PDA

View Full Version : installazione hd

77andrea77
01-12-2003, 21:02
Ciao Ragazzi, ho comprato un hd nuovo: maxtor 80 gb.
Come cavolo si fa ad installare?
attualmente ho un ibm 40gb, due partizioni, due sistemi operativi che tengo come primario.
Ho messo fisicamente il nuovo hd nel pc, ho collegato alimentazione e cavo ide (come slave sul primario)
Ora?
Ho fatto un po di tentativi, ma non va un ca@@o!!!
Chi mi indica la procedura corretta per l'installazione?
Ora, tra l'altro non mi parte nemmeno più win me
Grazie e ciao

mitropank
01-12-2003, 21:40
ma l'hai formattato, vero???

77andrea77
01-12-2003, 22:04
ho fatto progressi:
collegati entrambi gli hdd
parte sia xp che me
formattato nuovo hd in xp con formattazione ntfs (unica opzione disponibile)
vedo l'hd sono in xp, in millenium nemmeno l'ombra!!! perchè?
con fdisk mica si potevano fare le partizioni? Ma come cavolo si chiama il nuovo hd in dos?
a: floppy
c: hd vecchio 1° partizione
d: hd vecchio 2° partizione
e: in win masterizzatore
f: in win cd rom
aiutatemi.
Grazie e ciao
Andrea

Paki
01-12-2003, 22:23
E' normale che il millenium non veda l'HD formattato in NTFS. Se vuoi condividerlo sia con WinXP che il Millenium devi formattarlo in FAT32

77andrea77
02-12-2003, 06:29
come faccio a formattarlo fat32
come si chiama l'unità in dos?
grazie e ciao
andrea

bizzu
02-12-2003, 08:32
Per formattarlo in fat32 devi fare il boot dal cd di win98 e poi usare fdisk; ricordati che sia win98 sia "dos" NON vedono le partizioni NTFS, quindi l'unità non ha nome perchè non esiste.
Prova così:
-elimini la partizione da winxp
-riavvi e fai il boot col cd di win98
-crei la partizione con fdisk
-la formatti FAT32.
Adesso win98 e "dos" la vedono.

PS. Se per "dos" intendi il vero (vecchio) MS-DOS, non supporta la FAT32 ma solo la FAT.

77andrea77
02-12-2003, 12:51
adesso lo vedo quando sono in xp. L'ho formattato da li, senza alcuna partizione. come faccio a vederlo quando riavvio con il floppy?
grazie e ciao

bizzu
02-12-2003, 15:54
Originariamente inviato da 77andrea77
adesso lo vedo quando sono in xp. L'ho formattato da li, senza alcuna partizione. come faccio a vederlo quando riavvio con il floppy?
grazie e ciao

Se è formattato una partizione c'è per forza, e se l'hai formattato da xp è in ntfs!... :rolleyes:
Allora: vai nel Pannello di controllo - strumenti di amministrazione - gestione computer - gestione disco (è sulla sinistra). Da lì vedi i tuoi dischi con le relative partizioni. Clic destro sull'hd nuovo -> elimina partizione. Adesso non c'è nessuna partizione.
Riavvia e fai il boot dal cd di win98. La lettera di unità dovrebbe essere quella che vedevi da winxp ma controlla con un dir per sicurezza; se non è quella cercala a mano (nn sono molte le lettere! :D ). Poi fdisk, crei la tua bella partizione, poi format (controlla sempre di essere nell'unità giusta! Non mi assumo la responsabilità se formatti il disco sbagliato! :oink: ).
Ciao