PDA

View Full Version : XFree86: affinitá e divergenze fra Mandrake e Debian

toniocartonio
01-12-2003, 19:15
ok... ultimo passo (almeno cosí sembra :P) verso la felicitá pinguinica...

Ho sul pc in 2 partizioni diverse Mdk 9.2 e Debian Sid (ultraaggiornata... servers debian permettendo :P)... mdk é molto bella e tutto, peró mi sono abituato troppo bene a debian... e mi ci gira alla grande pure il kernel 2.6.0 ...

Ora, sotto MDK XFree86 (4.3.0... stesso sotto debian, mi pare...) gira che é una bellezza, mentre sotto Debian ho lo schermo tutto sporco, in particolare quando muovo il mouse lo segue una scia di segnacci neri e grigi che vanno e vengono, a volte rendendo la lettura dello schermo abbastanza difficile... sembra un po' uno schermo á la matrix :rolleyes:

Ora... ho avuto la brillante pensata di mettere il XFree86Config-4 di mdk al posto di quello di debian... sbagliato: Debian ha 4 files XFree86Config (un XFree86Config, un XFree86Config-4, un XFree86Config.in e un XFree86Config4.in)... ho provato a cancellare gli altri, visto che mdk ha solo il XFree86Config4 (dopo un backup, tranquilli... ho imparato le mie lezioni :muro: )... nada, X non parte sotto DEbian.

Ho provato a riconfigurare con xfree86config seguendo i parametri che mi ero scritto sotto mdk... ancora nada... che cacchio gli manca??

La scheda video é una Ati Mobility Radeon M6 (e infatti i drivers ATI non mi si installano :( ) e lo schermo é quello del laptop....

Aiutooo!!

hardskin1
01-12-2003, 19:27
Innanzitutto benvenuto in Debian: hai il primo fatto il primo passo in un mondo piu' vasto.

Mi pare (MI PARE) che il file di configurazione di X per Debian sia XFree86Config. Prova a rinominare il -4 della mandrake. Non posso verificare in questo momento (sono sotto Gentoo :D )

DjMix
01-12-2003, 19:44
# dpkg-reconfigure xserver-xfree86 ;)

...paese che vai usanze che trovi :sofico:

ANDY CAPS
01-12-2003, 19:48
il file di mandrake dovrebbe andare bene anche con debian bastava non eliminare gli altri :(

prova a rifare dpkg-reconfigure xserver-xfree86

ti dovrebbe ricreare il file
altrimenti apt-get --purge remove x-window-system xserver-xfree86 e poi

apt-get install x-window-system xserver-xfree86

toniocartonio
01-12-2003, 23:13
ma siete i meglio... :D

il mio schermo non é mai stato cosí pulito :-)

non é che magari riuscite pure a dirmi come centrare le opzioni e il timer di lilo in questa immagine:
http://www.francescoinsvezia.net/images/sid.bmp

al momento le opzioni appaiono sotto la scritta debian e il timer nell'angolo in alto a sinistra del vortice... domani mi dó un'occhiata alla documentazione di lilo... peró se qualcuno ha la risposta pronta magari :P

Ciao e grazie ancora :D