PDA

View Full Version : in rete con red hat

heijonny
01-12-2003, 20:40
Premetto che non sono per nulla un esperto, in compenso sono autodidatta.
Io ho installato RH9 su 2 pc a casa, collegati tra loro con 2 schede di rete e un cross cable.
Su un pc c'è anche un modem ethernet con connessione adsl.
Ho configurato la connessione ad internet, ora vorrei che i due pc comunicassero tra loro, condividere la connessione internet, la stampante e i file. So che devo usare samba, ma come faccio?Ho provato a smanettare ma non riesco.Poi vorrei condividere con linux anche le partizioni windows(fat32) e far comunicare in rete i 2 s.o.
Sapete consigliarmi una guida semplice tipo passo passo o roba del genere, magari in italiano.
Forse chiedo troppo, ma ci provo ugualmente.

Grazie

Jonny

MiVida
02-12-2003, 00:48
Quello che posso dirti (per la mia scarsa esperienza) è che samba lo devi utilizzare per collegare pc con s.o. diversi (linux-windows) e non per linux-linux.
posso anche darti alcuni link dove potrai trovare quello che cerchi:

http://www.pluto.linux.it/

http://www.samba.org/

Non ti sono stato di grande aiuto, ma spero di averti dato gli indirizzi necessari per una tua ricerca...

cioa

l.golinelli
02-12-2003, 07:39
Originariamente inviato da heijonny
Premetto che non sono per nulla un esperto, in compenso sono autodidatta.
Io ho installato RH9 su 2 pc a casa, collegati tra loro con 2 schede di rete e un cross cable.
Su un pc c'è anche un modem ethernet con connessione adsl.
Ho configurato la connessione ad internet, ora vorrei che i due pc comunicassero tra loro, condividere la connessione internet, la stampante e i file. So che devo usare samba, ma come faccio?Ho provato a smanettare ma non riesco.Poi vorrei condividere con linux anche le partizioni windows(fat32) e far comunicare in rete i 2 s.o.
Sapete consigliarmi una guida semplice tipo passo passo o roba del genere, magari in italiano.
Forse chiedo troppo, ma ci provo ugualmente.

Grazie

Jonny

Per due PC Linux non server Samba, per quello Win sì...

Connessione: IPTABLES e MASQUERADING
Stampa: CUPS
Condivisione Files: NFS