PDA

View Full Version : Ati o Nvidia??

LukA4e
01-12-2003, 20:22
quali sono le + supportate?? ho suse9.

vorrei prendere una ati 9600 con 256 mb pensate vada bene??

NA01
01-12-2003, 20:28
gli unici che ho visto sul forum con quella coppia avevano dei problemi.
la suse dà una procedura di installazione tutta sua, ma a quanto pare non funziona sempre...

ciao

AnonimoVeneziano
01-12-2003, 20:42
Dipende , se avessi intenzione di prendere una ATI 8500 allora ti direi ATI , se invece devi prendere una successiva allora ti direi Nvidia (perchè il supporto ATI closed fa + schifo di quello Nvidia e per drivers Open sono uguali) , per le ATI precedenti alla 8500 è una bella lotta, con Nvidia e le Geppo2 non so come vanno , sicuramente senza Drivers Open per il 3d (ci vogliono i closed ) , le ati invece hanno gli Open ma non hanno i closed .... mha, vedi te :D

Ciao

lnessuno
01-12-2003, 20:46
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
Dipende , se avessi intenzione di prendere una ATI 8500 allora ti direi ATI , se invece devi prendere una successiva allora ti direi Nvidia (perchè il supporto ATI closed fa + schifo di quello Nvidia e per drivers Open sono uguali) , per le ATI precedenti alla 8500 è una bella lotta, con Nvidia e le Geppo2 non so come vanno , sicuramente senza Drivers Open per il 3d (ci vogliono i closed ) , le ati invece hanno gli Open ma non hanno i closed .... mha, vedi te :D

Ciao

ecco, ora se aveva qualche idea gliel'hai confusa completamente :D

almeno con me hai fatto quell'effetto, poi non so... :D

AnonimoVeneziano
01-12-2003, 20:56
Originariamente inviato da lnessuno
ecco, ora se aveva qualche idea gliel'hai confusa completamente :D

almeno con me hai fatto quell'effetto, poi non so... :D

Cheppalle :D

Per dirla breve :

Modelli NVIDIA Oltre Geppo3 ATI Oltre 8500 :

- NVIDIA

Modelli ATI 8500 ed NVIDIA equivalenti :

-ATI

Modelli ATI precedenti 8500 e Nvdia precedenti Geppo 3

- Dubbio , dipende se vuoi drivers Open o Closed

Va bene capo?? :D

CIao

VICIUS
01-12-2003, 21:15
Anonimo non si capisce un c-a-2z-o ! :D
Io avrei detto:
Vuoi una scheda nuova con il 3d ? prendi nvidia.
Vuoi una scheda vecchia con 3d ? prendi ATI.
Non ti interessa il 3d ? prendi ati. :)

ciao ;)

AnonimoVeneziano
01-12-2003, 21:46
Originariamente inviato da VICIUS
Anonimo non si capisce un c-a-2z-o ! :D
Io avrei detto:
Vuoi una scheda nuova con il 3d ? prendi nvidia.
Vuoi una scheda vecchia con 3d ? prendi ATI.
Non ti interessa il 3d ? prendi ati. :)

ciao ;)

Faffancubo , io mi spiego benissimo , siete voi che non capite :D

Ciao

toniocartonio
01-12-2003, 23:16
eheheeh... ma che sei parente del presidente del consiglio?

eclissi83
01-12-2003, 23:21
io dico NVidia in ogni caso: i driver saranno pure closed, ma alla fine almeno funzionano abbastanza bene.. quelli ATI funzionano solo su qualche modello (vedi 8500) oppure funzionano male...

ciriciao

A-ha
02-12-2003, 10:25
Concordo, NVidia su Linux ha dei drivers nettamente migliori.

LukA4e
02-12-2003, 13:53
è varo cavolo!!! adesso non so + che fare!!! un'eqivalente dell'ati 9600 256 ram qual'è?? geforce fx 5xxx ??? costo?? 3d?

AnonimoVeneziano
02-12-2003, 13:56
Originariamente inviato da LukA4e
è varo cavolo!!! adesso non so + che fare!!! un'eqivalente dell'ati 9600 256 ram qual'è?? geforce fx 5xxx ??? costo?? 3d?

Mha , i drivers Open sono per me nettamente superiori a quelli Nvidia , anke quelli NV stessi sono superiori al closed (nel 2d) , nel 3d ovviamente è un altra storia .

Comunque nel 2d i drivers Nvidia sono pachidermici

Ciao

LukA4e
02-12-2003, 14:01
ma allora x giocare x esempio a Unreal Tournament 2003 o matrix, o gta: vice city con linux cosa mi conviene prendere??? va bene la radeon 9600 con 256mb???

AnonimoVeneziano
02-12-2003, 14:03
ma allora x giocare x esempio a Unreal Tournament 2003 o matrix, o gta: vice city con linux cosa mi conviene prendere??? va bene la radeon 9600 con 256mb???

Sinceramente non so come vadano le ATI con i nuovi drivers closed , ma in questo caso è forse veramente meglio Nvidia ;)

Ciao

#!/bin/sh
02-12-2003, 14:07
lascia perdere le ati.

LukA4e
02-12-2003, 14:23
ok! adesso so che devo puntare sull'nvidia ma che modello?? il massimo che spendo sono 150 euro. cosa mi consigliate di nvidia?

Un'altra cosa importante, io ho un amd duron a 800Mhz, prendendo una scheda buona posso giocare bene o no??

risp!

eclissi83
02-12-2003, 19:50
beh un miglioramento l'avrai comunque ma forse il processore è ancora troppo lento per "stare dietro" ad una scheda grafica molto potente... come vedi io ho una cpu molto simile alla tua e resto ancora con una TNT2 perchè penso che mettere una GeForce FX5600 sia in qualche senso "sprecata"... forse una 5200 può andar bene...

ciao

LukA4e
02-12-2003, 19:56
il fatto è che un mio amico con un pentium 3 400Mhz + gf2 mx 400 128ram e gta va benissimo ad una risoluzione alta. ho pensato avendo un amd duron 800mhz se butto una scheda potente dovrebbe andare mooolto bene o no??? pensi che con una 5200 nn cambi tanto??? risp!!

eclissi83
02-12-2003, 19:58
mah sinceramente non lo so... ti ripeto più il processore è lento più è difficile sfruttare la scheda al pieno delle sue potenzialità, perchè si creano colli di bottiglia... ovviamente l'incremento c'è e si sente....

se trovi una 5600 a buon prezzo prendila... magari la sfrutti se e quando cambierai pc...

LukA4e
02-12-2003, 20:10
ma la geforce 4 ti 4200 è migliore della fx 5600?? nn penso vero??

è tanto una fx 5600 256ram a 140 euro???

LukA4e
17-12-2003, 13:39
allora penso di prendere una hercules all in wonder 9800se xkè è potente e posso fare editing video. km va con linux???

Jamiro
17-12-2003, 13:54
Io ho una ati 8500. Ho messo i driver scaricati dall'ftp suse per la suse9 ma ottengo prestazioni alquanto scandalose. Circa 35 fps ad ut a 640X480 qualndo in windows alla stessa risoluzione ne faccio 5-600. é un problema mio oppure l'accelerazione 3d per linux fa schifo??

NA01
17-12-2003, 13:56
il direct rendering è attivato?
che ti dice glxifno?

cia

Leron
17-12-2003, 14:17
per carità non prendete schede da 256mb se non siete smaniosi di buttare soldi nel cesso inutilmente:muro:

quantomeno fatevi un giro sul forum delle schede video prima

Jamiro
17-12-2003, 18:16
Originariamente inviato da NA01
il direct rendering è attivato?
che ti dice glxifno?

cia

si il direct rendering è abilitato.
Ma a te come va?

ScIEnzY
17-12-2003, 18:31
se vuoi in pm ti dico dove trovare una geffo4 4600 a meno di 100 euro.
Direi che + di cosi' nn puoi avere con quel processore. Tieni conto che io su linux a tribes2 guadagno 20-30 fps senza le patch e 35 con patch....nn riesco a spiegarmelo....ma eppure linux rulez:yeah:

NA01
17-12-2003, 18:56
suse è un caso a parte, dato che i driver ufficiali non si installano...
cmq io ho le stesse prestazioni che su win, e i giochi supportati nativamente spesso addirittura meglio.
non so cosa dirti, suse non ho mai capito come funziona....
mi ero promesso di provarla per terminare il tutorial di installazione che vedi nel mio www, un utente del forum si era offerto molto gentilmente di prestarmela per capirci qualcosa (comprerla per scrivere un tutorial mi sembra eccessivo :D ), ma non ho trovato + il tempo e non ho nemmeno più risposto al pvt.

dato che ho perso il nome, approfitto del post per fare le scuse a questo utente, dato che il mio comportamento non è stato assolutamente corretto... :(
purtroppo il tempo è stato quello che è stato

per il tuo problema potresti provare a instalare tutto e a farlo partire da una distro su live-cd tipo knoppix o mandrake move (che ti abilita il dri di default sulle ati e far partire con chroot il gioco.
se così funziona vuol dire che la colpa è della suse

ciao

Leron
17-12-2003, 19:49
suse è un caso a parte, dato che i driver ufficiali non si installano...
cmq io ho le stesse prestazioni che su win, e i giochi supportati nativamente spesso addirittura meglio.
non so cosa dirti, suse non ho mai capito come funziona....
mi ero promesso di provarla per terminare il tutorial di installazione che vedi nel mio www, un utente del forum si era offerto molto gentilmente di prestarmela per capirci qualcosa (comprerla per scrivere un tutorial mi sembra eccessivo :D ), ma non ho trovato + il tempo e non ho nemmeno più risposto al pvt.

dato che ho perso il nome, approfitto del post per fare le scuse a questo utente, dato che il mio comportamento non è stato assolutamente corretto... :(
purtroppo il tempo è stato quello che è stato

per il tuo problema potresti provare a instalare tutto e a farlo partire da una distro su live-cd tipo knoppix o mandrake move (che ti abilita il dri di default sulle ati e far partire con chroot il gioco.

ciao

non so quanto può contare ma per quanto riguarda me e altri 5 miei amici con schede ati non possiamo usare l'accelerazione hw neanche a pagarla oro... non c'è stato verso... i driver originali non vanno, quelli sul sito di suse non aggiungono l'accelerazione hw neanche forzandola :muro: un mio amico (che usa linux da anni e devo dire che sa dve metterci le mani) ha smanettato sul mio pc invano per un pomeriggio.... da sax segna che l'accelerazione è attiva ma in realtà non lo è... abbiamo seguito tutte le procedure possibili spiegate sulla documentazione di ati e di suse ma... niente

ho la suse sul portatile che invece funge benissimo (su una intel integrata)

NA01
17-12-2003, 20:01
qui è mio avviso colpa di suse, l'ati non c'entra.
non so cosa diavolo abbiano cambiato, ma di certo non lo hanno cambiato in meglio :(

LukA4e
17-12-2003, 20:38
me la consigliare allora la aiw 9800se???

NA01
17-12-2003, 20:42
se non hai una suse i driver funzionano, però nontiso dire se và l'aquisizione video (anche se data la presenza dei driver proprietari la darei per scontata)

cia

LukA4e
17-12-2003, 20:45
ho la suse9, sul modulo della scheda tv di yast si può scegliere la all in wonder della ati xò nn so se funzia bene, kmq posso usare windows se proprio proprio nn va...ke dici??
a proposito ho un duron 800 con 380 circa di ram dici che sia troppo lento x una scheda del genere?? come pensi che vadano gta3 e unreal tournamente2003??

risp sub

Leron
17-12-2003, 20:55
ho la suse9, sul modulo della scheda tv di yast si può scegliere la all in wonder della ati xò nn so se funzia bene, kmq posso usare windows se proprio proprio nn va...ke dici??
a proposito ho un duron 800 con 380 circa di ram dici che sia troppo lento x una scheda del genere?? come pensi che vadano gta3 e unreal tournamente2003??

risp sub
su questo posso risponderti io (in effetti ne so più di s video che di SO :D)

sicuramente il tuo sistema non è in grado di sfruttare la tua scheda

un buon compromesso (ma che comunque non riuscirebbe a sfruttare la scheda video) è una geffo4 ti4200

per
quanto riguarda i giochi, GTA3 dovrebbe andare bene (GTA vice city invece non avrà sicuramente problemi in uanto ha un motore molto più leggero), UT2003 ha invece un motore molto pesante.... ma cmq non sarebbe la scheda video a fare da tappo, ma il processore

un appunto: non orientarti su 9600 liscie o 5600 liscie e nemmeno su 5200 o 9200 (sia di ati che di nvidia) piuttosto vai ulle rispettive versioni PRO o Ultra, e mi raccomando NON da 256mb che vanno meno

se vuoi maggiori info, vai sul forum di schede video ;)

Jamiro
18-12-2003, 12:56

ciao

Che distro mi consigli per non avere problemi con il dri?

NA01
18-12-2003, 12:59
le distro hanno tutte la stessa installazione dei driver di suse, ma prima se ti potessi procurare un live cd e provare almeno saresti sicuro che sia la suse.

il live cd più famoso è knoppix 3.3

cia

Jamiro
18-12-2003, 13:00
Originariamente inviato da Leron
abbiamo seguito tutte le procedure possibili spiegate sulla documentazione di ati e di suse ma... niente

Io per installare il driver della suse ho formattato e crato una nuova installazione da zero assicurandomi di installare i kernel_sources. Ho installato tutto come descritto sul readme suse e il directrendering funzionava anche se a velocità ridicole. A quel punto provo a mettere quelli ati ma nisba. Conflitti a go go.
Provo a ripristinare i suse con rpm -i --force ma il problema non si risolve. A sto punto cambio distribuzione.

NA01
18-12-2003, 13:03
mandrake 9.2 o debby o slack.
dipende da quanto ti vuoi sbattere (messe in ordine dalla più immediata alla meno)

ciao

LukA4e
18-12-2003, 14:05
beh ma me la consigliate questa scheda???? se metto un athlon 1700 quanti miglioramenti avrò ???

A-ha
18-12-2003, 14:10
Se vuoi avere veramente pochi problemi...

Una qualunque scheda nVidia e una distro commerciale come:

Mandrake
Suse
Red Hat

Se sei un pò pratico di Linux, una qualunque scheda nVidia e una distro come Slackware o Debian.

Se ami l'avventura... prova pure con ATI, ma scordati le prestazioni 3D che i drivers di nVidia danno sotto Linux.

Leron
18-12-2003, 14:15
Originariamente inviato da Jamiro
Io per installare il driver della suse ho formattato e crato una nuova installazione da zero assicurandomi di installare i kernel_sources. Ho installato tutto come descritto sul readme suse e il directrendering funzionava anche se a velocità ridicole. A quel punto provo a mettere quelli ati ma nisba. Conflitti a go go.
Provo a ripristinare i suse con rpm -i --force ma il problema non si risolve. A sto punto cambio distribuzione.
anche io avevo il sistema pulito, e i sorgenti ovviamente.. ma non mi si attiva l'accelerazione sulla 9700 :(

Jamiro
19-12-2003, 19:49
ora ho messo la vecchia mandrake 9.0 e funziona tutto che è un piacere!!! Meglio di win!!!