View Full Version : definire l’ARRAY su dischi raid 0 ?????
peppecbr
01-12-2003, 21:00
:( ciao raga premetto che ho letto tutte le guide ma questa parte non l'ho capita , se qualcuno mi può illuminare gliene sarei grato prima di combinare guai , praticamente è la prima volta che configurerò 2 dischi in raid 0 ovviamente sono dei raptor 36 gb 10.000 rpm su scheda madre asus p4c800 controller promise , come dicevo ho capito tutto il procedimento tranne quello dell’ARRAY come lo devo settare? come si entra in questa modalità di settaggio?? :confused: spero che mi aiuterete grazie anticipatamente
peppecbr
01-12-2003, 22:24
:mc: uppettino
sbav sbav davanti a un raid 0 di raptor...
consideralo un UP!
:cool:
Primo: controllare che da bios il controlelr RAID sia attivato
Secondo: (come scritto nella guida), generalmente al post del bios del controller premendo una serie di comandi (CTRL+F, CTRL+M, etc...) che variano da bios a bios
Per questa parte conviene sempre leggere il manuale di istruzioni
peppecbr
02-12-2003, 12:00
:cry: e propio questo chiedevo durante la schermata del bios devo premere ctrl + ma sul manuale dell'asus p4c800 non lo trovo una volta entrato in questa opzione come lo devo settare????? che dimensioni dovrei mettere???:mc:
Le dimensioni di cosa, scusa?
La dimensione dello spazio è determinata dai dischi che ci hai collegato e dal tipo di array che vai a definire
Avrai, presumibilmente, un menu di scelta del tipo di array che vuoi definire e.... resta solo da scegliere questo, oltre alla dimensione del cluster size, ma quella,forse è meglio lasciarla in automatico
Quello che ancora non ho capito è se hai letto il manuale della scheda madre (o eventuale manuale aggiuntivo per il RAID)
peppecbr
02-12-2003, 19:35
La dimensione dello spazio è determinata dai dischi che ci hai collegato e dal tipo di array che vai a definire
Avrai, presumibilmente, un menu di scelta del tipo di array che vuoi definire e.... resta solo da scegliere questo, oltre alla dimensione del cluster size, ma quella,forse è meglio lasciarla in automatico
infatti volevo sapere che dimensione settare l'array invece x il cluster size mi hai già RISPOSTO LO LASCIO COSì
Quello che ancora non ho capito è se hai letto il manuale della scheda madre (o eventuale manuale aggiuntivo per il RAID)
ho letto tutto il manuale della scheda madre ma non ho trovato i tasti da premere x entrare in quella modalità:muro:
peppecbr
03-12-2003, 07:42
uppettino:D
Rainking
03-12-2003, 13:57
Dopo i vari check della ram, cpu e la scirtta press f2 (ad esempio) per entrare nel bios non ti dice che sta guardando se ci sono periferiche sul controller integrato? Di solito quando fa il check delle perfieriche collegate ti appare anche la combinazione dei tasti da premere per entrare nel menù di configurazione del controller. Non vedi niente a quel punto?
Gogeta SSJ4
03-12-2003, 15:08
Per accedere al menù del mio promise, io faccio ctrl+F
Dovrebbe valere anche per te.
peppecbr
03-12-2003, 19:23
:D ok ora ci provo grazie delle tante info che mi date
peppecbr
04-12-2003, 10:32
:D ok ok ci sono riuscito ma ora che dimensioni devo mettere all'array ?????? non sono molto esperto mi potete aiutare???????:rolleyes:
Gogeta SSJ4
04-12-2003, 11:05
Mi pare che il buon MM ci abbia già fornito informazioni per affrontate questo dubbio:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=1513146#post1513146
peppecbr
04-12-2003, 12:35
:D si l'ho letto lo stesso mm rimanda ad un link dove ci sta una recensione ma come dice nella recensione bisogna provare quindi cercavo qualcuno che abbia il raid 0 per vedere l'array come lo ha settato è se il sistema gli funziona bene dalla guida spiega più il funzionamento non le dimensioni ;)
Te l'ho già scritto in quesdta discussione ;)
Le dimensioni dell'array sono quelle dei dischi, non puoi modificarle
Puoi partizionare, in seguito, ma le dimensioni sono quelle dei due dischi sommete insieme
Per le dimensioni dei cluster, lascia in automatico, che tanto, alla fine, forse è la soluzione migliore
Poi siccome mi sono preso anche la briga di scaricarmi il manuale, ti faccio presente che alla pagina 136, capitolo 5.4.1, ci sono tutte le istruzioni per installare e configurare il RAID
Era necessario che lo consultassi io il manuale?
peppecbr
06-12-2003, 09:03
:cry: e vero hai ragione nella foga le ultime pagine convinto che c'era solo il contenuto dei cd non ho letto chiedo scusa , è poi forse non mi sono spiegato tanto bene è laprima volta che mi assemblo un pc con sti serial ata raid 0 è siccome ho speso 300€ è passa non volevo far str****** cmq forse era il claster da definire le dimensioni non array :cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.