbe andare tutto apposto. prova a mettere gli ultimi catalyst (3.10) che se non erro risolvono questo problema.

nb. non li trovi sotto la dicitura catalyst 3.10 ma hotfix per cud [/QUOTE
ti ringrazio:D ma non ho capito dove li trovo:confused:

FastFreddy
02-12-2003, 10:09
Originariamente inviato da loris1

ti ringrazio:D ma non ho capito dove li trovo:confused:

Qui: http://www.ati.com/support/infobase/4291.html ;)

sider
02-12-2003, 10:43
Negativo Mostro
:) non ho nessun overclock e dxdiag mi dice che è tutto apposto:muro: stamattina ho installato ed eseguito 3D MARK03... risultato mi si blocca anche quello:cry: :cry: :cry: a questo punto mi viene da pensare che la scheda video abbia dei problemi:confused:

Se la sched avideo ha dei problemi vedi righe colorate , puntini ecc.
Se i giochi si bloccano i problemi vanno cercati altrove. disabilita il fast write, abbassa l'agp multiplier, abbassa l'agp aperture size , prova i moduli di DDR 1 alla volta eventualmente scambiandoli di slot.

Jedi_Master
02-12-2003, 10:50
Originariamente inviato da wolfdan

Fossi in te presterei attenzione a questo!!!!
Un blocco del genere non e' normale.
Ci deve essere un conflitto e molto probabilmente proprio
tra chipset della scheda mamma e video.
I tuoi driver del chipset??

loris1
02-12-2003, 17:16
Originariamente inviato da Jedi_Master
Fossi in te presterei attenzione a questo!!!!
Un blocco del genere non e' normale.
Ci deve essere un conflitto e molto probabilmente proprio
tra chipset della scheda mamma e video.
I tuoi driver del chipset??
no li ho controllati adesso corro
:eek:

dieg
02-12-2003, 17:59
prova a non installare i driver del chipset.;)

loris1
02-12-2003, 20:33
Evviva ce l'ho fatta :D :D Grazie Sider,Grazie a tutti:) Ho provato a mettere l'AGP a 4X ed è partito sia CHROME (molto bello devo dire) che 3D MARK 03 (mi ha segnato 3387 punti; come vi sembra?):D comunque vorrei tanto capire perche a 8X non mi gira:confused: :confused: i driver della MOBO sono apposto e quelli del chipset di più recenti non ne ho trovati. proverò ad installare anche i catalyst 3.10 :cool: :cool: GRAZIE di nuovo a tutti

dieg
02-12-2003, 21:36
Evviva ce l'ho fatta :D :D Grazie Sider,Grazie a tutti:) Ho provato a mettere l'AGP a 4X ed è partito sia CHROME (molto bello devo dire) che 3D MARK 03 (mi ha segnato 3387 punti; come vi sembra?):D comunque vorrei tanto capire perche a 8X non mi gira:confused: :confused: i driver della MOBO sono apposto e quelli del chipset di più recenti non ne ho trovati. proverò ad installare anche i catalyst 3.10 :cool: :cool: GRAZIE di nuovo a tutti
ok
mah...un'incompatibilità con l'agp8X su quella mobo...:)
comunque sei in linea nel 3dmark 2003;)
divertiti..;) :cool:

sider
02-12-2003, 22:21

FA niente come prestazioni non perdi nulla

Mostro!!
03-12-2003, 10:12
Il 3dmark è ok.......

buon divertimento:D

loris1
04-12-2003, 20:00
:D Scusate amici, sarò anche cocciuto:muro: :muro: ma vorrei tanto capire come mai l'AGP 8X non mi funzia:mad: Forse mi convien andare sul forum dedicato alle schede video:confused: :confused:

dieg
04-12-2003, 20:36
:D Scusate amici, sarò anche cocciuto:muro: :muro: ma vorrei tanto capire come mai l'AGP 8X non mi funzia:mad: Forse mi convien andare sul forum dedicato alle schede video:confused: :confused:
non star lì a farti seghe mentali.... che tanto non cambia niente..anzi..;):D

loris1
04-12-2003, 21:03
Originariamente inviato da dieg
non star lì a farti seghe mentali.... che tanto non cambia niente..anzi..;):D
Ok Dieg :cincin: forse hai ragione tu:D :D anche perchè ho dato una sbirciatina al forum delle schede video:O :O e devo dire che è veramente consolante. A proposito con AGP 4X la scrittura fast attiva o disattiva? e ancora il graphics aperture size nel bios è settato a 64 MB; lo devo portare a 128:confused: grazie

dieg
04-12-2003, 21:11
Ok Dieg :cincin: forse hai ragione tu:D :D come sempre ;) :D

A proposito con AGP 4X la scrittura fast attiva o disattiva?abilitare questo parametro non solo non porta nessun tipo di beneficio, ma potrebbe minare la stabilità del sistema

e ancora il graphics aperture size nel bios è settato a 64 MB; lo devo portare a 128:confused: grazie
il valore ottimale di questo parametro varia tra 64 e 128 MB, a patto che la memoria del sistema sia uguale o superiore a 256 MB. Comunque, impostare un’apertura AGP superiore a 128 MB non porta quasi mai benefici, anzi, la tabella GART attraverso la quale Windows controlla il tutto può assumere dimensioni enormi, a discapito proprio delle prestazioni e della stabilità. (ati 7500 docet.);) :D

ciauz;)

loris1
04-12-2003, 21:16
:cool: grazie ;)

dieg
04-12-2003, 21:17
:cool: grazie ;)
;) :D