View Full Version : help me!!! i giochi non vanno
:cry: Ho speso più di 2.000 euro per assemblarmi il mio computer nuovo e adesso ho provato a giocare con HITMAN2 e CHROME, ma entrambi , dopo averli regolarmente installati si bloccano nei titoli d'inizio quando tento di giocarci.:cry: :cry: non sò più cosa fare; ho provato con driver aggiornati , ho provato a disattivare la scheda audio.... non cambia niente. :muro: :muro: questa è la mia configurazione: ATX 400Watt, ASUS P4C800 DELUXE, PENTIUM 4 a 2.8 Ghz fsb 800, 2 Moduli RAM DDR 400 Dual Channel da 512 Mb, SAPPHIRE 9600 PRO 128 Mb , Scheda audio integrata nella scheda madre, Lettore DVD LG, Masterizzatore Pioneer 106, Windows XP PROFESSIONAL con Service Pack1, DirectX 9.0b , Driver Catalyst 3.06. Ho provato con i Catalyst 3.08 e 3.09 , ma il risultato non cambia , salvo un messaggio che dice: VPU Recover ha ripristinato l'acceleratore grafico e non risponde più ai comandi del driver grafico; questo messaggio insieme ad altri dati che però non riesco a decifrare dovrebbe essere stato spedito alla ATI, ma non ho reicevuto nessuna risposta.:confused: :confused: Se qualquno può aiutarmi....:) :)
stesso problema lo ha un mio amico , sempre su P4 , i giochi partono solo che dopo alcuni sec. si bloccano con relativo blocco del sistema.
dopo parecchi tentativi e reinstallazioni di windows, abbiamo scoperto che prima di installare i driver velocizzatori del chipset della scheda madre, i giochi vanno perfettamente, una volta installati i driver di intel ritorna il problema (sia su xp che 98 ed me) secondo me e' un conflitto tra scheda video e chipset della scheda madre .
di piu' non so per adesso
Originariamente inviato da wolfdan
stesso problema lo ha un mio amico , sempre su P4 , i giochi partono solo che dopo alcuni sec. si bloccano con relativo blocco del sistema.
dopo parecchi tentativi e reinstallazioni di windows, abbiamo scoperto che prima di installare i driver velocizzatori del chipset della scheda madre, i giochi vanno perfettamente, una volta installati i driver di intel ritorna il problema (sia su xp che 98 ed me) secondo me e' un conflitto tra scheda video e chipset della scheda madre .
di piu' non so per adesso
Ti ringrazio per la risposta ... spero che qualquno possa essere più preciso
Mostro!!
01-12-2003, 23:05
Disabilità il VPU recover che tanto non serve a nulla, ovviamente non hai nessun overclock vero ?? se per caso ce l'hai rimetti tutto default e riprova....
Se lanci dxdiag ti rileva qualche problema ?
:)
kingvisc
02-12-2003, 00:19
disabilitando vpu recover dovrebbe andare tutto apposto. prova a mettere gli ultimi catalyst (3.10) che se non erro risolvono questo problema.
nb. non li trovi sotto la dicitura catalyst 3.10 ma hotfix per cud
Originariamente inviato da Mostro!!
Disabilità il VPU recover che tanto non serve a nulla, ovviamente non hai nessun overclock vero ?? se per caso ce l'hai rimetti tutto default e riprova....
Se lanci dxdiag ti rileva qualche problema ?
:) Negativo Mostro
:) non ho nessun overclock e dxdiag mi dice che è tutto apposto:muro: stamattina ho installato ed eseguito 3D MARK03... risultato mi si blocca anche quello:cry: :cry: :cry: a questo punto mi viene da pensare che la scheda video abbia dei problemi:confused:
[QUOTE]Originariamente inviato da kingvisc
disabilitando vpu recover dovrebbe andare tutto apposto. prova a mettere gli ultimi catalyst (3.10) che se non erro risolvono questo problema.
nb. non li trovi sotto la dicitura catalyst 3.10 ma hotfix per cud [/QUOTE
ti ringrazio:D ma non ho capito dove li trovo:confused:
FastFreddy
02-12-2003, 10:09
Originariamente inviato da loris1
ti ringrazio:D ma non ho capito dove li trovo:confused:
Qui: http://www.ati.com/support/infobase/4291.html ;)
Negativo Mostro
:) non ho nessun overclock e dxdiag mi dice che è tutto apposto:muro: stamattina ho installato ed eseguito 3D MARK03... risultato mi si blocca anche quello:cry: :cry: :cry: a questo punto mi viene da pensare che la scheda video abbia dei problemi:confused:
Se la sched avideo ha dei problemi vedi righe colorate , puntini ecc.
Se i giochi si bloccano i problemi vanno cercati altrove. disabilita il fast write, abbassa l'agp multiplier, abbassa l'agp aperture size , prova i moduli di DDR 1 alla volta eventualmente scambiandoli di slot.
Jedi_Master
02-12-2003, 10:50
Originariamente inviato da wolfdan
Fossi in te presterei attenzione a questo!!!!
Un blocco del genere non e' normale.
Ci deve essere un conflitto e molto probabilmente proprio
tra chipset della scheda mamma e video.
I tuoi driver del chipset??
Originariamente inviato da Jedi_Master
Fossi in te presterei attenzione a questo!!!!
Un blocco del genere non e' normale.
Ci deve essere un conflitto e molto probabilmente proprio
tra chipset della scheda mamma e video.
I tuoi driver del chipset??
no li ho controllati adesso corro
:eek:
prova a non installare i driver del chipset.;)
Evviva ce l'ho fatta :D :D Grazie Sider,Grazie a tutti:) Ho provato a mettere l'AGP a 4X ed è partito sia CHROME (molto bello devo dire) che 3D MARK 03 (mi ha segnato 3387 punti; come vi sembra?):D comunque vorrei tanto capire perche a 8X non mi gira:confused: :confused: i driver della MOBO sono apposto e quelli del chipset di più recenti non ne ho trovati. proverò ad installare anche i catalyst 3.10 :cool: :cool: GRAZIE di nuovo a tutti
Evviva ce l'ho fatta :D :D Grazie Sider,Grazie a tutti:) Ho provato a mettere l'AGP a 4X ed è partito sia CHROME (molto bello devo dire) che 3D MARK 03 (mi ha segnato 3387 punti; come vi sembra?):D comunque vorrei tanto capire perche a 8X non mi gira:confused: :confused: i driver della MOBO sono apposto e quelli del chipset di più recenti non ne ho trovati. proverò ad installare anche i catalyst 3.10 :cool: :cool: GRAZIE di nuovo a tutti
ok
mah...un'incompatibilità con l'agp8X su quella mobo...:)
comunque sei in linea nel 3dmark 2003;)
divertiti..;) :cool:
FA niente come prestazioni non perdi nulla
Mostro!!
03-12-2003, 10:12
Il 3dmark è ok.......
buon divertimento:D
:D Scusate amici, sarò anche cocciuto:muro: :muro: ma vorrei tanto capire come mai l'AGP 8X non mi funzia:mad: Forse mi convien andare sul forum dedicato alle schede video:confused: :confused:
:D Scusate amici, sarò anche cocciuto:muro: :muro: ma vorrei tanto capire come mai l'AGP 8X non mi funzia:mad: Forse mi convien andare sul forum dedicato alle schede video:confused: :confused:
non star lì a farti seghe mentali.... che tanto non cambia niente..anzi..;):D
Originariamente inviato da dieg
non star lì a farti seghe mentali.... che tanto non cambia niente..anzi..;):D
Ok Dieg :cincin: forse hai ragione tu:D :D anche perchè ho dato una sbirciatina al forum delle schede video:O :O e devo dire che è veramente consolante. A proposito con AGP 4X la scrittura fast attiva o disattiva? e ancora il graphics aperture size nel bios è settato a 64 MB; lo devo portare a 128:confused: grazie
Ok Dieg :cincin: forse hai ragione tu:D :D come sempre ;) :D
A proposito con AGP 4X la scrittura fast attiva o disattiva?abilitare questo parametro non solo non porta nessun tipo di beneficio, ma potrebbe minare la stabilità del sistema
e ancora il graphics aperture size nel bios è settato a 64 MB; lo devo portare a 128:confused: grazie
il valore ottimale di questo parametro varia tra 64 e 128 MB, a patto che la memoria del sistema sia uguale o superiore a 256 MB. Comunque, impostare un’apertura AGP superiore a 128 MB non porta quasi mai benefici, anzi, la tabella GART attraverso la quale Windows controlla il tutto può assumere dimensioni enormi, a discapito proprio delle prestazioni e della stabilità. (ati 7500 docet.);) :D
ciauz;)
:cool: grazie ;)
;) :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.