PDA

View Full Version : Compatibilità e installazione HD SATA E IDE

alexievic
01-12-2003, 17:55
Ciao a tutti!

Ho un problemino sul mio nuovo pc con scheda madre GigaByte 7n400Pro2 con Athlon k73000+ e disco fisso SATA Maxtor 80Gb.

Dovrei aggiungere in uno degli slot un cassettino con disco estraibile UDMA-33 (disco non bootabile).

I cavi interni del pc sono così configurati:
- Maxtor SATA su porta secondaria SATA
- Masterizzatore DVD su porta primaria ide0 come slave.

Ho provato a fare tutte le combinazioni possibili senza sovrapporre slave e master del cassettino col cd e anche a collegare solo il disco senza il cd.

Poi ho provato a scambiare le porte sata ma mi da sempre lo stesso problema: dopo avere fatto la scansione delle porte appena passata la scritta del boot dal cd partono una serie di 9 sullo schermo che dopo una decina di righe finiscono lì e si blocca tutto.

Ho pure invertito in tutti i modi le sequenze di boot cd-floppy-hd ma niente di nuovo.

Nel bios non ho trovato opzioni particolari e mi chiedo se è mai possibile che non debba andare visto che nell'altro pc funzionava benissimo.

Come si fa a dirgli chi deve partire tra disco serial ata e disco ide?
Il raid c'entra qualcosa? Ho provato a collegare l'hd pure lì ma non è cambiato niente.

Aiuto!!

Ciao!
Alessio

MM
01-12-2003, 23:20
Non è che ci abbia capito molto....
Il boot da SATA dovrebbe essere attivabile da bios, forse direttamente nella pagina del controller

alexievic
02-12-2003, 13:43
Si ma il boot è giusto che sia da SATA com'è già ora solo che non si capisce perchè si debba bloccare quando metto un hd udma con cassettino in una delle due porte ide. Boh!

rambo3
02-12-2003, 15:38
Non sei il primo ad avere problemi.
Il manuale della mobo non dice nulla in proposito ?

:eek:

alexievic
02-12-2003, 17:48
Non dice niente di speciale o almeno non ho visto niente ... e poi come al solito è sempre tutto in inglese!! Ormai tutti fanno manuali multilingua invece con le schede madri continuano a farle solo in inglese! Che palle!